In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2019 alle 13:16:18Bellisimo post ti contatto un attimo in privato
Mi è arrivato il kit arganello (supporto o sollevatore, chiamatelo come volete). Ora che ce l'ho davanti, ho ragionato sulla questione e su tutte le variabili, vi relaziono tutto, sperando di non annoiarvi, ma almeno chiariamole cose una volta per tutte. Per prima cosa va chiarito che il tipo di supporto cambia a seconda che lo chassis del Ducato/Boxer/Jumper sia furgone, o pianalato, il rivenditore mi ha detto che ci sarebbe anche la versione per chassis camping car, ma non ho indagato di come possa essere, dato che ogni allestitore nella zona ruota di scorta ci mette serbatoi o altro. 1) Questo è il kit supporto per chassis pianalato: 2) Questo è il kit supporto per chassis furgone (con accesso alla puleggia di sollevamento verticale, da sotto? da dentro?) 3) Questo è il kit supporto per chassis furgone (con accesso alla puleggia di sollevamento lateralmente) Questo è il kit che interessa noi (o perlomeno chi ha un camper allestito sul furgone Ducato) Io ho acquistato il kit 3 qui. Eccolo con tutti i pezzi necessari (kit per Maxi acquistato da me) Ho contattato preventivamente il rivenditore (serio e disponibile), per sapere se per la versione Maxi (quindi con ruote con PDC 5x130 e foro 78.1) occorre qualcosa di specifico. Il tale mi ha detto che bisogna comunicargli quale delle tre versioni è il camper (furgone, pianalato e camping car), io gli ho detto anche l'anno di immatricolazione, poi è necessario specificare se è un Maxi o un Light, perchè la parte terminale di innesto alla ruota, cambia, proprio per poter copiare il foro centrale del cerchione e l'interasse dei fori delle viti. Questa la parte specifica che cambia se Light (PDC 5x118 foro 71.1) o Maxi (PDC 5x130 foro 78.1) Da accoppiare al cerchio in questo modo: Come vedete, fin qui si parla di cerchi in acciaio, nel caso di cerchi in lega, il kit necessita di alcune parti aggiuntive, necessarie a riporre il cerchio in lega nella posizione della ruota di scorta. Dico questo perchè a quanto ho capito, qualsiasi Ducato furgone che esce di fabbrica con i cerchi in lega, nell'eventualità che abbia anche la quinta ruota di scorta (fornita di fabbrica), questa non è in lega,ma è in acciaio. Notoriamente la ruota in lega mantiene la stessa disposizione e misure di fissaggio della ruota in acciaio (il foro interno ed i 5 fori di fissaggio al mozzo), ma lo spessore del cerchione in corrispondenza dell'attrezzo di fissaggio all'argano di sollevamento, è maggiore (e di molto) rispetto allo spessore della lamiera del cerchio in acciaio, di conseguenza per poter riporre il cerchio in lega nell'alloggiamento della ruota di scorta, è necessaria una flangia di adattamento, eccola: Come potete vedere, la flangia necessita di tre viti speciali, necessarie per fissare ad essa il cerchio (utilizzando 3 dei 5 fori presenti), le 3 viti speciali sono differenti dalle viti standard di fissaggio al mozzo (si vede chiaramente che il passo filetto è più piccolo), il tutto poi va fissato al terminale dell'argano, per ottenere una cosa di questo genere: Quello che non sono riuscito a capire è questo: E' evidente che per riporre la ruota in acciaio nell'alloggiamento di scorta, è sufficiente infilare il terminale nel cerchione e sollevare, mentre per riporre la ruota in lega, non si capisce bene se la flangia può essere montata sul cerchio e successivamente può essere agganciato il terminale (e quindi sollevare la ruota in posizione), oppure se la flangia deve essere prima montata sul terminale e successivamente avvitarci... il cerchione, perchè se così fosse, occorre sdraiarsi sotto al pianale e fare una faticata enorme. Dopo aver visto come si infila il terminale nel foro del cerchio in acciaio (occorre trovare la posizione angolare precisa, e non c'è molto posto), propendo (purtroppo) per la seconda ipotesi. Le foto che ho trovato evidenziano che dal cerchio in lega è stata rimossa anche la borchia centrale Fiat, non so se sia un'operazione necessaria, ma credo di si, perchè a riposo, la molla del terminale occupa molto spazio (quindi potrebbe urtare la borchia). Anche questa non è una cosa molto simpatica, la borchia si potrebbe rompere, o perdere o chissà cos'altro e comunque è un'operazione in più. Nel ringraziarvi per la pazienza, ora credo sia possibile sintetizzare alcune cose Per chi ha un camper allestito su furgone è necessario in kit 3 Il kit è differente a seconda che lo chassis sia un Light o un Maxi In caso si intenda riporre il cerchio in lega nell'alloggiamento scorta, è necessaria la flangia di adattamento, anche questa esiste nella due versioni (per Light o Maxi), mentre le tre viti speciali sono identiche, sia per Light che per Maxi. Non ho chiesto al rivenditore del kit per la flangia, ma ho comunque reperito in rete in codice di ricambio Fiat, per cui la si trova anche online spendendo molto meno Adattatore per cerchio in lega Maxi 16 PDC 5X130 1363713080 Adattatore per cerchio in lega Light 15 e 16 PDC 5X118 1363712080 Vite speciale per adattatore (3 per ogni flangia, identica per Light o Maxi) 1357533080 Non prendete per oro colato quello che ho scritto, è solo per tentare di chiarire. Consiglio a chiunque intenda approfittare (totalmente o più o meno parzialmente) di queste info, di verificare col rivenditore le specifiche caratteristiche del proprio mezzo, in modo da ottenere i componenti corretti. Inutile sottolineare che un bel giro presso un'officina autorizzata risolve tutti questi problemi, inseriscono il numero di telaio nel database e successivamente vi riempiono il carrello della spesa con tutti i pezzi corrispondenti al vostro mezzo. Purtroppo questa lista, se acquista e montata presso Fiat, ha un costo importante, per cui si può tranquillamente valutare di acquistare i pezzi singolarmente online (molti rivenditori per sicurezza vi chiedono il numero di telaio), e montarseli da se, risparmiando un bel pò. Ho solo voluto andare in fondo alla cosa, ma è chiaro che col vitone si risolve quasi tutto, ed alle strette la ruota in lega (se forata) la si mette provvisoriamente nel gavone, al di là dell'ingombro, nel caso verificate che almeno ci possa stare, la mia da 16 ci sta ma ai lati rimangono solo un paio di centimetri dai mobili (per un pelo). In tutti i casi (che decidiate per il vitone o per tutto il kit), il mio spassionato consiglio è quello di bloccare la ruota di scorta anche con una cinghia, tutti quegli oggetti (cavo, terminale, flangia, vitine...) assemblati assieme non mi danno tutta questa tranquillità, la ruota (specie da 16 ed in lega) pesa un botto, tra scossoni ed altro, se si allenta o se molla qualcosa, se persa in autostrada è una situazione da incubo solo a pensarci... Buon divertimento
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In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2019 alle 15:52:16Eppure il supporto con quel codice l'ho provato col mio cerchio ( lo stesso del link che ti ho dato) e ci stava larga la parte terminale di innesto alla ruota. Non ci capisco più niente!
La foto del kit con i pezzi sul pavimento e del cerchione sul tappeto è dei componenti che ho acquistato (ho comperato online anche il cerchio in acciaio), le altre le ho reperite in rete. Ho aggiornato l'immagine del miopost con i codici Fiat che avevo (grazie alla ricerca da parte di un amico), purtroppo posso garantire solo per i due che ho indicato. Ricordo che il codice del supporto 1384129080, è per il cerchio con PDC 5x130 foro 78.1 (chassis Maxi), il codice per il Light è ovviamente differente, ma non lo conosco.
In risposta al messaggio di essaouira del 09/05/2019 alle 16:08:25Intanto mi sono dimenticato di ringraziarti per il link, a questo punto ipotizzo che hai per le mani il sollevatore per il cerchione Light (lo vedi misurando il diametro del "maschio" che deve entrare nel foro di 78.1, se è 71 è quello del Light).
Eppure il supporto con quel codice l'ho provato col mio cerchio ( lo stesso del link che ti ho dato) e ci stava larga la parte terminale di innesto alla ruota. Non ci capisco più niente!
In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2019 alle 15:52:16GRAZIEEEE!!
La foto del kit con i pezzi sul pavimento e del cerchione sul tappeto è dei componenti che ho acquistato (ho comperato online anche il cerchio in acciaio), le altre le ho reperite in rete. Ho aggiornato l'immagine del miopost con i codici Fiat che avevo (grazie alla ricerca da parte di un amico), purtroppo posso garantire solo per i due che ho indicato. Ricordo che il codice del supporto 1384129080, è per il cerchio con PDC 5x130 foro 78.1 (chassis Maxi), il codice per il Light è ovviamente differente, ma non lo conosco.
In risposta al messaggio di anasta del 09/05/2019 alle 16:27:42Grazie a voi per avermi acceso la curiosità.....
GRAZIEEEE!! Un vero trattato sulla ruota di scorta! Tutto chiaro! Soprattutto il discorso flangia aggiuntiva non era chiarissimo. Ora non ci sono più scuse o dubbi. Ognuno farà i conti con bilancia e portafoglio e decide se niente ruota di scorta, oppure ruota in garage, oppure vitone, oppure arganello. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 09/05/2019 alle 16:27:42sicuramente arganello appena capisco quale comprare e soprattutto come montarlo :P
GRAZIEEEE!! Un vero trattato sulla ruota di scorta! Tutto chiaro! Soprattutto il discorso flangia aggiuntiva non era chiarissimo. Ora non ci sono più scuse o dubbi. Ognuno farà i conti con bilancia e portafoglio e decide se niente ruota di scorta, oppure ruota in garage, oppure vitone, oppure arganello. Andrea
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In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2019 alle 16:25:01Ti giuro che col cerchio che hai anche tu sono andato in un magazzino ricambi mi sono fatto dare il codice 1384129080, ho provato ad alloggiare il supporto che va nel mozzo da 78 e ci stava largo largo e probabilmente era per il cerchio con mozzo da 71. Io sto per rinunciarci.
Intanto mi sono dimenticato di ringraziarti per il link, a questo punto ipotizzo che hai per le mani il sollevatore per il cerchione Light (lo vedi misurando il diametro del maschio che deve entrare nel foro di 78.1, se è71 è quello del Light). Il mio mi è stato inviato dal rivenditore dopo che gli ho detto (sia a voce che più formalmente sulla mail di Subito.it) che il mio è un Ducato furgone con chassis Maxi, non gli ho dato il codice del ricambio (che già avevo) per evitare confusione. Ieri mi sono arrivati i pezzi ed ho giocato a montarli in casa (pioveva ed era ormai buio, altrimenti correvo a sdraiarmi sotto al camper ), il terminale si monta perfettamente nel foro 78.1 e l'unico perno di fissaggio è alla distanza corretta dal centro cerchio. Non so se tramite il codice intendi acquistarlo altrove, ma a me tutto il kit è arrivato a casa con 125 euro (pagamento con bonifico, altrimenti con contrassegno sono 5 euro in più), la versione per Maxi mi è costata 10 euro in più rispetto al prezzo indicato nell'annuncio (100 euro), che evidentemente è riferito al sollevatore con terminale per Light. In genere cerco un pò online, e poi quando proprio non trovo di meglio, mi decido ed acquisto, forse si può trovare a meglio, ma per quanto ho visto in giro, per me va bene così, anche perchè il prezzo in Fiat è ovviamente più alto. Forse in giro esistono sollevatori universali, cioè che possono andare bene sia per cerchi Light che cerchi Maxi, questo non lo so, di certo le flange di adattamento sono necessarie solo nel caso di dover utilizzare il sollevatore con i cerchi in lega, per via del maggior spessore
In risposta al messaggio di essaouira del 09/05/2019 alle 16:37:59Il codice 1384129080 mi è stato estratto da un amico, dal database Fiat, inserendo il mio numero di telaio, purtroppo non posso garantirti che corrisponda al pezzo (corretto) che mi è arrivato, perchè col rivenditore non ho parlato di codici ricambi.
Ti giuro che col cerchio che hai anche tu sono andato in un magazzino ricambi mi sono fatto dare il codice 1384129080, ho provato ad alloggiare il supporto che va nel mozzo da 78 e ci stava largo largo e probabilmente era per il cerchio con mozzo da 71. Io sto per rinunciarci.
In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2019 alle 15:52:16Da ePer vedo che il 1384129080 vale sia per Light che per Maxi (quindi con i 2 PCD diversi), evidentemente la parte conica riesce ad adattarsi ad entrambi i diametri del foro di centraggio (71.1 per i Light, 78.1 per i Maxi). La piastra per i cerchi in lega, invece, cambia: 1363712080 per i Light e 1363713080 per i Maxi.
La foto del kit con i pezzi sul pavimento e del cerchione sul tappeto è dei componenti che ho acquistato (ho comperato online anche il cerchio in acciaio), le altre le ho reperite in rete. Ho aggiornato l'immagine del miopost con i codici Fiat che avevo (grazie alla ricerca da parte di un amico), purtroppo posso garantire solo per i due che ho indicato. Ricordo che il codice del supporto 1384129080, è per il cerchio con PDC 5x130 foro 78.1 (chassis Maxi), il codice per il Light è ovviamente differente, ma non lo conosco.
In risposta al messaggio di MaxCancer del 09/05/2019 alle 16:03:34Ti ho risposto
Bellisimo post ti contatto un attimo in privato
In risposta al messaggio di dallas70 del 09/05/2019 alle 16:45:17
Da ePer vedo che il 1384129080 vale sia per Light che per Maxi (quindi con i 2 PCD diversi), evidentemente la parte conica riesce ad adattarsi ad entrambi i diametri del foro di centraggio (71.1 per i Light, 78.1 per i Maxi). La piastra per i cerchi in lega, invece, cambia: 1363712080 per i Light e 1363713080 per i Maxi. Grazie Nanonet per la guida così esaustiva!
In risposta al messaggio di dallas70 del 09/05/2019 alle 16:45:17Assolutamente no. Io l'ho provato e la giunzione è molto instabile. Ci vuole quello specifico
Da ePer vedo che il 1384129080 vale sia per Light che per Maxi (quindi con i 2 PCD diversi), evidentemente la parte conica riesce ad adattarsi ad entrambi i diametri del foro di centraggio (71.1 per i Light, 78.1 per i Maxi). La piastra per i cerchi in lega, invece, cambia: 1363712080 per i Light e 1363713080 per i Maxi. Grazie Nanonet per la guida così esaustiva!
In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2019 alle 17:28:43Intendi la piastra per i cerchi in lega oppure l'aggancio che va sul cerchio in ferro (e che fa da base per quello del cerchio in lega)? Della prima trovo i 2 codici, del secondo no... Ma se il cerchio Maxi ci entra a pelo, quello del Light non ci può entrare!
Effettivamente ho sempre pensato che il terminale fosse identico per Light e Maxi (forse quello del Light si può usare anche pe ril Maxi, rimarrà fuori centro ma... boh), finchè non ho parlato col tizio che me lo havenduto, che mi ha precisato che esiste la versione specifica per il cerchio Maxi (quella che ho acquistato), e che effettivamente è precisa precisa per il cerchio del Maxi, di certo non lo si può usare per il cerchio Light. Anche questo conferma che su questo argomento è una giungla... vabbè, speriamo comunque di non dover mai usare tutta sta roba... Ciao
In risposta al messaggio di essaouira del 09/05/2019 alle 17:49:44Ci sarà un errore su ePer... sono partito dal Ducato 250 e i sollevatori ruota sono sempre stati comuni per Light e Maxi, eccetto nella piastra per cerchio in lega.
Assolutamente no. Io l'ho provato e la giunzione è molto instabile. Ci vuole quello specifico
In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2019 alle 17:28:43Vuoi dire che questa foto postata non è relativa ai tuoi pezzi ( c'è il numero di codice)?
Effettivamente ho sempre pensato che il terminale fosse identico per Light e Maxi (forse quello del Light si può usare anche pe ril Maxi, rimarrà fuori centro ma... boh), finchè non ho parlato col tizio che me lo havenduto, che mi ha precisato che esiste la versione specifica per il cerchio Maxi (quella che ho acquistato), e che effettivamente è precisa precisa per il cerchio del Maxi, di certo non lo si può usare per il cerchio Light. Anche questo conferma che su questo argomento è una giungla... vabbè, speriamo comunque di non dover mai usare tutta sta roba... Ciao
In risposta al messaggio di essaouira del 09/05/2019 alle 17:55:21La foto ė mia (il pavimento è della mia cucina), i codici li ho aggiunti dopo, ma sono stato superficiale, non essendo confermato quello del supporto, ho finito col trarvi in inganno... chiedo scusa, dopo rimuovo i codici
Vuoi dire che questa foto postata non è relativa ai tuoi pezzi ( c'è il numero di codice)?
In risposta al messaggio di essaouira del 09/05/2019 alle 17:55:21Ora sono arrivato a capire... forse. Sul Ducato MY2011 erano indicati 2 tipi di sollevatori, uno per Light (1371288080) e uno per Maxi (1371289080) ma entrambi sono stati sostituiti (nel 2013) dall'unificato che hanno fornito a Nanonet, il 1384129080, il cui prezzo di listino è di 175€ (mentre i precedenti superavano i 300€...). Il peso dichiarato (da prendere con le pinze) è lievemente superiore per il nuovo arganello per cui accantono la mia idea che a quella riduzione di prezzo corrispondesse una riduzione sul materiale "nobile" impiegato.
Vuoi dire che questa foto postata non è relativa ai tuoi pezzi ( c'è il numero di codice)?
In risposta al messaggio di dallas70 del 09/05/2019 alle 17:55:12Chiedo scusa, mi ero confuso. Gli arganelli erano diversi per Light e Maxi fin dal x250 del 2006. I primi codici erano inoltre dichiarati con un peso parecchio superiore a questi ultimi. Successivamente sono stati sostituiti scindendo l'arganello dalla staffa porta cerchio in lega (da ordinare quando necessario secondo le indicazioni di ePer). Andando avanti per modifiche, però, si arriva al solito 1384129080. Se volete posso fare un bel riassunto dei codici prodotti ma gran parte di essi sarà fuori catalogo con unico riferimento nell'ultimo particolare che è stato fornito a Nanonet. Come possa andar bene su entrambi i tipi di cerchio, però, non mi è così chiaro.
Ci sarà un errore su ePer... sono partito dal Ducato 250 e i sollevatori ruota sono sempre stati comuni per Light e Maxi, eccetto nella piastra per cerchio in lega. Dato che l'appiglio con la piastra mi sembra decisamentemigliore, perchè non adottare di base questa soluzione (nella quale il cerchio viene fissato con le viti anzichè essere intrappolato sul foro centrale) a prescindere?
In risposta al messaggio di dallas70 del 09/05/2019 alle 18:37:43Sarebbe molto utile avere i codici, anche quelli dismessi. E' impossibile che quello che va bene per il maxi vada bene per il light c'è quasi un cm. Io per il light (nelle mie ricerche per il maxi) ho il 71807355.
Chiedo scusa, mi ero confuso. Gli arganelli erano diversi per Light e Maxi fin dal x250 del 2006. I primi codici erano inoltre dichiarati con un peso parecchio superiore a questi ultimi. Successivamente sono stati sostituitiscindendo l'arganello dalla staffa porta cerchio in lega (da ordinare quando necessario secondo le indicazioni di ePer). Andando avanti per modifiche, però, si arriva al solito 1384129080. Se volete posso fare un bel riassunto dei codici prodotti ma gran parte di essi sarà fuori catalogo con unico riferimento nell'ultimo particolare che è stato fornito a Nanonet. Come possa andar bene su entrambi i tipi di cerchio, però, non mi è così chiaro.
In risposta al messaggio di dallas70 del 09/05/2019 alle 18:37:43Forse il tipo di cerchio si riferisce al pdc se 130 o 118, ma se 118 (ligth) va bene sia per 15 che per 16". Ovviamente per maxi è solo 16" e il discorso decade.
Chiedo scusa, mi ero confuso. Gli arganelli erano diversi per Light e Maxi fin dal x250 del 2006. I primi codici erano inoltre dichiarati con un peso parecchio superiore a questi ultimi. Successivamente sono stati sostituitiscindendo l'arganello dalla staffa porta cerchio in lega (da ordinare quando necessario secondo le indicazioni di ePer). Andando avanti per modifiche, però, si arriva al solito 1384129080. Se volete posso fare un bel riassunto dei codici prodotti ma gran parte di essi sarà fuori catalogo con unico riferimento nell'ultimo particolare che è stato fornito a Nanonet. Come possa andar bene su entrambi i tipi di cerchio, però, non mi è così chiaro.