CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 12/02/2010 alle: 21:34:22
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 12/02/2010  19:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ""non so se si riesce a vedere bene cone ho alloggiato la ruota di scorta,secondo me indispensabile "" per vedere si vede bene ... ma io li non vedo una ruota vedo solo una gomma di scorta non voglio fare il sapientone ma normalmente per ruota si intende un cerchio completo di gomma o se si vuole una gomma montata sul cerchio (ricordatevi di gonfiarla ogni tanto...)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 23:07:49
Ho letto tutto, ma in 4 pagine nessuno ha parlato della coppia di serraggio delle viti? perche'? se le viti sono chiuse al corretto valore e con chiave dinamometrica tarata ad esempio per il ducato a 16 kg/m, difficilmente si grippano sul mozzo, poi un filo di grasso specifico resistente al calore non guasta mai purche' in dosi limitate,infine l'angolo di pressione del filetto a passo fine fa si che il coefficiente di attrito ne impedisca l'allentamento involontario purche' si rispetti il giusto valore di coppia consigliato. Andrea.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/02/2010 alle: 11:00:09
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/02/2010  23:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Non ho la chiave dinamometrica per cui non ho la più pallida idea del valore a cui sono serrati i miei bulloni. La cercherò e se non costa molto potrei anche comprarla (poi bisogna vedere se riesco a svitarli i bulloni con quella, visto l'antefatto...[:D]) Volevo chiederti poi qual'è il grasso specifico che citi da mettere sulla filettature. Grazie.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 14/02/2010 alle: 09:59:13
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 13/02/2010 11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una dinamometrica non digitale della Beta si aggira sui 140 euro + iva, di grasso ne esistono vari tipi, quello della arexon non va male, e' molto pastoso e, se dato con parsimonia, un tubetto ti dura per sempre. (invecchiamento a parte) Ci sono prodotti specifici come il MOLLICOTE in vaso oppure roba della WURTH, il prezzo pero' e' dissimile viste le superiori caratteristiche. Se le viti vengono chiuse alla morte e senza essere lubrificate e' normale che si grippi il filetto, se poi hai un problema per la strada diventa un dramma per tutti rimuovere una ruota!

Modificato da norbiato il 15/02/2010 alle 12:37:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 14/02/2010 alle: 11:11:15
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 14/02/2010  09:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra un tantino esagerato1!! Mai visto un gommista che mette il grasso ai bulloni (una volta si metteva ai dadi delle colonnine dei camion, ma era tutta un'altra storia), nè usare una dinamometrica! [:)]id="brown">
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 14/02/2010 alle: 13:29:19
Stringere le viti delle ruote con una chiave DINAMOMETRICA? non credete che state ad esagerare ?? io di solito la uso solo per bielle ,cappellotti albero motore , cappellotti alberi a cammes , testate , viti iniettori ma per le ruote non ci penso proprio.. ciao e divertitevi , elio.m Roma
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 14/02/2010 alle: 17:26:13
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/02/2010  13:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Please! Le viti delle ruote devono e ripeto devono (ma proprio devono) essere serrate alla coppia prevista ( che non è sempre uguale)con una chiave dinamometrica (tarata periodicamente) . Prova vista con i miei occhi: su una bilanciatrice con una flangia che simula il mozzo della vettura (quindi con viti) il valore dei pesi variava molto a seconda che le viti fossero state tirate a mano o con la dinamometrica. Infatti tale strumento non assicura solo che le viti siano tirate al giusto valore ma che siano tirate tutte uguali (importantissimo per evitare squilibri o deformazioni). Questo è assolutamente necessario sugli ultimi cerchi in lega "spinti" ma perchè non farlo anche sulle nostre ruotine? Questo viene raccomandato da tutti i produttori d'auto e di pneumatici... e in questo caso non gliene viene nulla.[;)] P.S. La dinamometrica si usa solo per serrare a una determinata coppia , non per avvitare o svitare

Modificato da quattroD il 14/02/2010 alle 17:32:35
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 14/02/2010 alle: 22:49:45
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 14/02/2010  17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si caro , ma non puoi insegnarmi a cosa serve e come si deve usare la dinamometrica .. ciao elio.m Roma
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:23:37
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 14/02/2010  11:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non certo per alimentare polemiche, la tua affermazione denota che sei rimasto alla preistoria delle gomme, tutti gli accoppiamenti rigidi realizzati da vite con relativo dado hanno una specifica coppia di serraggio che varia a seconda delle dimensioni, materiale e impiego della giunzione se poi uno vuole ignorare il fatto il discorso cambia, ma evitiamo in seguito di rovinare prigionieri, dadi viti, chiavi di manovra teste ci c... di bulloni o di spaccare i co... le viti in sede, in genere c'e' sempre un motivo quando un qualcosa si grippa. Purtroppo chi stringe o allenta i serragi non e' sempre la stessa persona accorta nel rispettare le specifiche di coppia richieste dal costruttore quindi poi volano le imprecazioni o addirittura ci si fa male fisicamente dato che, se ti scappa una mano e sbatti contro uno spigolo, son ca... Anche il dado del tappo dell'olio a seconda sia conico o con guarnizione in rame richiede una dimamometrica se poi un meccanico di razza con esperienza degna, riesce a stima ad avvicinarsi ai valori corretti, questa e' un'altra storia, ma per un corretto "fai da te" in discorso cambia di molto.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:35:06
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 14/02/2010  17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Almeno qualcuno con le idee chiare per fortuna e' presente...meno male. Pesate che qualche gommista ti fa pagare a parte la chiusura con la dinamometrica altri invece (pochi) la adottano di serie su tutti cerchi, io ho risolto da molto arrangiadomi da solo e a volte la impresto agli amici fidati che la usano solo per avvitare alla giusta coppia, per svitare uso la pistola con il pressostato limitatore di pressione a 6,6 atm come da specifice, mentre le viti le "imbocco" rigorosamente a mano per evitare che di rovinare l'inizio del filetto! UNO VERO ATTO SACRILEGO!

Modificato da norbiato il 15/02/2010 alle 12:35:43
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:38:39
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 14/02/2010  09:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, mi citi il grasso dell'arexon. Ce n'è uno solo? Potresti essere più preciso? Inoltre, già che sono a chiedere, [:D] la coppia di serraggio del ducato è pari a 16 per tutti i modelli? Anche per il mio che è un ragazzo del '99? Grazie mille!

Modificato da Mandovai il 15/02/2010 alle 12:41:04
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:42:46
Dimenticavo: "Il gioco e' l'anima della meccanicaid="size2">" e buon lavoro a tutti i meccanici di professione , tranquilli nessuno cerca di sminuirvi o rubarvi il lavoro sia ben chiaro. Ciao da Andrea ex metalmeccanico oggi idraulico stura coronarie.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 14:10:19
Hai ragione, la Arexon fa un mare di prodotti, appena mi viene in mano ti posto il tipo esatto per non limitarsi alla stima: un prodotto non vale l'altro. Non essendo un professionista del settore non ho a memoria tutte le coppie di chiusura, dal mio gommista c'e' una tabella che ad ogni modello di mezzo fa corrispondere l'esatto valore di pertinenza, in ogni caso sul tuo libretto di uso e manutenzione il valore che cerchi e' riportato di sicuro. Nel mio la bussola di manovra e' da 24 mm e la vite e' passo fine MB sempre da 16 mm di diametro, se la tua vite corrisponde, salvo una diversa taratura richiesta in modo esplicito dalla casa costruttrice, tale dato dovrebbe essere sovrapponibile ma per esserne certi lo devi verificare, il mio vecchio capo officina diceva che le "branche ISO" non esistono!

Modificato da norbiato il 15/02/2010 alle 17:07:07
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 14:19:26
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/02/2010  22:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A tal prosito cito una frase celebre di A. Einstein: " La mente e' come un paracadute, funziona solo quando si apre " Non si finisce proprio mai d'imparare, e' vero che uno in gamba con le chiavi giuste e a mano difficilmente sbaglia, anche perche' il braccio della leva e' direttamente proporzionale al diametro da serrare, ma chiudere in maniera equivalente piu' viti sullo stesso mozzo ha qualcosa di sovrannaturale, non di terrestre[:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 15/02/2010 alle: 14:42:38
ogni pistola pneumatica ha una sua pressione di utilizzo e con le sudette pistole i valori di serraggio variano anche in base al tempo di funzionamento se sto 10-20-30 secondi in più ho un serraggio maggiore(sempre parlando di pistole a funzionamento pneumatico-martellante a differenza di quelle per camion a funzionamento oleodinamico che sono le uniche che le tari per il serraggio voluto)
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 15/02/2010 alle: 15:14:18
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 15/02/2010  14:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Si, il mio ha i bulloni da 24, ho il manuale d'uso ed anche quello d'officina. Cercherò il valore, grazie.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 16:07:56
Il grasso spray della WURTH e' denominato HHS 200, ha delle qualita' insuperabili, mantiene le sue caratteristiche al variare della temperatura, non cola, anche se il prezzo non e' secondario.

Modificato da norbiato il 15/02/2010 alle 16:08:58
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 16:59:37
Ne ho sotto mano un altro della SARATOGA: " Grasso Alte Prestazioni" formulato a base di idrossistearato di litio complesso e PTFE (politetrafluoretilene che alto non e' che TEFLON) puo' essere utilizzato a temperature comprese tra i -40° e + 300°C. Inoltre garatisce massima resistenza agli altissimi carichi(EP) come la forte pressione tra i filetti di una vite e elevate proprieta' anticorrosione (ideale per limitare la formazione di ruggine in presenza di soluzioni saline presenti in questo periodo sulle strade), antiusura (AW). Consistenza NLGI: classe 2. Questo ha un prezzo intorno ai 10 euro, non cola sui cerchi e non sporca sempre se dato in piccole quantita'. Non necessita un impiego ad ogni cambio gomme solo se la vite rimane a secco va posto in micro entita'. Ho imparato molto qui sul forum percio', se ritengo che un consiglio sia valido, cerco di ricambiare mettendolo a disposizione di tutti.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 16/02/2010 alle: 08:59:27
Grazie! Stampo la descrizione e mi metto in caccia.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/02/2010 alle: 10:36:39
Prego ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link