quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 12/02/2010 19:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ""non so se si riesce a vedere bene cone ho alloggiato la ruota di scorta,secondo me indispensabile "" per vedere si vede bene ... ma io li non vedo una ruota vedo solo una gomma di scorta non voglio fare il sapientone ma normalmente per ruota si intende un cerchio completo di gomma o se si vuole una gomma montata sul cerchio (ricordatevi di gonfiarla ogni tanto...)
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/02/2010 23:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Non ho la chiave dinamometrica per cui non ho la più pallida idea del valore a cui sono serrati i miei bulloni. La cercherò e se non costa molto potrei anche comprarla (poi bisogna vedere se riesco a svitarli i bulloni con quella, visto l'antefatto...[:D]) Volevo chiederti poi qual'è il grasso specifico che citi da mettere sulla filettature. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 13/02/2010 11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una dinamometrica non digitale della Beta si aggira sui 140 euro + iva, di grasso ne esistono vari tipi, quello della arexon non va male, e' molto pastoso e, se dato con parsimonia, un tubetto ti dura per sempre. (invecchiamento a parte) Ci sono prodotti specifici come il MOLLICOTE in vaso oppure roba della WURTH, il prezzo pero' e' dissimile viste le superiori caratteristiche. Se le viti vengono chiuse alla morte e senza essere lubrificate e' normale che si grippi il filetto, se poi hai un problema per la strada diventa un dramma per tutti rimuovere una ruota!
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 14/02/2010 09:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra un tantino esagerato1!! Mai visto un gommista che mette il grasso ai bulloni (una volta si metteva ai dadi delle colonnine dei camion, ma era tutta un'altra storia), nè usare una dinamometrica! [:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/02/2010 13:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Please! Le viti delle ruote devono e ripeto devono (ma proprio devono) essere serrate alla coppia prevista ( che non è sempre uguale)con una chiave dinamometrica (tarata periodicamente) . Prova vista con i miei occhi: su una bilanciatrice con una flangia che simula il mozzo della vettura (quindi con viti) il valore dei pesi variava molto a seconda che le viti fossero state tirate a mano o con la dinamometrica. Infatti tale strumento non assicura solo che le viti siano tirate al giusto valore ma che siano tirate tutte uguali (importantissimo per evitare squilibri o deformazioni). Questo è assolutamente necessario sugli ultimi cerchi in lega "spinti" ma perchè non farlo anche sulle nostre ruotine? Questo viene raccomandato da tutti i produttori d'auto e di pneumatici... e in questo caso non gliene viene nulla.[;)] P.S. La dinamometrica si usa solo per serrare a una determinata coppia , non per avvitare o svitare
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 14/02/2010 17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
si caro , ma non puoi insegnarmi a cosa serve e come si deve usare la dinamometrica ..
ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 14/02/2010 11:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non certo per alimentare polemiche, la tua affermazione denota che sei rimasto alla preistoria delle gomme, tutti gli accoppiamenti rigidi realizzati da vite con relativo dado hanno una specifica coppia di serraggio che varia a seconda delle dimensioni, materiale e impiego della giunzione se poi uno vuole ignorare il fatto il discorso cambia, ma evitiamo in seguito di rovinare prigionieri, dadi viti, chiavi di manovra teste ci c... di bulloni o di spaccare i co... le viti in sede, in genere c'e' sempre un motivo quando un qualcosa si grippa. Purtroppo chi stringe o allenta i serragi non e' sempre la stessa persona accorta nel rispettare le specifiche di coppia richieste dal costruttore quindi poi volano le imprecazioni o addirittura ci si fa male fisicamente dato che, se ti scappa una mano e sbatti contro uno spigolo, son ca... Anche il dado del tappo dell'olio a seconda sia conico o con guarnizione in rame richiede una dimamometrica se poi un meccanico di razza con esperienza degna, riesce a stima ad avvicinarsi ai valori corretti, questa e' un'altra storia, ma per un corretto "fai da te" in discorso cambia di molto.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 14/02/2010 17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno qualcuno con le idee chiare per fortuna e' presente...meno male. Pesate che qualche gommista ti fa pagare a parte la chiusura con la dinamometrica altri invece (pochi) la adottano di serie su tutti cerchi, io ho risolto da molto arrangiadomi da solo e a volte la impresto agli amici fidati che la usano solo per avvitare alla giusta coppia, per svitare uso la pistola con il pressostato limitatore di pressione a 6,6 atm come da specifice, mentre le viti le "imbocco" rigorosamente a mano per evitare che di rovinare l'inizio del filetto! UNO VERO ATTO SACRILEGO!
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 14/02/2010 09:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, mi citi il grasso dell'arexon. Ce n'è uno solo? Potresti essere più preciso? Inoltre, già che sono a chiedere, [:D] la coppia di serraggio del ducato è pari a 16 per tutti i modelli? Anche per il mio che è un ragazzo del '99? Grazie mille!
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/02/2010 22:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A tal prosito cito una frase celebre di A. Einstein: " La mente e' come un paracadute, funziona solo quando si apre " Non si finisce proprio mai d'imparare, e' vero che uno in gamba con le chiavi giuste e a mano difficilmente sbaglia, anche perche' il braccio della leva e' direttamente proporzionale al diametro da serrare, ma chiudere in maniera equivalente piu' viti sullo stesso mozzo ha qualcosa di sovrannaturale, non di terrestre[:)]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 15/02/2010 14:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Si, il mio ha i bulloni da 24, ho il manuale d'uso ed anche quello d'officina. Cercherò il valore, grazie.