quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011 18:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso rispondere con le tue stesse parole la differenza che a casa mia i mezzi sono Fiat! Non puoi e non si può generalizzare se c'è gente malata che rimappa o modifica le sospensioni perchè vuole avere il camper che va come una F1! Non è colpa di Fiat o chi che sia!! I miei Ducato per i camper gli ho sempre tenuti originali e non ho mai avuto nessun problema e non ho avuto necessità di modificare sospensioni o cose simili e tutto questo con Fiat! Se passiamo ai mezzi di lavoro, sono un artigiano anch'io, ho Daily con 200.000 km fatti praticamente a tavoletta e non ho fatto niente oltre alla normale manutenzione e calcola che oltre a me ho anche 4 dipendendi, quindi guidati in 5 modi diversi!! Ho rimappato il Daily C13 ma solo perchè avendo due 3.000 cc quando lo guidavo mi sembrava di non andare avanti! Diverso è chi ha avuto problemi veri ma, qui si può fare un romanzo tra chi dice la verità, chi la dice distorta e chi stà zitto pur avendo avuto diversi problemi e dice che va tutto bene!! Mandi Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 01/09/2011 09:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Laika pesato prima di partire per le vacanze mi dava pochissima differenza di carico sugli assi anteriore e posteriore, e sfortuna vuole che l' unica volta che ho forato ed il pneumatico è andato giù di colpo era sull' anteriore sinistro!! Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011 18:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problemi di gioventù...la macchina si ribaltava ma per favore. Vuoi parlare di auto bene: Lancia delta venduta a 165 mila kilometri solo tagliandi Focus venduta a 160 solo tagliandi. Torniamo ai camper Bredagna -Normandia 4800 in 20 giorni-Polonia 5200 in 18 giorno-Austria in lungo e largo 3200 come vedi non sei il solo a fare kilometri fuori dall'Italia. Per quando rigurda i freni allora il problema del surriscaldamento è dovuto dal modo di guidare il discesa,se credi di usare solo i freni per scendere in tutte le curve e niente freno motore è ovvio che si riscaldano,si riscaldarebbero anche alla MB ma che ti credi,è per il riscaldamento il salita io li devo vedere ducato che si sono fermati per l'ebollizione. Per quanto rigurda i problemi legati al Ducato ci sono stati è inutile legarlo, il problema dei semiassi sono rientrati nella garanzia,la cinglia la cambi perchè fiat o altre marche hanno questa concezione ma è il male minore,la frizione che la devi cambiare a 20000 km quasta mi è nuova dove l'hai trovata? Io con il 127 cv non ho rimappato nulla,il 146 cv ha avuto problemi con quasta rimappatura questo non lo posso nascondere. Il tuo mezzo aveva di serie i dispositivi perchè il mezzo su MB costava di + non certo perche alla MB sono buoni e te li regalava...li hai pagati. Dato che parli di percentuali,quanti ducato asistono sul mercato del camper...tantissimi e su Mb? Allora il ducato ha avuto i suoi problemi,ma la MB se li aveva i problemi non c'è ne siamo accorti dal numero ridotto sui camper. Io non ho guidato il MB 2200 da 160HP , e il MB 3000 190HP,ma te hai mai guidato l'Iveco e il ducato nuovo?
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 02/09/2011 11:48:56 (> dato che sei tanto sicuro del tuo marchio becchati questo:Fonte informativa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.infomotori.com/a_116...
Fonte informativa:http://qn1.quotidiano.net/art/2...
Fonte informativa:www.motorbox.com/Auto/Magazine/...
Fonte Notizie:http://old.lapadania.com/1998/l...
Fonte Notizie:http://www.spaziomotori.it/lett...
Per maggiori informazioni:www.reliabilityindex.co.uk
Evitate chilometrici copia-incolla, oltretutto se non in tema con la discussone. Bastano i link. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 02/09/2011 14:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, io ho sia una Fiat che una Mercedes... Devo dire però che il prezzo di listino è leggermente diverso... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 02/09/2011 15:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, però ciò che non trovo logico è di attrezzare a camper un ducato , piuttosto che un renault master o un mercedes , lungo 7 o più metri, con una cellula molto pesante per soli n 2 pneumatici posteriori, la mia vuole essere una constatazione e vorrei essere smentito oppure no. Salut, Salut,Salut oiraM
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 03/09/2011 09:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che non puoi concepire camper a trazione anteriore [:)] ma credimi su mezzi leggeri e sui 6 metri la traz. anteriore è ineguagliabile sopratutto in salita nei tornanti (anche in inverno con catene). Prima avevo un furgonato Ford (25Q.) a trazione posteriore a ruota singola, si piantava peggio del attuale mansardato su Ducato (34Q) Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/09/2011 14:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel poco che il mio modesto contributo può dare, anche io sono scettico sull'adozione del monoruta su mezzi che superano in lunghezza i 7 mt. (mi riferisco sopratutto alla sicurezza). Per tale ragione avrei preferito acquistare un vr su telaio Iveco a ruote gemellate e traz. poster. ma per esigenze di contenimento di spesa nell'acquisto, mi sono orientato su mansardato di 6,53 mt di lunghezza con sbalzo di poco più di mt. 1,5, monoruota motorizzato Ducato. Devo dire che, con i dovuti scongiuri, fino ad ora non ho potuto rilevare problemi nè di trazione nè di stabilità nè di difficoltà in manovra. Credo che la miglior soluzione sia sempre quella di mantenere sempre tutto nel giusto rapporto. Gli eccessi, siano essi imposti da esigenze di carattere commerciale che da gusti personali, possono rendere più performanti talune attività ma, penso, quasi sempre a discapito della sicurezza. Sulla trazione ant. dunque sono d'accordo con te. Solo aggiungo: meglio se combinato in un complesso di rapporti il più possibile equilibrato.
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 04/09/2011 09:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, i 6,5 metri sono una misura intermedia, e lì subentrano altri fattori come il peso reale. Quello che volevo dire è che il reale vantaggio della traz. posteriore si ha con le gemellate, se corto e monoruota (come era il mio furgonato) è meglio un'anteriore. Poi per restare in tema, condivido le perplessità di marioselli: 7 metri, oltre 2 metri di sbalzo e più di 20q. sul posteriore su ruota da 15, è una cosa inconcepibile e al limite della sicurezza, un mezzo così io non lo prenderei mai monoruota ma solo traz. post. gemellato. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/09/2011 10:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto... Lo sostengo da anni, magari sbaglieremo! Il mio prossimo acquisto (spero non troppo lontano) sarà orientato su un mezzo di lunghezza superiore a quello attuale ma gemellato e su telaio Iveco. Sarò un fissato ma al momento è il telaio che trovo più adeguato al trasporto della cellula per la specificità del trasporto in termini di peso. Di certo la spesa sarà più impegnativa ma, congiuntura interminabile permettendo, cambierò vr solo quando sarò nelle condizioni di raggiungere questa meta.