CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota singola posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 96
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 01/09/2011 alle: 17:17:35
Qualcuno ha visto Giose....[:D][:D][:D]da quando gli hanno detto che anche la MB ha problemi non si sente +.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 01/09/2011 alle: 18:40:35
agi73 Qui si parla di meccaniche per camper o di macchine? Guarda caro agi73 che io lavoro, sono un artigiano, non posso imboscarmi, altrimenti non mi pagano. Io ho una A 2000 Turbo,mai avuto problemi a tutt'ora, si e vero la classe A ha avuto dei problemi di gioventù risolti dalla casa madre non a spese dei clienti, montando ESP. Ho anche un C2000 Kompressor 197HP con 200.000Km percorsi, sostituito solo motore del tergi. Senza polemiche, tornando a noi, se fai 4000Km in un anno e a 200Km da casa va bene tutto, ma se quando esci ti fai 6/8 mila chilometri la faccenda cambia. Ma tu leggi qui sul forum? Con il mio mezzo non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni, anche se faccio discese impegnative, mai surriscaldato il motore anche se viaggiavo con temperature superiori a 42°C, non devo sostituire la cinghia di distribuzione, non devo sostituire la frizione a 20.000Km, non devo cambiare l'ingranaggio della 5 marcia, non devo sostituire i semiassi perché corti, non ho la retro ballerina, il serbatoio è di 75L e faccio 700km, non devo rimappare perché i 129HP ci sono tutti ecc. ecc.. Il mio mezzo e del 2003 e aveva di serie ABS ESP, ho anche il cambio robotizzato 6 marce e il tempomat, potevo già scegliere tra due meccaniche 129 o 156HP EFFETTIVI senza rimappature e balle varie. Poi sai anche in MB non tutte le ciambelle riescono con il buco, sono le percentuali e la qualità che fanno la differenza. Ps. Hai provato il MB 2200 da 160HP , e il MB 3000 190HP?

Modificato da Giose il 01/09/2011 alle 18:53:25
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 01/09/2011 alle: 21:39:12
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011  18:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso rispondere con le tue stesse parole la differenza che a casa mia i mezzi sono Fiat! Non puoi e non si può generalizzare se c'è gente malata che rimappa o modifica le sospensioni perchè vuole avere il camper che va come una F1! Non è colpa di Fiat o chi che sia!! I miei Ducato per i camper gli ho sempre tenuti originali e non ho mai avuto nessun problema e non ho avuto necessità di modificare sospensioni o cose simili e tutto questo con Fiat! Se passiamo ai mezzi di lavoro, sono un artigiano anch'io, ho Daily con 200.000 km fatti praticamente a tavoletta e non ho fatto niente oltre alla normale manutenzione e calcola che oltre a me ho anche 4 dipendendi, quindi guidati in 5 modi diversi!! Ho rimappato il Daily C13 ma solo perchè avendo due 3.000 cc quando lo guidavo mi sembrava di non andare avanti! Diverso è chi ha avuto problemi veri ma, qui si può fare un romanzo tra chi dice la verità, chi la dice distorta e chi stà zitto pur avendo avuto diversi problemi e dice che va tutto bene!! Mandi Alessandro.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 01/09/2011 alle: 21:46:13
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 01/09/2011  09:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio Laika pesato prima di partire per le vacanze mi dava pochissima differenza di carico sugli assi anteriore e posteriore, e sfortuna vuole che l' unica volta che ho forato ed il pneumatico è andato giù di colpo era sull' anteriore sinistro!! Ciao Giorgio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 22:57:09
X Giose: ma lascialo eprdere. Porta il tuo contributo e poi mollala lì. Se posso appena, col cavolo che sul prox VR avrà meccanica FIAT!! [xx(][xx(][xx(]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/09/2011 alle: 09:01:57
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011  18:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Problemi di gioventù...la macchina si ribaltava ma per favore. Vuoi parlare di auto bene: Lancia delta venduta a 165 mila kilometri solo tagliandi Focus venduta a 160 solo tagliandi. Torniamo ai camper Bredagna -Normandia 4800 in 20 giorni-Polonia 5200 in 18 giorno-Austria in lungo e largo 3200 come vedi non sei il solo a fare kilometri fuori dall'Italia. Per quando rigurda i freni allora il problema del surriscaldamento è dovuto dal modo di guidare il discesa,se credi di usare solo i freni per scendere in tutte le curve e niente freno motore è ovvio che si riscaldano,si riscaldarebbero anche alla MB ma che ti credi,è per il riscaldamento il salita io li devo vedere ducato che si sono fermati per l'ebollizione. Per quanto rigurda i problemi legati al Ducato ci sono stati è inutile legarlo, il problema dei semiassi sono rientrati nella garanzia,la cinglia la cambi perchè fiat o altre marche hanno questa concezione ma è il male minore,la frizione che la devi cambiare a 20000 km quasta mi è nuova dove l'hai trovata? Io con il 127 cv non ho rimappato nulla,il 146 cv ha avuto problemi con quasta rimappatura questo non lo posso nascondere. Il tuo mezzo aveva di serie i dispositivi perchè il mezzo su MB costava di + non certo perche alla MB sono buoni e te li regalava...li hai pagati. Dato che parli di percentuali,quanti ducato asistono sul mercato del camper...tantissimi e su Mb? Allora il ducato ha avuto i suoi problemi,ma la MB se li aveva i problemi non c'è ne siamo accorti dal numero ridotto sui camper. Io non ho guidato il MB 2200 da 160HP , e il MB 3000 190HP,ma te hai mai guidato l'Iveco e il ducato nuovo?
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 02/09/2011 alle: 11:48:56
Proprio della Lancia mi vai a parlare...30.000 vetture in cui i gas di scarico rientravano nell'abitacolo. Guarda che ho un po di esperienza e me le ricordo tutte le castronate che a fatto Fiat. Allora mi dai ragione, paga di + e ho di + non ti regala nulla nessuno, nel 2003 MB aveva una meccanica avanzata che altre case produrranno solo dopo alcuni anni. Riguardo a Fiat e Iveco li ho provati, solo che a mio parere con MB sei su un'altro mondo, ho provato anche il cambio robotizzato Fiat...NO COMMENT. Se non hai mai guidato MB come fai a giudicare, provare per credere, vai alla Mercedes veicoli industriali li sicuramente te li fanno provare, prova il 6 cilindri 190HP. anche se per me e esagerato su un camper.

Modificato da Giose il 02/09/2011 alle 11:53:40
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 02/09/2011 alle: 13:04:26
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 02/09/2011  11:48:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> dato che sei tanto sicuro del tuo marchio becchati questo:Fonte informativa:

http://www.infomotori.com/a_116...

Fonte informativa:

http://qn1.quotidiano.net/art/2...

Fonte informativa:

www.motorbox.com/Auto/Magazine/...

Fonte Notizie:

http://old.lapadania.com/1998/l...

Fonte Notizie:

http://www.spaziomotori.it/lett...

Per maggiori informazioni:

www.reliabilityindex.co.uk

Evitate chilometrici copia-incolla, oltretutto se non in tema con la discussone. Bastano i link. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:45:20
Tu fai pure copia e incolla, io lo posso fare molto meglio, e con più argomenti, continua a viaggiare con la meccanica Fiat che ti pare. Il mondo è bello perché è vario. Ps. Quel camperista che ho visto appiedato in Scozia era alla sua terza meccanica Fiat, si lamentava pure dei problemi avuti con le precedenti meccaniche sempre Fiat naturalmente, alla mia domanda:perché ci sei cascato ancora? la risposta fu " pensava avessero risolto, e poi era solo disponibile su Fiat " .....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:54:29
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 02/09/2011  14:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, io ho sia una Fiat che una Mercedes... Devo dire però che il prezzo di listino è leggermente diverso... Marco.

Modificato da Emme48 il 02/09/2011 alle 14:54:55
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 02/09/2011 alle: 15:10:24
Direi dalle risposte che la 2a pagina si è trasformata in un interminabile polemica un pò fuori tema, concedetemi questa riflessione, che non vuole offendere nessuno. Quanto all'argomento principale vorrei ritornare all'indice di carico degli pneumatici e ribadire che, tanto per portare un esempio un arca m716glt su meccanica ducato con ruota singola posteriore, mi sembra un pò azzardato, quantomeno molto vicino al limite. Cordiali Cordialità oiraM
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 02/09/2011 alle: 15:25:04
Emme48 Condivido Siccome non è mia intenzione cambiare il camper ogni 4/5 anni ma penso di sfruttarlo per molto più tempo, cerco una meccanica affidabile e non assetata, con i 160.000Km percorsi con il mio 313 mi ha già ampiamente ripagato la differenza che ho pagato in +, è la mia filosofia.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 02/09/2011 alle: 15:35:36
marioselli hai ragione, nessuno però ti obbliga a prenderlo quel mezzo, anche perché Fiat non è mai stata esuberante con i pneumatici, il mercato lo dovremmo fare NOI non gli allestitori... Tanti camperisti prendono mezzi nuovi anche se sanno benissimo che non saranno mai nei limiti di peso consentito, e dopo l'acquisto cosi cominciano a allargare la carreggiata, rinforzare le balestre, rimappare ecc.ecc..incrementando ulteriormente il fuori peso, è solo colpa nostra.

Modificato da Giose il 02/09/2011 alle 15:42:41
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 02/09/2011 alle: 17:42:24
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 02/09/2011  15:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, però ciò che non trovo logico è di attrezzare a camper un ducato , piuttosto che un renault master o un mercedes , lungo 7 o più metri, con una cellula molto pesante per soli n 2 pneumatici posteriori, la mia vuole essere una constatazione e vorrei essere smentito oppure no. Salut, Salut,Salut oiraM
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 03/09/2011 alle: 09:32:15
Un camper di 7 mt la trazione anteriore è da escludere a priori, per problemi di trazione, anche se non acquisterei mai un camper (patente B) con 2 mt di sbalzo al posteriore anche con ruota doppia. I nostri mezzi dovrebbero avere tutti la trazione posteriore, ruota singola o doppia in funzione della cellula, i costruttori limitassero gli sbalzi al posteriore. Su mezzi di (patente C) per intenderci, ci sono altre valutazioni perché cambiano le portate e le meccaniche naturalmente. Ps, Io ho un camper da mt 6,50 con un passo da mt 4,25

Modificato da Giose il 03/09/2011 alle 09:39:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 03/09/2011 alle: 14:34:50
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 03/09/2011  09:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che non puoi concepire camper a trazione anteriore [:)] ma credimi su mezzi leggeri e sui 6 metri la traz. anteriore è ineguagliabile sopratutto in salita nei tornanti (anche in inverno con catene). Prima avevo un furgonato Ford (25Q.) a trazione posteriore a ruota singola, si piantava peggio del attuale mansardato su Ducato (34Q) Ivo
aviatore
aviatore
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 09:25:36
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/09/2011  14:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quel poco che il mio modesto contributo può dare, anche io sono scettico sull'adozione del monoruta su mezzi che superano in lunghezza i 7 mt. (mi riferisco sopratutto alla sicurezza). Per tale ragione avrei preferito acquistare un vr su telaio Iveco a ruote gemellate e traz. poster. ma per esigenze di contenimento di spesa nell'acquisto, mi sono orientato su mansardato di 6,53 mt di lunghezza con sbalzo di poco più di mt. 1,5, monoruota motorizzato Ducato. Devo dire che, con i dovuti scongiuri, fino ad ora non ho potuto rilevare problemi nè di trazione nè di stabilità nè di difficoltà in manovra. Credo che la miglior soluzione sia sempre quella di mantenere sempre tutto nel giusto rapporto. Gli eccessi, siano essi imposti da esigenze di carattere commerciale che da gusti personali, possono rendere più performanti talune attività ma, penso, quasi sempre a discapito della sicurezza. Sulla trazione ant. dunque sono d'accordo con te. Solo aggiungo: meglio se combinato in un complesso di rapporti il più possibile equilibrato.

Modificato da aviatore il 04/09/2011 alle 09:29:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 04/09/2011 alle: 10:12:04
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 04/09/2011  09:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, i 6,5 metri sono una misura intermedia, e lì subentrano altri fattori come il peso reale. Quello che volevo dire è che il reale vantaggio della traz. posteriore si ha con le gemellate, se corto e monoruota (come era il mio furgonato) è meglio un'anteriore. Poi per restare in tema, condivido le perplessità di marioselli: 7 metri, oltre 2 metri di sbalzo e più di 20q. sul posteriore su ruota da 15, è una cosa inconcepibile e al limite della sicurezza, un mezzo così io non lo prenderei mai monoruota ma solo traz. post. gemellato. Ivo
aviatore
aviatore
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 10:39:40
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/09/2011  10:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto... Lo sostengo da anni, magari sbaglieremo! Il mio prossimo acquisto (spero non troppo lontano) sarà orientato su un mezzo di lunghezza superiore a quello attuale ma gemellato e su telaio Iveco. Sarò un fissato ma al momento è il telaio che trovo più adeguato al trasporto della cellula per la specificità del trasporto in termini di peso. Di certo la spesa sarà più impegnativa ma, congiuntura interminabile permettendo, cambierò vr solo quando sarò nelle condizioni di raggiungere questa meta.

Modificato da aviatore il 04/09/2011 alle 10:48:28
16
cutty andy
cutty andy
29/03/2009 57
Inserito il 04/09/2011 alle: 10:51:20
Ciao a tutti, io penso che il camper è una cosa soggettiva è inutile convincere un'altro di un marchio piuttosto che un'altro, ognuno spende i soldi per le proprie esigenze e tasche ci sono i pro e i contro di ogni cosa, in merito all'affidabilita della meccanica credo che oggi beno o male tutti i veicoli sono uguali se questi PERIODOCAMENTE vengono controllati come si DEVE, es. se sono in viaggio e rimango fermo per la frizione Bruciata sicuramente i sintomi erano gia presenti alla partenza(caso diverso per la rottura del disco) e cosi via... poi gli imprevisti difficilmente capitano sotto casa quando il veicolo è fermo, la legge di murphy e sempre valida. ps io viaggio con meccanica fiat 146 cv sono ultra contento 40000 km senza problemi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link