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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/09/2011 alle: 10:55:56
A prescindere dalle diatribe che .. ci sono state/che ci sono/ che ci saranno... frà le varie fazioni Ant/postgemellata...Iveco/Fiat/Mercedes/Ford.... credo che una considerazione non ve la siete ancora fatta nessuno!... MA QUANTI CAMPER SONO VOLATI VIA PERCHE' CON RUOTA SINGOLA??? MA QUANTI CAMPER SONO VOLATI VIA PERCHè CON RUOTA GEMELLATA? Dalle statistiche e dal solo passaprola o esperienza diretta fatevi un esame di coscenza e pensate a quanti è capitato questo?? Sarà fra sì e nò l' 0,1% !!...CI AVETE MAI PENSATO A QUESTO? Quanti di voi hanno un amico o un conoscente o notizie certe di percentuali altissime di disgrazie del genere? ...io da 17 anni di camperismo ho accertato solo notizie di incidenti per INCURIA da parte del proprietario e non per inadeguata realizzazione tecnica da parte della fabbrica. ...O NO'?... voi ne sapete di più... ciò và a conclusione che i progettisti comunque si sono adoperati per rendere sicuri i loro mezzi ..anche se di 7,50 metri e con ruota singola.... attendo fiducioso smentite reali...e non sentito dire!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 04/09/2011 alle: 11:27:14
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/09/2011  10:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente la statistica ti dà ragione, ma la logica no, poichè è ovvio che 4 gomme portano meglio di 2, poi dobbiamo considerare anche che certi mezzi viaggiano sempre fuori peso, e capisci che se in omologazione ci stiamo dentro coi pesi, nella realtà una gomma da 15 è costretta a portare di più del consentito. Per mè una gomma omologata per 10q. è sicura fino a 8-9q. se ne carichiamo 11q... Ivo
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 04/09/2011 alle: 12:06:58
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/09/2011  11:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo arrivati al dunnque, erano le considerazioni che volevo appunto fare, ormai la stragrande maggioranza dei vr ha lunghezze medie dei mt 7, con meccanica ducato, senza voler entrare nel merito delle prestazioni quello che trovo inadeguato e addirittura rischioso è di equipaggiarlo su ruota singola posteriore per via del limite dovuto all'indice di carico, che come ben sappiamo sul posteriore si supera con molta tranquillità.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/09/2011 alle: 13:18:33
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/09/2011  11:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la logica comunque và sempre a cozzare con le statistiche... è come il volare...chi ne ha un terrore boia non dovrebbe mai andare in auto...ne muoino molti di più sulle strade che in volo...non è logico! Se si rispetta l'indice di carico che timore c'è una gomma che sopporta 10 q.li che paura deve avere se ne ha sopra 6 o 7...anche se è singola!
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aviatore
aviatore
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 15:13:06
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/09/2011  10:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:MA QUANTI CAMPER SONO VOLATI VIA PERCHE' CON RUOTA SINGOLA? MA QUANTI CAMPER SONO VOLATI VIA PERCHè CON RUOTA GEMELLATA? Dalle statistiche e dal solo passaprola o esperienza diretta fatevi un esame di coscenza e pensate a quanti è capitato questo? Sarà fra sì e nò l' 0,1% !>
>id="blue"> Scusa ma, di quale statistica parli? Se potessi citarne la fonte faresti cosa gradita ma, temo che mai nessuno si sia preoccupato di elaborare uno studio sulla frequenza di questo genere di incidenti per giunta circoscritto all'uso del vr. E' evidente che la cura e la manutenzione sono fondamentali per mantenere un livello di sicurezza tale da non mettere in pericolo la propria ed altrui vita ma, dato che inviti a fornire qualche testimonianza diretta ti indico solo brevemente ben 4 casi da cui ho potuto maturare un giudizio estremamente negativo sul monoruota: - anno 2008, nei pressi di San Martino di Castrozza (Trentino), un motorhome Arca in galleria per lo scoppio della posteriore destra si intraversa rompendo anche l'asse anteriore per un successivo urto con l'anteriore al margine della carreggiata in cemento; - anno 2010, un mansardato, a dire il vero un pò datato, sulla A1 (se non ricordo male a pochi Km da Orte Dir. Nord) , per lo scoppio di una gomma di cui si notava traccia qualche decina di metri prima, sbanda, si corica sul fianco destro e perde letteralmente la cellula dal pianale; - lo stesso anno, leggo proprio qui su COL di un camperista che, in questo caso per imprudenza per aver montato gomme usate, per lo scoppio di una gomma (non ricordo se posteriore o anteriore basta andare a riprendere l'argomento in archivio) ha semidistrutto il suo mansardato, che poi senza perdere coraggio e con grande tenacia è riuscito a riparare. Chiudo con un altro caso, ma potrei andare avanti: - Pasqua di quest'anno, Sila Grande (Calabria), nel piazzale del parcheggio comunale stracolmo di camper, ho conosciuto un signore di Palermo che sulla SA-RC dir. nord, zona Bagnara Calabra (zona di impressionanti viadotti, non so se hai presente) se l'è vista nera. Una gomma posteriore appena montata, nuova, non ricordo la marca ma ricordo con sollievo che non era Michelin Camping, esplode. Fortuna volle che in quel momento, causa code per lavori (i soliti in quel tratto) la velocità era ridotta al minimo. Pensa cosa può accadere alle velocità di quelle che vedo io spesso tenere in autostrada da certi camperisti da F1. Io viaggio in monoruota, non per scelta ma per opportunità, e a velocità un poco più sostenute tanto tranquillo non sto', nonostante il poco sbalzo, il giusto carico e la lunghezza complessiva del vr poco sopra i mt 6,50. Ora però per favore, non incominciate a ribattere che con quanto scritto ho sostenuto che tutti i Fiat Ducato sono inaffidabili o che tutti i veicoli a ruota singola sono pericolosi: NON HO DETTO QUESTO E NON LO PENSO. Dico e penso solo che, a prescindere da improbabili statistiche, la ruota doppia per una questione di distribuzione del carico, di assetto e di compensazione di appoggio in caso di foratura o scoppio, dovrebbe dare maggiore possibilità di non perdere il controllo del veicolo, salvo il verificarsi dell'evento su quelle anteriori. Poi, ovviamente ognuno ha le sue convinzioni...

Modificato da aviatore il 04/09/2011 alle 15:31:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 04/09/2011 alle: 15:47:55
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/09/2011  13:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, rispettare l'indice di carico è il problema. 6-7 Q. sulle auto [:)] non sui camper. Ivo
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 16:38:47
Mah... se le ruote sono dimensionate in modo corretto, che differenza faa d avere la ruota doppia o singola? Forse solo in caso di scoppio: con la doppia hai la 2a che aiuta a gestire meglio il mezzo... ma non per il discorso portata. Attenzione poi a valutare solo il discorso dell'asse posteriore: vedo dei Fort che hanno le ruote anteriori assai più piccole del mio Ducato: in discesa il carico si trasferisce sull'asse anteriore... giusto? Trazione anteriore con veicoli sui 7 metri e oltre: io viaggio assai carico (fuori!!) ma non ho maoi avuto problemi di trazione. In inverno con le catene è tutto ok (quando servono). P.s. Chi scrive è uno che non comprerà mai più Fiat... per tutti i problemi elettronici (e anche meccanici) incontrati. P.s.2 x Giose: che camper/mecvcanica hai per avere un passo 425 su 6,50?
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 04/09/2011 alle: 17:42:26
x brunazzo, VAS Mercedes 313 masivo Condivido in toto Il mio è equipaggiato di Michelin Agilis sull'anteriore e Michelin Agilis camping sul posteriore. Sprinter 313 35Q. portata, pneumatici (225/70 R15 Q, codice di carico 116) 160Km.h Sui pneumatici non si scherza!

Modificato da Giose il 04/09/2011 alle 17:47:36
14
green67
green67
08/01/2011 54
Inserito il 04/09/2011 alle: 23:21:43
La stabilita' di marcia del suo gemellare posteriore e' l'unico motivo per cui continuo a tenere il mio Transit del 2003: il resto... lasciamo perdere! Ma gia' lo sapete ... Saluti
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 05/09/2011 alle: 00:21:06
x Giose: evabbèèèèè... [:I] x Green: ma quando sei in discersa e pensi alle tue ruote ANTERIORI... sei tranquillo... o non ci pensi?
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 05/09/2011 alle: 15:35:30
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 02/09/2011  14:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di meglio alle stipidaggini che dici di già non credo che tu possa fare. IO come ti ho già ammesso il ducato ha avuto problemi,ma devi considerare i numeri di vendita,la Mb ha numeri di vendita molto minori per il costo maggiore del mezzo,il paragone si fa con i numeri alla mano e non perchè hai visto un ducato fermo allora per forza gli altri sono fermi ho hanno problemi.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:11:40
Non capisco chi difende a tutti i costi Fiat.. o Mercedes... o Ford.. o almeno, lo capisco PER CONSIGLIARE, per render partecipi gli altri sulla qualità che uno ha percepito del proprio mezzo... Ma INCAROGNIRSI in questo modo a difendere un Marchio... ma vi pagano??
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:39:36
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 05/09/2011  17:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sento chiamato in causa,non mi pagano per difendere Fiat,però quando quancuno crede di avere il mezzo in assoluto il migliore e tutti gli altri che hanno altre marche non capiscono nulla per vari motivi allora non mi va giù.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 05/09/2011 alle: 18:48:53
brunazzo ma quando sei in discersa e pensi alle tue ruote ANTERIORI... sei tranquillo... o non ci pensi? ciao pensa che la trazione anteriore in discesa oltre a caricarsi del maggior peso deve scaricare anche la trazione sull'asfalto, facendo lavorare moltissimo la spalla del pneumatico, inoltre con trazione anteriore non puoi fare dei spostamenti ottimali di sterzo sulle ruote anteriori, perché sei vincolato ai giunti omocinetici. Quando invece sei in salita, hai il carico sul posteriore, ma la trazione è sull'anteriore che per l'effetto salita tende ad alzarsi. Anche in pianura hai questi problemi quando curvi, fai questa prova, prendi il camper vai in un piazzale lo sterzi al massimo e parti, gli fai fare qualche giro, poi prendi il furgone a trazione posteriore e fai altrettanto, in fine controlli i pneumatici dei mezzi vedrai chi ha lavorato meglio. Ciao di nuovo.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:13:40
agi73 Guarda che lo sprinter è venduto e usato in tutto il mondo non solo in Europa, se mi vuoi dare dei numeri. VI ASSICURO CHE NON VENGO PAGATO PER QUESTO anno 2000 sprinter 313 o 316 da 130 o 160 HP cambio robotizzato 6 marcie abs esp dischi posteriori ecc.. Fiat nada solo dopo 127HP anno 2006 sprinter 313 o 316 o 319 da 130 a 190 HP cambio robotizzato ecc.ecc Fiat 146 somari anno 2011 vai in Mercedes e guarda cosa puoi avere sulle sopracitate meccaniche ciao
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/09/2011 alle: 13:37:47
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 05/09/2011  19:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io i numeri te li ho già dati....sei te che ancora non mi hai dato i dati su MB,oggi sono in buona to dò altri dati di vendita:Fiat Ducato Maxi: quattro milioni di unità vendute 14, settembre 2010 Ha da stare allegra la Fiat in ambito ai veicoli commerciali, la riprova di questa soddisfazione stavolta la da il Fiat Ducato Maxi, realizzato con PSA-Peugeot-Citroen, in ben quattro milioni di esemplari. Ci riferiamo al Fiat Ducato Maxi da tre tonnellate e mezzo di peso totale e con motore di 3,0 litri di cilindrata Power da 157 cavalli di potenza con cambio automatico Comfort-matic, disposto con ESP, cruise control, sospensioni posteriori bi-lama, porte posteriori con apertura a 270°, climatizzatore automatico e autoradio con lettore cd, il veicolo è stato acquistato da un cliente tedesco cui sarà consegnato durante il prossimo Salone IAA di Hannover (Germania) in programma dal 23 al 30 settembre. Il Fiat Ducato Maxi beneficia anche dell’apporto dell’italiana Sevel, società leader per la produzione di furgoni medio-grandi, mentre la famiglia X250 risulta la più venduta del suo segmento in Europa con oltre il 30% dei volumi. I quattro milioni di Fiat Ducato Maxi fin qui venduti confermano il felice trend di vendite che riguarda tale mezzi, si pensi che nel periodo gennaio/giugno 2010 di questi mezzi ne sono stati immatricolarti in Italia 53.500. Il motivo per cui all’interno del segmento di appartenenza del veicolo commerciale, Fiat Ducati Maxi si colloca al top delle vendite sono molteplici a partire dalle caratteristiche del mezzo. Si pensi all’ottima capacità di carico da 8 a 17 m3 di volumetria del vano di carico e da 1000 a 2000 Kg di portata, si pensi al look mpode3rno e intrigante del veicolo, si osservi il confort che un Ducato è in grado di elargire, misto il tutto ai bassi costi di esercizio a partire dai consumi e al rispetto dell’ambiente grazie alle basse emissioni inquinanti.Ricordando che Fiat Ducato risponde con efficacia ed elevata produttività a tutte le esigenze di trasporto professionale offrendo 300 tipi di scocche differenti, oltre 2000 versioni, 150 optional ed più di 120 colori, ricordiamo che il veicolo è disponibile per il trasporto merci in tre passi, quattro lunghezze, tre altezze e otto volumetrie. Così come lo stesso mezzo è disponibile in versione Combi, Panorama, Minibus, Scuolabus con la possibilità di trasportare da 5 a 32 persone, così come lo stesso mezzo può essere trasformato in camper e motorhome. In ambito ai motori, occhio ai propulsori in uso al Fiat Ducato, si parte, come visto, dal 2.2. da 100 CV, un 2.3 da 120 e il 3.0 da 157 CV) e un 3.0 da 136 CV Natural Power (metano/benzina). Motori rispettosi dell’ambiente che si caratterizzano soprattutto per brillanti doti di spunto e ripresa, grazie a livelli elevati di coppia (da 250 a 400 Nm) disponibili già da bassi numeri di giri ma anche per piacere di guida, consumi e costi operativi contenuti e grande affidabilità. Senza dimenticare la versione del Ducato Natural Power, ovvero, alimentato a metano con la possibilità di consumare 8,8 chilogrammi di metano ogni 100 chilometri, con un’autonomia di marcia di ben 400 chilometri e, in ambito ai costi di gestione, più bassi del corrispettivo Ducato a gasolio. Dunque bassi costi di gestione, per tutte le versioni, grande confort di marcia, sicurezza ai massimi livelli giustificano al meglio il grande successo di tale veicolo commerciale nell’ambito del settore di riferimento. 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Il 146 cv non erano reali dopo la rimappatura,ma sempre meglio di un macchina che in curva cappotta. Nel campo dei veicoli ricreazionali abituati [:D][:D] al Ducato-Ford e Iiveco perchè MB non c' posto.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:08:41
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/09/2011  13:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno agi, vedo che in materia è preparato, detto questo, le chiedo se potrebbe riportare in "tema" il post, rispondendo al mio quesito, dato che ho aperto il post ponendo una domanda e speravo di ricevere chiarimenti in merito ribadisco il mio dubbio: potremmo ritenerci tranquilli ad avere un mezzo di 7 metri su meccanica ducato, renault o iveco, con ruote posteriori singole considerando sull'asse posteriore un peso orientativo a pieno carico che supera i 23 q.li? Ho fatto questa domanda aprendo il post, perchè avendo un laika ev 2i su iveco, prima della partenza l'ho pesato e a pieno carico ero a 39,5 q.li, vedendo circolare molti mezzi più recenti su meccanica ducato con ruota posteriore singola mi è venuto un grande dubbio, la considerazione spontanea che ho fatto era che se tutti fossero stati nelle mie stesse condizioni sarebbero stati a rischio. Quindi molto semplicemente chiedevo un opinione o dei dati. Cordiali Cordialità Mario
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:28:13
X Marioselli: io con una meccanica Ducato 2.800 viaggio con circa 42 q.li di mezzo... so che l'Arca 715 (il mio) poteva essere immatricolato anche per patente C, credo con carico di 42 q.li... di conseguenza monto gomme di ottima marca, modello Camping e le cambio ogni 3-4 anni. Io mi sento tranquillo...[:)]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:45:22
x agi73 e vai con il copia incolla ! io non dò false informazioni! però dai tuoi dati la Fiat arriva sempre dopo, 2004 freni a disco posteriori, io li avevo già nel 2000. Per non parlare della CAVALLERIA quella vera. E non voglio parlare dei consumi.....

Modificato da Giose il 06/09/2011 alle 18:54:17
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/09/2011 alle: 19:02:44
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 06/09/2011  18:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio dubbio nasceva proprio per l'arca 715 glt, difatti in futuro nell'ipotesi di voler sostituire il mio laika mi piaceva molto arca ed avendo notato che la maggior parte di questi è su meccanica ducato mi chiedevo appunto se le singole posteriori non fossero al limite o addirittura insufficenti, perdona la mia domanda ma l'indice di carico l'hai verificato? Cordiali cordialità Mario
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