quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/09/2011 10:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente la statistica ti dà ragione, ma la logica no, poichè è ovvio che 4 gomme portano meglio di 2, poi dobbiamo considerare anche che certi mezzi viaggiano sempre fuori peso, e capisci che se in omologazione ci stiamo dentro coi pesi, nella realtà una gomma da 15 è costretta a portare di più del consentito. Per mè una gomma omologata per 10q. è sicura fino a 8-9q. se ne carichiamo 11q... Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/09/2011 11:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo arrivati al dunnque, erano le considerazioni che volevo appunto fare, ormai la stragrande maggioranza dei vr ha lunghezze medie dei mt 7, con meccanica ducato, senza voler entrare nel merito delle prestazioni quello che trovo inadeguato e addirittura rischioso è di equipaggiarlo su ruota singola posteriore per via del limite dovuto all'indice di carico, che come ben sappiamo sul posteriore si supera con molta tranquillità.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/09/2011 11:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la logica comunque và sempre a cozzare con le statistiche... è come il volare...chi ne ha un terrore boia non dovrebbe mai andare in auto...ne muoino molti di più sulle strade che in volo...non è logico! Se si rispetta l'indice di carico che timore c'è una gomma che sopporta 10 q.li che paura deve avere se ne ha sopra 6 o 7...anche se è singola!
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/09/2011 10:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:MA QUANTI CAMPER SONO VOLATI VIA PERCHE' CON RUOTA SINGOLA? MA QUANTI CAMPER SONO VOLATI VIA PERCHè CON RUOTA GEMELLATA? Dalle statistiche e dal solo passaprola o esperienza diretta fatevi un esame di coscenza e pensate a quanti è capitato questo? Sarà fra sì e nò l' 0,1% !>>id="blue"> Scusa ma, di quale statistica parli? Se potessi citarne la fonte faresti cosa gradita ma, temo che mai nessuno si sia preoccupato di elaborare uno studio sulla frequenza di questo genere di incidenti per giunta circoscritto all'uso del vr. E' evidente che la cura e la manutenzione sono fondamentali per mantenere un livello di sicurezza tale da non mettere in pericolo la propria ed altrui vita ma, dato che inviti a fornire qualche testimonianza diretta ti indico solo brevemente ben 4 casi da cui ho potuto maturare un giudizio estremamente negativo sul monoruota: - anno 2008, nei pressi di San Martino di Castrozza (Trentino), un motorhome Arca in galleria per lo scoppio della posteriore destra si intraversa rompendo anche l'asse anteriore per un successivo urto con l'anteriore al margine della carreggiata in cemento; - anno 2010, un mansardato, a dire il vero un pò datato, sulla A1 (se non ricordo male a pochi Km da Orte Dir. Nord) , per lo scoppio di una gomma di cui si notava traccia qualche decina di metri prima, sbanda, si corica sul fianco destro e perde letteralmente la cellula dal pianale; - lo stesso anno, leggo proprio qui su COL di un camperista che, in questo caso per imprudenza per aver montato gomme usate, per lo scoppio di una gomma (non ricordo se posteriore o anteriore basta andare a riprendere l'argomento in archivio) ha semidistrutto il suo mansardato, che poi senza perdere coraggio e con grande tenacia è riuscito a riparare. Chiudo con un altro caso, ma potrei andare avanti: - Pasqua di quest'anno, Sila Grande (Calabria), nel piazzale del parcheggio comunale stracolmo di camper, ho conosciuto un signore di Palermo che sulla SA-RC dir. nord, zona Bagnara Calabra (zona di impressionanti viadotti, non so se hai presente) se l'è vista nera. Una gomma posteriore appena montata, nuova, non ricordo la marca ma ricordo con sollievo che non era Michelin Camping, esplode. Fortuna volle che in quel momento, causa code per lavori (i soliti in quel tratto) la velocità era ridotta al minimo. Pensa cosa può accadere alle velocità di quelle che vedo io spesso tenere in autostrada da certi camperisti da F1. Io viaggio in monoruota, non per scelta ma per opportunità, e a velocità un poco più sostenute tanto tranquillo non sto', nonostante il poco sbalzo, il giusto carico e la lunghezza complessiva del vr poco sopra i mt 6,50. Ora però per favore, non incominciate a ribattere che con quanto scritto ho sostenuto che tutti i Fiat Ducato sono inaffidabili o che tutti i veicoli a ruota singola sono pericolosi: NON HO DETTO QUESTO E NON LO PENSO. Dico e penso solo che, a prescindere da improbabili statistiche, la ruota doppia per una questione di distribuzione del carico, di assetto e di compensazione di appoggio in caso di foratura o scoppio, dovrebbe dare maggiore possibilità di non perdere il controllo del veicolo, salvo il verificarsi dell'evento su quelle anteriori. Poi, ovviamente ognuno ha le sue convinzioni...
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/09/2011 13:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, rispettare l'indice di carico è il problema. 6-7 Q. sulle auto [:)] non sui camper. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 02/09/2011 14:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di meglio alle stipidaggini che dici di già non credo che tu possa fare. IO come ti ho già ammesso il ducato ha avuto problemi,ma devi considerare i numeri di vendita,la Mb ha numeri di vendita molto minori per il costo maggiore del mezzo,il paragone si fa con i numeri alla mano e non perchè hai visto un ducato fermo allora per forza gli altri sono fermi ho hanno problemi.
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 05/09/2011 17:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sento chiamato in causa,non mi pagano per difendere Fiat,però quando quancuno crede di avere il mezzo in assoluto il migliore e tutti gli altri che hanno altre marche non capiscono nulla per vari motivi allora non mi va giù.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 05/09/2011 19:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io i numeri te li ho già dati....sei te che ancora non mi hai dato i dati su MB,oggi sono in buona to dò altri dati di vendita:Fiat Ducato Maxi: quattro milioni di unità vendute 14, settembre 2010 Ha da stare allegra la Fiat in ambito ai veicoli commerciali, la riprova di questa soddisfazione stavolta la da il Fiat Ducato Maxi, realizzato con PSA-Peugeot-Citroen, in ben quattro milioni di esemplari. Ci riferiamo al Fiat Ducato Maxi da tre tonnellate e mezzo di peso totale e con motore di 3,0 litri di cilindrata Power da 157 cavalli di potenza con cambio automatico Comfort-matic, disposto con ESP, cruise control, sospensioni posteriori bi-lama, porte posteriori con apertura a 270°, climatizzatore automatico e autoradio con lettore cd, il veicolo è stato acquistato da un cliente tedesco cui sarà consegnato durante il prossimo Salone IAA di Hannover (Germania) in programma dal 23 al 30 settembre. Il Fiat Ducato Maxi beneficia anche dell’apporto dell’italiana Sevel, società leader per la produzione di furgoni medio-grandi, mentre la famiglia X250 risulta la più venduta del suo segmento in Europa con oltre il 30% dei volumi. I quattro milioni di Fiat Ducato Maxi fin qui venduti confermano il felice trend di vendite che riguarda tale mezzi, si pensi che nel periodo gennaio/giugno 2010 di questi mezzi ne sono stati immatricolarti in Italia 53.500. Il motivo per cui all’interno del segmento di appartenenza del veicolo commerciale, Fiat Ducati Maxi si colloca al top delle vendite sono molteplici a partire dalle caratteristiche del mezzo. Si pensi all’ottima capacità di carico da 8 a 17 m3 di volumetria del vano di carico e da 1000 a 2000 Kg di portata, si pensi al look mpode3rno e intrigante del veicolo, si osservi il confort che un Ducato è in grado di elargire, misto il tutto ai bassi costi di esercizio a partire dai consumi e al rispetto dell’ambiente grazie alle basse emissioni inquinanti.Ricordando che Fiat Ducato risponde con efficacia ed elevata produttività a tutte le esigenze di trasporto professionale offrendo 300 tipi di scocche differenti, oltre 2000 versioni, 150 optional ed più di 120 colori, ricordiamo che il veicolo è disponibile per il trasporto merci in tre passi, quattro lunghezze, tre altezze e otto volumetrie. Così come lo stesso mezzo è disponibile in versione Combi, Panorama, Minibus, Scuolabus con la possibilità di trasportare da 5 a 32 persone, così come lo stesso mezzo può essere trasformato in camper e motorhome. In ambito ai motori, occhio ai propulsori in uso al Fiat Ducato, si parte, come visto, dal 2.2. da 100 CV, un 2.3 da 120 e il 3.0 da 157 CV) e un 3.0 da 136 CV Natural Power (metano/benzina). Motori rispettosi dell’ambiente che si caratterizzano soprattutto per brillanti doti di spunto e ripresa, grazie a livelli elevati di coppia (da 250 a 400 Nm) disponibili già da bassi numeri di giri ma anche per piacere di guida, consumi e costi operativi contenuti e grande affidabilità. Senza dimenticare la versione del Ducato Natural Power, ovvero, alimentato a metano con la possibilità di consumare 8,8 chilogrammi di metano ogni 100 chilometri, con un’autonomia di marcia di ben 400 chilometri e, in ambito ai costi di gestione, più bassi del corrispettivo Ducato a gasolio. Dunque bassi costi di gestione, per tutte le versioni, grande confort di marcia, sicurezza ai massimi livelli giustificano al meglio il grande successo di tale veicolo commerciale nell’ambito del settore di riferimento. Potrebbe interessarti: Fiat Ducato 140 Natural Power: un successo che si rinnova Renault Kangoo Express Maxi: doppio in tutto Fiat Ducato: la giusta scelta Salone di Hannover: l’occasione giusta di Fiat in ambito ai veicoli commerciali Nuovo Fiat Fiorino: Anteprima Fiat, Furgoni, Marche, VetrinaFiat Ducato Maxi Vi è piaciuto questo articolo? Perché non lasci un commento qui sotto per condividere il tuo pensiero, oppure ti inscrivi ai nostri feed, segnalandoli automaticamente al tuo lettore di feed. Commenti Nessun commento. 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Il 146 cv non erano reali dopo la rimappatura,ma sempre meglio di un macchina che in curva cappotta. Nel campo dei veicoli ricreazionali abituati [:D][:D] al Ducato-Ford e Iiveco perchè MB non c' posto.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/09/2011 13:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno agi, vedo che in materia è preparato, detto questo, le chiedo se potrebbe riportare in "tema" il post, rispondendo al mio quesito, dato che ho aperto il post ponendo una domanda e speravo di ricevere chiarimenti in merito ribadisco il mio dubbio: potremmo ritenerci tranquilli ad avere un mezzo di 7 metri su meccanica ducato, renault o iveco, con ruote posteriori singole considerando sull'asse posteriore un peso orientativo a pieno carico che supera i 23 q.li? Ho fatto questa domanda aprendo il post, perchè avendo un laika ev 2i su iveco, prima della partenza l'ho pesato e a pieno carico ero a 39,5 q.li, vedendo circolare molti mezzi più recenti su meccanica ducato con ruota posteriore singola mi è venuto un grande dubbio, la considerazione spontanea che ho fatto era che se tutti fossero stati nelle mie stesse condizioni sarebbero stati a rischio. Quindi molto semplicemente chiedevo un opinione o dei dati. Cordiali Cordialità Mario
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 06/09/2011 18:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio dubbio nasceva proprio per l'arca 715 glt, difatti in futuro nell'ipotesi di voler sostituire il mio laika mi piaceva molto arca ed avendo notato che la maggior parte di questi è su meccanica ducato mi chiedevo appunto se le singole posteriori non fossero al limite o addirittura insufficenti, perdona la mia domanda ma l'indice di carico l'hai verificato? Cordiali cordialità Mario