CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruote anteriori slittano su trazione anteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 15/06/2009 alle: 13:45:20
per manuel130cv e tutti gli interessati il mio mezzo è molto speciale : meccanica scam o per chi non conosce nuovo daily 4x4,mooscocca vas 6.50m largo 2.20m alto 3.20m compresa antenna tv,no gas quindi tutto gasolio ,4 pannelli solari ,inverter da 1200w ecc.... attualmente sto trattando direttamente con iveco a torino un telaio eurocargo 100e21W per poter costruire la mia nuova linea di veicoli da spedizione ,ovviamente cercherò di tenere il mio ma se iveco ti impone certe condizioni non è che poui rifiutare. io i camper speciali li disegno e ne seguo la realizzazione ,vedi spedizione "oltre" ed altre in africa. poi se ti interesa si puo cosrtuire anche su mercedes sprinter ma è tutto un altro 4x4. spero di essere stato chiaro ,altrimenti domanda pure risponderò volentieri ,perchè voglio diffondere anche in italia la cultura del 4x4 all'aria aperta. saluti david
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 15/06/2009 alle: 13:51:35
quote:Originally posted by serman
Non confondiamo! la ruota singola in certe situazioni si comporta anche meglio della gemellata. [:)] Serafino >
> Vorrei chiederti su quali basi affermi che la ruota singola sia meglio della gemellata,non sono assolutamente daccordo, la logica dice che più gomma appoggia per terra e meglio è. Sinceramente ho la sensazione che chi diffende la trazione posteriore abbia un mezzo con le gemellate, io credo che il vero vantaggio siano le gemellate. IVO
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 15/06/2009 alle: 15:25:49
Premesso che ho un IVECO Daily (gemellare posteriore) non vedo la trazione anteriore così penalizzante nell'uso standard. Prima del mio attuale camper ho avuto due FORD Transit (posteriore singola) e tre FIAT Ducato (2,5 -2.5 TDI e 3.0 160cv). Con tutti i miei camper ho percorso oltre 300.000 km senza problemi, sia con quelli con trazione anteriore che posteriore. Sicuramente ho sempre prestato attenzione a dove "mettevo le ruote", ovvero se sapevo di avere minore aderenza cercavo di evitare le situazioni a rischio. Con mio ultimo Ducato (il 160 cv), lungo tra l'altro 7,37 mt., i problemi di aderenza si sono evidenziati in maniera maggiore, ma la cosa non mi ha certo impedito l'uso consueto, tant'è che a Natale scorso mi sono fatto un bel giro dei mercatini di Natale dell'Alto Adige con un attenzione, ma senza alcun problema. La mia morale è che si va ovunque con tutte le meccaniche, basta prestare attenzione ed evitare di andarsela cercare. Sono consapevole ed ho già avuto modo di constatare che attualmente (con il gemellare posteriore) ho una maggiore motricità, anche se, di contro o + consumi, ma come detto........tutto non si può avere e poi.....chi si contenta gode. Saluti Luciano
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 16/06/2009 alle: 00:29:51
quote:Originally posted by volare
per manuel130cv e tutti gli interessati il mio mezzo è molto speciale : meccanica scam o per chi non conosce nuovo daily 4x4,mooscocca vas 6.50m largo 2.20m alto 3.20m compresa antenna tv,no gas quindi tutto gasolio ,4 pannelli solari ,inverter da 1200w ecc.... attualmente sto trattando direttamente con iveco a torino un telaio eurocargo 100e21W per poter costruire la mia nuova linea di veicoli da spedizione ,ovviamente cercherò di tenere il mio ma se iveco ti impone certe condizioni non è che poui rifiutare. io i camper speciali li disegno e ne seguo la realizzazione ,vedi spedizione "oltre" ed altre in africa. poi se ti interesa si puo cosrtuire anche su mercedes sprinter ma è tutto un altro 4x4. spero di essere stato chiaro ,altrimenti domanda pure risponderò volentieri ,perchè voglio diffondere anche in italia la cultura del 4x4 all'aria aperta. saluti david >
>id="size1"> Quanto mi piacerebbe un esperienza di quel genere (africa in 4x4)! [:p][:p][:p] Purtroppo è il mio portafoglio che non ne vuole sapere non riesco proprio a convincerlo....[:D][:D][:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
max 49
max 49
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 09:06:14
quote:Originally posted by Tuonomotori
quote:Originally posted by max 49
Non capisco perchè continuano a fabbricare camper con trazione anteriore! La trazione anteriore, anche se permette una migliore guidabilità e direzionalità, soprattutto su fondi poco aderenti, ha come caratteristica un'alleggerimento del treno trainante, sotto sforzo; esattamente l'opposto di quanto si verifica con la trazione posteriore, che provoca uno spostamento dei pesi sull'asse che produce il moto. Da tutto questo, si deduce che, mezzi pesanti come i camper, hanno grosse difficoltà nel partire su fondi bagnati o sdrucciolevoli, soprattutto se alla trazione anteriore si aggiunge un rilevante sbalzo posteriore ed una non ottimale distribuzione dei pesi. Ma questo i progettisti non lo sanno? >
> hai mai fatto montagna innevata e ghiacciata in discesa???? con un bel traz. post. e le catene montate sul post. ma quanta bella direzionalita' e sicurezza in frenata si ha!!!!!!!! quanti traz. post. ho visto piantati in discesa perche' l'anteriore e' slittato. l'anteriore avra' si' qualche problema in salita su fondi ultrascivolosi,ma con le catene si risolve,o al max io giro sempre con le gomme termiche e non ho mai avuto problemi. col post. in discesa come lo risolvi?? non e' che dipente tanto anche dal guidatore???????? con sta' diatriba post. ant avete rotto,ma rotto forte. QUALCUNO dei possessori di mezzi post. che qui sul forum sono cosi' accaniti a s******are i traz. ant. per me sono ex possessori di traz. ant. che essendo cosi' incapaci nella guida tanto da piantarsi in continuazione fanno compensazione autoincensandosi"io ho comprato il mezzo migliore perche' post.". BISOGNA PRIMA IMPARARE A GUIDARE. non ho indicato nessuno,non mi sono riferito a nessuno in particolare,quindi nessuno si senta attaccato in prima persona. ho solo notato questa piccola tendenza di ragionamento. luca p.s. in riferimento alla domanda iniziale di salito,su fondi estremamente scivolosi ridurre la prex di gonfiaggio aiuta notevolmente la trazione. se si gira con 5 bar,mettere anche 3,7 bar puo' fare la differenza tra slittare e non slittare.
>
> Premesso che ho alle spalle almeno un paio di milioni di Km ed esperienza di guida anche in fuoristrada e trial 4x4, debbo dire che, fino al 6 aprile, vivevo a L'Aquila, quindi penso di avere anche una discreta esperienza di guida su strade innevate. Guido il camper da molti anni e, per aver provato sia la trazione anteriore che pa posteriore, su tali mezzi, debbo dire che a livello di facilità di guida anzi, a tutti i livelli, su strade normali, vince nettamente la trazione anteriore; quando invece parliamo di trazione, dal punto di vista dello scarico a terra della potenza del motore, allora non si può competere con la trazione posteriore. Inutile dire che per es. un garage sovraccarico a livello di dierzionalità e guidabilità influirà molto meno sulla trazione anteriore, mentre la trazione posteriore sarà facilitata nella partenza. I problemi che ho avuto, con la trazione anteriore, sono quelli di pattinamento delle ruote su fondi viscidi, fangosi od innevati ed immobilizzazione del mezzo in caso di fondo morbido. Per il camper, che non viene guidato a grandi velocità, soprattutto su strade tortuose, è preferibile la trazione posteriore, poichè assicura maggior trazione e quindi più affidabilità. Il camper, essendo un mezzo pesante, in caso di impantanamento potrebbe avere grosse difficoltà; a nulla valgono corsi di guida o esperienza, se non ad insegnare che, al comando di un simile mezzo, si deve evitare assolutamente di mettersi in certe condizioni.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:43:57
quote:Originally posted by Tuonomotori
Non capisco perchè continuano a fabbricare camper con trazione anteriore! La trazione anteriore, anche se permette una migliore guidabilità e direzionalità, soprattutto su fondi poco aderenti, ha come caratteristica un'alleggerimento del treno trainante, sotto sforzo; esattamente l'opposto di quanto si verifica con la trazione posteriore, che provoca uno spostamento dei pesi sull'asse che produce il moto. Da tutto questo, si deduce che, mezzi pesanti come i camper, hanno grosse difficoltà nel partire su fondi bagnati o sdrucciolevoli, soprattutto se alla trazione anteriore si aggiunge un rilevante sbalzo posteriore ed una non ottimale distribuzione dei pesi. Ma questo i progettisti non lo sanno? >
> hai mai fatto montagna innevata e ghiacciata in discesa???? con un bel traz. post. e le catene montate sul post. ma quanta bella direzionalita' e sicurezza in frenata si ha!!!!!!!! quanti traz. post. ho visto piantati in discesa perche' l'anteriore e' slittato. l'anteriore avra' si' qualche problema in salita su fondi ultrascivolosi,ma con le catene si risolve,o al max io giro sempre con le gomme termiche e non ho mai avuto problemi. col post. in discesa come lo risolvi?? non e' che dipente tanto anche dal guidatore???????? con sta' diatriba post. ant avete rotto,ma rotto forte. QUALCUNO dei possessori di mezzi post. che qui sul forum sono cosi' accaniti a s******are i traz. ant. per me sono ex possessori di traz. ant. che essendo cosi' incapaci nella guida tanto da piantarsi in continuazione fanno compensazione autoincensandosi"io ho comprato il mezzo migliore perche' post.". BISOGNA PRIMA IMPARARE A GUIDARE. non ho indicato nessuno,non mi sono riferito a nessuno in particolare,quindi nessuno si senta attaccato in prima persona. ho solo notato questa piccola tendenza di ragionamento. luca p.s. in riferimento alla domanda iniziale di salito,su fondi estremamente scivolosi ridurre la prex di gonfiaggio aiuta notevolmente la trazione. se si gira con 5 bar,mettere anche 3,7 bar puo' fare la differenza tra slittare e non slittare.
>
> Premesso che ho alle spalle almeno un paio di milioni di Km ed esperienza di guida anche in fuoristrada e trial 4x4, debbo dire che, fino al 6 aprile, vivevo a L'Aquila, quindi penso di avere anche una discreta esperienza di guida su strade innevate. Guido il camper da molti anni e, per aver provato sia la trazione anteriore che pa posteriore, su tali mezzi, debbo dire che a livello di facilità di guida anzi, a tutti i livelli, su strade normali, vince nettamente la trazione anteriore; quando invece parliamo di trazione, dal punto di vista dello scarico a terra della potenza del motore, allora non si può competere con la trazione posteriore. Inutile dire che per es. un garage sovraccarico a livello di dierzionalità e guidabilità influirà molto meno sulla trazione anteriore, mentre la trazione posteriore sarà facilitata nella partenza. I problemi che ho avuto, con la trazione anteriore, sono quelli di pattinamento delle ruote su fondi viscidi, fangosi od innevati ed immobilizzazione del mezzo in caso di fondo morbido. Per il camper, che non viene guidato a grandi velocità, soprattutto su strade tortuose, è preferibile la trazione posteriore, poichè assicura maggior trazione e quindi più affidabilità. Il camper, essendo un mezzo pesante, in caso di impantanamento potrebbe avere grosse difficoltà; a nulla valgono corsi di guida o esperienza, se non ad insegnare che, al comando di un simile mezzo, si deve evitare assolutamente di mettersi in certe condizioni.
>
> Ti quoto al 100%, anche perchè chi sostiene il contrario và contro le stesse leggi fondamentali della dinamica. Saluti, Gian Carlo.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 16/06/2009 alle: 16:06:24
Io credo che il 99% degli utilizzatori di VR usino i propri veicoli in situazioni più che normali. Io avevo un mansardato su Ducato di 7,00 metri con garage posteriore e non ho avuto mai problemi di trazione pur viaggiando spesso con il garage strapesante. E' ovvio che se uno fa strade bianche e in salita dopo che ha piovuto... ma in percentuale a chi è successo? E poi con l'ASR qual'è il problema? iIl meglio tra anteriore e posteriore non c'è, tutto dipende! Saluti. Stefano
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 17/06/2009 alle: 02:42:45
quote:Originally posted by volare
per manuel130cv e tutti gli interessati il mio mezzo è molto speciale : meccanica scam o per chi non conosce nuovo daily 4x4,mooscocca vas 6.50m largo 2.20m alto 3.20m compresa antenna tv,no gas quindi tutto gasolio ,4 pannelli solari ,inverter da 1200w ecc.... >
>id="size1"> Perchè non mettere una foto della belva ? [:0][:D]
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 17/06/2009 alle: 08:59:24
per caricarla qui c'è da lavorare troppo ,guarda camper4x4.net nella gallery degli scam saluti David
max 49
max 49
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:31:53
quote:Originally posted by gaia1995
Io credo che il 99% degli utilizzatori di VR usino i propri veicoli in situazioni più che normali. Io avevo un mansardato su Ducato di 7,00 metri con garage posteriore e non ho avuto mai problemi di trazione pur viaggiando spesso con il garage strapesante. E' ovvio che se uno fa strade bianche e in salita dopo che ha piovuto... ma in percentuale a chi è successo? E poi con l'ASR qual'è il problema? iIl meglio tra anteriore e posteriore non c'è, tutto dipende! Saluti. Stefano >
> Sono restato impantanato, su terreno pianeggiante, al parcheggio dei giardini Ninfa, solo perchè, durante la mia visita, è piovuto. Per uscire ho dovuto mettere le catene. Sono restato impantanato per ben QUATTRO volte, nei mesi di aprile-maggio poichè, nella mia condizione di sfollato, sono stato costretto ad entrare in piazzole di campeggio bagnate dalla pioggia. Sempre per lo stesso motivo, non posso muovere il camper dalla piazzola, poichè sarei costretto, per parcheggiarlo di nuovo, a trainarlo con un trattore, a causa del fondo piazzola poco compatto. Per scaricare le grigie debbo usare dei secchi, per caricare l'acqua un'innaffiatoio. Per fortuna che ho il WC a cassetta. Mio genero, che ha la trazione posteriore e sta nella piazzola di fronte, non ha MAI avuto tali problemi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 18/06/2009 alle: 10:00:39
Premesso l' ovvietà che una trazione posteriore gemellata è il massimo, per i nostri mezzi. Visto, come dice qualcuno che per il 99% si viaggia in condizioni normali, dove la trazione è irrilevante,ora la scelta è: anteriore e poi mi arrangio nei casi di difficoltà. Oppure per non avere mai problemi, posteriore gemellata e doversi trascinare dietro tutta sta roba anche nella maggior parte dei casi che non serve. Concludendo: a voi la scelta con tutti i prò e contro dei casi[:)]. IVO PS.(per mè anteriore sempre ovvio)
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 20/06/2009 alle: 13:11:34
Vi racconto la mia esperienza: camperista dal 1985 e dal 1986 sempre con mezzi su meccanica Ducato e, quindi, trazione anteriore. Percorsi con questi mezzi almeno 300.000km con qualsiasi condizione di fondo; bloccato con necessità di soccorso due volte: la prima in un campeggio in Olanda dove mi sono trovato con tutte e quattro le ruote affondato quasi fino al mozzo (il campeggio era nuovo, avevano seminato il prato da poco ed il fondo non si era ancora costipato), la seconda quando ho parcheggiato su una banchina stradale che ha ceduto sotto il peso del mezzo. Il entrambi i casi non c'era "gemellato" che ne sarebbe venuto fuori con i mezzi propri. Certo ho avuto ed ho tuttora mezzi con sbalzo posteriore contenuto e passo lungo ma non ho mai avuto problemi anche con pesi importanti al traino: gommone più carrello per complessivi 13-14 ql (mai bloccato anche nelle ripide rampe degli scivoli di alaggio dei porti) o trailer dei cavalli (almeno 15 ql, meglio non sapere quanti in più di tale peso). Quindi, valutando pro (minor peso, minor rumore, baricentro più basso, ecc.) e contro (boh?), la scelta per me è: trazione anteriore for ever[:)][:)][:)] id="Arial">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link