CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruote anti rasputin posteriore per telaio ALKO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:12:54
img689.imageshack.us/img689/439/dsc09023x.th.jpg [/URL] http://img685.imageshack.us/img685/939/dsc09041r.jpg">[URL=http://img689.imageshack.us/i/dsc09023x.jpg/] [/URL] [img] Si capisce un po' ?

Modificato da norbiato il 09/07/2010 alle 13:26:03
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:49:31
Che ne dite? Dopo un primo progetto con ruota commerciale a sbalzo montata su un perno da 8 mm, (di portata troppo esigua) non ho resistito alla tentazione migliorare l'idea iniziale, lo so, si potevano mettere anche dei cuscinetti a rulli ma gia' cosi' svolge bene il compito per cui e' stata concepita l'aggiunta di tale ruota: evitare danni alla traversa posteriore del nostro aime basso telaio a sbalzo. X Freddi, come ti sembra? puoi farlo anche tu? se a qualcuno servono le quote in mm le ho bene in mente, ho tracciato una linea tangenziale tra l'appoggio della ruota posteriore e il punto di possibile contatto del tealio, risulta un anticipo di circa 5 mm con una sporgenza di 20 mmm della ruota in ertalon dalla sede del carter inox. Ora posso anche fare le impennate senza rasparmi il C...![;)]

Modificato da norbiato il 09/07/2010 alle 13:51:03
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 10/07/2010 alle: 13:16:33
Sono basito ! Ottimo lavoro Norby. No io non ho le attrezzature per fare queste cose. Dopo l'utilizzo di quattro giorni del mezzo ora devo riparare: Fornello gas, allentato dalla superficie lavoro cucina, vite non tiene; Idem per lavello; Spazzolina scorrimento scuro porta da reincollare; Chiusura porta non funzionante (da portare al conce); Luce del bagno che fa le bizze (di nuovo); Vaschetta recupero acqua condensa frigorifero esterna, insufficiente; ecc. tra poco inizio lavori di restauro. Saluti Federico
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 10/07/2010 alle: 15:25:31
Secondo me alla prima raspata seria ti salta via tutto l'ambaradan... Lamiera troppo sottile, perno ruota idem, ruota troppo cedevole (se non erro è PVC tipo arnite, sull'asfalto si grattugia). Io farei qualcosa di più spesso, e con ruota ben più larga di Zellamid 900POM, che è più morbido...o ancora meglio, una slitta in zellamid 202MoS2.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/07/2010 alle: 15:49:43
Se posso dare qualche consiglio ho visto le ruote o meglio rulli utilizzati su alcuni container.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 19:36:06
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 10/07/2010  15:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ruota e' 30 mm di spesspore in ERTALON che come resistenza non e' secondo a nessuno, viene impiegato per ingranaggi e ha un coefficiente d'usura elevato, la lamiera inox 3 AISI 316 e' da 20 decimi e con le tre piegatute acquisisce una rigidita' notevole pari a quella dei longheroni il perno e' da 10 mm e al taglio, come tutti i bulloni 8.8 non credo proprio che possa cedere, accetto la critica sia ben chiaro, ma il tutto deve sopperire ad un lieve carico visto che le raspate decise spero di evitarle prima. Appena le collaudo riferisco il fatto con precisione, ciao. Andrea.

Modificato da norbiato il 10/07/2010 alle 19:41:58
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:41:23
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/07/2010  19:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una buona costruzione molto solida ben fatta e con ottimi materiali. L'unico dubbio è che avendo abbassato (quindi diminuito l'angolo di attacco posteriore) non ti porti problemi in altri punti del telaio.. Non so se mi sono spiegato[:D][:(!]..
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:56:14
Si ho capito benissimo, e' inevitabile che per anticipare il contatto al suolo le ruote devano sporgere un minimo dal longheroni altrimenti si va a "grattare" il retro come prima dell'inserimento delle ruote. In questo modo nel momento in cui si tocca sotto non avviene per raschiamento ma per rotolamento, il che e' gia' una gran differenza, per ora la mia traversa posteriore ha toccato 4 volte e me le ricordo bene tutte anche perche' dopo la prima toccata si capisce al volo il "limite che punge" e si cerca di anticiparlo di traverso, quando lo spazio lo consente, riducendo la minimo la velocita' per limitare i danni. La mia paura e' trovare sulle rampe dei traghetti delle borchie o chiodature sporgenti che si possano agganciare al telaio nel momento del cambio di pendenza.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 22:01:24
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 10/07/2010  13:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente tutte le cose che m hai scritto sono all'ordine del giorno nel nostro marchio, pensa che la spazzoletta che si scollava sempre della porta d'entrata l'ho abolita e basta ero stufo di incollarla, per le luci a neon del bagno l'ho sostituite 3 volte in quasi 6 anni... vai tranquillo e' tutto normale!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/07/2010 alle: 22:01:41
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/07/2010  21:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, i traghetti possono essere un problema[:0]. Forze sarebbe utile fare dei pattini raggiati piuttosto che la ruota. Magari rivesti la superficie con teflon puro in lasta inchiodato con ribattini in rame o alluminio ( la stessa tecnica di chiodatura che si usa per i freni a ganascia/tamburo)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 22:22:01
La mia e' solo una scelta sul preferire il rotolamento rispetto allo stisciamento di un materiale autolubrificante come il PTFE (politerafuoretilene) detto piu' comunemente Teflon, in questo caso il contatto se avviene su asfalto con forte potere abrasivo vista la rugosita' e pressione di contatto fa si che si consumi subito il tampone di scorrimento. Non so se hai gia' lavorato di fresa il teflon (costo a parte che si aggira sui 30 euro al kg contro l'ertalon a 8 euro al kg) io ho esperienza sui pattini in teflon montati sotto i cingoli delle motoslitte dove e' certamente il materile pricipe per lo scopo perche' ha una scorrevolezza insuperabile ma idoneo solo su superfici complanari e non rugose. Farebbe la fine del formaggio sulla grattuggia per capirci meglio!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/07/2010 alle: 12:17:13
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 10/07/2010  22:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco bene il ptfe, più volte l'ho lavorato con le macchine utensili e concordo la sua scarsa resistenza sulla superfici fortemente abrasive come in questo caso l'asfalto. Ho detto "pattino" in ptfe ma pensandoci bene qualsiasi surrogato potrebbe andare bene. Ad esempio creare due slitte in alluminio ? Immagina due mezze lune (raggio abbondante, ti deve fare da invito)ricavate da una piastra in alluminio pieno .. spessore almeno 15-20 mmm .. Altrimenti il nobile legno, magari impregnato di olio... scivola, non è rumoroso costa poco... Fai sapere... sono curioso ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 08:34:05
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/07/2010  12:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo qualsiasi materiale antifrizione con una buona resistenza meccanica puo' andare bene per interporsi al raschiamento del telaio.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 09:41:32
Mi hanno inserito il lavoro nel fai da te, solo avevo aggiuto dei commenti sulle dimensioni e sul materiale che sono state ommesse, purtroppo certi valori in foto sono poco deducibili.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 13/07/2010 alle: 14:47:54
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 09/07/2010  13:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho delle ruote di 20 cm con un perno di 18/20 e quando in curva toccano possono piegare il telaietto porta ruote ,l'idea è buona ma le realizzerei di dimensiono maggiori con uno staffaggio piu grosso ,quando ci si appoggia le forze in gioco sono maggiori di quello che si pensa. io lo ho gia radrizzato il mio ,era liegato di 2/3mm ciao sandro
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 19/10/2010 alle: 20:00:57
ciao, vorrei chiedere, nel caso - sia con ruote che senza - si dovesse "toccare" il suolo con quel punto del telaio (vedasi rampe traghetti, dislivello tra strada principale e secondaria, etc) non si rischierebbe di sottoporre i longheroni del telaio ALKO ad una leva troppo grande, col rischio di piegare o incrinare qualcosa![B)][B)] Saluti, Francesco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link