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22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:05:22
Scusate ma prima dell'operazione 16" il contakm segnava già il 5-6% di meno?  .. o non ci avevate fatto caso?
_____________ Armando
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:27:43
Non capisco tutte queste s... mentali , ma con i mezzi che abbiamo andare oltre i 100 max 110 mi sembra da incoscienti.
E poi con le differenze di velocita' riscontrate tra prima e dopo mi sembrano ridicole.  Per non incorrere nelle sanzioni basta viaggiare tranquilli ,diversamente usate la macchina.
7
Zirox
Zirox
16/09/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:57:58
Hai ragione, ma non è un problema di velocità, ma di quanto chilometri segna l'odometro. In questo modo segna il 15% meno dei chilometri reali percorsi, che non è poco.
rc
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 10:22:45
Ciao
scusatemi se insisto, ma a questo punto la cosa mi interessa molto
"...In questo modo segna il 15% meno dei chilometri reali percorsi, che non è poco..."
scusami, se questa tua affermazione fosse corretta, non capisco la differnza rispetto alla situazione originale,
provo a spiegarmi meglio
quando avevo i cerchi da 15" (225/70 R15) sia il taki che odo avevano uno scarto del 10% circa (100km/h=90 e 100km percorsi =90)
dati certificati tramite GPS sia per la velocità che per la distanza da punto A a punto B
ora ho i cerchi da 16" (225/75 R16), il taki risulta preciso (scarto inferiore a 1%) e, per quanto risulta dai miei test, anche odo coincide con il GPS
ma se tu affermi che odo ha un scarto del 15% vuol dire che è peggiorato da 10 a 15 o che è 15 meno di prima?
in ogni caso a questo punto mi viene spontaneo pensare che Fiat abbia sistemi diversi, anche se i veicoli dovrebbero essere gemelli
ciao 
buona giornata
Mark74
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:58:23
In risposta al messaggio di Zirox del 16/09/2018 alle 17:23:33

Ho ottenuto l'omologazione con tanto di nuovo libretto per montare i cerchi da 16 su aloMH Giotti line con telaio Citroen Jumper HDI 3.0 170cv (in pratica un X290 euro 5+). In origine il libretto prevedeva solo le ruote da
15. Ho attivato la procedura con il famoso decreto ruote e appena la Mak ha esteso l'omologazione dei suoi cerchi al mio camper. Tutto dal punto di vista burocratico è filato liscio e con meno di 200 euro di spesa ho fatto l'omologazione conpreso l'onere per l'agenzia che mi ha fatto la pratica (alla motorizzazione un'oretta di attesa e mezz'ora di collaudo) e nel giro di 15 giorni ho avuto il libretto con su la nuova misura. Da un punto di vista di guida siamo in un altro mondo, si sentono molto meno le asperità. Ho perso un po' di accelerazione ed in ripresa, ma ho fatto rimappare la centralina da un'esperto dandomi più spunto ai bassi senza aumentare molto i cavalli che sono già sufficienti. Adesso ai caselli supero le utilitarie con una ripresa che mina viaggiare praticamente sempre in sesta. I consumi sono rimasti uguali. Tenete conto che avevo percorso circa 30.000 km con la configurazione originale. Questa estate ho percorso più di 5.000 km e sono stato molto soddisfatto. La velocità massima reale è poco meno di 150 km/h. la massa è 35 ql a vuoto, quindi in viaggio con 4 persone a bordo sono poco meno di 40 ql. La frenatura è rimasta uguale a prima, Quindi un'esperienza assolutamente positiva e da consigliare. In realtà l'unico problema che non sono riuscito a risolvere è la taratura del tachimetro e del contachilometri. Infatti a causa della maggior circonferenza delle ruote il tachimetro segna circa 1% in meno (quindi praticamente la velocità esatta) mente il contachilometri poco meno del 15% in meno. Quindi mi sballa  il trip computer per i consumi e mi falsa i chilometri percorsi. Non sono riuscito a trovare nessuno che mi ritarasse gli stramenti. Naturalmente ne' Citroen ne'  Fiat come assistenza ufficiale ne sanno qualcosa e con i vari strumenti di codifica non si trova i parametro da correggere. Qualcuno ha avuto il mio problema ed è riuscito a risolverlo? Grazie Riccardo
...
Zirox: ... La frenatura è rimasta uguale a prima, 


​​​​​​Scusa Riccardo se puntualizzo.
La frenatura "di tutti i giorni" sarà rimasta uguale a prima (si preme un po' di più senza nemmeno accorgersene) ma l'efficacia frenante massima possibile sull'asciutto (che non si sfrutta quasi mai - corna e bicorna - e i cui effetti si vedono misurando lo spazio d'arresto, non "a sensazione") è senz'altro calata del 9% circa, lo stesso valore di cui è aumentato il R di rotolamento. Questo vale per ogni aumento di diametro ruote fatto a pari organi frenanti.
Che poi si stia ugualmente nell'ampio margine che concedono le normative (Ft > Fn * 0.50 se non ricordo male) è un altro discorso; ma anche "stando in regola" c'è chi può frenare di più e chi di meno. (Nelle auto ad es. gli spazi d'arresto da 100 Km/h tra i vari modelli/marche spaziano da 36-37 m a 46-47 m .. e sono tutte omologate)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/09/2018 alle 13:11:39
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 16:31:50
Su questo tema riporto la mia esperienza anche se non legata al camper.
Ho fatto realizzare un sidecar in Germania su meccanica BMW e la modifica comprendeva per ragioni di guidabiltà e tenuta di strada anche il passaggio dalle ruote/gomme originali ad un modello espressamente realizzato per sidecar con gomme da auto.
Quindi da un 19" anteriore e 17" posteriore sono passato ad un 14" anteriore e 15" più ribassato posteriore. Questo ha comportato una riduzione dei rapporti di circa il 9%. Per compensare questa differenza sono state realizzate 2 ruote foniche diverse per ogni ruota in modo da mantenere i parametri di frenatura precedenti.
Il tutto regolarmente omologato.

Se non lo hanno fatto è una questione di costi o di omologazione comunque rispettata nonostante la variazione di circonferenza di rotolamento.
Ma propendo per la prima.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 17:12:20
Salve a tutti,

dovendo sostituire gli pneumatici invernali sto valutando degli pneumatici 4 stagioni 16" con tutta la procedura di omologazione  (attualmente monto i 15"). Parlando con il gommista mi riferisce che i benefici a livello di comfort di guida sono minimi mentre il grosso vantaggio è l'indice di carico maggiore (indice di carico maggiore corrisponde a gomma più rigida). Leggo qui sul forum però che chi è passato ai 16" sostiene di viaggiare con un camper molto più confortevole, mi piacerebbe avere altri riscontri da chi ha fatto tale operazione .
Grazie 1000.
Pepo
7
Zirox
Zirox
16/09/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 17:24:01
Come ho già detto io sono assolutamente soddisfatto. Il comfort è nettamente migliore in quanto si sentono molto meno le asperità del terreno avendo il pneumatico una spalla più larga. Si perde in accelerazione e ripresa, avendo il 180 cv non ne ho sentito molto il problema, comunque ho fatto riappare la centralina privilegiando la coppia ai bassi senza incrementare la potenza e adesso è eccezionale. Viaggio praticamente sempre in 6, in autostrada a 110 reali con il regolatore della velocità inserito faccio tranquillamente torre le salite senza scalare. Il consumo è rimasto praticamente lo stesso circa 8,7 km/litro.
La frenata non mi ha dato impressione di risentirne anche se sto valutando di sostituire le pinze anteriori con quelle del ducato maxi.
Quindi sicuramente te lo consiglio,
L'unico problema è la taratura dell'odometro che segna circa il 15% in mendo dei chilometri, mentre il tachimetro è precisissimo. Magari prima di cambiare le gomme prova a chiedere come risolvono questo problema. Io orna le ho già comprate, forse per venderti i cerchi e le gomme nuove...
rc
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 17:35:34
In risposta al messaggio di Zirox del 07/10/2018 alle 17:24:01

Come ho già detto io sono assolutamente soddisfatto. Il comfort è nettamente migliore in quanto si sentono molto meno le asperità del terreno avendo il pneumatico una spalla più larga. Si perde in accelerazione e ripresa,
avendo il 180 cv non ne ho sentito molto il problema, comunque ho fatto riappare la centralina privilegiando la coppia ai bassi senza incrementare la potenza e adesso è eccezionale. Viaggio praticamente sempre in 6, in autostrada a 110 reali con il regolatore della velocità inserito faccio tranquillamente torre le salite senza scalare. Il consumo è rimasto praticamente lo stesso circa 8,7 km/litro. La frenata non mi ha dato impressione di risentirne anche se sto valutando di sostituire le pinze anteriori con quelle del ducato maxi. Quindi sicuramente te lo consiglio, L'unico problema è la taratura dell'odometro che segna circa il 15% in mendo dei chilometri, mentre il tachimetro è precisissimo. Magari prima di cambiare le gomme prova a chiedere come risolvono questo problema. Io orna le ho già comprate, forse per venderti i cerchi e le gomme nuove...
...
Grazie per la conferma 
scusa ma non capisco l'ultima frase (Io orna le ho già comprate, forse per venderti i cerchi e le gomme nuove...)
Pepo
7
Zirox
Zirox
16/09/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 18:18:07
In risposta al messaggio di pepo del 07/10/2018 alle 17:35:34

Grazie per la conferma  scusa ma non capisco l'ultima frase (Io orna le ho già comprate, forse per venderti i cerchi e le gomme nuove...) Pepo
Scusa, ma non ho riletto quello che ho scritto. Volevo dire che dal momento che i cerchi e le ruote li ho già comprati e pagati, chi me li ha venduti non si sbatte più per darmi una risposta di come ritarare il contachilometri per le ruote da 16. Se avessi chiesto di prima di acquistarli forse avrebbe perso un po' di tempo per risolvere il problema. Quindi ti consiglio di sollevare il problema al tuo fornitore. Anche perché così siamo "fuori legge". Durante il collaudo non si sono posti il problema ed è andato tutto liscio, ma in linea di principio se fanno due conti ti potrebbero chiedere di ritirare il contachilometri e quindi negarti l'omologazione. In altri mezzi come il Daily ciò è possibile. Ritengo che chi dovrebbe risolvere il problema è il fornitore dei cerchi (nel mio caso la Mak) in quanto in fase di omologazione avrebbe dovuto affrontarlo.
rc
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 18:30:00
In risposta al messaggio di Zirox del 07/10/2018 alle 18:18:07

Scusa, ma non ho riletto quello che ho scritto. Volevo dire che dal momento che i cerchi e le ruote li ho già comprati e pagati, chi me li ha venduti non si sbatte più per darmi una risposta di come ritarare il contachilometri
per le ruote da 16. Se avessi chiesto di prima di acquistarli forse avrebbe perso un po' di tempo per risolvere il problema. Quindi ti consiglio di sollevare il problema al tuo fornitore. Anche perché così siamo fuori legge. Durante il collaudo non si sono posti il problema ed è andato tutto liscio, ma in linea di principio se fanno due conti ti potrebbero chiedere di ritirare il contachilometri e quindi negarti l'omologazione. In altri mezzi come il Daily ciò è possibile. Ritengo che chi dovrebbe risolvere il problema è il fornitore dei cerchi (nel mio caso la Mak) in quanto in fase di omologazione avrebbe dovuto affrontarlo.
...
OK ora capisco i problema sottoporrò la questione vediamo cosa mi dice.
 
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