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Ruote posteriori si sono bloccate all’improvviso!

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5
KrisB1993
KrisB1993
01/12/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 00:57:15
Salve a tutti! Oggi mi è successo un incubo! Sto ancora pensando se mi fosse successo in autostrada a 110/120 km/h cosa sarebbe accaduto, per di più con i miei 3 bimbi nel camper!
ho un fiat ducato 2.8 tdi mirage 5 stelle, essendo in vacanza all’estero, oggi sono partito dal campeggio verso il supermercato a fare la spesa, arrivato sulla rotonda allo stop, a 40 km/h circa, scalando la marcia per rallentare e facendo leggera pressione sul freno, sento un botto da paura da sotto il camper, mi fermo, pensando di aver investito qualcosa o aver scoppiato la ruota, esco fuori e vedo che non c’è nulla di strano! Mi accorgo subito che il camper è bloccato! Ne avanti né indietro! Le ruote posteriori sono bloccate all’improvviso,dal tamburo della ruota sx gocciola del liquido! provo a tirare all’insù il Freno a mano vedo che è bloccato e indurito! Non mi è mai capitata una cosa del genere durante la marcia! E se mi fosse capitata in autostrada a 120 km/h ?? Com’è possibile che le pinze, ganasce o ruote si blocchino così all’improvviso? Roba da paura credetemi!! 
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 08:14:05
Presumo che sia staccato il ferrodo dalle ganasce e si sia messo di traverso ho sono rimasti bloccati i pistoncini.Cambia tutto pistoncini compresi.anche i freni dietro hanno bisogno di manutenzione 
Saluti
mauro630

Modificato da Mauro 630 il 01/12/2020 alle 08:38:58
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 13:54:04
Anni e km?
Purtroppo i freni vanno controllati,  e le prove in revisione non servono per queste cose...

Ho rifatto i freni tamburo del 244 a 110000 km.  Il camper frenava ancora bene, feci uno smontaggio per controllo e rimasi sorpreso dalle pessime condizioni, perdite dai cilindretti e tutto unto, ganasce finite.
Ivo
19
011055
011055
27/10/2006 196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:21:12
Si è sicuramente staccata una ganascia dei ferodi,capita sui camper a causa del poco utilizzo con conseguente formazione di ruggine che scolla i gli stessi dalle ganasce. Capitò anche a me anni fa.bisogna rifare integralmente i freni posteriori e controlla anche i dischi anteriori perché se sono arrugginiti è molto pericoloso.
Alessandro
5
KrisB1993
KrisB1993
01/12/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:34:01
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2020 alle 13:54:04

Anni e km? Purtroppo i freni vanno controllati,  e le prove in revisione non servono per queste cose... Ho rifatto i freni tamburo del 244 a 110000 km.  Il camper frenava ancora bene, feci uno smontaggio per controllo e rimasi sorpreso dalle pessime condizioni, perdite dai cilindretti e tutto unto, ganasce finite.
Il camper ha attuali 85mila km del 2001
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:38:42
In risposta al messaggio di KrisB1993 del 01/12/2020 alle 16:34:01

Il camper ha attuali 85mila km del 2001
I km sono pochissimi, ma gli anni non sono pochi laugh
 
Alex
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:44:33
In risposta al messaggio di KrisB1993 del 01/12/2020 alle 16:34:01

Il camper ha attuali 85mila km del 2001
purtroppo, i materiali, sono come gli esseri viventi, invecchiano anche loro, nonostante si abbia fatto poca strada.
a mio cognato ( ducato 2.8 jtd del 2004) nel 2010 durante una frenata quasi di emergenza, il pedale andò giù di botto e la frenata, oltre che lunga, era scomposta ( frenava più da una parte). Morale sgretolazione del materiale frenante delle pastiglie ant sx e smontando la parte dx, non erano meglio, si spaccavano con le mani.
nel tuo caso, penso si tratti, o come ti hanno detto lo scollamento dei ferodi, o grippaggio dei pistoncini, oltretutto, i ns veicoli, soffrono di più rispetto agli stessi per trasporto, nello stare fermi
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 17:23:36
Anche a me è successo e succede,
la prima volta ero oltre 120km/h, uscendo da una galleria mentre sorpassavo un Tir, gran rumoroso sferragliare sul posteriore e relativa gran paura, tanto che sul momento ho pensato di aver urtato qualcosa, carico perso, se non addirittura aver colpito il Tir nel sorpasso, mi sono tranquillizzato che dal rallentamento effettuato non percepivo problemi di sorta, comunque alla prima area mi sono fermato per verificare, danni alla carrozzeria trovato nulla, guardo sotto, tutto è in ordine, ma che diavolo è stato?
Son dovuto ricorrere al primo centro assistenza  per chiarire l'arcano, detta dai tecnici, " meno male che è successo, perché  poteva innescarsi una seria sbandata e in questi casi non sai mai come può andare a finire" , ma cosa era successo?
Era intervenuto il Crosswind,il sistema di assistenza al colpo di vento laterale, 
Però mica male.  
Ma come funziona? È un dispositivo per la sicurezza attiva che interagisce con ABS e ESP di tipo adaptive, con integrato dispositivo giroscopio che rileva costatemente il baricentro dinamico del mezzo, aziona i freni in relazione ai parametri rilevati per riportare il veicolo in stabilità dinamica. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/12/2020 alle 17:25:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 17:34:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 17:23:36

Anche a me è successo e succede, la prima volta ero oltre 120km/h, uscendo da una galleria mentre sorpassavo un Tir, gran rumoroso sferragliare sul posteriore e relativa gran paura, tanto che sul momento ho pensato di aver
urtato qualcosa, carico perso, se non addirittura aver colpito il Tir nel sorpasso, mi sono tranquillizzato che dal rallentamento effettuato non percepivo problemi di sorta, comunque alla prima area mi sono fermato per verificare, danni alla carrozzeria trovato nulla, guardo sotto, tutto è in ordine, ma che diavolo è stato? Son dovuto ricorrere al primo centro assistenza  per chiarire l'arcano, detta dai tecnici, meno male che è successo, perché  poteva innescarsi una seria sbandata e in questi casi non sai mai come può andare a finire , ma cosa era successo? Era intervenuto il Crosswind,il sistema di assistenza al colpo di vento laterale,  Però mica male.   Ma come funziona? È un dispositivo per la sicurezza attiva che interagisce con ABS e ESP di tipo adaptive, con integrato dispositivo giroscopio che rileva costatemente il baricentro dinamico del mezzo, aziona i freni in relazione ai parametri rilevati per riportare il veicolo in stabilità dinamica.  Roberto 
...
non credo sia il suo caso, nel 2001 nel ducato 2.8 jtd, non era nemmeno tra gli optional, già tanto se ha l' ABS
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 17:59:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2020 alle 17:34:45

non credo sia il suo caso, nel 2001 nel ducato 2.8 jtd, non era nemmeno tra gli optional, già tanto se ha l' ABS
un modo come un altro per dire se vuoi viaggiare tranquillo vai di MERCEDES o stai a casa mah.resta il fatto che i camper sono soggetti a volte a problemi assenti o poco riscontrabili sui furgoni da lavoro
nonno pat 49
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 01/12/2020 alle: 19:23:27
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/12/2020 alle 17:59:22

un modo come un altro per dire se vuoi viaggiare tranquillo vai di MERCEDES o stai a casa mah.resta il fatto che i camper sono soggetti a volte a problemi assenti o poco riscontrabili sui furgoni da lavoro
Insomma, lo sappiamo che un mezzo soffre più a stare fermo che ad andare.
Io muovo spesso il camper  fa da seconda auto.

Poi vanno fatti controlli, e vanno sostituite, per prudenza, pastiglie e ganasce, ogni tot di anni in rapporto ai km. i freni sono la cosa più importante.
Ivo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 01/12/2020 alle: 19:32:59
La cosa buona, visto che sei in viaggio, e' che qualsiasi officina e' in grado di rimetterlo a posto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/12/2020 alle: 19:35:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 17:23:36

Anche a me è successo e succede, la prima volta ero oltre 120km/h, uscendo da una galleria mentre sorpassavo un Tir, gran rumoroso sferragliare sul posteriore e relativa gran paura, tanto che sul momento ho pensato di aver
urtato qualcosa, carico perso, se non addirittura aver colpito il Tir nel sorpasso, mi sono tranquillizzato che dal rallentamento effettuato non percepivo problemi di sorta, comunque alla prima area mi sono fermato per verificare, danni alla carrozzeria trovato nulla, guardo sotto, tutto è in ordine, ma che diavolo è stato? Son dovuto ricorrere al primo centro assistenza  per chiarire l'arcano, detta dai tecnici, meno male che è successo, perché  poteva innescarsi una seria sbandata e in questi casi non sai mai come può andare a finire , ma cosa era successo? Era intervenuto il Crosswind,il sistema di assistenza al colpo di vento laterale,  Però mica male.   Ma come funziona? È un dispositivo per la sicurezza attiva che interagisce con ABS e ESP di tipo adaptive, con integrato dispositivo giroscopio che rileva costatemente il baricentro dinamico del mezzo, aziona i freni in relazione ai parametri rilevati per riportare il veicolo in stabilità dinamica.  Roberto 
...
io ne ho sentito l intervento un paio di volte, ma nessun rumore strano, se non l impressione che qualcuno avesse dato un brusco colpo sul freno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/12/2020 alle: 19:40:30
Nei camper a volte i freni vengono surriscaldati facendo strade di montagna, e le pastiglie sembrano perfette, ma invece sono cotte.
Quando avevo il Ducato, a 50milakm dissi al meccanico di cambiare le pastiglie, ci guardò e mi disse che erano praticamente nuove, io ho insistito e le ha cambiate. Poi mi ha dato ragione, erano cotte, dure come il marmo e buttandola a terra è andata in pezzi. Ovviamente dopo frenava benissimo e in discesa non scaldava piu....o molto meno.

Secondo me in un camper ogni 5 anni/50milakm bisognerebbe cambiare le pastiglie.

Capperi....ho quasi 6 anni e 60milakm! al prossimo tagliando mi stanno anche quelle!
Come passa in fretta il tempo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 01/12/2020 alle: 19:49:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 19:35:54

io ne ho sentito l intervento un paio di volte, ma nessun rumore strano, se non l impressione che qualcuno avesse dato un brusco colpo sul freno.
Con il precedente MLi era come dici tu, il trascinamento della TP attenua l'effetto dei freni, anche perché ci sarà pure una integrazione del taglio della potenza. 
sull'attuale a TA i retrotreno è libero dalla trasmissione, i freni sono meno legati e si producono altre dinamiche, entro certe velocità percepisco il tiro del retrotreno, ma quando vai forte il crosswind fa un'altro effetto,se c'è un taglio di potenza, I freni posteriori devono tirare di più per stabilizzarlo. 
Al tagliando chiederò un controllo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/12/2020 alle 19:53:08
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
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Inserito il 01/12/2020 alle: 21:20:04
In risposta al messaggio di KrisB1993 del 01/12/2020 alle 16:34:01

Il camper ha attuali 85mila km del 2001
Trattandosi di tamburi è facile, come ha correttamente detto qualcuno qui sopra, che la causa del probabile scollamento del ferodo del tamburo sia dovuta ad una forte scaldata presa qualche tempo prima, quello che però fatico a credere è che le ruote si siano piantate in quel modo. A me tale disavventura capitò con la roulotte dopo aver percorso la Route Napoleon! solo che si frantumò tutto l'interno del tamburo e ne risentì pesantemente anche il cuscinetto ma blocchi di quel tipo no! io addirittura riuscii ad arrivare a casa, andando pianissimo, facendo anche l'Argentera.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 23:45:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 19:49:54

Con il precedente MLi era come dici tu, il trascinamento della TP attenua l'effetto dei freni, anche perché ci sarà pure una integrazione del taglio della potenza.  sull'attuale a TA i retrotreno è libero dalla trasmissione,
i freni sono meno legati e si producono altre dinamiche, entro certe velocità percepisco il tiro del retrotreno, ma quando vai forte il crosswind fa un'altro effetto,se c'è un taglio di potenza, I freni posteriori devono tirare di più per stabilizzarlo.  Al tagliando chiederò un controllo.  Roberto 
...
A me in un tagliando mi fecero anche l aggiornamento del ESP,che è sempre quella roba li
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/12/2020 alle: 23:49:22
In risposta al messaggio di dodox del 01/12/2020 alle 21:20:04

Trattandosi di tamburi è facile, come ha correttamente detto qualcuno qui sopra, che la causa del probabile scollamento del ferodo del tamburo sia dovuta ad una forte scaldata presa qualche tempo prima, quello che però
fatico a credere è che le ruote si siano piantate in quel modo. A me tale disavventura capitò con la roulotte dopo aver percorso la Route Napoleon! solo che si frantumò tutto l'interno del tamburo e ne risentì pesantemente anche il cuscinetto ma blocchi di quel tipo no! io addirittura riuscii ad arrivare a casa, andando pianissimo, facendo anche l'Argentera.
...
se ha visto uscire liquido, penso che la ganascia che si è incastrata, abbiia anche danneggiiato o divelto il cilindretto e quindi un macello Però immagino che il problema sia una sola ruota, anche se andranno ovviamente rifatti completamente i freni posteriori.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/12/2020 alle: 00:12:59
In risposta al messaggio di KrisB1993 del 01/12/2020 alle 00:57:15

Salve a tutti! Oggi mi è successo un incubo! Sto ancora pensando se mi fosse successo in autostrada a 110/120 km/h cosa sarebbe accaduto, per di più con i miei 3 bimbi nel camper! ho un fiat ducato 2.8 tdi mirage 5 stelle,
essendo in vacanza all’estero, oggi sono partito dal campeggio verso il supermercato a fare la spesa, arrivato sulla rotonda allo stop, a 40 km/h circa, scalando la marcia per rallentare e facendo leggera pressione sul freno, sento un botto da paura da sotto il camper, mi fermo, pensando di aver investito qualcosa o aver scoppiato la ruota, esco fuori e vedo che non c’è nulla di strano! Mi accorgo subito che il camper è bloccato! Ne avanti né indietro! Le ruote posteriori sono bloccate all’improvviso,dal tamburo della ruota sx gocciola del liquido! provo a tirare all’insù il Freno a mano vedo che è bloccato e indurito! Non mi è mai capitata una cosa del genere durante la marcia! E se mi fosse capitata in autostrada a 120 km/h ?? Com’è possibile che le pinze, ganasce o ruote si blocchino così all’improvviso? Roba da paura credetemi!! 
...
Ammazza che cosa brutta!
io ho dovuto rifare i tamburi su questo camper a 117000 km e trent anni.
Non frenava dietro ed era tutto unto... cilindretti rotti.
E ha passato pure la revisione...prima.di comorarlo sotto i miei occhi.
Lasciamo stare...

Ma.s.nonfrena dietro non è molto pericoloso...freni di più e funziona...
Tralaltro dopo averli rifatti la frenata é quasi uguale.
Invece il freno a mano non andava per niente e ora va a meraviglia.

Ma.che.ti si spacca qualcosa dentro e blocca la ruota é davvero pericoloso!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 06:44:42
Non ipotizzo nulla attendo la risposta da te penso che venga smontato...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 08:07:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 23:45:54

A me in un tagliando mi fecero anche l aggiornamento del ESP,che è sempre quella roba li
Tagliandi non me ne parlare, ho il terrore, 
Una volta che sono connessi sulla ODB è un attimo, che ti vampirizzano di tutto e di più, già datoangry, non so se hai notato, gli aggiornamenti sulle ultime versioni Hymer 2021, da Euro6 ora sono ritornate alle EUROVI, il che ha comportato almeno per la TA un taglio di una decina di CAVALLI, niente di più facile che se li prendono alla prima occasione, 
Per tornare al tema del post, se devo fare una classifica per la causa degli incidenti, il gradino più alto del podio lo dividerei a pari merito tra gli pneumatici e i freni, anche qui, "complimenti sei primo...." . 
Roberto 
 
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