purtroppo le rote che hai scelto con una botta si schiacciano essendo in lamierino stampato ,poi per l'azione trasversale (in curva tornante ripido)
Catalogo Tecnoruote.com
In risposta al messaggio di Dash del 08/06/2016 alle 17:03:23
L'idea iniziale che avevo avuto io (vedi i mei primi interventi) era non con una ruota piena, ma con una ruota pneumatica, ad esempio quelle per carrelli o carriole. A puro titolo di esempio, dal catalogo della Tecnoruote,qui sotto il Link al PDF del loro catalogo: Catalogo Tecnoruote.com A pagina 11 (sezione Ruote Serie Rigata) c'è una ruota pneumatica di 202 mm di diametro (codice PNRSL 099 M4), sezione 88 mm, a 4 tele con cuscinetto a sfere, che regge 150 Kg (2 ruote = 300 Kg, anche troppi!). Se avessi le capacità tecniche di voialtri a lavorare il metallo, è una ruota di questo tipo che monterei. Con un assale passante come il tuo, Sandro. Nello studio che avevo fatto mi ero appunto arenato -per manifesta incapacità meccanica- alla realizzazione dell'assale passante attraverso il telaio (vedi interventi precedenti). In tutti i casi quel tipo di ostacoli che prevedono l'uso delle ruote supplementari si affrontano (o si dovrebbero...) a velocità inferiori ai 5 Km/h. L'effetto ammortizzante della ruota pneumatica non dovrebbe trasmettere impulsi troppo violenti al telaio. Vista la velocità di esecuzione di Renato nel realizzare la versione 2.0 del suo retrotreno smorzante, con piccole modifiche forse le ruote da 202 mm (versione 3.0) si possono adattare. Poi cercando su Internet magari si trovano delle ruote pneumatiche da 150 mm e 120 Kg che si possono adattare, sul mercato non c'è solo Tecnoruote... [EDIT: Poi Renato, prima di abbandonare la versione 2.0 del tuo progetto provala! Magari per le masse in gioco sul tuo camper e le tipologie di ostacoli che conti di affrontare va benissimo!] Non mi preoccuperei troppo della larghezza di 88 mm, piuttosto di studiare se con un diametro di 202 mm non sporga più di 40-50 mm dalla linea critica (quella che collega il bordo del paraurti col punto di contatto a terra delle ruote dell'asse posteriore) Ciao da Dash
quando si scende un gradino ,purtroppo a bassissima velocita si genera una forza molto superiore ai 1000 kg e le ruote che hai guardato facilmente scoppiano ,
http://www.cebora.it/ruote/pp3/...
In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2016 alle 23:43:21
Le gomme  pneumatiche sotto carico si deformano al punto di finire schiacciate e risultare inutili oltre che ingombranti e più pesanti con maggiore attrito anche perché  non si possono gonfiare oltre 2 bar quindisotto carico, finirebbero per deformarsi e basta con scarsa probabilita di rotolamento. Questa è la mia idea, certo poi ognuno la soluzione  giusta la può vedere  a suo modo ... ma se avete mai provato a spingere una cariola piena di cemento su un asse in salita.... finisce che la ruota si schiaccia e  fa una fatica immane a ruotare con meno di 80 kg sopra e che sia ben gonfia. ... pensate adesso  un camper quando appoggia.... A fare due quintali per lato è  un attimo e la gomma si schiaccera al punto di finire sul cerchio fin da subito ..... boia ! proprio come se con un passeggino pretendese di portarci a spasso un cavallo magro  da appena 4 quintali ....! Andre
E' per questo che nella mia soluzione era prevista una skid plate...
oppure liscio, con quadro sottotesta
http://www.cebora.it/ruote/pp3/...
oltre 3000 kg. http://www.tellurerota.it/gamma...
/65_GH/$FILE/65_GH_CC.jpg)
In risposta al messaggio di norbidic del 09/06/2016 alle 10:21:09
Ti farei provate il mio skate elettrico con ruote da 200 gonfie a 6 atm .... quando incontra un marciapiede  si schiacciano  come burro. Le ruote  in commercio  pneumatiche  piccole non sono pluritele. ...tipo 6PR  ...  quindi si deformano  e poi non girano se non con pesi irrisori  tipo una persona. ... Andre
Beh, quelle che avevo indicato da 202mm sono delle 4PR, sempre nella stessa pagina di quel PDF ci sono delle 6PR da 260 mm e 195 Kg di tenuta.