CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruote supplementari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:48:54

purtroppo le rote che hai scelto con una botta si schiacciano essendo in lamierino stampato ,poi per l'azione trasversale (in curva tornante ripido)
ti escono dal cerchio e ti piegano il bel telaietto che hai fatto ,
lo dico per prova personale purtroppo.
le mie ruote sono piene e si è piegato il telaio di lamiera di 5mm.,rimediato il tutto con una barra passante tra telaio e ruote .
ciao sandro

KoKorde Forever
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:51:17

ciao sandro

KoKorde Forever

Modificato da ssandro59 il 08/06/2016 alle 15:52:20
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:54:42

cosi non si piega il telaio .
ciao sandro

KoKorde Forever

Modificato da ssandro59 il 08/06/2016 alle 15:57:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2016 alle: 17:03:23

L'idea iniziale che avevo avuto io (vedi i mei primi interventi) era non con una ruota piena, ma con una ruota pneumatica, ad esempio quelle per carrelli o carriole.

A puro titolo di esempio, dal catalogo della Tecnoruote, qui sotto il Link al PDF del loro catalogo:

Catalogo Tecnoruote.com

A pagina 11 (sezione Ruote Serie Rigata) c'è una ruota pneumatica di 202 mm di diametro (codice PNRSL 099 M4), sezione 88 mm, a 4 tele con cuscinetto a sfere, che regge 150 Kg (2 ruote = 300 Kg, anche troppi!).
Se avessi le capacità tecniche di voialtri a lavorare il metallo, è una ruota di questo tipo che monterei. Con un assale passante come il tuo, Sandro. Nello studio che avevo fatto mi ero appunto arenato -per manifesta incapacità meccanica- alla realizzazione dell'assale passante attraverso il telaio (vedi interventi precedenti).

In tutti i casi quel tipo di ostacoli che prevedono l'uso delle ruote supplementari si affrontano (o si dovrebbero...) a velocità inferiori ai 5 Km/h. L'effetto ammortizzante della ruota pneumatica non dovrebbe trasmettere impulsi troppo violenti al telaio. Vista la velocità di esecuzione di Renato nel realizzare la versione 2.0 del suo retrotreno smorzante, con piccole modifiche forse le ruote da 202 mm (versione 3.0) si possono adattare. Poi cercando su Internet magari si trovano delle ruote pneumatiche da 150 mm e 120 Kg che si possono adattare, sul mercato non c'è solo Tecnoruote...

[EDIT: Poi Renato, prima di abbandonare la versione 2.0 del tuo progetto provala! Magari per le masse in gioco sul tuo camper e le tipologie di ostacoli che conti di affrontare va benissimo!]

Non mi preoccuperei troppo della larghezza di 88 mm, piuttosto di studiare se con un diametro di 202 mm non sporga più di 40-50 mm dalla "linea critica" (quella che collega il bordo del paraurti col punto di contatto a terra delle ruote dell'asse posteriore)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 08/06/2016 alle 17:50:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/06/2016 alle: 17:54:44
In risposta al messaggio di Dash del 08/06/2016 alle 17:03:23

L'idea iniziale che avevo avuto io (vedi i mei primi interventi) era non con una ruota piena, ma con una ruota pneumatica, ad esempio quelle per carrelli o carriole. A puro titolo di esempio, dal catalogo della Tecnoruote,
qui sotto il Link al PDF del loro catalogo: Catalogo Tecnoruote.com A pagina 11 (sezione Ruote Serie Rigata) c'è una ruota pneumatica di 202 mm di diametro (codice PNRSL 099 M4), sezione 88 mm, a 4 tele con cuscinetto a sfere, che regge 150 Kg (2 ruote = 300 Kg, anche troppi!). Se avessi le capacità tecniche di voialtri a lavorare il metallo, è una ruota di questo tipo che monterei. Con un assale passante come il tuo, Sandro. Nello studio che avevo fatto mi ero appunto arenato -per manifesta incapacità meccanica- alla realizzazione dell'assale passante attraverso il telaio (vedi interventi precedenti). In tutti i casi quel tipo di ostacoli che prevedono l'uso delle ruote supplementari si affrontano (o si dovrebbero...) a velocità inferiori ai 5 Km/h. L'effetto ammortizzante della ruota pneumatica non dovrebbe trasmettere impulsi troppo violenti al telaio. Vista la velocità di esecuzione di Renato nel realizzare la versione 2.0 del suo retrotreno smorzante, con piccole modifiche forse le ruote da 202 mm (versione 3.0) si possono adattare. Poi cercando su Internet magari si trovano delle ruote pneumatiche da 150 mm e 120 Kg che si possono adattare, sul mercato non c'è solo Tecnoruote... [EDIT: Poi Renato, prima di abbandonare la versione 2.0 del tuo progetto provala! Magari per le masse in gioco sul tuo camper e le tipologie di ostacoli che conti di affrontare va benissimo!] Non mi preoccuperei troppo della larghezza di 88 mm, piuttosto di studiare se con un diametro di 202 mm non sporga più di 40-50 mm dalla linea critica (quella che collega il bordo del paraurti col punto di contatto a terra delle ruote dell'asse posteriore) Ciao da Dash  
...

quando si scende un gradino ,purtroppo a bassissima velocita si genera una forza molto superiore ai 1000 kg e le ruote che hai guardato facilmente scoppiano ,
diverso se stiamo salendo un traghetto che appogiamo il sedere piano piano ,(ci appoggiamo lo stesso piu do 5/600 kg minumo ma non impulsivo)
e dopo alcune volte ,dai ci sto e dai una botta da orbi per pochi cm ,mi è capitato la scorsasettimana che alla fine del asfalto cèra un piccolo gradino (apparente) e sono sceso in prima ma la botta è stata forte,nulla di rotto ,poi ho dovuto alzare il sedere per fare retromarcia .
nella foto del carthago le ruotine si sono aperte cosi.
quelle bianche sono piene e piu grosse di diametro e fanno meno danni ,piu il diametro è grosso meglio è .
ciao sandro

KoKorde Forever
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 08/06/2016 alle: 21:46:27
Ho "pronte" una ventina di queste :

http://www.cebora.it/ruote/pp3/...

PRLNP 260 con cuscinetti
Diam 260 - pneumatiche-
girevoli (se si tocca in curva )
con grande piastra di attacco.
Le usiamo per fare carrelli da movimentazione "veicoli" sinistrati!
35.jpg

Franco
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/06/2016 alle: 23:43:21
Le gomme  pneumatiche sotto carico si deformano al punto di finire schiacciate e risultare inutili oltre che ingombranti e più pesanti con maggiore attrito anche perché  non si possono gonfiare oltre 2 bar quindi sotto carico, finirebbero per deformarsi e basta con scarsa probabilita di rotolamento. Questa è la mia idea, certo poi ognuno la soluzione  giusta la può vedere  a suo modo ... ma se avete mai provato a spingere una cariola piena di cemento su un asse in salita.... finisce che la ruota si schiaccia e   fa una fatica immane a ruotare con meno di 80 kg sopra e che sia ben gonfia. ... pensate adesso  un camper quando appoggia.... A fare due quintali per lato è  un attimo e la gomma si schiaccera al punto di finire sul cerchio fin da subito ..... boia ! proprio come se con un passeggino pretendese di portarci a spasso un cavallo magro  da appena 4 quintali ....! 
Andre

Modificato da norbidic il 08/06/2016 alle 23:58:15
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/06/2016 alle: 08:21:36
In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2016 alle 23:43:21

Le gomme  pneumatiche sotto carico si deformano al punto di finire schiacciate e risultare inutili oltre che ingombranti e più pesanti con maggiore attrito anche perché  non si possono gonfiare oltre 2 bar quindi
sotto carico, finirebbero per deformarsi e basta con scarsa probabilita di rotolamento. Questa è la mia idea, certo poi ognuno la soluzione  giusta la può vedere  a suo modo ... ma se avete mai provato a spingere una cariola piena di cemento su un asse in salita.... finisce che la ruota si schiaccia e   fa una fatica immane a ruotare con meno di 80 kg sopra e che sia ben gonfia. ... pensate adesso  un camper quando appoggia.... A fare due quintali per lato è  un attimo e la gomma si schiaccera al punto di finire sul cerchio fin da subito ..... boia ! proprio come se con un passeggino pretendese di portarci a spasso un cavallo magro  da appena 4 quintali ....!  Andre
...

E' per questo che nella mia soluzione era prevista una skid plate...

Innanzitutto, non è detto che tutte le volte il sistema venga sottoposto a un urto della massima entità

Per situazioni da lievi a intermedie, le gomme assorbono parte del carico, innalzando il posteriore di quei pochi centimetri che servono

Per situazioni da intermedie a severe, le gomme si deformeranno fino a un punto in cui interverrà la skid plate, che distribuirà lo sforzo su superfici più ampie.

E' un po' come il fondo corsa delle sospensioni, esso esiste per non fare toccare la ruota contro la scocca.

La ruota non arriverà mai a deformarsi fino a toccare il cerchio perché in situazioni estreme andrà a toccare la skid plate.

La skid plate andrà studiata in modo da non avere sporgenze che possano arpionare qualcosa, quindi dal lato orientato alla strada ci vorranno dei bulloni con testa bombata, come nelle due foto qui sotto:
bombato con brugolaoppure liscio, con quadro sottotesta

Oltre alle ruote da 202 mm ce ne sono anche di più grandi (da 260 mm) che tengono di più. Tutto con aumento di pesi e di ingombro.

A me però interessa gestire la maggior parte delle situazioni, non tutte le situazioni. Non devo progettare un mezzo da guerra che passa dappertutto.

'''
        (O O)
+---oOO--(_)--Ooo-----+
|                     |
|   SALUTI DA DASH    |
+---------------------+
       |__|__|
        || ||
       ooO Ooo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:21:09
Ti farei provate il mio skate elettrico con ruote da 200 gonfie a 6 atm .... quando incontra un marciapiede  si schiacciano  come burro. Le ruote  in commercio  pneumatiche  piccole non sono pluritele. ...tipo 6PR  ...  quindi si deformano  e poi non girano se non con pesi irrisori  tipo una persona. ...
Andre
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:21:15
Sempre "scherzando" come avevo fatto sopra  !
Ci sono anche pesanti -robuste diam 250
portata 1150 kg. per ruota

http://www.cebora.it/ruote/pp3/...

ag.png

Franco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:26:21
A chi potesse interessare ne ho una pronta
diametro 300 mm.  larghezza 80 mm
portata winkoltre 3000 kg.

http://www.tellurerota.it/gamma...

Ruote in poliuretano

Franco

Modificato da franco49tn il 09/06/2016 alle 10:30:42
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:56:23
In risposta al messaggio di norbidic del 09/06/2016 alle 10:21:09

Ti farei provate il mio skate elettrico con ruote da 200 gonfie a 6 atm .... quando incontra un marciapiede  si schiacciano  come burro. Le ruote  in commercio  pneumatiche  piccole non sono pluritele. ...tipo 6PR  ...  quindi si deformano  e poi non girano se non con pesi irrisori  tipo una persona. ... Andre

Beh, quelle che avevo indicato da 202mm sono delle 4PR, sempre nella stessa pagina di quel PDF ci sono delle 6PR da 260 mm e 195 Kg di tenuta.

Quindi le ruote pluritela esistono eccome!

Indirettamente confermi quello che dicevo prima: Le ruotine stanno sollevate da terra a 25-30 cm dal suolo. Prima di arrivare a toccare di spigolo devi arrivare a prendere un gradino di altezza superiore a quella delle ruote. Un gradino da 30 cm lo affronterei -forse- con un fuoristrada, sicuramente non col mio camper. In quei casi troverei delle soluzioni alternative, se proprio devo passare di lì e non posso fare altrimenti.

Nella salita/discesa su/da un traghetto il contatto con il suolo della ruota non avviene mai su spigolo, ma su piano inclinato, quindi con una superficie di appoggio  non puntiforme. Idem con patate se in discesa fai un tornante a destra (dalla parte ripida del tornante). Naturalmente anziché serrare troppo conviene per quanto possibile cercare di allargare tenendosi più a sinistra possibile.

Naturalmente l'amico Renato ci potrà tenere informati sulle prove che farà con la sua versione 2.0 su ostacoli "umani"

Ciao da Dash

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 09/06/2016 alle: 14:49:26
Io le ho montate dal 2010.... ho preso diversi dossi e traghetti: vanno molto bene, non si sono mai inchiodare neppure  dopo l ' inverno, non le cambierei e son quasi invisibili se non sai dove sono non le vedi neanche. ...certo  si può  sempre  migliorare ma come peso rispetto  alle mie non è  semplice .... laugh
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link