CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruote tacchettate per ford transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
soniko23
soniko23
02/09/2010 73
Inserito il 06/10/2010 alle: 12:30:24
ciao a tutti vi volevo chiedere un parere, secondo voi posso montare sul mio camper puro ford transit anno 1987 delle ruote tacchettate per terreni accidentati e se si quali sarebbero i pro e i contro? vi spiego ho la necessita di metterle perche' la prossima estate ho intenzione di fare un viaggio in africa, certo non andro sulle dune anche perche senza un 4x4 mi parte difficile,ma vorrei trovarmi preparato ad eventuali terreni sconnessi e cose del genere. aspetto info grazie
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:17:28
se e' la sabbia che temi con le ruote tassellate non risolvi ci vogliono gomme larghe e sgonfie a poco devono le tassellate
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:20:01
Sei così sicuro di aver bisogno di gomme tassellate da fuoristrada?. Vabbe che andrai in Africa ma non pensare di avventurarti stile Camel Trophi.. Io al tuo posto monterei 4 gomme di primaria marca con giusto indice di carico mi comprerei le catene da neve... Fa' un po ridere ma.. è facile uscire con le catene da situzioni anche senza neve. Vantaggi: le gomme normali reggono tutto, le catene le metti se ti impantani (ripeto col tuo camper puro NON DEVI FARE DUNE o GUADI). Al limite portati delle piatre antinsabbiamento , un buon cric a olio + ruote di scorta, spessori di legno, qualche striscia di lamiera mandorlata in alluminio (non esagerare).Il top può essere un verricello o tirfor ma credo che non sia il caso, ovviamente corde, funi cavi acciaio alla bisogna. Tieni presente gomme off-road per il ford gemellato non le troverai facilmente e non puoi farti 1000 km di asfalto.. Vedi tu, facci sapere! Ciao
15
soniko23
soniko23
02/09/2010 73
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:36:45
ti do raggione quasi in tutto sono tutte cose a cui avevo pensato ma non ti sto parlando di un gemellare ma di un ford transit passo corto fugonato...camper puro per intenderci
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:16:40
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 06/10/2010  13:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bisogna distinguere su che terreno pervede di andare sulla sabbia le catene non servono a niente il vericello bo se non ci sono punti a cui attaccarsi di nuovo non serve a niente piastre o scalette si quelle servono il crik non serve a niente una binda si. Ripeto sulla sabbia ruote larghe e sgonfie questa è la prima regola ciao
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 06/10/2010 alle: 20:15:55
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 06/10/2010  19:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cose una binda ?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/10/2010 alle: 20:48:28
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 06/10/2010  20:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La binda è una specie di sollevatore (in genere meccanico non a olio, visto i pesi in gioco) che ha una corsa d'utilizzo lunga. In effetti avevo sbagliato a consigliare, un sollevatore oleodinamico è inutile quando un mezzo è insabbiato fino al pianale. Risulta difficile con cric a olio alzare un mezzo di 30-40 cm per interporre le piastre o scala. Un verricello può sempre essere utile in caso si è almeno due veicoli, uno fa da gancio o zavorra e si libera l'altro. Non si corre il rischio di insabbiarsi in due.. Resta la sensazione personale: e vedo poco adatto un Ford "europeo" per avventure in pieno deserto, specie se l'equipaggio ha appena contratto il mal d'Africa. Ben inteso, invidio chi può permettersi 3 mesi in camper in Africa e vorrei essere la loro posto[:p] però... prima di chiedere consigli tecnici sull'equipaggiamento più adatto sarebbe utile sapere che tipo di itinerario/escursioni si prevedono. Molti anni fa' ho fatto la Tunisia in auto... avrei potuto farla con la Panda 750 che avevo a casa, invece ho noleggiato una Peugeot 205 che non era certo un fuoristrada eppure ci ha portato dove volevamo (non volevamo certo andare nelle dune!) Spero di aver reso il concetto.. Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:12:16
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 06/10/2010  20:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfetta spiegazione aggingerei che si piazza di solito sotto i paraurti precedentemente rinforzati in casi limite si può usare anche a mo' tirfor da usare con prudenza perche' una binda in faccia non fa bene
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:15:47
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 06/10/2010  20:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok , non riesco a trovarla su google [:(][:(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:23:44
X la sabbia i tasselli non servono a nulla , servono gomme larghe , panciute e ad una pressione molto bassa , non so perchè , ma nell'immaginario collettivo le situazioni invernali ( ghiaccio- neve ) siano paragonate alla sabbia , è l'esatto contrario , sulla neve ci si deve piantare , perciò gomme strette e molto gonfie , mentre sulla sabbia si deve galleggiare, perciò gomme larghe e sgonfie. Saluti Paolo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/10/2010 alle: 22:19:35
Su sabbia come scritto avrai bisogno di gomme sgonfie (e se hai scelta, LARGHE!). E' anche vero che non hai detto DOVE andrai in africa, perchè non c'è solo deserto... Se fai un tour in nordafrica è un conto, se è qualcosa di più subtropicale il discorso cambia. Per le tassellate, io ne ho messe un treno leggermente tassellate della Maxxis MA751, ma il mio problema era tirarmi fuori dai campeggi con erba bagnata e salita (problema risolto, le ho provate per bene nelle ultime 2 settimane e sono meglio di quanto mi aspettassi). Pe la stessa misura la Maxxis fa anche le MA 753, che se devi andare sul fango dovrebbero esssere veramente il massimo. c'è da vedere la misura, per il ducato, 185R14C, ci sono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link