quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 18/04/2014 10:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ovalizzazione è possibile evitarla muovendo il mezzo una volta al mese. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 18/04/2014 10:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) in caso di una lunga sosta in rimessaggio aumentare la pressione dei pneumatici 2) ogniqualvolta e' possibile muoverlo un po' anche per cambiare il punto di appoggio al suolo del battistrada 3) una leggera ovalizzazione scompare dopo qualche decina di km di movimento __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 18/04/2014 10:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:si fa perchè o sono induriti,o sono ovalizzati>> Riguardo al'ovalizzazione anch'io non ho mai avuto questo problema, ma non metto in dubbio quelli che affermano di averlo avuto, anzi... Però il discorso dell'indurimento quello si, sto parlando delle gomme della solita marca con caratteristiche specifiche per camper (insomma le "solite" Michelin), ormai posso affermare che dopo 4/5 al max 6 anni di vita, queste gomme vanno sostituite in tutti i modi, indipendentemente che abbiano 5000km o 60000km Poi è chiaro che un battistrada che in velocità "romba" perchè ormai indurito come il granito, per molti può non essere un problema perche il mezzo è già rumoroso di suo, o perchè freganulla, o perchè in viaggio si strilla o si ascolta la radio a manetta. Ma per i nostro gusti, sul nostro camper (profilato recente, in marcia molto silenzioso anche di motore ed aerodinamica) è diventata una cosa al limite del sopportabile. Ma la vera insidia dei pneumatici induriti è durante la pioggia o nei mesi invernali (al di là del discorso dell'obbligo qui o là delle invernali), è una pattinata ad ogni partenza, l'ASR poi peggiora le cose ed arriva a farti partire ogni volta come una lumaca... Questo per dire che l'indurimento può essere un problema se non peggiore, perlomeno analogo a quello dell'ovalizzazione... Lo hai detto tu stesso, raramente si cambiano i pneumatici perchè usurati, quindi devono essere inevitabilmente cambiati perchè ormai datati, l'ovalizzazione e l'indurimento sono entrambi effetti negativi del tempo che passa... e sto parlando di gomme di marca. Poi è chiaro che la soglia di tolleranza e percezione del cambio di stato di una gomma può essere soggettiva, e quindi ciò che ho detto a molti può anche far sorridere, una volta un tizio di un noto camper club di un rivenditore bolognese (quindi direi anche "vaccinato"), mi disse che le sue gomme di 10 anni erano ancora perfette, perchè il battistrada era ancora sopra i 2mm di spessore e sui fianchi non c'era ancora nessuna screpolatura... BENESSUM [xx(][xx(] Cordialmente Davide
quote:si fa perchè o sono induritiid="size3">,o sono ovalizzati>> per evitare il loro indurimento dovresti tenerli sotto vuoto in assenza di aria in atmosfera controllata [8D]
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 18/04/2014 10:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualsiasi accorgimento per evitare l'ovalizzazione va bene , ma non si evita il rischio di rottura del battistrada per invecchiamento ! Con le ruote da 15" occorre sostituire al max ogni 5/6 anni mentre ,con le ruote da 16" ,puoi arrivare anche a 10 anni valutando pero'il tipo/peso del camper !?!? Per Vs. conoscenza,allo scadere dei 6 anni, a me si e' rotto il battistrada sulla ruota posteriore sx : Arca 4.4,mercedes 313,rimessaggio dentro capannone,verifica pressione ogni mese,verifica visiva interna/esterna ogni mese,gomme michelin Agilis , nessuna screpolatura. ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 18/04/2014 23:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa cambia da 15" a 16" una da cambiare dopo 5 anni e l'altra dopo 10? ma dove le leggiamo queste stupidaggini[xx(]?
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 19/04/2014 13:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche la " verifica visiva INTERNA ogni mese" non e' male neh [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ernesto 61 inserito in data 22/04/2014 08:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei dire quando un pneumatico giunge a livello di allarme, ma il tempo che passa (al di là dell'uso accorto, o più o meno frequente che se ne fa) è sempre un fattore determinante per la gomma in generale. Lo potete vedere anche da voi negli oggetti più disparati, un tubo per irrigare il giardino, le cinghie servizi e distribuzione dei motori, i manicotti del circuito di raffreddamento, i cavi delle candelle e bobina, gli elastici per i portapacchi... ecc Chiaramente un produttore o l'altro, realizzando un oggetto di differente qualità, ci da la possibilità di verificare quale è meglio e quale è peggio, ma immaginarsi una gomma per camper che allo stesso tempo sia: -robusta anche la spingo su per lo spigolo di un marciapiede -sopporti tanto peso -duri tanto tempo -mantenga la morbidezza iniziale anche dopo 8 anni di vita sotto le intemperie -non si ovalizzi anche se sta ferma un anno schiacciata sotto a 1000kg -si comporti bene anche in inverno come in estate (ad esempio le M+S) -... e magari costi anche poco Direi che dopo 5 anni (max 6), le gomme da camper vanno sostituite, meglio non attendere di capire se vibra perchè ovalizzata o sia rumorosa perchè ormai dura, potrebbe essere anche troppo tardi. Riprendo quanto detto da Laikone in altri interventi, una gomma esplode perchè viaggia troppo sgonfia, difficilmente per il contrario, e questo evento è probabile anche se in quel momento grava su di essa un carico inferiore al massimo di quello che può sopportare. Purtroppo non posso essere d'accordo con un gommista che dice che le gomme di un camper durano in eterno, forse questo ragionamento poteva andare bene anni fa, quando la maggioranza dei camper pesava al max 2500kg, in giro ne vedevi pochissimi, la velocità media era di 70km/h. I camper di oggi sono ben diversi, tutti costruiti al limite dei 3500kg, possono tenere velocità medie molto più alte con un decimo del rumore interno, si arrampicano su per i passi alpini agili quasi come le auto, sistemi frenanti più performanti...sono molto più diffusi di un tempo E sotto questi affari io dovrei lasciarci (ad invecchiare come i salami) delle gomme vecchie di 10 anni? Cordialmente Davide
quote:- molto dipende dalle condizioni di utilizzo e esposizione agli agenti esterni. - difficilmente è necessario cambiarla prima di 7-8 anni.>> la marca del prodotto che si è scelto di montare, cosa che spesso passa in secondo piano... www.susezzapasa.it