CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sarà capitato a molti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 06/10/2008 alle: 13:30:58
Tornando dalla Germania per la prima volta ho affrontato la discesa che da Insbruk porta al Brennero. Più o meno 4-5 km di provinciale con belle curve e qualche tornante, con una pendenza inverosimile, tanto da costringere i costruttori della stessa a predisporre delle rampe di decelerazione in salita. Sapevo che con un camper devo usare poco i freni e molto le marce basse ma mai avrei pensato di dover usare la prima. Il motore con la seconda s'imballava e i pistoni tentavano di uscire dal cofano motore perchè ormai avevo preso troppa velocità. Ero costretto a tenere comunque il piede sui freni. Ad un certo punto il camper non frenava più, andava giù a palla di cannone, avevo la fila dei tir dietro che volevano strada, una piccola piazzola mi ha salvato in extremis, ho accostato e tirato il freno a mano. Nonostante tutto il mezzo continuava a camminare. Ad un certo punto una nuvola bianca si è alzata dal cofano e l'odore acre dei ferodi bruciati ha invaso la cabina, (la puzza se n'è andata dopo due giorni). Non potevo scendere per gettare un pò d'acqua sui dischi perchè dovevo tenere tirato al massimo il freno a mano. Quando la strada si è liberata ho ripreso strada con la speranza che con l'aria fredda la situazione migliorasse e così è stato per fortuna. Conclusioni: Sono stato un pirla........lo riconosco, dovevo fregarmene del traffico e scendere giù a due all'ora ma mi chiedo se si possono costruire certe strade. Ciao a tutti Giorgioid="size2">
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 06/10/2008 alle: 13:46:47
e' capitato anche a me in montagna con le macchine dietro che volevano passare giustamente (ma vagli a spiegare).ho accostato un paio di volte ma in una strada di montagna non ci sono molte soste(almeno in quella)!!!! comunque ti capisco e penso che te la sia vista brutta ! fortunatamente ti e' andata bene!!!!!!!!!! ma fammi capire , se tu avessi buttato acqua su i dischi non si sarebbero rovinati? lo avevo pensato anche io ma il dubbio mi ha fatto desistere!!!
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 06/10/2008 alle: 13:54:21
Ciao Giorgio, siamo in due! Io tornavo da Parigi e da un tour in Baviera. Per riparmiare i soldini del ponte d'Europa e per vedere com'era la strada ho detto a mia moglie... <<vogliamo provare?>> Cavolo! Una pendenza infernale. Fortunatamente mi era già successa una cosa del genere ed ero preparato. L'anno Prima sempre in una discesa del genere in Trentino mi si sono abbrustoliti i freni: eravamo in due camper, io ero dietro ad un certo punto i freni non rispondevano più. Pigiavo a fondo ma non frenava. Forunatamente alcuni tornati mi hanno permesso di ridurre la velocità, mi sono fermato con fatica e non ti nascondo che quasi quasi non era solo la puzza di freni bruciati a sentirsi. Morale della favola... Cambiato le pasticche dei freni e l'olio. Mi è andata bene che non ho deformnato i dischi! Mi raccomando fai verificare i freni da meccanico! Se le pasticche si sono surriscaldate come le mie ti consiglio di cambiarle. Altra cosa è l'olio dei freni che sarebbe il caso di sostituire dopo una cotta del genere. Per quanto mi riguarda ora sto molto più attento. Cerco di evitare le pendenze troppo accentuate e cerco di mantenere la velocià agendo con il freno motore evitando comunque di fare salire il regime (anche se non è sempre facile) Buoni kilometri e occhio alle pendenze Mirko
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:13:01
quote:Originally posted by europeoe
e' capitato anche a me in montagna con le macchine dietro che volevano passare giustamente (ma vagli a spiegare).ho accostato un paio di volte ma in una strada di montagna non ci sono molte soste(almeno in quella)!!!! comunque ti capisco e penso che te la sia vista brutta ! fortunatamente ti e' andata bene!!!!!!!!!! ma fammi capire , se tu avessi buttato acqua su i dischi non si sarebbero rovinati? lo avevo pensato anche io ma il dubbio mi ha fatto desistere!!! >
> Non ti so rispondere perchè non potendo scendere ho dovuto desistere dal tentativo. Certo è la prima cosa che mi è venuta in mente per risolvere il problema ed ora che ci penso forse hai ragione tu....mi sa che facevo una caxxata infernale. Mi ha detto bene due volte. ciao
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:19:05
X Mirko: Tranquillo ho gia sentito il mio meccanico e penso che farò sostituire tutto a partire dai dischi e una controllata ai tamburi posteriori....è vero che sono un pirla ma mica sono matto, specialmente ora che arriva l'inverno e le uscite in montagna saranno le più gettonate non voglio proprio correre altri rischi. Senza contare che potrei far del male a qualcun'altro. Ciao e grazie per l'intervento
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:35:12
Conclusioni: Sono stato un pirla........lo riconosco, dovevo fregarmene del traffico e scendere giù a due all'ora ma mi chiedo se si possono costruire certe strade. Ciao a tutti Giorgio[/size=2][/b] [/quote] Ma come avrebbero dovuto costruirle certe strade??? la montagna è nata molto prima dei camper. Saluti Aldo
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:40:17
quote:Originally posted by simpson
X Mirko: Tranquillo ho gia sentito il mio meccanico e penso che farò sostituire tutto a partire dai dischi e una controllata ai tamburi posteriori....è vero che sono un pirla ma mica sono matto, specialmente ora che arriva l'inverno e le uscite in montagna saranno le più gettonate non voglio proprio correre altri rischi. Senza contare che potrei far del male a qualcun'altro. Ciao e grazie per l'intervento >
> sono cose che possono capitare, l'importante e' far conoscere le proprie esperienze cosi'anche gli altri possono ,forse, imparare! l'importante e' che tutto si sia sistemato ciao

Modificato da europeoe il 06/10/2008 alle 14:42:13
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:40:56
Ma state parlando della statale n. 12? Quella che praticamente fa lo stesso tragitto dalla frontiera con l'austria fino a Vipiteno? Perche' come avete detto da Innsbruk al Brennero (in questo senso e non nel senso contrario), non e' in salita? Con l'auto ho fatto diverse volte il tratto Vipiteno-Innsbruk passando per la statale e non mi ricordo discese impossibili... Con il camper ho sempre fatto l'autostrada e mi ha fatto piu' impressione il tratto tra la frontiera e Vipiteno (almeno sull'altro versante ci sono le vie di fuga...).
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:47:57
Da Innsbruck al Passo del Brennero è tutta salita, e nemmeno proibitiva (l'ho fatta anche in bici). Probabilmente simpson intendeva la discesa cha da Seefeld porta ad Innsbruck. Saluti
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:50:13
quote:Originally posted by rataplan
Conclusioni: Sono stato un pirla........lo riconosco, dovevo fregarmene del traffico e scendere giù a due all'ora ma mi chiedo se si possono costruire certe strade. Ciao a tutti Giorgio[/size=2][/b] >
> Ma come avrebbero dovuto costruirle certe strade??? la montagna è nata molto prima dei camper. Saluti Aldo [/quote] E' proprio perchè è nata prima la montagna che un ingegnere dovrebbe calcolare altre pendenze a discapito magari della lunghezza stessa della strada. Se poi su certe montagne una strada non si può costruire ci puoi sempre fare una pista da bob o per la discesa libera, tanto la zona si presta. E infine, se hanno costruito delle rampe di decelerazione in asfalto-ghiaia-sabbia ogni 500 metri per poter far fermare i tir e i pirla come me forse ci sarà un motivo....o no? Forse non ci sei mai passato oppure hai un camper con le marce ridotte e il servofreno e allora capisco perchè non ti poni il problema. Saluti anche a te, Giorgio.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:56:45
Quasi tutti i camper sono un disastro come resistenza dei freni. Il perenne sovraccarico li rende molto pericolosi in talune discese. Non e' tanto la pendenza a fregarci, quanto la lunghezza della discesa, che non permette ai freni di raffreddarsi. Tanto per citare due discese classiche: - Da Passo Fedaia giu' verso Caprile. - La discesa della strada del Grossglokner, verso Zell am See. Per scendere sicuri, andare sempre con marce basse, molte volte in prima, e dopo un po' di frenate accostare a far raffreddare i freni. Ci si mette un'eternita', ma e' l'unico metodo per non uccidersi e non rompere niente.
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:58:55
quote:Originally posted by geo65
Da Innsbruck al Passo del Brennero è tutta salita, e nemmeno proibitiva (l'ho fatta anche in bici). Probabilmente simpson intendeva la discesa cha da Seefeld porta ad Innsbruck. Saluti >
> Avete ragione, viaggiavo col navigatore e probabilmente ho confuso le località. Comunque rientravo in Italia passando per il brennero e questa discesa era sicuramente quella che dice mayraenelson. Ripensandoci non riesco proprio a dargli una collocazione tanto è lo spavento che mi sono preso..........il giorno dopo ho avuto un attacco di dissenteria.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:11:58
Il problema non sono le strade siamo noi. Pensiamo di avere sotto il c..o una macchina e non un mezzo che spesso sta al limite del peso. Le strade sono fatte per essere percorse come si deve. Tanti anni fa un mio amico prese una curva a destra invadendo tutta l'altra corsia e disse: guarda come c...o fanno le strade da queste parti. A momenti lo ammazzo. Avete mai visto in autostrada i camion quando vanno in discesa carichi a che velocità vanno? in ridotta perchè se prendono il via poi non si fermano più. Un altro problema e che in generale si cambia olio al motore ma quello dei freni si pensa che sia eterno. Secondo me andrebbe sostituito più spesso e con uno più performante e poi parliamoci chiaro in salita è giusto fermarsi per far passare la fila che si forma dietro ma in discesa ne va della nostra salute e allora se si va piano gli altri aspettano e pazienza. Una domanda: ma non è che ti sei fatto tutta la discesa con il piede su freno?
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:49:42
fate controllare il partitore di frenata se è ben regolato, perchè se lui fa lavorare meno del 20 % le posteriori significa un sacrificio incredibile per le anteriori poi quando si è in queste condizioni bisogna evitare di fare un chilometro con il piede sul freno, fare una frenata fino a fermare quasi compretamente il mezzo e poi lasciare completamente il freno, mentre la marcia bassa vi da la possibilità di fare cento metri senza frenare tutto l'apparato frenante si raffredda anche se poco ciao romeo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:04:39
Non potevo scendere per gettare un pò d'acqua sui dischi perchè dovevo tenere tirato al massimo il freno a mano. Per fortuna non l'hai fatto!!!!!! I dischi possono addirittura spaccarsi per la differenza di temperatura! Conviene farli raffreddare a temperatura ambiente, anche se ci vuole molto tempo. Una controllata al ripartitore di frenata come già ti hanno detto..non è una cattiva idea. >Ciao
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:07:53
X Romeo: grazie per il suggerimento è una cosa che farò controllare e verificare, non c'avevo pensato. X Teista: hai pienamente ragione e ho visto anche i tir andare a passo di lumaca come dici tu. In effetti era la prima volta che affrontavo una situazione così estrema e la caxxata di tenere il piede sul freno l'ho fatta anche se ero consapevole di cosa sarebbe successo...ma che dovevo fare? Ormai non avevo più tanta scelta a parte il riuscire a fermarmi da qualche parte come poi ho fatto.
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:46:27
X Romeo: grazie per il suggerimento è una cosa che farò controllare e verificare, non c'avevo pensato. X Teista: hai pienamente ragione e ho visto anche i tir andare a passo di lumaca come dici tu. In effetti era la prima volta che affrontavo una situazione così estrema e la caxxata di tenere il piede sul freno l'ho fatta anche se ero consapevole di cosa sarebbe successo...ma che dovevo fare? Ormai non avevo più tanta scelta a parte il riuscire a fermarmi da qualche parte come poi ho fatto. >
> La discesa in questione l'avevo già fatta in moto e in auto, ma in camper(questa primavera) è stata da brividi, sono sceso in prima con il motore imballato e quando sono arrivato in fondo ho tirato un bel respiro di sollievo. Non so immaginare quando li nevica, come si possa fermarsi! Posso girarti un consiglio datomi qui sul forum, in presenza di forti pendenze è quello di accendere il clima cabina (se presente) per far aumentare il freno motore. Ciao e occhio! Franco.[:)][;)]id="size2">
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 06/10/2008 alle: 16:51:19
quote:Originally posted by francomar
X Romeo: grazie per il suggerimento è una cosa che farò controllare e verificare, non c'avevo pensato. X Teista: hai pienamente ragione e ho visto anche i tir andare a passo di lumaca come dici tu. In effetti era la prima volta che affrontavo una situazione così estrema e la caxxata di tenere il piede sul freno l'ho fatta anche se ero consapevole di cosa sarebbe successo...ma che dovevo fare? Ormai non avevo più tanta scelta a parte il riuscire a fermarmi da qualche parte come poi ho fatto. >
> La discesa in questione l'avevo già fatta in moto e in auto, ma in camper(questa primavera) è stata da brividi, sono sceso in prima con il motore imballato e quando sono arrivato in fondo ho tirato un bel respiro di sollievo. Non so immaginare quando li nevica, come si possa fermarsi! Posso girarti un consiglio datomi qui sul forum, in presenza di forti pendenze è quello di accendere il clima cabina (se presente) per far aumentare il freno motore. Ciao e occhio! Franco.[:)][;)]id="size2">
>
> Ciao Franco, grazie per il consiglio ma purtroppo non ho il climatizzatore e per il sostegno....cominciavo a credere d'averla sognata quella brutta avventura. Anch'io credo che con la neve lì non può scendere nessuno. Ciao e buoni km
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:05:58
quote:Originally posted by rataplan
Conclusioni: Sono stato un pirla........lo riconosco, dovevo fregarmene del traffico e scendere giù a due all'ora ma mi chiedo se si possono costruire certe strade. Ciao a tutti Giorgio[/size=2][/b] >
> Ma come avrebbero dovuto costruirle certe strade??? la montagna è nata molto prima dei camper. Saluti Aldo
>
> E' proprio perchè è nata prima la montagna che un ingegnere dovrebbe calcolare altre pendenze a discapito magari della lunghezza stessa della strada. Se poi su certe montagne una strada non si può costruire ci puoi sempre fare una pista da bob o per la discesa libera, tanto la zona si presta. E infine, se hanno costruito delle rampe di decelerazione in asfalto-ghiaia-sabbia ogni 500 metri per poter far fermare i tir e i pirla come me forse ci sarà un motivo....o no? Forse non ci sei mai passato oppure hai un camper con le marce ridotte e il servofreno e allora capisco perchè non ti poni il problema. Saluti anche a te, Giorgio. [/quote] Ma secondo te quando hanno progettato quella strada esistevano i camper?? o se mai esistevano non erano certo delle dimensioni e pesi degli attuali. Le vie di fuga sono state costruite successivamente. La conosco bene quella strada e l'ho percorsa alcune volte e sempre in discesa senza marce ridotte ed in tutte le strade con pendenze particolari trovi sempre i cartelli con l'idicazione della pendenza e non l'indicazione di "pista da bob" Saluti Aldo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:31:35
Stessa scena ma fortunatamente senza risvolti simili. Tragitto per Val d'isere attraverso il col dell'iseran. Per salire nessun problema, ma poi nella discesa verso Val d'isere ho tenuto molto spesso la prima marcia e dopo 3 tornanti al max mi accostavo sulla dx e spegnevo il motore per tenere il camper fermo solo con la retro inserita (non azionando nessun freno e potendo raffreddare dischi e pastiglie). Forse sono stato anche troppo prudente, ma almeno ho salvato tutto l'impianto frenante. E cmq i cerchi alla fine della discesa erano belli caldi (immagino i dischi...). Se fosse possibile, anche a costi elevati, avrei gia' montato un freno elettrico come quello dei bus o dei camion.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:38:51
Ciao, magari in prima ogni tanto bisognerebbe spegnere il motore, ma non so se i mezzi moderni gradirebbero... CIao Antonino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link