CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sarà capitato a molti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:38:05
così non ti funziona più lo sterzo e il servo freno. già che ci siamo togliamo anche la chiave dal quadro.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 06/10/2008 alle: 19:00:40
Ma, secondo me sterzo e servofreno dovrebbero funzionare lo stesso, dato che sono idraulici. Tu spegni il motore e non fai arrivare gasolio al motore, così fai aumentare un po' la potenza frenante, dato che non gli arriva nemmeno il gasolio per farlo girare al minimo. E su qualche motore il minimo é già poco meno di 1000 giri/m. Ovviamente, devi tenere la chiavetta nella posizione che fa accendere gli stop, quindi dipende anche dal modello di camper se questo é possibile. Comunque, bisogna vedere poi se il motore non prevede il cut-off già di suo. Ciao Antonino
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 06/10/2008 alle: 19:15:23
quote:Originally posted by simpson
Tornando dalla Germania per la prima volta ho affrontato la discesa che da Insbruk porta al Brennero. Più o meno 4-5 km di provinciale con belle curve e qualche tornante, con una pendenza inverosimile, tanto da costringere i costruttori della stessa a predisporre delle rampe di decelerazione in salita. Sapevo che con un camper devo usare poco i freni e molto le marce basse ma mai avrei pensato di dover usare la prima. Il motore con la seconda s'imballava e i pistoni tentavano di uscire dal cofano motore perchè ormai avevo preso troppa velocità. Ero costretto a tenere comunque il piede sui freni. Ad un certo punto il camper non frenava più, andava giù a palla di cannone, avevo la fila dei tir dietro che volevano strada, una piccola piazzola mi ha salvato in extremis, ho accostato e tirato il freno a mano. Nonostante tutto il mezzo continuava a camminare. Ad un certo punto una nuvola bianca si è alzata dal cofano e l'odore acre dei ferodi bruciati ha invaso la cabina, (la puzza se n'è andata dopo due giorni). Non potevo scendere per gettare un pò d'acqua sui dischi perchè dovevo tenere tirato al massimo il freno a mano. Quando la strada si è liberata ho ripreso strada con la speranza che con l'aria fredda la situazione migliorasse e così è stato per fortuna. Conclusioni: Sono stato un pirla........lo riconosco, dovevo fregarmene del traffico e scendere giù a due all'ora ma mi chiedo se si possono costruire certe strade. Ciao a tutti Giorgioid="size2"> >
> No!!, se si possono costruire certi motori, e per i camperisti per giunta.[}:)] Quando scendi con le marce basse, dai solo dei colpi energici di freno ma saltuari, è l'unico sistema per non suicidarsi con questi mezzi.[;)] saluti Danciid="size2">id="blue">
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:07:19
La discesa da Seefeld verso Innsbruck l'ho fatta l'ultima volta un mese fa:due anni fa la percorsi in seconda senza fare la sosta all'unico tornante con park che divide in due questo tratto:risultato pastiglie e dischi rovinati (pur senza strane 'fumate')nonostante usassi i freni con vigorosi colpi alternati a momenti di riposo; questa volta ho aspettato un momento di calma nel traffico, prima inserita e ZERO problemi, con piccola sosta al tornante per massima sicurezza, comunque con la prima i freni li ho usati pochissimo ( Ducato JTD 2800 del 2003).D'inverno in montagna i problemi diminuiscono notevolmente in virtù anche dell'aria ben più fredda che in agosto. Comunque sempre prudenza, meglio giocare sulla difensiva in discesa con i nostri giocattoloni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:23:12
Anch'io la conosco e la faccio 5-6 volte all'anno. La pendenza è oltre il 16% e la strada è piena di curve. Fin che posso la faccio in seconda, poi frenata decisa e prima marcia.... La velocità è di 20 - 30 km\h (quelli dietro si devono adeguare) Con i freni non si scherza.
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:27:10
L'ho fatta lo scorso anno. Tutta in prima e non ho avuto problemi anche se in alcuni tratti è da cardiopalma. Quelli dietro si sono adeguati a parte uno (italiano) che ha suonato tutto il tempo, ma io uno che suona su questa strada non me lo filo di pezza. Se si vuole superare che si prenda l'autostrada.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 06/10/2008 alle: 20:44:50
Ad agosto nel ritorno dalle ferie ho fatto anch'io codesta discesa.Il problema è che davanti a noi c'era un trattore con rimorchio con su' una vacca.Dove andava non l'ho capito,ma è sicuro che ha fatto tutta la discesa a 20 km/h senza mai accostare e io dietro col piede sul freno.Giusto il consiglio,mai il freno pigiato di continuo,ma frenate decise per poco e pause libere per fare respirare i dischi.
17
cameracafe
cameracafe
16/09/2008 175
Inserito il 06/10/2008 alle: 23:26:50
anche a me e capitato quest'estate facendo il passo delle scheggia(mai più lo farò) i freni mi hanno salutato menomale che il mezzo a noleggio un iveco aveva un gran frenomotore! x fortuna ninte puzza di bruciato ! ma un altra puzza![:p][:p][:p][:D]
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 07/10/2008 alle: 00:04:51
Spegnere il motore per far aumentare il freno motore è pericoloso, il servofreno e il servosterzo smettono di funzionare. Oltretutto penso proprio che il motore possa non gradire questo stress, con tutti i sensori e le elettroniche disattivate. Forse, se si trattasse di un vecchio diesel a precamera senza servosterzo e senza servofreno...ma forse l'ultimo mezzo così è il Fiat 615 del 1950-60. Se la discesa è ripida, le regole sono quelle già dette: marcia bassa (anche la prima se necessario) e se dietro si fa la fila, pazienza, vorrà dire che ogni tanto ci si accosta per farla smaltire. Ma soprattutto frenate brevi e intense per rallentare il mezzo. Non tenere il piede costantemente sul freno, altrimenti si rischia di arroventare i dischi e pastiglie. Se i freni si surriscaldano non buttarci acqua sopra, penso sia deleterio. Molto più saggio aspettare che si raffreddino. I vecchi motori a gasolio avevano un forte freno motore, mentre purtroppo i motori moderni hanno già di per sè un freno motore poco avvertibile. Purtroppo la guida dei nostri mezzi assomiglia sempre più a quella di un'autovettura per cui siamo portati a sopravvalutarne i limiti, che restano, a mio parere, quelli imposti dalla fisica. Non dimentichiamo che l'auto l'abbiamo lasciata a casa, e siamo alla guida di un furgone sovraccarico con il più prezioso carico che possiamo trasportare: i nostri cari.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 07/10/2008 alle: 09:31:06
quote:Originally posted by vespucci
fate controllare il partitore di frenata se è ben regolato, perchè se lui fa lavorare meno del 20 % le posteriori significa un sacrificio incredibile per le anteriori poi quando si è in queste condizioni bisogna evitare di fare un chilometro con il piede sul freno, fare una frenata fino a fermare quasi compretamente il mezzo e poi lasciare completamente il freno, mentre la marcia bassa vi da la possibilità di fare cento metri senza frenare tutto l'apparato frenante si raffredda anche se poco ciao romeo >
> riflettendoci bene il partitore di frenata anche se regoloato bene potrebbe non essere preciso nel senso che il mezzo in discesa tende ad alzare il posteriore perchè gran parte del peso scarica sull'anteriore, si potrebbe ovviare tenendo su il freno a mano di una o due tacche, ma se si scalda anche il freno posteriore con che cosa fermerete piu il mezzo??? è vero che il freno a mano e a filo quindi non subisce la deformazione causato dalla temperatura dei tubicini dei freni di gomma, comunque conviene interrompere per essere in sicurezza ciao romeo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:13:08
... da non fare assolutamente con i Ducato con i dischi posteriori!!!! Il sistema di freno a mano non e' tradizionale ma ha un sistema che prevede un piccolo tamburo nell'incavo del disco posteriore (o cmq se non sono stato preciso, e' una cosa del genere...) e tirare di qualche dente il freno a mano potrebbe portare a fare un bel danno!!! Peccato davvero che visto il costante peso in gioco, nessuno si sia preso la briga di proporre ai costruttori dei pfreni elettrici alternativi. Basterebbero dei piccoli semiassi sulle ruote posteriori dove poter fare agire una sorta di freno elettrico tipo Telma, da utilizzare oltre che per rallentare, anche per recuperare energia elettrica molto preziosa sui nostri mezzi. Per questo motivo il mio probabile mezzo sara' un trazione posteriore con possibilita' di montaggio freno elettrico diretto sull'albero di trazione. E' una deformazione professionale!!! Troppo comodo il retarder da poter usare quasi senza mai usare i freni veri e propri e delegare l'uso dei medesimi quando davvero serve frenare decisamente e non solo per rallentare nelle lunghe discese montane. Pero ora se necessario metto la prima e mi godo il mio ducato!!! [;)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2008 alle: 11:07:59
Anch'io sul mio, che è "corto" 5.99 m e dunque relativamente leggero, ho problemi nelle discese dei passi alpini. Il mio è un Ducato 2300 130 cv con ruote da 15". Dicono che il 16" ha un impianto frenante nettamente migliore. E' vero [?] oppure anche quelli con il telaio heavy ( dunque ruote da 16" ) hanno questi problemi. Ciao
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/10/2008 alle: 12:53:57
Non è che bisogna usare poco i freni. E' che bisogna usarli in un certo modo. Viaggiare con il piede sul freno è sbagliato qualunque sia il veicolo, indipendentemente dall'età, dal peso e dal tipo di freni. La tecnica corretta nelle discese ripide è quella delle frenate brevi e decise che determinano un rallentamento fino quasi all'arresto del veicolo. Se si sente puzza di bruciato o il pedale affonda troppo allora bisogna fermarsi prima che sia troppo tardi. A me è successo il mese scorso tra Urbino e Arezzo: dopo aver fatto non so quanti km in seconda, dovendo frenare ogni 50 m, ho cominciato a sentire quel classico odore di sedano e mi sono fermato a bordo strada. Pazienza per chi era dietro; non è che posso schiantarmi perchè gli altri hanno fretta.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/10/2008 alle: 13:36:07
Diciamo che non sarebbe proprio corretto frenare fin quasi all'arresto, in quanto a bassissima velocita' i freni si raffreddano ben poco, e il motore frena poco. Meglio forse mantenere il regime altino, e una velocita' che consenta il raffreddamento, frenando brevemente ma intensamente quel tanto che basta per portar un po' giu' di giri il motore. Sempre usando una marcia molto bassa, ovviamente, senza vergognarsi di mettere spesso la prima.
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 13:52:37
quote:Originally posted by mauring
Quasi tutti i camper sono un disastro come resistenza dei freni. Il perenne sovraccarico li rende molto pericolosi in talune discese. Non e' tanto la pendenza a fregarci, quanto la lunghezza della discesa, che non permette ai freni di raffreddarsi. Tanto per citare due discese classiche: - Da Passo Fedaia giu' verso Caprile. - La discesa della strada del Grossglokner, verso Zell am See. Per scendere sicuri, andare sempre con marce basse, molte volte in prima, e dopo un po' di frenate accostare a far raffreddare i freni. Ci si mette un'eternita', ma e' l'unico metodo per non uccidersi e non rompere niente. >
> Prof. vuoi dare qualche consiglio anche a me che oltre al mio pigafetta ho sempre almeno 1500 kili nel c . . o o posso ritenermi promosso.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se accosti ogni tanto non arrivi più, meglio sarebbe frenate brevi ed intense[;)][;)][;)][;)] E magari rispettare la portata del mezzo.Ciao MACU.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/10/2008 alle: 13:56:06
quote:Originally posted by maculani meglio sarebbe frenate brevi ed intense >
> E io cosa ho appena detto ?[:p]
Diciamo che non sarebbe proprio corretto frenare fin quasi all'arresto, in quanto a bassissima velocita' i freni si raffreddano ben poco, e il motore frena poco. Meglio forse mantenere il regime altino, e una velocita' che consenta il raffreddamento, frenando brevemente ma intensamente id="red"> id="size4"> quel tanto che basta per portar un po' giu' di giri il motore. Sempre usando una marcia molto bassa, ovviamente, senza vergognarsi di mettere spesso la prima. >
>
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:17:46
Bravo, non lo avevo letto. Ti do la patente "C" ad honorem.[:D][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:40:50
quote:Originally posted by maculani
Bravo, non lo avevo letto. Ti do la patente "C" ad honorem.[:D][:D][:D] >
> Che bello. Adesso basta solo che mi dai 190.000 euro ad honorem, e mi aggrego alla carovana del Maculani's Circus ! [:)][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:45:15
quote:Originally posted by maculani
Bravo, non lo avevo letto. Ti do la patente "C" ad honorem.[:D][:D][:D] >
> Che bello. Adesso basta solo che mi dai 190.000 euro ad honorem, e mi aggrego alla carovana del Maculani's Circus ! [:)][:D]
>
> Bèè, se permetti prima mangio io.[;)][;)][;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:15:05
quote:Originally posted by simpson
Tornando dalla Germania per la prima volta ho affrontato la discesa che da Insbruk porta al Brennero. Più o meno 4-5 km di provinciale con belle curve e qualche tornante, con una pendenza inverosimile, tanto da costringere i costruttori della stessa a predisporre delle rampe di decelerazione in salita. Sapevo che con un camper devo usare poco i freni e molto le marce basse ma mai avrei pensato di dover usare la prima. Il motore con la seconda s'imballava e i pistoni tentavano di uscire dal cofano motore perchè ormai avevo preso troppa velocità. Ero costretto a tenere comunque il piede sui freni. Ad un certo punto il camper non frenava più, andava giù a palla di cannone, avevo la fila dei tir dietro che volevano strada, una piccola piazzola mi ha salvato in extremis, ho accostato e tirato il freno a mano. Nonostante tutto il mezzo continuava a camminare. Ad un certo punto una nuvola bianca si è alzata dal cofano e l'odore acre dei ferodi bruciati ha invaso la cabina, (la puzza se n'è andata dopo due giorni). Non potevo scendere per gettare un pò d'acqua sui dischi perchè dovevo tenere tirato al massimo il freno a mano. Quando la strada si è liberata ho ripreso strada con la speranza che con l'aria fredda la situazione migliorasse e così è stato per fortuna. Conclusioni: Sono stato un pirla........lo riconosco, dovevo fregarmene del traffico e scendere giù a due all'ora ma mi chiedo se si possono costruire certe strade. Ciao a tutti Giorgioid="size2"> >
> Scusa ma non è che hai fatto la discesa di SEEFELD per caso ?id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link