CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sarà capitato a molti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 07/10/2008 alle: 17:26:24
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by simpson
[size=2]>
> [b]Scusa ma non è che hai fatto la discesa di SEEFELD per caso ?id="navy">
>
> Ciao Yuma, si è vero, me l'avevano già fatto notare. In effetti lo spavento mi ha annebiato il ricordo. Sono sicuro che tu, da amante della Germania quale sei, la conosci bene quella strada. A proposito, forse non ti ricorderai neanche di avermeli dati ma è anche grazie e soprattutto ai tuoi consigli che siamo riusciti a fare un giro stupendo in Baviera e Foresta Nera. Un salutone Giorgio
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 07/10/2008 alle: 17:49:58
E' successo anche a me,sui pirenei, scendendo il passo di roncisvalle,il beuffo è che eravamo tre camper ed io ero l'ultimo e andavamo ad andatura decisamente turistica;il ripartitore di frenata ha le sue colpe ma, al ritorno a casa ho portato il mezzo all'iveco,era un 35/12,e,oltre a tarare il ripartitore,lo hanno messo sui rulli e misurato le pressioni,da li non ho più avuto problemi. Cordialmente
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 18:25:30
quote:Originally posted by Yuma58
[size=2]>
> Scusa ma non è che hai fatto la discesa di SEEFELD per caso ?id="navy">
>
> Ciao Yuma, si è vero, me l'avevano già fatto notare. In effetti lo spavento mi ha annebiato il ricordo. Sono sicuro che tu, da amante della Germania quale sei, la conosci bene quella strada. A proposito, forse non ti ricorderai neanche di avermeli dati ma è anche grazie e soprattutto ai tuoi consigli che siamo riusciti a fare un giro stupendo in Baviera e Foresta Nera. Un salutone Giorgio
>
> [b]Mamma mia è spaventosa!!! io di solito la faccio solo in salita, solo quando vado di fretta mi avventuro per quella discesa, però conoscendola ormai da + di 40 anni, so come prenderla e delle macchine che mi seguono, me ne frego altamente... Grazie e se ti serve ancora sono qui..id="navy">.
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 07/10/2008 alle: 18:37:37
C'è una cosa che non mi è chiara... Ma chi ha percorso questa provinciale da brivido lo ha fatto per risparmiare Ponte Europa e Vignette oppure perchè ci è capitato per sbaglio?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 07/10/2008 alle: 22:46:54
Questo tratto di strada non c'entra nulla con l'Europabrucke. E' molto utilizzata perchè se vieni dall'Italia (ovviamente il discorso vale anche al ritorno)fino ad Innsbruck sud non serve la 'vignette', poi attraversi la citta' e prendi la statale per Seefeld e poi Garmisch e qui sei in Germania dove puoi prendere l'autostrada (gratuita) per Monaco.In pratica ti eviti il pagamento dell'abbonamento autostradale austriaco.Per quanto riguarda il transito invernale state tranquilli, ci sono arrivato da Garmisch in piena bufera di neve ( gennaio, con strada totalmente innevata anche dopo il passaggio dei mezzi spalaneve)ma il tratto incriminato era PERFETTAMENTE pulito, solo bagnato;probabilmente viene sommerso di sale (non c'era un filo di ghiaia a terra)appena scende un fiocco di neve.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/10/2008 alle: 06:49:22
quote:Originally posted by Mornir80
C'è una cosa che non mi è chiara... Ma chi ha percorso questa provinciale da brivido lo ha fatto per risparmiare Ponte Europa e Vignette oppure perchè ci è capitato per sbaglio? >
> Per la fretta, almeno io....id="navy">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/10/2008 alle: 06:51:30
quote:Originally posted by vincenzo 59
Questo tratto di strada non c'entra nulla con l'Europabrucke. E' molto utilizzata perchè se vieni dall'Italia (ovviamente il discorso vale anche al ritorno)fino ad Innsbruck sud non serve la 'vignette', poi attraversi la citta' e prendi la statale per Seefeld e poi Garmisch e qui sei in Germania dove puoi prendere l'autostrada (gratuita) per Monaco.In pratica ti eviti il pagamento dell'abbonamento autostradale austriaco.Per quanto riguarda il transito invernale state tranquilli, ci sono arrivato da Garmisch in piena bufera di neve ( gennaio, con strada totalmente innevata anche dopo il passaggio dei mezzi spalaneve)ma il tratto incriminato era PERFETTAMENTE pulito, solo bagnato;probabilmente viene sommerso di sale (non c'era un filo di ghiaia a terra)appena scende un fiocco di neve. >
> Ti devo smentire, 4 anni orsono ho trovato la strada per Garmisch chiusa, ho dovuto prendere una deviazione e sono arrivato a Monaco con tre ore di ritardo... SALUTONI ARMANDOid="navy">
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 08/10/2008 alle: 09:36:37
Qualche tempo fa avevo chiesto notizie qui sul forum (ecco il link https://www.camperonline.it/for... ), da allora non mi si è mai presentata l'occasione di passare da quelle parti. Per il futuro credo che continuerò ad evitare quella discesa (forse anche la salita). Ciao Alberto
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 08/10/2008 alle: 13:28:44
Grazie indistintamente a tutti per gli interventi interessantissimi. Quando ho scritto il titolo del post credevo di esagerare invece devo ricredermi e dire che è vero: "è successo proprio a molti". Beh, meglio così, mi sento già un pò meno pirla e la prossima volta metterò in atto tutti i consigli che ho potuto leggere. Buoni km in discesa a tutti. Giorgioid="size3">
17
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 08/10/2008 alle: 16:23:51
Tornando dalla Germania per la prima volta ho affrontato la discesa che da Insbruk porta al Brennero. Più o meno 4-5 km di provinciale con belle curve e qualche tornante, con una pendenza inverosimile, tanto da costringere i costruttori della stessa a predisporre delle rampe di decelerazione in salita. Sapevo che con un camper devo usare poco i freni e molto le marce basse ma mai avrei pensato di dover usare la prima. Il motore con la seconda s'imballava e i pistoni tentavano di uscire dal cofano motore perchè ormai avevo preso troppa velocità. Ero costretto a tenere comunque il piede sui freni. Ad un certo punto il camper non frenava più, andava giù a palla di cannone, avevo la fila dei tir dietro che volevano strada, una piccola piazzola mi ha salvato in extremis, ho accostato e tirato il freno a mano. Nonostante tutto il mezzo continuava a camminare. Ad un certo punto una nuvola bianca si è alzata dal cofano e l'odore acre dei ferodi bruciati ha invaso la cabina, (la puzza se n'è andata dopo due giorni). Non potevo scendere per gettare un pò d'acqua sui dischi perchè dovevo tenere tirato al massimo il freno a mano. Quando la strada si è liberata ho ripreso strada con la speranza che con l'aria fredda la situazione migliorasse e così è stato per fortuna. Conclusioni: Sono stato un pirla........lo riconosco, dovevo fregarmene del traffico e scendere giù a due all'ora ma mi chiedo se si possono costruire certe strade. Ciao a tutti Giorgioid="size2"> >
>
17
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 08/10/2008 alle: 16:40:45
Ho fatto anch'io quella discesa, mi sembra di aver visto almeno quattro o cinque apposite "vie di salvezza". In caso di bisogno... I dischi dei freni hanno una determinata capacità di dissipare calore in un certo tempo ad una data temperatura dell'aria. Questo dato, cioè la loro potenza, non è modificabile e l'unica cosa da fare è quella di dare loro il tempo di smaltire il calore. In quella discesa mi sembra di aver usato la seconda, ma non ci giuro, comunque mi ricordo che sono stato attento a mantenere una bassa velocità tenendo continuamente il piede sul freno e tutto è andato bene.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/10/2008 alle: 17:40:03
quote:Originally posted by essebi
comunque mi ricordo che sono stato attento a mantenere una bassa velocità tenendo continuamente il piede sul freno id="red"> e tutto è andato bene. >
> Ti e' andata molto bene, allora ! [:0]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/10/2008 alle: 17:46:52
Tenere continuamente il piede sul freno è la cosa più sbagliata che si possa fare. Come è sbagliatissimo buttare acqua sui freni surriscaldati. Meglio aspettare che si raffreddino da soli senza correre il rischio di dover sostituire dischi e quant'altro. Affrontando discese ripide , si deve inserire la marcia idonea , lasciare che il mezzo scorra via e solo quando si sente che il numero dei giri sale oltre misura, bisogna dare qualche colpo deciso sui freni. In questo modo si permette ai freni di raffreddarsi tra un colpo e l'altro e il mezzo non prende mai eccessiva velocità. Il discorso cambia in presenza di code in zone in forte pendenza. In questo caso non bisogna adeguarsi al flusso della coda . Questo ci obbligherebbe a scendere con il piede costantemente sui freni, e in poco tempo andremmo a surriscaldarli. In presenza di code, bisogna lasciare margine tra se e il mezzo che ci precede. Se necessario anche 50/100mt e quando il flusso riprende garantirsi lo spazio necessario per dare aria ai freni. Se, al contrario scendiamo a singhiozzo seguendo la fila ,ci ritroveremo con l'impianto frenante fuori uso in poco tempo.Piuttosto conviene fermarsi e lasciare smaltire la coda. Quanto affermo e frutto di esperienza personale, in quanto ,anni fa da neo camperista, ho mandato fuori uso l'impianto frenante, usando i freni allo stesso modo che si usano guidando una vettura.Bruno id="size3">id="green">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/10/2008 alle: 21:30:07
Indubbiamente le auto odierne perdonano moltissimi errori, permettendo di fare cose che con le auto di solo 30 anni fa nessuno avrebbe pensato di fare, ma sarebbe opportuno evitare di frenare di continuo anche con una normale berlina. Io sono andato da "privatista" a dare l'esame per la patente, ormai qualche annetto fa, e quindi non lo so per certo, ma mi dicono che una volta era scritto anche su tutti i libretti della scuola guida. Comunque il consiglio di utilizzare al massimo la stessa marcia che verrebbe usata in salita, valido con i Diesel di alcuni anni fa, ora andrebbe corretto in "preferibilmente 1 o perfino 2 marce in meno di quella che si userebbe in salita", per adattarsi ai camper attuali. Indubbiamente i costruttori dei mezzi su cui i camper vengono realizzati dovrebbero dimensionare diversamente i sistemi frenanti per permettere una migliore dissipazione del calore; non sarebbe forse opportuno disporre di una potenza frenante molto elevata, che con i baricentri altissimi e le sospensioni di cui si dispone potrebbero anche creare non pochi problemi, ma una maggiore resistenza al calore e al conseguente fading si. Ciao, Aldo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 08/10/2008 alle: 23:33:30
Dunque. L'argomento è delicato e pericoloso e ritengo valga la pena di fare il punto. Ho letto post corretti e altri proprio stupidi. E conseguentemente pericolosi per chi potrebbe "abboccare". Ma non c'è un meccanico (vero, non improvvisato come me) su COL ??? Provo a dire ciò che so. A me è capitato con la macchina. Premere il pedale e vederlo andare a fondo da i brividi. [xx(] La causa. Che i freni si surriscaldano non rappresenta il problema (Mica si fondono), ma la causa. Il problema è che il surriscaldarsi dei freni (pastiglie o ganasce) provoca il riscaldamento dell'olio idraulico che entra in ebolizione liberando GAS. Quando i freni "bruciano" fumando e puzzando il danno vero (quello del gas) è già fatto. Il gas ha un brutto vizio : SI LASCIA COMPRIMERE. La conseguenza è semplice premi il pedale e l'olio non entra in pressione in quanto dentro in sospensione ci sono queste minuscole particelle di GAS. Il pedale va a fondo corsa senza alcun effetto. Rimedi : Oltre alla normale manutenzione e al controllo del ripartitore occorre sostituire l'olio dei freni. Con il tempo si deteriora e bolle prima. Non fare frenate lunghe, ma brevi e profonde per fare respirare e raffredare un po i freni. Evitare assolutamente di tenere il freno a mano tirato. Fa tanto effetto, ma non è un freno motore o un retarder. Tenere il freno a mano tirato anche se di pochissimo causa un immediato riscaldamento delle ganasce. Il freno a mano deve essere usato come freno di soccorso quando il pedale non funziona. In questo caso ogni modo per rallentare è lecito. Per cui freno a mano e togliere gasolio spegnendo il motore. Sono palle che non funziona il freno motore (tanto te lo sei già fumato con il gas) e sono palle che non funziona il servosterzo. Sono due "servo" che prendono energia dalla rotazione del motore. Uno per aspirazione e l'altro per rotazione della pompa. Spero di aver fatto chiarezza. Se altri più bravi possono aggiungere qualche cosa ......... Luigi PS non fate confusione con il sistema frenante dei mezzi pesanti. Nei mezzi leggeri il sistema è idraulico in quelli pesanti è pneumo-idraulico. Per cui è normale vedere un tir con un freno letteralmente in fiamme ed il sistema frenante ancora funzionante. In questo caso l'olio non è in contatto con le parti meccaniche del freno e non si riscalda. Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link