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1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 17:40:27
mha... provero a metterle a 5 e vedo..., x le sospensioni le avevo messe proprio pensando di eliminare il difetto..., comunque proveró..., ma sono dubbioso..
 
12
markus68
markus68
08/04/2013 42
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 17:56:09
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 17:40:27

mha... provero a metterle a 5 e vedo..., x le sospensioni le avevo messe proprio pensando di eliminare il difetto..., comunque proveró..., ma sono dubbioso..  
Io li faccio appoggiare di più sulle balestre quanto basta per non fare sobbalzare il camper che non diventi troppo rigido allora sbanda 
markus68
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 20:58:18
Va beh capito nessun gommista/ meccanico di fiducia 

La garanzia ?
se la è bella che ciucciata montando le sospensioni ad aria ..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 21:13:37
Io per prima cosa proverei a mettere a 5 la pressione delle gomme posteriori e provare a vedere se cambia qualcosa.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 21:58:40
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 09:19:31

allora, da ducato 244 con sospensioni aggiuntive ad aria lunghezza 680, ho acquistato un jumper nuovo 140 cv con sospensioni aggiuntive ad aria di 7 m, ho notato ed ho provato a gonfiare di piu, e cioe 5,7 le gomme post e
2,3 le sospensioni, ma nulla cambia..., che nei cambi di corsia o comunque nei trasferimenti di carico, viaggiando a 80/120, il retrotreno, sbanda decisamente..., cioe e come se avesse le gomme sgonfie..., ma c e soluzione ? tipo mettendo ammortizzatori piu duri, cerchi con et piu basso, barra di torsione se esiste piu dura..., ecc.., qualcuno sa la soluzione ? michelin da 16 m+s  
...
Per caso c'è il portamoto o molto peso nel garage?  Perchè con molto peso a sbalzo, a meta curva puo tendere a sovrasterzare e sembra che sbandi dietro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 22:48:20
no portamoto no peso garage...
 
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 11:15:18
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 22:48:20

no portamoto no peso garage...  
PASSO SBALZO? come il precedente camper? motore e avantreno più leggero?
nonno pat 49
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 15:03:27
ma si sbalzo 15 cm in piu, ma non giustifica queti movimenti di *****..., spero siano le gomme...
12
markus68
markus68
08/04/2013 42
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 16:30:38
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2021 alle 20:58:18

Va beh capito nessun gommista/ meccanico di fiducia  La garanzia ? se la è bella che ciucciata montando le sospensioni ad aria ..
Perchè? a me funzionano bene
 
markus68

Modificato da markus68 il 21/07/2021 alle 16:40:45
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1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 18:27:22
oppure montare due bilstein al posteriore..?
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 18:51:08
Perchè non dici che camper hai così si può vedere dimensioni, passo, sbalzo? Credo che l'ipotesi di Tommaso con una eccessiva pressione di pneumatici/soffietti siano una risposta più che possibile al problema.
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 18:57:24
In risposta al messaggio di walter2 del 21/07/2021 alle 18:51:08

Perchè non dici che camper hai così si può vedere dimensioni, passo, sbalzo? Credo che l'ipotesi di Tommaso con una eccessiva pressione di pneumatici/soffietti siano una risposta più che possibile al problema.
Uhhh e la privacy dove la metti ?
​​​​​​Ma discussioni del genere mi fanno pensare a chi ha  molto tempo da perdere e forse di problema inventato
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/07/2021 alle 18:58:02
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1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 19:03:47
citroen 140, giottiline siena
 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 19:15:21
Grazie. Peccato che ce ne siano appena 10 modelli diversi. Comunque ipotizziamo che sia il semi integrale e non il mansardato. Lungo m 7 con passo m 3,8 quindi sbalzo da m 2,2. Letti gemelli con armadi e cassetti sottostanti. Frigo da 150 litri praticamente sull'asse e, se non sbaglio, il serbatoio acqua è anchesso in posizione posteriore. Tanto peso sul posteriore e a sbalzo e poco sull'anteriore. Più gonfi pneumatici e soffietti e più peggiori la situazione. Credo che Tommaso ha centrato il problema. Devi guidare con molta delicatezza. Sul bagnato potrebbe peggiorare. Potresti provare a pesate gli assi in ordine di marcia.

Modificato da walter2 il 21/07/2021 alle 19:31:27
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 23:33:19
Spesso i problemi al posteriore vengono dall'anteriore, così a naso hai la convergenza troppo chiusa che ti costringe a correggere in continuazione.
Ma il gommista che dice? Spero tu lo abbia interpellato.
E cmq pressione gomme troppo alta.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 08:06:41
Se tende a sbandare vuol dire che il posteriore a minor carico dell'anteriore e pur vero che le gomme devono assestarsi per almeno 500 km, un assetto rigido e sopspensioni aggiuntive troppo gonfie influiscono notevolmente all'aderenza ,porterei le gomme non più di 4,5 bar e max 2,3 bar le sospensioni
Laikista x passione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 12:10:55
In risposta al messaggio di walter2 del 21/07/2021 alle 19:15:21

Grazie. Peccato che ce ne siano appena 10 modelli diversi. Comunque ipotizziamo che sia il semi integrale e non il mansardato. Lungo m 7 con passo m 3,8 quindi sbalzo da m 2,2. Letti gemelli con armadi e cassetti sottostanti.
Frigo da 150 litri praticamente sull'asse e, se non sbaglio, il serbatoio acqua è anchesso in posizione posteriore. Tanto peso sul posteriore e a sbalzo e poco sull'anteriore. Più gonfi pneumatici e soffietti e più peggiori la situazione. Credo che Tommaso ha centrato il problema. Devi guidare con molta delicatezza. Sul bagnato potrebbe peggiorare. Potresti provare a pesate gli assi in ordine di marcia.
...
Mi sono fatto un po una idea sui miei due ultimi camper, il peso concentrato dietro si sente sulla guida.

Ducato 6,60 passo 3,45, con scooter nel garage si guidava peggio, infatti eliminato subito lo scooter. Lasciamo poi perdere il telaio ALKO che non facilita certo la guida fluida nelle curve veloci.

Sprinter 4x4 6,99 passo 3,66, sbalzo circa 2,30 serbatoi dietro, unico stivaggio il garage, ant.1500kg post 2300/2400kg, in quest'ultimo ho trovato un buon settaggio con press ant 3,3 e post 5,5.  Tenendo una pressione piu alta davanti i pneumatici anteriori hanno poca aderenza e il curva seguono peggio la traiettoria, mentre con 3,3 (che è poi la pressione prescritta da Mercedes) la guida migliora molto avendo aderenza in curva, migliore controllo e frenata piu sicura.
Invece dietro, ho messo 5,5 (la pressione massima per i miei pneumatici) perchè a 4,8 (la pressione prescritta) affrontando una curva veloce dava l idea che il posteriore derapasse, un po come quando si ha una gomma sgonfia in moto. Solo una sensazione, ma adeguando la pressione è scomparsa.

Che queste pressioni siano corrette me lo dice anche il TPMS perchè basta guardare quanto aumenta la pressione nella marcia veloce in estate. davanti aumenta da 3,3 a 3,8 (quindi poco, indice che la pressione è piu che sufficente) dietro aumenta da 5,5 a 6,6 (aumenta abbastanza) e quindi anche i 5,5 post non sono certo troppi, mentre i 3,3 ant sono piu che sufficenti.

Certo che non ci penserei neppure lontanamente a portarmi uno scooter, sia per il peso totale gia abbondantino, che per il peso sull asse che per la guidabilità.

Poi, se stiamo parlando di un camper appena preso, serve un periodo di adattamento, la guida ora sembra molto differente dal precedente, ma dopo qualche viaggio piano piano ci si abitua, si trova la guida giusta e la velocità giusta e secondo me incomincia a sembrare tutto normale...salvo veri problemi macroscopici, ma non penso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/07/2021 alle 12:21:16
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1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 23:21:33
si semintegrale letti gemelli, x curiosita il 1/8 rientro dal mare e mi farmero subito a abbassare le pressioni dei pneumatici, xo 0,5,0,7 in meno non penso facciano la differenza...
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 11:26:08
In risposta al messaggio di 1203232 del 22/07/2021 alle 23:21:33

si semintegrale letti gemelli, x curiosita il 1/8 rientro dal mare e mi farmero subito a abbassare le pressioni dei pneumatici, xo 0,5,0,7 in meno non penso facciano la differenza...
La pressione degli pneumatici va regolata a freddo (non subito dopo un viaggio o quando le gomme sono sotto al sole).
Credo che quasi tutti, compreso il sottoscritto, ti abbiamo consigliato di pesare il mezzo asse per asse in assetto viaggio (dunque carico) e ti è stato anche detto che 5,75 bar sono eccessivi. Dopo le pesate si sa con esattezza da che pressione di gonfiaggio partire, senza andare alla cieca, così da poter fare considerazioni più mirate; prima di andar a spendere denaro meglio fare tutte le prove del caso.
Viste le gomme e relativo indice di carico, senza sapere il reale peso che grava sull'asse posteriore, partirei con 4,75 bar (la portata a questa pressione dovrebbe essere sui 2300 kg, con IC 118, all'indice di velocità dichiarato sullo pneumatico.. Velocità che non raggiugerai mai); perciò la differenza di pressione è di 1 bar... Differenza notevole.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:04:31
...nella voglia di comprare accessori mancano i """distanziali """...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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