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Scampanellio zona cambio frizione Iveco Daily 49.1

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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 19:53:19
Buonasera, sono di nuovo a chiedere un consiglio. Ho un ivecone daily 49.12 del 1994 lungo  Mt7.30 ,e da anni che avvertivo una vibrazione e uno scampanellio nella parte di trasmissione, sempre più accentuata ed ho deciso di intervenire e portarlo in officina Iveco dove mi hanno diannosticato i 3 cuscinetti da sostituire  al differenziale e repristino dei giochi 800 euro...(qualcosa di meccanica ne mastico) La vibrazione è lo scampanellio è rimasto, hanno controllato crociere giunti e innesto tutto ok, mi hanno liquidato dicendomi che poteva provenire  dal cambio o dalla frizione. Premetto il problema più grosso si presenta in salita, provo a spiegarvi. Al momento che tiro la marcia è innesto l altra, il motore deve riacquistare i giri essendo in salita, e essendo a bassi giri fino a quando non salgano mi entra questo scampanellio e vibrazione, sembra che si sbulloni tutto... Il solito problema si presenta anche se sono in pianura a bassi giri e deve riacquistare i giri,mentre dando dei colpetti all acceleratore e rilasciando avverto ill famoso scampanellio. Non demordo, lo porto da un altro iveco, dove fa le sue prove e mi dice anche lui che il differenziale non è, è che dovrebbe andare a tentativi... La frizione stacca  bene e le marce al cambio entrano benissimo... C'è un esperto nel gruppo che mi può consigliare? Magari che prove effettuare? Grazie mille
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 22:20:24
Unica cosa che ho notato, il supporto centrale che supporta i 2 alberi cardanici, la sua gomma interna, ovviamente avendo la sua età, non è rotta ma avrà perso le sue caratteristiche? Sarà quello? Maaaaa
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 02:18:19
Hai mai rifatto la frizione?
Io posso dirti che un problema simile ce l’ho sul mio mezzo.
Se viaggio basso di giri con una marcia alta per quella velocità che sto facendo si sente un rumore di sferragliamento come se ci fosse un qualcosa che scampana fino a quando non raggiungo una velocità che supera  il limite di coppia, dopo diventa normale e non si sente più niente.
Questo è cominciato a manifestarsi da diversi anni e non è né aumentato ne diminuito da quando è stata fatta la frizione.
Sono convinto che dipende dal gruppo frizione,  spingidisco e relativo cuscinetto centrale che non essendo Ford evidentemente sono un equivalente che dà questo rumore per un gioco che non è previsto in origine.
Forse c’è qualcosa di simile sul tuo ?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 08:53:51
In risposta al messaggio di gormiti del 05/10/2021 alle 22:20:24

Unica cosa che ho notato, il supporto centrale che supporta i 2 alberi cardanici, la sua gomma interna, ovviamente avendo la sua età, non è rotta ma avrà perso le sue caratteristiche? Sarà quello? Maaaaa
Controllerei i supporti del motore e cambio
 
Laikista x passione
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:41:00
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/10/2021 alle 02:18:19

Hai mai rifatto la frizione? Io posso dirti che un problema simile ce l’ho sul mio mezzo. Se viaggio basso di giri con una marcia alta per quella velocità che sto facendo si sente un rumore di sferragliamento come se ci
fosse un qualcosa che scampana fino a quando non raggiungo una velocità che supera  il limite di coppia, dopo diventa normale e non si sente più niente. Questo è cominciato a manifestarsi da diversi anni e non è né aumentato ne diminuito da quando è stata fatta la frizione. Sono convinto che dipende dal gruppo frizione,  spingidisco e relativo cuscinetto centrale che non essendo Ford evidentemente sono un equivalente che dà questo rumore per un gioco che non è previsto in origine. Forse c’è qualcosa di simile sul tuo ?
...
Grazie per il consiglio... In effetti la frizione a 230 mila km... Faccio delle prove e vedo se tramite lo sportello di ispezione noto qualcosa
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:42:26
In risposta al messaggio di Robir del 06/10/2021 alle 08:53:51

Controllerei i supporti del motore e cambio  
Li ho già ordinati... Vediamo se riesco a risolvere,grazie
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:44:15
Volano frizione bimassa?

Walter
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:30:54
Anni fà su un Mercedes mi é capitao nel Kudistan di avvertire delle vibrazioni e rumori simili a qunto descrivi sopra . Ci ho messo diversi giorni a capire , fintanto che per puro caso ho trovato che mancava vernice in un punto dell`albero trasmissione e mi sono resoconto che manca un lamierino saldato a punti che serve per bilanciare l`albero . Con un pezzo di lamiera e nastro isolante ho fatto diverse prove fintanto che é scomarso tutto . A casa ho provveduto a far bilanciare da una dittà apposita l`albero e l`adetto mi ha chiesto se deve verniciarlo ho risposto negativente facio io , mi ha fatto notare che solo la venice su un albero di oltre 2,5 m di lunghezza provoca delle vibrazioni che pure vengono trasmesse a altri componenti . Controlla pure sé le crociere sono in sede , il Mercedes sono fissate semplicemente con dei bulini , albero piegato ? Ecc.
Saluti Rucki

 
Rucki
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:39:13
In risposta al messaggio di Rucki del 06/10/2021 alle 15:30:54

Anni fà su un Mercedes mi é capitao nel Kudistan di avvertire delle vibrazioni e rumori simili a qunto descrivi sopra . Ci ho messo diversi giorni a capire , fintanto che per puro caso ho trovato che mancava vernice in
un punto dell`albero trasmissione e mi sono resoconto che manca un lamierino saldato a punti che serve per bilanciare l`albero . Con un pezzo di lamiera e nastro isolante ho fatto diverse prove fintanto che é scomarso tutto . A casa ho provveduto a far bilanciare da una dittà apposita l`albero e l`adetto mi ha chiesto se deve verniciarlo ho risposto negativente facio io , mi ha fatto notare che solo la venice su un albero di oltre 2,5 m di lunghezza provoca delle vibrazioni che pure vengono trasmesse a altri componenti . Controlla pure sé le crociere sono in sede , il Mercedes sono fissate semplicemente con dei bulini , albero piegato ? Ecc. Saluti Rucki  
...
Le crociere è stato la prima cosa che abbiamo controllato, ma sono ok, riguardo al bilanciamento albero, può succedere, ma non a livelli di vibrazioni e scampanellio che ha il mio ivecone, sembra che si sbulloni tutto... 
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:44:27
In risposta al messaggio di walter2 del 06/10/2021 alle 14:44:15

Volano frizione bimassa? Walter
Vedo che la frizione è quella che da più sospetto... Anche secondo me... Anche xché il cambio non fa alcun rumore e le marce sono entrate sempre bene... Almeno che, qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un cuscinetto di ingresso cambio... 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:02:43
Ho avuto due rotture cambio , Toyota e Mercedes . Toyota ha i rulli die cuscinetti direttamante sull`albero sé quest`ultimo prede gioco il cambio va in "Tilt " sul mercedes non entrava la prima e la retromarcia , pure qui un cuscinetto andato ...Per mé sé fossé il cambio saresti già fermo da diverso tempo .Da come descrivi mi pare che la frizione non ci centra .  Non conosco L`Iveco ma sé dovessero  esserci due cardani , uno corto e l`altro  lungo sono supportati da un supporto con cuscinetto , Quest`ultimo di norma é in un supporto di ferro /gomma imbullonato al telaio sé é cosi controlla quella gomma e muovi il cuscinetto e cardano non una leva puo succedere che all`esterno la gomma é perfetta ma all`interno rotta o crepe . Quella gomma deve avere i Schort ( durezza della gomma )giusti sé non é cosi tutto l`albero non gira sempre al cenrto ma gira in "cerchio" cosi diventa una massa scentrata a dipendenza del sforzo sul cardano .
Rucki
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:28:20
Ciao, accelerando a vuoto lo fa? Nel senso, per escludere la frizione io farei delle prove.
A frizione premuta sia andando che da fermo cambia qualcosa? O no cambia? Andando a marcia inserita, schiacci e mollo la frizione il rumore resta uguale? 
Comiii
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 22:29:00
In risposta al messaggio di Rucki del 07/10/2021 alle 11:02:43

Ho avuto due rotture cambio , Toyota e Mercedes . Toyota ha i rulli die cuscinetti direttamante sull`albero sé quest`ultimo prede gioco il cambio va in Tilt sul mercedes non entrava la prima e la retromarcia , pure qui
un cuscinetto andato ...Per mé sé fossé il cambio saresti già fermo da diverso tempo .Da come descrivi mi pare che la frizione non ci centra .  Non conosco L`Iveco ma sé dovessero  esserci due cardani , uno corto e l`altro  lungo sono supportati da un supporto con cuscinetto , Quest`ultimo di norma é in un supporto di ferro /gomma imbullonato al telaio sé é cosi controlla quella gomma e muovi il cuscinetto e cardano non una leva puo succedere che all`esterno la gomma é perfetta ma all`interno rotta o crepe . Quella gomma deve avere i Schort ( durezza della gomma )giusti sé non é cosi tutto l`albero non gira sempre al cenrto ma gira in cerchio cosi diventa una massa scentrata a dipendenza del sforzo sul cardano .
...
Ciao,come già scritto il supporto centrale esterno in gomma e interno è un cuscinetto,verrà sostituito,il problema che lo scampanellio lo sento proprio sotto alla mia seduta di guida e per questo che mi viene da pensare alla frizione,comunque grazie appena mi arriva il materiale vi faccio sapere
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 22:34:59
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 07/10/2021 alle 11:28:20

Ciao, accelerando a vuoto lo fa? Nel senso, per escludere la frizione io farei delle prove. A frizione premuta sia andando che da fermo cambia qualcosa? O no cambia? Andando a marcia inserita, schiacci e mollo la frizione il rumore resta uguale? 
Ciao, lo scampanellio e la vibrazione avviene solamente se ho una marcia alta a bassi giri fino a quando non rientra a regime, e in salita,ovviamente sempre quando cambio marcia e deve rientrare a regime di giri...
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 13:57:10
In risposta al messaggio di gormiti del 07/10/2021 alle 22:34:59

Ciao, lo scampanellio e la vibrazione avviene solamente se ho una marcia alta a bassi giri fino a quando non rientra a regime, e in salita,ovviamente sempre quando cambio marcia e deve rientrare a regime di giri...
Quando smonti l`albero di trasmissione dovresti marcarlo con un segnio o legarlo col filo di ferro in nodo che quando lo monti lo infili perfettamente nella posizione precedente , se solo lo sposti di una tacca addio bilanciamento ...
Saluti Rucki
Rucki
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 14:45:29
In risposta al messaggio di Rucki del 12/10/2021 alle 13:57:10

Quando smonti l`albero di trasmissione dovresti marcarlo con un segnio o legarlo col filo di ferro in nodo che quando lo monti lo infili perfettamente nella posizione precedente , se solo lo sposti di una tacca addio bilanciamento ... Saluti Rucki
Ti ringrazio per il consiglio, ne ero già a conoscenza... Speriamo di risolvere
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 14:48:42
Ho ordinato la frizione originale iveco 3 pezzi i supporti motore e supporto albero trasmissione. Ci sono dei supporti in gomma anche del cambio? Perché sia da disegno che sotto il camper non riesco a vederli
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 09:32:39
In risposta al messaggio di gormiti del 12/10/2021 alle 14:48:42

Ho ordinato la frizione originale iveco 3 pezzi i supporti motore e supporto albero trasmissione. Ci sono dei supporti in gomma anche del cambio? Perché sia da disegno che sotto il camper non riesco a vederli
ciao.
quasi sicuramente il problema è nell'accoppiamento volano frizione
il tintinnio potrebbero essere le molle o il cuscinetto reggi spinta 
comunque è conseguente alla vibrazione
fai rettificare il volano 

Modificato da turbinello il 13/10/2021 alle 09:36:54
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 15:36:08
Buongiorno, visto il lavoro che devo intraprendere, chi di voi ha mai sostituito i supporti in gomma che uniscono la cellula al telaio? In 2 metà, ma come si procede per sostituirli? Se riesco allego le foto
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 15:38:57
IMG-20211015-WA0019.jpg
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 15:40:05
IMG-20211016-WA0000.jpg
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