In risposta al messaggio di masivo del 21/03/2018 alle 13:21:49poi va verificato anche se il motore con quell'olio tende a consumarlo precocemente di norma più sono fluidi e più tendono a scendere sulla lancetta di misurazione , io su motori che non hanno il fap utilizzo 10w40 e mi sono sempre trovato bene ... sulla mini one di mia moglie senza fap dove la bmw consiglia castrol 0w30 dove ne mangia 1kg ogni 6000 km ,con il 10w 40 il consumo di olio risulta quasi azzerato effettuando il cambio ad ogni 15000km ...
Anche nel mio libretto, probabiomente ultima versione, per i diesel JTD 2,0 - 2,3 - 2,8..(niente power). Fiat consiglia WR 5w-40...e tra 10-40 e 5-40 senza dubbio il 5w-40 è migliore.
In risposta al messaggio di onabet del 21/03/2018 alle 11:48:56Scusami se ho messo in dubbio.
Dal libretto manutenzione del mio ducato Probabilmente a te è diverso perché power
In risposta al messaggio di Belugo del 21/03/2018 alle 14:52:09Figurati ci mancherebbe anzi stai cercando di darmi una mano e per questo ti ringrazio. Il mio ducato è del 2003 quindi più vecchio del tuo. Penso di ordinare il titan supersyn 5-40 della fuchs. È la marca che utilizzo sull' opel astra e mi trovo bene. Ciao Enzo
Scusami se ho messo in dubbio. A questo punto mi chiedo di che anno è il tuo Ducato, magari il libretto di UM è diverso per quello. Il mio è del 2006. Guarda anche le specifiche ACEA e API, per il tuo sono richieste specifiche inferiori. Comunque credo che se vai sul 5W-40 scegli bene.
In risposta al messaggio di mauro6569 del 22/03/2018 alle 21:24:28Controlla le specifiche ACE ed API se sono quelle richieste per il nostro mezzo. Ho dato uno sguardo in rete ed ho trovato solo urania turbdisel 15-40 e non 10-40 ed è riportato come olio specifico per mezzi pesanti. Controlla bene i dati in etichetta. Ciao Enzo
il mio ducato 2,8 jtd 127cv del 2002 dice olio selenia turbo diesel 10w40. Io uso il camper prevalentemente d'estate. Mi sono stati regalati 10 litri di olio sempre della petronas ma credo più specifico per mezzi pesanti. Si tratta dell'Urania turbo diesel 10w40. Pensate possa essere idoneo al mio camper o è meglio non rischiare?
In risposta al messaggio di onabet del 22/03/2018 alle 21:35:11Grazie, sapevo anche io che l'urania era per mezzi pesanti. controllerò le specifiche. tenendo conto che non percorro più di 4000 km annui....
Controlla le specifiche ACE ed API se sono quelle richieste per il nostro mezzo. Ho dato uno sguardo in rete ed ho trovato solo urania turbdisel 15-40 e non 10-40 ed è riportato come olio specifico per mezzi pesanti. Controlla bene i dati in etichetta. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 22/03/2018 alle 21:35:11Ho controllato le specifiche e non corrispondono per niente.
Controlla le specifiche ACE ed API se sono quelle richieste per il nostro mezzo. Ho dato uno sguardo in rete ed ho trovato solo urania turbdisel 15-40 e non 10-40 ed è riportato come olio specifico per mezzi pesanti. Controlla bene i dati in etichetta. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di mauro6569 del 22/03/2018 alle 22:00:02Io non lo userei, sono specifiche adatte a mezzi pesanti. Regalalo a qualche amico autotrasportatore. Dai uno sguardo in rete ci sono prodotti specifici ed a prezzi ragionevoli. Buona scelta.
Ho controllato le specifiche e non corrispondono per niente. Queste sono le informazioni trovate direttamente sul sito petronas... Urania OPTIMO Olio motore semisintetico di altissima qualità per camion e veicoli commerciali. Soddisfagli standard internazionali ed è adattato per i motori che operano in condizioni estreme. Specifiche olio Urania OPTIMO: SAE 10W-40 ACEA E7 / E4 API CI-4 Approvazione MB 228.5 MAN M3277 VOLVO VDS-3 SCANIA LDF-2 RENAULT RVI RXD / RLD-2 Prestazioni MACK EO-N MTU Olio TIPO 3 CUMMINS CES 20077 / 78 Cosa ne pensi? posso usarlo?
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/03/2018 alle 14:08:19nonno pat ho unknaus euro 6 fiat 150 cv prescrive olio 030 mi sembra da polo nord come detto da meccanici interpellati loro dicono meglio 5w30 consumato 400 grammi su 2700 km. quando faccio tagliando vedremo cosa ci mettono in fiat. buoni km a tutti
poi va verificato anche se il motore con quell'olio tende a consumarlo precocemente di norma più sono fluidi e più tendono a scendere sulla lancetta di misurazione , io su motori che non hanno il fap utilizzo 10w40e mi sono sempre trovato bene ... sulla mini one di mia moglie senza fap dove la bmw consiglia castrol 0w30 dove ne mangia 1kg ogni 6000 km ,con il 10w 40 il consumo di olio risulta quasi azzerato effettuando il cambio ad ogni 15000km ... la cosa buffa è che su oli a bassa graduazione molto fluidi scrivono long life con percorrenze di 35000 km prima di cambiarlo ,ci credo ne devi rabboccare 1 litro ogni 6000 km con questa cadenza può anche evitare di effettuare il cambio olio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/03/2018 alle 07:24:18Ho la vaga impressione che il 130 CV non consumi olio , mentre il 150 CV con la turbina a geometria variabile consumi olio !
nonno pat ho unknaus euro 6 fiat 150 cv prescrive olio 030 mi sembra da polo nord come detto da meccanici interpellati loro dicono meglio 5w30 consumato 400 grammi su 2700 km. quando faccio tagliando vedremo cosa ci mettono in fiat. buoni km a tutti
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/03/2018 alle 09:49:57nonno pat buon giorno Paolobitta51 chiedevo per scrupolo ma un poco di consumo da nuovo non mi preoccupa. tu hai il 130cv. euro 6? grazie
Ho la vaga impressione che il 130 CV non consumi olio , mentre il 150 CV con la turbina a geometria variabile consumi olio !
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/03/2018 alle 13:09:40Ho il 150 CV euro 5B da ormai 3 anni e 45.000 Km che , rispetto al precedente 120 CV (furgonato del 2007) consuma circa 150 gr. di olio ogni 1.000 Km. Sembra che dopo il cambio a 37.000 Km ci sia un miglioramento ma sono passato dall'olio "ufficiale" officina Fiat (da € 22.50 litro) al Fuchs che ho pagato € 20 , quindi praticamente oltre 2 volte il prezzo internet , nonostante fosse quello del fusto da 200 litri ! Ho visto la bolla di consegna e il prezzo al meccanico era nettamente superiore a quello internet. Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che lui ha fatto la stessa domanda a Fiat e altre case sia auto che lubrificanti e gli hanno risposto che nel fusto che consegnano alui c'è un olio diverso da quello venduto al dettaglio nei bricocenter e/o internet anche se la scritta sul fusto e sulle lattine e/o taniche da 5 litri è la stessa.
nonno pat buon giorno Paolobitta51 chiedevo per scrupolo ma un poco di consumo da nuovo non mi preoccupa. tu hai il 130cv. euro 6? grazie
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/03/2018 alle 14:17:28“...lui ha fatto la stessa domanda a Fiat e altre case sia auto che lubrificanti e gli hanno risposto che nel fusto che consegnano alui c'è un olio diverso da quello venduto al dettaglio nei bricocenter e/o internet anche se la scritta sul fusto e sulle lattine e/o taniche da 5 litri è la stessa.”
Ho il 150 CV euro 5B da ormai 3 anni e 45.000 Km che , rispetto al precedente 120 CV (furgonato del 2007) consuma circa 150 gr. di olio ogni 1.000 Km. Sembra che dopo il cambio a 37.000 Km ci sia un miglioramento ma sonopassato dall'olio ufficiale officina Fiat (da € 22.50 litro) al Fuchs che ho pagato € 20 , quindi praticamente oltre 2 volte il prezzo internet , nonostante fosse quello del fusto da 200 litri ! Ho visto la bolla di consegna e il prezzo al meccanico era nettamente superiore a quello internet. Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che lui ha fatto la stessa domanda a Fiat e altre case sia auto che lubrificanti e gli hanno risposto che nel fusto che consegnano alui c'è un olio diverso da quello venduto al dettaglio nei bricocenter e/o internet anche se la scritta sul fusto e sulle lattine e/o taniche da 5 litri è la stessa.
In risposta al messaggio di clacal del 30/03/2018 alle 17:16:53Può darsi che tu abbia ragione , ma su quel meccanico non ho nessun dubbio (per motivi strettamente personali e ... di parentela).
“...lui ha fatto la stessa domanda a Fiat e altre case sia auto che lubrificanti e gli hanno risposto che nel fusto che consegnano alui c'è un olio diverso da quello venduto al dettaglio nei bricocenter e/o internet anchese la scritta sul fusto e sulle lattine e/o taniche da 5 litri è la stessa.” E’ la solita cantilena che dicono le officine per far credere che, a parità di prodotto, si stia acquistando un olio di qualità peggiore insinuando il dubbio che il mezzo potrebbe avere dei danni. Veramente ridicolo! Ormai certe officine gestite da artigiani indipendenti pur di lavorare stanno accettando di farti il tagliando con i ricambi e l’olio portato dal cliente esponendo solo il costo della mano d’opera. La stessa cosa si diceva anche per le gomme, ora c’e la fila dei gommisti che accettano di montarti le gomme acquistate online (almeno dalle mie parti) Il mondo è cambiato e di questo dobbiamo solo ringraziare la rete.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/03/2018 alle 17:25:52Si dovrebbe sapere quanto lo paga quel olio, non se è diverso.
Può darsi che tu abbia ragione , ma su quel meccanico non ho nessun dubbio (per motivi strettamente personali e ... di parentela).
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/04/2018 alle 14:21:13Grazie per la risposta anche se fuori tempo massimo. Alla fine ho comprato, già effettuata la sostituzione con viaggio in Sicilia, il 5-40 della Fuchs. Penso sia stata una buona scelta. Ciao Enzo
Buonasera, io sul mio ducato 2.3 130cv del 2012 uso uno 0W30 full synt liquimoly o petronas, problemi zero, non mangia olio (era scontato). Metto uno 0W30 perchè prediligo la montagna e quando sono in inverno a -20° lo0W30 è veloce a lubrificare. Uno 0W30 a regime di funzionamento (ovvero a motore caldo, e il dato da guardare è la viscosità a 100°C) è uguale a un 5W30 o a un 10W30... Solo alle basse temperature cambia la viscosità cinematica dell'olio. Dato molto importante da non sottovalutare è il valore HTHS @ 150°C... questo valore sta ad indicare quanto resiste l'olio agli stress ad elevata temperatura. Maggiore è questo valore maggiore sarà la sua resistenza ad elevati stress, ma i consumi di carburante aumentano lievemente e viceversa. Bisogna tenere conto che l'olio invecchiando perde le proprie capacità di lubrificare, quindi si traduce in una diminuzione del valore HTHS. Ogni motore richiede un determinato valore di HTHS. Uso il Petronas Syntium 7000E 0W30 sul camper e sulla 208 1.2Vti; mentre sulla prius V2 del 2006 il Liquimoly Synthoil Longtime 0W30... Noto su quest'ultimo olio notevoli capacità detergenti, in quanto prima usavo il castrol e mi ha lasciato laccato il motore con morchia. Per la richiesta inizio topic da parte di onabet... Bisogna valutare il clima delle mete... Ovvero se spesso si va in alta montagna in inverno un 5W è il minimo, se non uno 0W; se si va in luoghi caldi dove è facile raggiungere più di 35° è consigliato un 40 sennò un 30 (dato che fino a 35° regge)... Ovviamente rispettando le specifiche API e/o ACEA e/o ILSAC e prediligere oli completamente sintetici. Se è presente un sistema di post-trattamento dei gas di scarico il contenuto di ceneri deve essere basso (<=0,8g/100g)