CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta Inverter.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
8
Sasa1985
Sasa1985
17/09/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 18:09:20
Salve a tutti,
vi contatto poichè io e mia moglie eravamo in procinto di accquistare un inverter per il nostro Rimor Supebrig 678 del 94'.
Questo esigenza è dovuta poichè molto spesso ,ultimamnte,soggiorniamo in parcheggi senza corrente,e ci servirebbe principalmente per caricare i portatili(anche accesi) e al massimo un piccolo phon da viaggio.
Siamo passati dal negozio in cui abbiamo acquistato il camper e ci ha consigliato un Inverter da 1000 w(onda modificata),il cui costo è tra i 170/180,più una cinquatina di euro per il montaggio.
Volevo sapere da voi la vostra opinione ed esperienza,sia se pensate che il prezzo sia onesto(non ricordo la marca) che sulla potenza sia sufficientemente adeguata ,oppure comprarne uno da me,magari se avete consigli su uno specifico prodotto, e montarlo da solo,grazie mille.
13
Clafadia
Clafadia
18/09/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:16:12
In risposta al messaggio di Sasa1985 del 29/04/2019 alle 18:09:20

Salve a tutti, vi contatto poichè io e mia moglie eravamo in procinto di accquistare un inverter per il nostro Rimor Supebrig 678 del 94'. Questo esigenza è dovuta poichè molto spesso ,ultimamnte,soggiorniamo in parcheggi
senza corrente,e ci servirebbe principalmente per caricare i portatili(anche accesi) e al massimo un piccolo phon da viaggio. Siamo passati dal negozio in cui abbiamo acquistato il camper e ci ha consigliato un Inverter da 1000 w(onda modificata),il cui costo è tra i 170/180,più una cinquatina di euro per il montaggio. Volevo sapere da voi la vostra opinione ed esperienza,sia se pensate che il prezzo sia onesto(non ricordo la marca) che sulla potenza sia sufficientemente adeguata ,oppure comprarne uno da me,magari se avete consigli su uno specifico prodotto, e montarlo da solo,grazie mille.
...
Ciao,
consiglio personale, compra roba buona che costa ma sicuramente non darà problemi...gli inverter a onda sinusoidale modificata rendono corrente "sporca" mentre  le onde pure rendono corrente "pulita"... marche sicure: Dometic o NDS. Per caricare i cellulari ne basta uno da 400W e li trovi anche su Amazon.
Per il montaggio cosa intendi? Lo devi posizionare accanto alla batteria e possibilmente utilizzare l'apposito attacco spina (hanno anche attacco usb così ci puoi caricare due apparecchi contemporaneamente) direttamente sull'inverter. Puoi fare tranquillamente da solo.
Ovviamente attendiamo pareri di altri sicuramente più esperti...
Clafadia
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 17:06:22
In risposta al messaggio di Clafadia del 30/04/2019 alle 16:16:12

Ciao, consiglio personale, compra roba buona che costa ma sicuramente non darà problemi...gli inverter a onda sinusoidale modificata rendono corrente sporca mentre  le onde pure rendono corrente pulita... marche sicure:
Dometic o NDS. Per caricare i cellulari ne basta uno da 400W e li trovi anche su Amazon. Per il montaggio cosa intendi? Lo devi posizionare accanto alla batteria e possibilmente utilizzare l'apposito attacco spina (hanno anche attacco usb così ci puoi caricare due apparecchi contemporaneamente) direttamente sull'inverter. Puoi fare tranquillamente da solo. Ovviamente attendiamo pareri di altri sicuramente più esperti...
...
Ciao,
La sezione più indicata è Accessori, comunque:
il prezzo per un inverter a onda modificata da 1KVA lo trovo alto, circa il doppio di quanto trovi in rete e poi il montaggio lo farei in casa ovviamente, se non puoi posizionarlo molto vicino alla BS mettici dei cavi in rame molto grossi, almeno un 35 mm2.
Intendi collegare le prese a 220 del mezzo o ti colleghi alle prese dell'inverter per i tuoi usi?
Una soluzione pratica è quella di Marco

http://www.m48.it/relecamper.asp

che anche io ho usato, posizionando capovolto sotto il sedile conducente il mio inverter, remotizzando i controlli sull'esterno del sedile.
Per arrivare all'altro sedile con le BS ho usato dei cavi in rame da 50mm2 per saldatrice crimpati con capicorda da 8mm.
Qualche volta ho dovuto usare un phon da 1200 watt e in 10 anni mai un problema.
Buon lavoro

Modificato da hotrod il 30/04/2019 alle 17:17:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 16:40:29
In risposta al messaggio di Sasa1985 del 29/04/2019 alle 18:09:20

Salve a tutti, vi contatto poichè io e mia moglie eravamo in procinto di accquistare un inverter per il nostro Rimor Supebrig 678 del 94'. Questo esigenza è dovuta poichè molto spesso ,ultimamnte,soggiorniamo in parcheggi
senza corrente,e ci servirebbe principalmente per caricare i portatili(anche accesi) e al massimo un piccolo phon da viaggio. Siamo passati dal negozio in cui abbiamo acquistato il camper e ci ha consigliato un Inverter da 1000 w(onda modificata),il cui costo è tra i 170/180,più una cinquatina di euro per il montaggio. Volevo sapere da voi la vostra opinione ed esperienza,sia se pensate che il prezzo sia onesto(non ricordo la marca) che sulla potenza sia sufficientemente adeguata ,oppure comprarne uno da me,magari se avete consigli su uno specifico prodotto, e montarlo da solo,grazie mille.
...
Ottime marche sono Dometic-Waeco , Uflex e qualche altro.
Eviterei inverter economici perchè sono oggetti parecchio pericolosi. In un inverter da 1000W girano 120A circa, quindi correnti elevatissime e che ci vuole nulla che vada tutto a fuoco.

Altra considerazione va fatta sulla BS. Con una sola BS da 100Ah come di solito, non metterei un inverter da piu di 400W mentre par uno da 1000W sarebbe meglio avere almeno due BS in parallelo per avere 200Ah almeno di BS.
Prelevare 120A da una sola batteria anche solo per 5 minuti, gli da una bella massacrata.

Per collegarci i portatili o altri apparecchi delicati, secondo me è meglio un inverter a onda pura, che evita di scassare gli apparecchi delicati.

Io feci due conti. Un inverter grosso a onda pura coosta una follia. Ma l inverter grosso solitamente serve per cose rozze  non delicate.
Quindi spesi meno a comperare due inverter.
Presi un WAECO a onda pura da 150W che uso per il portatile e per i caricabatterie delle macchine foto etc.
Piccolo, leggero, lo ho fissato sotto al tavolo e visto che assorbe meno di 15A come massimo si puo collegare anche a una presa accendisigari (buona).

Poi comperai un WAECO 1000W a onda modificata per le cose piu potenti ma non delicate. L acquisto lo feci quando capivo poco di certe cose, e con il senno di poi non comprerei piu un 1000W. Ma visto che lo ho lo tengo, ma piu di 250-300W non ci collego, per avere assorbimenti umani dalla BS.

Con il senno di poi, allo stato attuale delle mie conoscenze, comprerei un solo inverter a onda pura da 350W con il quale fare tutto.

Il Phon nel mio camper si sa che si puo usare solo dove c'è la 220 e per il resto asciugamano e strofinare con olio di gomito e l aria aperta fa il resto laugh
Non ci ho mai neppure pensato di dire alla moglie che in teoria potrebbe usare il Phon sempre....mica vogli mettere il qulo nelle ortiche! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link