In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/09/2025 alle 08:59:16Si, per un uso particolarmente spinto, quel po in piu che possono dare delle invernali fresche e nuove puo fare quella piccola ma fondamentale differenza.
Non è detto, frequentando molto la montagna, sia in estate che in inverno, preferisco avere il doppio treno, anche se le estive saranno 4S.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/09/2025 alle 18:40:04saresti così gentile da linkarmi queste prove? Grazie!
La mia esperienza con le invernali e tutte le prove di enti indipendenti come il Touring Club Svizzero dicono che le estive vanno meglio sul bagnato. Rispetto alla temperatura, quando piove, si sa, la temperatura e alcunigradi sopra lo 0, viceversa nevica, Quindi non credo che le gomme estive possono andare in crisi, tutto al più essere qualche punto percentuale sotto la loro massima efficienza
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2025 alle 21:16:10tuitto sommato sarei stato per rimetterle, ma le agilis camping non le fanno più :-( ci sono le agilis3 e le agilis+, saranno equivalenti?
Rimetti le gomme che avevi, che non sbagli. Le Michelin Agilis sono superlative su asciutto e bagnato, fino a zero gradi. Sul ghiaccio (che da come dici troverai una volta all'anno, chiodi o catene. Lascia perdere le 4stagioni, specie abitando in centro italia. A parte il rumore o il consumo, hanno il fianco più morbido e aono meno precise sullo sterzo, mentre con il caldo non offriranno mai ll grip, soprattutto in frenata e in curva che ti da una estiva. Ne vale la pena?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 22:09:42le catene sono fisse in camper, non le scendo mai ;-)
Se mette lemestive dovrà portarsi dietro le catene per essere in regola su strade extraurbane neinmesi previsti. E comunque io la sifferenza d'inverno tra le invernali e le estive, con l'auto, la sento tutta. E non abito a Oslo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 09:38:50Si, anche noi, sempre appresso catene da 16 mm e anche un paio di calze da usare all'occorrenza, eventualmente sull'asse posteriore.
Si, per un uso particolarmente spinto, quel po in piu che possono dare delle invernali fresche e nuove puo fare quella piccola ma fondamentale differenza. Io pur avendo le AT, 4S e con fiocco di neve, oltre a trazione integrale,in inverno ho sempre con me 4 catene da 16mm specie quando attraverso valichi come la Maddalena che è altino. Se le cose si mettono improvvisamente male (anche se controllo sempre il meteo prima) ho una possibilità di cavarmela.
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 09:41:13Sono equivalenti se sulla carta di circolazione non hai la prescrizione CP. Generalmente hanno in IC più alto, intorno al valore 120.
tuitto sommato sarei stato per rimetterle, ma le agilis camping non le fanno più :-( ci sono le agilis3 e le agilis+, saranno equivalenti?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/09/2025 alle 10:09:27si, ho sia C che CP con IC 116 e velocità Q, rimanendo su Michelin vedo similari entrambi questi modelli, riportano un indice di carico di 118/116R (hai idea del perchè venga indicato questo doppio valore?)
Sono equivalenti se sulla carta di circolazione non hai la prescrizione CP. Generalmente hanno in IC più alto, intorno al valore 120.
.png)
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 09:39:43
saresti così gentile da linkarmi queste prove? Grazie!
https://www.tcs.ch/it/test-cons...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/09/2025 alle 12:16:35grazie mille!
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 12:24:01Nella auto nuova di mia moglie (Citroen Berlingo 130cv EAT8) che comunque ha un peso totale di 21q e carrozzeria furgone, appena consegnata con gomme Nexen estive, sono andato dal gommista, gli ho regalato le nexen con 300km e gli ho fatto mettere delle Michelin Crossclimate da 16". Vero che non sono le Agilis Crossclimate, ma il disegno è abbastanza simile. Da gennaio a ora, ci stiamo trovando molto bene, guida precisa, silenziose, morbide anche sulle buche, e un buon grip anche sulla strada molto ripida (casa mia è al 20% con due tornanti stretti) e bagnata. Non ho provato sulla neve che non è venuta, ma sono contento di queste gomme. Il gommista mi ha detto che è meglio fare l inversione ant >< post ai 10milakm per avere un consumo uniforme visto che la TA tenderebbe a consumare le anteriori al lato esterno. Forse è anche troppo presto, nel camper le inverto ai 15mila, ma vero anche che con la TP il consumo è piu uniforme.
grazie mille!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 15:51:35Grazie per la tua esperienza Tommaso. dovrò scegliere tra le due soluzioni, lo farò dopo aver fatto un giro tra i gommisti di zona anche per sentire cosa mi propongono.
Nella auto nuova di mia moglie (Citroen Berlingo 130cv EAT8) che comunque ha un peso totale di 21q e carrozzeria furgone, appena consegnata con gomme Nexen estive, sono andato dal gommista, gli ho regalato le nexen con 300kme gli ho fatto mettere delle Michelin Crossclimate da 16. Vero che non sono le Agilis Crossclimate, ma il disegno è abbastanza simile. Da gennaio a ora, ci stiamo trovando molto bene, guida precisa, silenziose, morbide anche sulle buche, e un buon grip anche sulla strada molto ripida (casa mia è al 20% con due tornanti stretti) e bagnata. Non ho provato sulla neve che non è venuta, ma sono contento di queste gomme. Il gommista mi ha detto che è meglio fare l inversione ant >< post ai 10milakm per avere un consumo uniforme visto che la TA tenderebbe a consumare le anteriori al lato esterno. Forse è anche troppo presto, nel camper le inverto ai 15mila, ma vero anche che con la TP il consumo è piu uniforme. Nella mia strada che è stretta, capita che incrociando qualcuno che scende, si deve andare con le ruote destre sull erba, diciamo praticamente nel fossetto, e anche quando piove, nonostante la pendenza elevata, non si hanno particolari accenni di slittamento anche in accelerazione. Quindi il grip su erba bagnata, che in in camper è un caso molto frequente, direi che è ottimo.
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 16:57:26Il mio gommista è "Mastro Michelin" e quindi sicuramente è stato contento che andassi li gia con l idea delle Crossclimate, fosse stato fidelizzato di altra marca, forse avrebbe consigliato cio che piu gli era familiare....diciamo così
Grazie per la tua esperienza Tommaso. dovrò scegliere tra le due soluzioni, lo farò dopo aver fatto un giro tra i gommisti di zona anche per sentire cosa mi propongono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 15/09/2025 alle 11:17:49Come treno invernale utilizzo delle Yokohama con marcatura C e I.C. 120/121 e sono nettamente più silenziose e confortevoli delle Agilis Camping.
Ciao a tutti, vi aggiorno a valle di un giro presso i gommisti dove ho valutato pneumatici Michelin/Continental sia 4 stagioni che estivi. Riguardo gli estivi Michelin, sembrerebbe che l'unico modello disponibile sia l'Agilis3per il quale è ordinabile quello con indice di carico 121/120. Mi domando se un indice di carico sensibilmente suepriore a quello degli attuali (116) possa avere ripercussioni sul comfort (carcassa più dura) oppure, al contrario, dia più margine di sicurezza in quanto capace di sopportare un peso maggiore. Sapete qualcosa al riguardo? Grazie!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/09/2025 alle 11:29:36ma sono 4 stagioni o invernali pure? la camping erano quelle M+S di primo equipaggiamento? grazie :-)
Come treno invernale utilizzo delle Yokohama con marcatura C e I.C. 120/121 e sono nettamente più silenziose e confortevoli delle Agilis Camping.
In risposta al messaggio di B747 del 15/09/2025 alle 12:32:56Sono invernali, non 4 stagioni
ma sono 4 stagioni o invernali pure? la camping erano quelle M+S di primo equipaggiamento? grazie :-)
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2025 alle 14:01:53Io ti consiglio senza se e senza ma le BFGoodrich AT
Salve a tutti, io vorrei andare un po' contro corrente. Per neccessità personale, ho bisogno di un pneumatici un po' più aggressivi sul off, mi piacerebbe montare le Trail-Terrain, ma devo provare a chiedere il nulla osta alla mia casa madre. Che cosa mi pottete consigliare?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/09/2025 alle 14:01:47Molto probabilmente farò lo stesso identico percorso.
E sono esattamente gli pneumatici che prenderò la prossima primavera, Conti VanContact camper 4S, arrivo a metà ottobre con le agilis camping e le archivio definitivamente. Nel frattempo rimonto le invernali.