CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta pneumatici 16" per furgonato 540 [lungo]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:38:50
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/09/2025 alle 08:59:16

Non è detto, frequentando molto la montagna, sia in estate che in inverno, preferisco avere il doppio treno, anche se le estive saranno 4S.
Si, per un uso particolarmente spinto, quel po in piu che possono dare delle invernali fresche e nuove puo fare quella piccola ma fondamentale differenza.
Io pur avendo le AT, 4S e con fiocco di neve, oltre a trazione integrale, in inverno ho sempre con me 4 catene da 16mm specie quando attraverso valichi come la Maddalena che è altino. Se le cose si mettono improvvisamente male (anche se controllo sempre il meteo prima) ho una possibilità di cavarmela.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:39:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/09/2025 alle 18:40:04

La mia esperienza con le invernali e tutte le prove di enti indipendenti come il Touring Club Svizzero dicono che le estive vanno meglio sul bagnato. Rispetto alla temperatura, quando piove, si sa, la temperatura e alcuni
gradi sopra lo 0, viceversa nevica, Quindi non credo che le gomme estive possono andare in crisi, tutto al più essere qualche punto percentuale sotto la loro massima efficienza
...
saresti così gentile da linkarmi queste prove? Grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:41:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2025 alle 21:16:10

Rimetti le gomme che avevi, che non sbagli.  Le Michelin Agilis sono superlative su asciutto e bagnato, fino a zero gradi. Sul ghiaccio (che da come dici troverai una volta all'anno, chiodi o catene. Lascia perdere le 4
stagioni, specie abitando in centro italia. A parte il rumore o il consumo, hanno il fianco più morbido e aono meno precise sullo sterzo, mentre con il caldo non offriranno mai ll grip, soprattutto in frenata e in curva che ti da una estiva. Ne vale la pena?
...
tuitto sommato sarei stato per rimetterle, ma le agilis camping non le fanno più :-( ci sono le agilis3 e le agilis+, saranno equivalenti?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 08/09/2025 alle 09:50:37
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:41:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 22:09:42

Se mette lemestive dovrà portarsi dietro le catene per essere in regola su strade extraurbane neinmesi previsti.  E comunque io la sifferenza d'inverno tra le invernali e le estive, con l'auto, la sento tutta. E non abito a Oslo. 
le catene sono fisse in camper, non le scendo mai ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 10:08:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 09:38:50

Si, per un uso particolarmente spinto, quel po in piu che possono dare delle invernali fresche e nuove puo fare quella piccola ma fondamentale differenza. Io pur avendo le AT, 4S e con fiocco di neve, oltre a trazione integrale,
in inverno ho sempre con me 4 catene da 16mm specie quando attraverso valichi come la Maddalena che è altino. Se le cose si mettono improvvisamente male (anche se controllo sempre il meteo prima) ho una possibilità di cavarmela.
...
Si, anche noi, sempre appresso catene da 16 mm e anche un paio di calze da usare all'occorrenza, eventualmente sull'asse posteriore.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 10:09:27
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 09:41:13

tuitto sommato sarei stato per rimetterle, ma le agilis camping non le fanno più :-( ci sono le agilis3 e le agilis+, saranno equivalenti?
Sono equivalenti se sulla carta di circolazione non hai la prescrizione CP. Generalmente hanno in IC più alto, intorno al valore 120.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 10:42:35
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/09/2025 alle 10:09:27

Sono equivalenti se sulla carta di circolazione non hai la prescrizione CP. Generalmente hanno in IC più alto, intorno al valore 120.
si, ho sia C che CP con IC 116 e velocità Q, rimanendo su Michelin vedo similari entrambi questi modelli, riportano un indice di carico di 118/116R (hai idea del perchè venga indicato questo doppio valore?)
A questo punto privilegerei le Agilis+ per via della minore rumorosità

image(7501).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 26/09/2025 alle 12:04:57
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:11:50
Il doppio valore di IC viene attribuito in combinazione al tipo di asse. Un valore per l'asse singolo, l'altro valore in caso di asse con ruote gemellate.
Il primo valore è riferito all'asse a ruota singola, il secondo se l'asse è gemellato.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:36:21
sembra ovvio che il peso venga siddiviso 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 12:16:35
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 09:39:43

saresti così gentile da linkarmi queste prove? Grazie!

https://www.tcs.ch/it/test-cons...

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 12:24:01
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/09/2025 alle 12:16:35

grazie mille!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:51:35
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 12:24:01

grazie mille!
Nella auto nuova di mia moglie (Citroen Berlingo 130cv EAT8) che comunque ha un peso totale di 21q e carrozzeria furgone, appena consegnata con gomme Nexen estive, sono andato dal gommista, gli ho regalato le nexen con 300km e gli ho fatto mettere delle Michelin Crossclimate da 16".  Vero che non sono le Agilis Crossclimate, ma il disegno è abbastanza simile.  Da gennaio a ora, ci stiamo trovando molto bene, guida precisa, silenziose, morbide anche sulle buche, e un buon grip anche sulla strada molto ripida (casa mia è al 20% con due tornanti stretti) e bagnata.  Non ho provato sulla neve che non è venuta, ma sono contento di queste gomme. Il gommista mi ha detto che è meglio fare l inversione ant >< post ai 10milakm per avere un consumo uniforme visto che la TA tenderebbe a consumare le anteriori al lato esterno.  Forse è anche troppo presto, nel camper le inverto ai 15mila, ma vero anche che con la TP il consumo è piu uniforme.
Nella mia strada che è stretta, capita che incrociando qualcuno che scende, si deve andare con le ruote destre sull erba, diciamo praticamente nel fossetto, e anche quando piove, nonostante la pendenza elevata, non si hanno particolari accenni di slittamento anche in accelerazione. Quindi il grip su erba bagnata, che in in camper è un caso molto frequente, direi che è ottimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 16:57:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 15:51:35

Nella auto nuova di mia moglie (Citroen Berlingo 130cv EAT8) che comunque ha un peso totale di 21q e carrozzeria furgone, appena consegnata con gomme Nexen estive, sono andato dal gommista, gli ho regalato le nexen con 300km
e gli ho fatto mettere delle Michelin Crossclimate da 16.  Vero che non sono le Agilis Crossclimate, ma il disegno è abbastanza simile.  Da gennaio a ora, ci stiamo trovando molto bene, guida precisa, silenziose, morbide anche sulle buche, e un buon grip anche sulla strada molto ripida (casa mia è al 20% con due tornanti stretti) e bagnata.  Non ho provato sulla neve che non è venuta, ma sono contento di queste gomme. Il gommista mi ha detto che è meglio fare l inversione ant >< post ai 10milakm per avere un consumo uniforme visto che la TA tenderebbe a consumare le anteriori al lato esterno.  Forse è anche troppo presto, nel camper le inverto ai 15mila, ma vero anche che con la TP il consumo è piu uniforme. Nella mia strada che è stretta, capita che incrociando qualcuno che scende, si deve andare con le ruote destre sull erba, diciamo praticamente nel fossetto, e anche quando piove, nonostante la pendenza elevata, non si hanno particolari accenni di slittamento anche in accelerazione. Quindi il grip su erba bagnata, che in in camper è un caso molto frequente, direi che è ottimo.
...
Grazie per la tua esperienza Tommaso. dovrò scegliere tra le due soluzioni, lo farò dopo aver fatto un giro tra i gommisti di zona anche per sentire cosa mi propongono. 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 20:00:34
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2025 alle 16:57:26

Grazie per la tua esperienza Tommaso. dovrò scegliere tra le due soluzioni, lo farò dopo aver fatto un giro tra i gommisti di zona anche per sentire cosa mi propongono. 
Il mio gommista è "Mastro Michelin" e quindi sicuramente è stato contento che andassi li gia con l idea delle Crossclimate, fosse stato fidelizzato di altra marca, forse avrebbe consigliato cio che piu gli era familiare....diciamo così winkangel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 11:17:49
Ciao a tutti,
vi aggiorno a valle di un giro presso i gommisti dove ho valutato pneumatici Michelin/Continental sia 4 stagioni che estivi.

Riguardo gli estivi Michelin, sembrerebbe che l'unico modello disponibile sia l'Agilis3 per il quale è ordinabile quello con indice di carico 121/120.

Mi domando se un indice di carico sensibilmente suepriore a quello degli attuali (116) possa avere ripercussioni sul comfort (carcassa più dura) oppure, al contrario, dia più margine di sicurezza in quanto capace di sopportare un peso maggiore.
Sapete qualcosa al riguardo? Grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 11:29:36
In risposta al messaggio di B747 del 15/09/2025 alle 11:17:49

Ciao a tutti, vi aggiorno a valle di un giro presso i gommisti dove ho valutato pneumatici Michelin/Continental sia 4 stagioni che estivi. Riguardo gli estivi Michelin, sembrerebbe che l'unico modello disponibile sia l'Agilis3
per il quale è ordinabile quello con indice di carico 121/120. Mi domando se un indice di carico sensibilmente suepriore a quello degli attuali (116) possa avere ripercussioni sul comfort (carcassa più dura) oppure, al contrario, dia più margine di sicurezza in quanto capace di sopportare un peso maggiore. Sapete qualcosa al riguardo? Grazie!
...
Come treno invernale utilizzo delle Yokohama con marcatura C e I.C. 120/121 e sono nettamente più silenziose e confortevoli delle Agilis Camping.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 12:32:56
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/09/2025 alle 11:29:36

Come treno invernale utilizzo delle Yokohama con marcatura C e I.C. 120/121 e sono nettamente più silenziose e confortevoli delle Agilis Camping.
ma sono 4 stagioni o invernali pure? la camping erano quelle M+S di primo equipaggiamento? grazie :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 12:48:54
In risposta al messaggio di B747 del 15/09/2025 alle 12:32:56

ma sono 4 stagioni o invernali pure? la camping erano quelle M+S di primo equipaggiamento? grazie :-)
Sono invernali, non 4 stagioni
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 14:46:33
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2025 alle 14:01:53

Salve a tutti, io vorrei andare un po' contro corrente. Per neccessità personale, ho bisogno di un pneumatici un po' più aggressivi sul off, mi piacerebbe montare le Trail-Terrain, ma devo provare a chiedere il nulla osta alla mia casa madre. Che cosa mi pottete consigliare?
Io ti consiglio senza se e senza ma le BFGoodrich AT
Con queste va ovunque.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 14:53:40
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/09/2025 alle 14:01:47

E sono esattamente gli pneumatici che prenderò la prossima primavera, Conti VanContact camper 4S, arrivo a metà ottobre con le agilis camping e le archivio definitivamente. Nel frattempo rimonto le invernali.
Molto probabilmente farò lo stesso identico percorso.
Anzi.. in parte sono più avanti di te.

Io ho già pensionato le estive ed ho le invernali su dallo scorso inverno visto che sono giunte alla 4a stagione. Mi son fatto la DK questa estate e si sono comportate molto bene anche sotto PESANTI acquazzoni.
Ora le porto avanti e a dicembre comprerò un nuovo treno di invernali.
Una volta tolte le attuali vedrò con il gommista il da farsi. 
Il mio "problema" è che essendo over 35 se sconfino in A ad ottobre sono OBBLIGATO ad avere le invernali anche se ci sono 20 gradi. Motivo per cui... monterei un trendo di 4S per 8/9 mesi l'anno.
Attualmente avevo Conti estive (le 100) e le Agilis Alpin invernali. 
Per le 4S sarei tentato più per le Conti.
Per le invernali... boh... non ho esperienza con le conti invernali e non ho conosciuto nessuno che le abbia provate entrambe e che pertanto possa dare un parere per esperienza "diretta".

 
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link