In risposta al messaggio di Antopat del 04/05/2018 alle 21:37:20Ciao, trovi diversi 3D sull'argomento: io concordo con quanti affermano che la dicitura C o CP non è specificamente menzionata dal CdS come invece lo sono l'indice di velocità e di carico (entrambi da ritenersi minimo applicabile).
Come da titolo, sono ancora alle prese con il cambio pneumatici.Il libretto riporta quanto segue: Io però ho trovato delle gomme che hanno queste caratteristiche: 215/70 R15C (109/107Q). Manca solo una P. Sembra pocacosa ma forse non lo è. Da quel che so, CP significa Camping cioè gomme costruite espressamente per i nostri veicoli mentre C significa Cargo. Se faccio montare le R15C rischio di non passare alla revisione o di essere sanzionato da un controllo della stradale? Conto su di voi. Grazie Antopat
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2018 alle 23:59:33il CP è prettamente per mezzi ricreazionali e la differenza la si nota quando si lascia il mezzo rimessato per molto tempo, hanno la spalla ulteriormente rinforzata per far in modo che non si ovalizzino (o quanto meno ci provano) durante il fermo. se hai un mezzo però c'è anche da dire che proprio questa spalla rinforzata rende la guida molto meno confortevole in quando ammortizzano di meno le asperità della strada.
A pari valori di indici di carico e velocita' e' piu' sicuro un pneumatico C o uno CP ?
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/05/2018 alle 08:19:42E' una cosa un po' strana, soprattutto inspiegabile, per lo meno a me che sono un profano in materia.
Ciao, io a fine maggio dell'anno scorso ho ritirato il mio camper nuovo, a inizio stagione invernale volevo montare le gomme termiche, ma avendo sul libretto solo un modello di gomma in cp e non esistendo termiche con talesigla ho contattato la casa costruttrice, spiegata la situazione mi hanno rilasciato un nullaosta con altri 2 modelli di gomma solo con dicitura c Sono passato qlke giorno fa alla motorizzazione per chiedere cosa avrei dovuto fare x aggiornare il libretto e mi ha confermato che in fase di revisione, se l'ingegnere si dovesse accorgere della differenza di sigla potrebbe bocciare la revisione, idem in caso di controllo delle forza dell'ordine potresti essere in contravvenzione. Premetto, io ho fatto la stagione invernale con gomme termiche in c, ma a settembre, quando le rimonterò, andrò a fare l'aggiornamento. Valuta tu cosa fare... Emiliano
In risposta al messaggio di Antopat del 05/05/2018 alle 09:44:05Per assurdo si, ma la cosa ancora più assurda è che ti hanno messo estive da 215 e invernali da 225
E' una cosa un po' strana, soprattutto inspiegabile, per lo meno a me che sono un profano in materia. Il libretto indica per le gomme estive la sigla R15CP mentre per le M+S è prevista solo la sigla R15C. Quindi in fasedi revisione mi bloccherebbero il mezzo se montassi R15C estive ma sarebbe promosso con le R15C M+S. C'è da osservare però che le estive hanno indici di velocità e di carico più bassi (109/107Q) rispetto alle M+S (112/110R): Grazie per le info!
https://www.oponeo.it/pneumatic...
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/05/2018 alle 15:30:53Quanto costano meno delle michelin percentualmente ?
Sul furgone dopo anni di XC 205/75 16 oramai dure e secche ho provato le Kleber Transpro a meno che quanto scritto qui montate : Un bellissimo disegno A DETTA DEL RAPPRESENTANTE presente in officina all'ordineesattemente come le Michelin delle quali la Kebler fa parte e alla quale vengono sottoposti tutti i prototipi e le prove. Ordinate il giovedì pomeriggio alle 16 e pronte il venerdi mattina alle 10 Come vedete in fondo alla lista esistono anche in versione 4S quattro stagioni .
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 17:15:28Come vedi circa il 30%
Quanto costano meno delle michelin percentualmente ?
Michelin
AGILIS+
205/75 R16 110 R C
C | B | 70dB
4,6
34 recensioni
Michelin
AGILIS+
205/75 R16 113 R C
C | B | 70dB
4,6
34 recensioni
Michelin
AGILIS+
205/75 R16 113 R C
C | B | 70dB
4,6
34 recensioni
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 17:24:23Se trattate correttamente e sostituite prima dei 8-10 anni
E secondo te per eventuali esplosioni di pneumatico sono sicure come le michelin o sono un attimo meno sicure ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 15:07:45
Manda un mail alla tua motorizzazione per chiedere loro se accettano entrambi e poi quando fai incontrolli porti con te la loro risposta stampata.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/05/2018 alle 13:28:37Bastava mettessero solo: 225/75 R16C (116-114Q) e sarebbero state comprese tutte, ma il burocrate per eccesso di zelo, specifica e aggiunge.
Sul mio libretto di circolazione a parità di misura di pneumatico ci sono indici diversi : 225/75 R 16 C (118/116 R) 225/75 R 16 C M+S (116/114 Q) 225/75 R 16 CP (116/114 Q) Quindi a seconda che la gomma sia normale , o invernale o camping cambiano sia l'indice di carico che di velocità !