CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

scettici! fiat 238 tornato dalle vacanze! :D

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 20/08/2011 alle: 12:15:37
Salve a tutti! Eccomi qua...la nostra avventura è già finita per quest'estate...uff come volano in fretta i giorni in vacanza!:( scusate se scrivo in questa sezione...ma qui...mi sento di casa! ;) Vabè...ora anche se un po in disordine proverò a raccontarvi la mia prima esperienza!come già tutti saprete, sono da poco diventato un 238ista...o meglio lo son diventato il 5 Agosto alle ore 17.45!dopo un'accurata pulizia degli interni (la mia compagna), e degli esterni (eseguita da me), e dopo il cambio dell'olio e delle candele dal mio nuovo meccanico, caricate due cosuccie, siamo partiti all'avventura! Eh si...il contakm segnava 67300, il pieno appena fatto eh...via!abbiamo fatto un itinerario non proprio da camper senza servosterzo o altre menate varie, ma il paesaggio ci ha ripagati! abbiamo fatto la statale da terranuova bracciolini , proseguendo per levane, bucine ambra...ecc ecc...poi siena...fino ad arrivare a venturina...la prima "sosta è stata una passeggiata ed incoraggiati abbiamo continuato a spostarci...san vincenzo...nemico di tutti noi camperisti "selvaggi" non consente la sosta se non nei suoi "bei" campeggi...e li multa scampata...e dopo questa una serie di situazioni assurde che non mi sarei mai aspettato! mi aspettavo di poter fare una gita un po più libera...invece divieti di la...ausiliari di quà...e che cacchio!nonostante tutto non ci siamo scoraggiati ed abbiamo continuato il nostro tour (non programmato!) abbiamo visto veramente dei bei posti che a velocità "automobilistiche"avevamo sempre ignorato! sta di fatto che in Toscana (marittima) se non ti affidi ad un campeggio, non te la scampi! allora abbiamo cominciato la nostra scalata verso la Liguria...non senza problemi! e dove scaricare, e dove dormire, e dove fermarsi...che pizza! comunque, metti il caso, metti la fortuna siamo arrivati a lerici...questo nome non l'avevo mai sentito ma arrivandoci vedevo proprio un bel panorama...scesi al primo "infopoint" (visto proprio perchè si evitava una zona a "traffico limitato") abbiamo scoperto che sostare li senza servizi, ci costava 13 euro al giorno...un parcheggio insomma, dove ci stanno poco più di 7/8 camper...eh vabè...almeno cosi riusciamo a vedere il mare ed a passare qualche gg tranquilli...potendoci godere il bellissimo spettacolo che offre la liguria con le sue coste...e nturalmente visitando le 5 terre...poi il nostro viaggio è continuato...e siamo andati a Porto venere...qui 18 euro al giorno ma con carico e scarico...ma che puzza!e che camperisti maleducati! lasciamo perdere...da qua poi ricomincia lo sbattimento per trovare u altro "parcheggio"...una volta arrivati a Savona senza nessun risultato, abbiamo contattato Alberto che, molto gentilmente, ci ha aiutato a trovare un posto dove dormire...e con il quale abbiamo intrapreso una luunga chiaccherata!dopo la visita nell'entroterra ci siamo rimessi in viaggio verso "sud"...il nostro intento era di fare almeno un altra giornata di mare...e siamo arrivati fino massa marittima...qui coi camper puoi sostare nei parcheggi bianchi basta che non sporgi...trovato parcheggio nel lungomare, passeggiatina e chiaccherata in riva al mare...anche se ormai si è fatto buio! ora di andare a nanna...e chi ha dormito!?!?!sembrava di essere in un luna park! le auto ed i furgoni sfrecciavano a tutta velocità facendoci oscillare come non mai! quindi notte in bianco...vabè ci rifaremo andando al mare...per carità... passano pochi minuti che mettiamo l'asciugamano sul bagnasciuga che arriva il tipo del bagno che ci fa sloggiare... io sapevo che sul bagnasciuga si può stare! mah...allora via di nuovo a macinare km...e ci spostiamo verso Lucca...un paesino che avevo segnato con area attrezzata gratuita...corrente, acqua, nonchè sosta e scarico gratuito! la scelta si è rivelata ottima vista la tranquillità nel borghetto e la particolarità del ponte chiamato Ponte del Diavolo, che permette di passare da una sponda ad un'altra del fiume Serchio... dopo la sosta a Borgo a Mozzano quindi siamo partiti verso Pistoia per visitare lo zoo... e poi in serata...eccoci qua! Mi scuso con tutti per la mia...come dire...parlantina, ma mi andava di condividere con voi lamia, anzi, la nostra prima esperienza da vintaggisti! per quanto riguarda Balù è stato instancabile..abbiamo fatto le peggiori "mulattiere" senza che perdesse un colpo...chi è stato dalle parti nostre e soprattuto nelle campagne di La Spezia sa di cosa sto parlando..per non parlare delle strade che portano a Portofino (già mi ero scordato! ) l'andatura è sempre quella da ferie che oscilla tra gli 80 ed i 90 di tacchimetro..i consumi...dovrebbero aggirarsi attorno ai 10 al litro...ed in poco più di 2000 km percorsi in questi 10 giorni ha consumato un bicchiere d'acqua e neanche un filo d'olio! che dite esame passato?!?!?

Modificato da pulcino86 il 26/09/2011 alle 21:58:00
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/08/2011 alle: 17:21:27
Bravi, esame passato. Vi siete avventurati in due Regioni dove il camperismo sul mare viene vissuto come la peste. Liguria e Toscana non ci amano soprattutto sulle coste. Roviniamo il paesaggio e a loro dire non spendiamo nei loro negozi/ALBERGHI! Cosi più che una vacanza diventa uno "schiva-la-multa-se-ci-riesci![:D]" Comunque l'importante è che vi siate divertiti e che l'esperienza sia servita per migliorarvi. Ora sapete dove e e come girare. Il camper anche se vecchio vi ha servito egregiamente,dimostrazione che anche con pochi soldini si può viaggiare! Ciao[:)]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 20/08/2011 alle: 19:04:14
Si si ci siamo proprio divertiti!e sinceramente non avevamo messo in conto di macinare più di 2000 km in questi giorni! Balù si è rivelato molto piu silenzioso di quanto mi aspettassi, i consumi non ho potuto constatarli per via della lancetta della benza ma credo che 10 li abbia fatti tranquillamente..l'andatura...diciamo che te la consiglia lui...senza stare a guardare mi son reso conto che si viaggiava sempre sugli 80-90 all'ora di tacchimetro... per quanto riguarda l'abitabilità credo sia abbastanza spazioso per noi due..e credo che abbia anche abbastanza "accessori" come le zanzariere i due oblò,e le tantissime prese d'aria...speriamo di poterci permettere un restauro come si deve ora! ;)
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/08/2011 alle: 21:43:29
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 20/08/2011  19:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considera che un motore a benzina è normalmente più silenzioso di qualsiasi diesel, anche se in questo caso stai parlando del 15oo cc. fiat di non so quanti anni passati! (azzardo 30 anni ,correggimi se ho scritto caxxate!) La velocità di crociera a mio giudizio è ottimale, noi col "vecchio" 2300 jtd da 110 cv sulle statali viaggiamo a quell'andatura, in autostrada tengo i 105-110 di tachim. che di gps sono circa 5-7 km in meno e i 10 km litro sono lontani, a meno di andare fisso a 90 in autostrada e senza clima! Per rilevare i consumi prova a fare il pieno segni i km su un notes e al prox rifornimento rifai il pieno. Km : litri hai la media.. Comunque penso anch'io che i 9-10 li fai certamente, il "vantaggio" di non avere troppe cose da far girare (condizionatore,servosterzo, alternatore ciclopico da 100 e passa A) e una cellula non troppo pesante ed abbastanza filante rendono il motore essenzialmente impiegato alla trazione del mezzo quindi anche se i cv non sono tanti ad andatura costante i consumi rimangono buoni. L'abitabilità di quel mezzo non la conosco ma se siete in due.. ci si arrangia bene e lo spazio è facile da gestire. Non riempirlo di accessori "pesanti" che oltre a costare non servono tutti i giorni. Fatti una lista di cose che "ritieni" migliorabili e nel tempo mentre viaggi.. scoprirai che tante cose sono evitabili o inutili. Buoni viaggi! Ciao
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 20/08/2011 alle: 21:53:15
in effetti abbiamo fatto così, ad ogni rifornimento appuntiamo km percorsi e litri di benzina...la media mi torna a 10 al litro piena...però..chi lo sà com'è il calcolo! ;P il nostro vecchietto è stato immatricolato nel lontano 1983...quando io ancora non ero in cantiere! ;P in effetti il nostro Balù non ha ne servosterzo ne servoblablabla ne ccp, ppa, rrm...ihihihihi!! in compenso se ho la batteria dei servizi a terra e metto in moto me la ricarica in un nonnulla!! per quanto riguarda le cose trasportate...erano abbastanza poche...vestiario...scarpe...una pentola, una padella ed una moka..poi qualche posata...piatti e bicchieri usa e getta...l'unica cosa in abondanza era la benzina...e l'acqua!...sia da bere che di scorta..ho questa paura!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/08/2011 alle: 22:13:54
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 20/08/2011  21:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acqua si trova "abbastanza " facilmente, anche noi all'inizio partivamo con scorte impressionanti e pesanti[:(], col tempo imparerete anche a rifornirvi presso fontanelle di paesi (al sud c'è ne ancora parecchie),cimiteri ecc (non ridere[:D][:D] ma i cimiteri sono la Vita dei camperisti in cerca di acqua![8D] Talvolta il problema vero è trovare dove scaricare le acque grigie in maniera ecologica e rispettosa dell'ambiente! Ciao
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 20/08/2011 alle: 22:21:53
ecco...approposito...quando scarico..solitamente nelle aree attrezzate c'è un unico...buco!!li ci vanno solo le nere?!!io ci scarico anche le grigie... [?][?] comunque è vero, degli altri camperisti trovati "per strada" mi hanno detto che loro anche per dormire preferiscono i cimiteri...o le caserme dei carabinieri! ;)
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 21/08/2011 alle: 01:55:32
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 20/08/2011  22:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ho letto tutti i tuoi post e sei molto simpatico sicuramente hai superato l'esame e da questa tua esperienza vedrai che amerai sempre di piu' la vita da camperista per quanto riguarda gli scarichi nelle aree di sosta se trovi solo una griglia puoi scaricare sia le grigie che le nere.buoni km futuri fabio
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 21/08/2011 alle: 10:34:32
grazie Fabio! per quanto riguarda gli scarichi ho sempre trovato solo una griglia...mah...vabè...l'unica cosa che mi sta un po in pensiero è mettere la mano al portafoglio per i vari lavori da fare (distribuzione, guarnizione testa credo, cuffie, braccetti credo)...speriamo bene! ;)
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 11:17:40
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 21/08/2011  10:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando leggo di queste avventure con mezzi da pochi soldi (senza offesa)resto affascinato...bello bello bello...[:D][:D]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 21/08/2011 alle: 11:59:21
ora cominceranno le spese altro che!comunque è stato veramente bello...e divertente!!è proprio vero che molte volte, non ci accorgiamo dei paesaggi e degli spettacoli chela natura ci offre per colpa della fretta! nel nostro caso non c'è problema! ;)
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 21/08/2011 alle: 12:06:49
Bene! problemi di inospitalità a parte, è andato tutto per il meglio!Il vecchio 238 ha la pellaccia dura!Benzina, olio e acqua al giusto livello ed il muletto vi porta piano piano ma ovunque. Saluti Alberto
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/08/2011 alle: 13:50:12
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 21/08/2011  10:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo cominceranno le spese ma saranno comunque soldi ben spesi. Il vantaggio di avere una meccanica "semplice" e priva della miriade di accessori che le meccaniche moderne impongono mantengono bassi i costi di manutenzione. Penso che tutti gli interventi che hai elencato ti costeranno come un tagliando +distribuzione di un camper attuale. Per darti un ordine di grandezza: un TAGLIANDO FILTRI+ OLIO E UN KIT COMPLETO CINGHIA DISTRIBUZIONE di una meccanica td attuale richiede circa 1000 euro se non di più (ti assicuro che la media è quella[xx(]) Trovati un meccanico onesto, di quelli tradizionali e offrigli la possibilità di fare il tuo mezzo nei ritagli di tempo e vedrai che con cifre contenute fai tutto. Lo scorso anno il tagliando "fai da te" del nostro camper è costato circa 180 euro solo di materiale.. (olio+FO+FA) senza stringere un ulteriore vite.. Vedi i vantaggi del vintage? Ciao,buon divertimento!
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 21/08/2011 alle: 14:25:25
in effetti ho trovato un ragazzo che "traffica" auto d'epoca..penso elabori anche vecchie auto per rally...da lui per cambio olio, FO, FA, ingrassaggio organi sterzanti, regolazione carburatore, cambio candele mi ha preso 140 euro....anche se black...
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 15:30:45
Ciao Pulcino Perchè non avevi un mese di ferie [:)],potevi andare tranquillamente dove volevi [;)],attraversare la francia ,la spagna e senza problemi tornare a casa , guardando voi, incontrandovi per strada, mi date l'opportunità[;)] di NON CAMBIARE CAMPER perchè alla fine si spende un sacco di soldi, per avere un sacco di problemi. BEN TORNATO[;)][:)]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 21/08/2011 alle: 15:45:33
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 21/08/2011  15:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spieghi perchè voi "plasticoni" (senza offesa) siete sempre cosi musoni?!?!? quando ci vedete...quasi ci snobbate a noi con i nostri vecchietti! ;) abbiamo la pellaccia dura eh....sarà mica invidia?!?!?! ihihihihihihih
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/08/2011 alle: 16:46:37
Ciaooooo Aretinooo come mi fà piacere leggere le tue prime avventure...mi ricordano le mie nel lontano '94...giovane...bello ( ma credo di nò)...aitante con mogliettina giovane e bimbo di 8 mesi alseguito ho fatto la tua stessa strada ...sarà forse che il primo viaggio è meglio farlo vicino casa di modo che se ti capita qualcosa il babbo ti viene a prendere...[:D][:D][:D][:D][:D][:D].. vedrai che come tutti noi una volta lasciato gli ormeggi e imparato a veleggiare non ci saranno più confini per voi trè ( tu- lei e balù)..ahahah La prima volta che ti rivolgi in Romagna fammi sapere ...io se hai bisogno sono un tuo punto di assistenza per sempre.. Gianni ( plasticone musone...[^][^][^][^][^][^][^])....non dare retta a Tiziano lui ha un Ecovip più o meno dell'età del tuo..[;)][;)][;)][;)]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 21/08/2011 alle: 17:17:34
ciao Gianni!anche a me fa piacere farvi rievocare (a voi veterani) i bei momenti passati in gioventù...ihihihih!!comunque se devo essere sincero quest'anno abbiamo iniziato dalla toscana perchè avevamo paura di restare a piedi...e siccome siamo in toscana da 4 anni e nel valdarno da 2, ancora non conosciamo nessuno e tantomeno abbiamo parenti/genitori vicino...quindi ci siamo fatti la tessera dell'ACI [:D] [8D] [:D] comunque sono onorato della tua affermazione e ti ringrazio di cuore!! non capita tutti i giorni di trovare persone così...disponibili! ;) allora quando andrò dalle tue parti mi farò vivo...almeno il caffè in compagnia ci prenderemo! ps non me ne vogliate per l'espressione "plasticone"....! [:I]
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 18:44:24
Ti devo modificare il tuo messaggio mi spieghi perchè voi "ACCIAIONI " (senza offesa) siete sempre cosi PESONI?!?!? quando ci vedete...quasi ci AMMIRATE noi con i nostri vecchietti! ;) abbiamo la pellaccia DURISSIMA eh...sarà mica AMMIRAZIONE?!?!?! ihihihihihihih Gianni ( plasticone musone...)...non dare retta a Tiziano lui ha un Ecovip più o meno dell'età del tuo PLASTICONE no MUSONE direi proprio di si se conosci il mio camper ETà ,bèèè per l'età siamo molto vicini [;)]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 21/08/2011 alle: 18:46:33
ora mi stai incuriosendo...quand'è che ci fai vedere una foto del tuo musone?!?!?! ;)
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 19:37:19
Va bè la vado a recuperare [;)][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link