In risposta al messaggio di ciavina del 15/07/2026 alle 12:16:32
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel senso che ho fatto sostituire la scheda con la nuova rinforzata così dicono perché la precedente si bruciava sempre il fusibile e danneggiava appunto la scheda. Ora siccome funziona tutto sia a display frigo che con tester ho il problema che in marcia non mantiene la temperatura e addirittura è come la temperatura ambiente.(Premetto che è stata sostituita la linea con cavi + e - 12 volt di sezione più grossa,con motore acceso ingresso scheda ho una tensione di 14,35 volt (2 batterie agm con selettore automaticoBDS180). Avete avuto anche voi un problema del genere (spero di no). Questa è la scheda tra l'altro non saprei come togliere il fusibile? Vi allego foto Grazie ciavina
Ma la resistenza l’hai controllata?
In genere il frigo a 12 volt non raffredda ma nantiene le temperature che ci sono, se parti col frigo caldo rimarrai con frigo caldo, avendo sostituito i cavi la resistenza funzionerà meglio ma non potrà fare miracoli.
Ma prima della sostituzione della scheda il frigo a 12 volt funzionava?
Controlla la resistenza a 12 volt (e fusibili) controlla anche se il D+ dà il consenso al relè per alimentare la resistenza, che, per cronaca, non è grande come quella a 220 volt proprio perché non deve freddare ma mantenere
Una prova senza strumenti, dopo 30 minuti di marcia senti se il camino è caldo, se è freddo non sta funzionando nulla
Quello cerchiato non è il fusibile ma una resistenza ceramica, il fusibile (in vetro) è in cima alla scheda
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Modificato da Grinza il 19/07/2026 alle 11:01:51