quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/08/2010 20:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Impiegato grazie della tua risposta 1 salutone
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 08/08/2010 19:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao condoRE, scusa, ho visto solo adesso, credo che Molto, si possa sapere, analizzando le specifiche, tutte le caratteristiche, e le indicazioni di un olio si deducono, appunto leggendo le specifiche e le omologazioni che lo stesso ha ottenuto, si deduce che come caratteristiche, sono abbastanza simili, sono di...vecchiotta specifica(almeno il secondo), il primo sembra abbia caratteristiche più recenti, con adittivi anti ossidazione ecc ecc, comunque sono abbastanza simili, entrambe anche per Diesel, non di eccelsa qualità, ma impiegabili, senza danni[;)] Voglio dire, che anche un...chiunque, con Internet, può fare queste ricerche, a parte l'indicazione SAE(che già di per se identifica olio Sintetico-Semisintetico o minerale, ovvero, MAI si avrà un minerale o semisintetico con indice a W inferiore a 10, ad esempio), si usano le Indicazioni API(American Petroleum Institute), e ACEA, il resto sono specifiche richieste e superate, di alcuni costruttori (non è che un olio con specifiche Fiat NON lo si possa usare su VW o BMW o...altro, ultimamente si usa per convincere che è specifico...ma gli oli con le caratteristiche prima descritte sono perfettamente miscelabili [;)]), una particolarità, è conveniente usare oli con caratteristiche "Recenti" preferibilmente, indispensabile, su meccaniche "Recenti", più si và indietro come età, e più si possono usare lubrificanti con caratteristiche...Vecchie[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/08/2010 08:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio 2800 jtd 146 Somari del 2004 (costruzione) 2006 (allestimento ed immatricolazione) uso il Selxxxx WR 5-40 che costa un botto. Dato per scontato che non intendo risparmiare su quello che ritengo l' elemento fondamentale per la "giusta cura" del motore, esistono alternative di pari o superiore qualita' ? Grazie. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/08/2010 08:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sandvik, quoto la tua idea, anche secondo me, la protezione del motore, non la si può fare diversamente che, impiegando un buon olio, sostituirlo, relativamente spesso, assieme al filtro[;)] quello che usi è già un buon olio, ho provato diverse marche, certo per impieghi diversi dall'uso quotidiano, ma ricercando caratteristiche superiori ed estreme, io ho sempre usato i Cas[;)][;)][;)]l, li ho veramente testati in tutte le condizioni, e mi hanno sampre dato risultati Eccellenti, esiste il 0W40, il 5W60 ecc ecc, per mio conto ti posso dire che hanno ottime caratteristiche di protezione, antiusura, adesività e non formano morchie, vernici ecc e sono stabilissimi alla temperatura. poi esistono altre case (non conosciute perchè non di mercato di massa) , che producono olio in laboratorio, ma costano molto di più, e francamente, sui nostri mezzi, non merita usarlo(si usa in pista, endurance ecc ecc) [;)] Sostanzialmente, almeno per quanto riguarda i prodotti di massa, cambiano gli adittivi, il resto, di base, rimane abbastanza simile. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/08/2010 08:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianfranco, non ritengo di avere nulla da scusarti, anzi, sono io che devo ringraziarti x la risposta. Tu mi dici (o meglio scrivi) che dalle specifiche si riesce a capire se hanno caratteristiche "vecchie" o "recenti". Dato che io sono TOTALMENTE IGNORANTE in materia mi potresti x cortesia spiegare come si fà a capire ciò? Magari con qualche esempio. Torno a dire che "in teoria"dovrebbero uscire tutti e 2 dallo stesso rubinetto,l'unica differenza che il 2° con nome SE..NIA il 1° con altro nome meno blasonato (come ad es. i pezzi di ricambi "originali" ai quali viene impresso il marchio e quelli non originali che vengono prodotti dalla stessa ditta e nello stesso modo ma privi di marchio) non a caso le due ditte hanno la stessa sede,stesso indirizzo stessa città e stesso n° di telefono. Avevo solo la curiosità di sapere come mai (essendo, sempre "in teoria" lo stesso olio) le schede tecniche hanno valori diversi. Che sia forse x questioni di brevetto/ non brevetto? Io l'ho messo x la 1° volta nella panda 900cc(tipo vecchio) del '99 praticamente il motore della 127,quindi deduco che possa andare bene.[;)][;)] 1 salutone
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 10/08/2010 19:36:03 (> Ciao CondoRE, lo puoi agevolmente fare anche te, ad esempio quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.calsci.com/motorcycl...
come vedi le caratteristiche specifiche di una classificazione, vengono date, ma vengono superate e quindi rinnovate, negli anni successivi[;)] Come dicevo, nel caso di oli semisintetici (o a base sintetica...non sintetici puri[;)]), le raffinerie che li producono...quelle sono, varia eventualmente la qualità e quantità degli adittivi, ottengono quindi omologazioni diverse, ma...[;)] Ciao Gianfrancoquote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 11/08/2010 00:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alex, eccoti accontentato...[;)] 1 salutone
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/08/2010 08:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho da pochi giorni tolto l'ag@p sint 2000 turbodiesel 10w40 dal ducato 2.8 jtd 127 cv dopo 30.000 km totale assenza di morchie: l'ho visto a fondo bacinella appena svuotata certo dopo tutti qei km (forse troppi) l'olio era decisamente più liquido (non vorrei dire acquoso... ma intanto l'ho scritto) ed al tatto si sentivano dei microgranellini, a paragonarlo con l'olio nuovo (identico tipo e marca) di colore giallo e ben oleoso... certo era ben vecchio cmq... leggendo qui sul forum... al prossimo cambio olio vado proprio di tam@il, economicissimo sintetico, al supermercato costa pochissimo veramente montato su una vecchia fiat ulysse faceva il suo sporco lavoro l'importante è non farlo mancare l'olio, e che sia sicuramente SINTETICO, può lavorare lì per almeno 30.000 km, il mio motore testimonia che si può fare
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/08/2010 20:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, l'importante è che l'olio ci sia[;)] tuttavia, l'olio semisintetico(o a base sintetica) o minerale, cokizza, le morchie tende a farle, e le stesse si posizionano, sulle pareti, io NON amo quel tipo di olio, proprio per le caratteristiche che dici tu dopo X Kilometri, su un motore di concezione..anziana, come il Tuo, va benissimo un semisintetico, come usi infatti, sicuramente meglio, ma consigliabile farlo dall'inizio, non dopo Km, l'uso di un sintetico di qualità[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 11/08/2010 19:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta, non avevo mai visto questa marca (Oleoblitz), qui nella mia zona non e' diffuso. Comunque anche se si tratta sempre della stessa azienda (FL)uno e' classificato SL e l'altro SM quindi magari sono uguali ma l'SM deve avere quanto meno degli additivi in piu' altrimenti non avrebbe potuto superare test piu' restrittivi.[;)]