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1 20 23
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 22:01:52
salve .. ho un problema e qualche domanda.. 1: il trasformatore funge anche da carica batteria? 2 per avere la 220 i cavi fanno questo giro: batteria..salvavita.. trasformatore..
ciao...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 08:48:18
In risposta al messaggio di quala del 10/07/2017 alle 22:01:52

salve .. ho un problema e qualche domanda.. 1: il trasformatore funge anche da carica batteria? 2 per avere la 220 i cavi fanno questo giro: batteria..salvavita.. trasformatore.. ciao...
Le due domande non mi sono chiare ma vediamo se ho capito bene:

1. il caricabatterie è un trasformatore che trasforma la corrente alternata a 230 volt in corrente continua a 14.4 volt (settaggi vari permettendo);

2. I 230 volt della rete, per arrivare alle prese 230 volt interne del camper, dalla presa esterna passano per il salvavita (anche per il caricabatterie passano per questo sistema di sicurezza) ed arrivano alle prese.

Aggiungo: per avere i 230 volt, senza la rete esterna, occorre un inverter che trasformi la corrente continua a 12.8 volt della batteria in corrente alternata a 230 volt  che, volendo, puoi anche far arrivare alle prese interne del camper ma creando un sistema di sicurezza che impedisca la simultanea alimentazione dalla rete esterna e dall'inverter, pena il letterale saltar per aria del camper.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 08:58:16
Buongiorno, e quale il problema?
- Roberto -
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 14:05:32
praticamente.. c'è la batteria, un trasformatore , un salvavita..e poi  una scatolettà che da quanto ho capito può essere un relè per la 220..   ora, a me arriva la luce nella cabina.. la pompa dell'acqua gira e dà pressione..   le uniche cose che mi mancano sono la 220 nelle prese..  ora io ho visto che dalla presa esterna i cavi vanno al salvavita..   poi dal salvavita al trasformatore.. dunque volevo sapere se questo trasformatore mi dà già la 220 ho manca ancora qualcosa.. 
ciao...
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 14:14:12
ho capito.. allora manca solo l'inverter..   scusa e allora il trasformatore a cosa serve.. ?per le luci
ciao...
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8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 14:38:42
INVERTER 2000W WATT 12V 220V TRASFORMATORE AUTO CAMPEGGI BARCA CAMPER USB     questo andrebbe bene..?
ciao...
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 15:17:26
In risposta al messaggio di quala del 11/07/2017 alle 14:38:42

INVERTER 2000W WATT 12V 220V TRASFORMATORE AUTO CAMPEGGI BARCA CAMPER USB     questo andrebbe bene..?
Fermati !
Per ora lascia perdere l'inverter !
Intanto dicci che camper hai, non credo sia autocostruito per cui, se funziona tutto ma non arriva il 220 alle prese il problema sta da un'altra parte.

Max

Modificato da mtravel il 11/07/2017 alle 15:19:18
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 16:07:50
e' quello che ho penasto anchio..   è un bedford dell'81..  (com un inverter ormai l'ho ordinato, al massimo ho una presa in piu')..     
ciao...
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 16:17:08
io sò solo che dal salvavita và alla morsettiera delle tre prese..   dunque deve arrivarmi una corrente al salvavita..    ho provato a collegarci la batteria dei servizi e un pò di corrente è arrivata.. 
ciao...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 17:19:10
In risposta al messaggio di quala del 11/07/2017 alle 16:17:08

io sò solo che dal salvavita và alla morsettiera delle tre prese..   dunque deve arrivarmi una corrente al salvavita..    ho provato a collegarci la batteria dei servizi e un pò di corrente è arrivata.. 
Spero che possa esserle utile, non faccia casino con inverter etc..

Le ho disegnato al volo uno schema a blocchi con la speranza che le possa essere utile, un consiglio me lo permetta però: non metta le mani senza una guida chiara e senza aver pianificato il da farsi perché può far danni importanti al mezzo, ai suoi impianti oltre che a sé stesso.

Noti inoltre che la presa 220V da inverter non è una di quelle pilotate da linea esterna entrante (salvo particolare configurazione).

Le utenze 12V sono generalmente illuminazione, pompa acqua, i vari servizi di bordo ausiliari come antenne attive, TV, presa accendisigari in cellula.
Le prese 220V sono quelle che trova installate nel camper
Il frigo a 12V lavora solo quando il motore è acceso, non l'ho inserito nello schema, quando a 220V può considerarlo come fosse collegato ad una presa 220.

E' scontato che il salvavita deve essere "armato" (interruttore attivo) e l'alimentazione 220V esterna collegata, in genere c'è una spia nella centralina di controllo che visualizza l'esistenza della rete 220v quando questa connessa. Spero che le sia chiaro che il suo mezzo non "autogenera" 220V ma che sfrutta il collegamento esterno ad una colonnina di alimentazione per portare tale servizio all'interno della cellula (con inverter poi la autogenera dalla batteria).

NON colleghi per nessun motivo una batteria al circuito 220V, per favore non scherzi su questo.. lo schema che le ho inserito dovrebbe aiutarla.

Edito per un refuso di copia BM = Batteria Motore

- Roberto -

Modificato da RobVision il 11/07/2017 alle 17:51:40
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 17:33:49
In risposta al messaggio di quala del 11/07/2017 alle 16:17:08

io sò solo che dal salvavita và alla morsettiera delle tre prese..   dunque deve arrivarmi una corrente al salvavita..    ho provato a collegarci la batteria dei servizi e un pò di corrente è arrivata.. 
ho provato a collegarci la batteria dei servizi e un pò di corrente è arrivata..

Motivo in più per fermarti e rivolgerti a qualcuno che un minimo ci capisce prima di dar fuoco a tutto.
Un minimo di competenze servono, nelle linee a 12V possono circolare correnti importanti.
Figuriamoci in quelle 220V.

Max
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 19:01:31
lo schema è  chiaro come mi si presenta davanti la situazione...  un'altra domanda.. se non sono collegato a nessuna colonnina..(come in questo momento)..   alle tre prese.. la corrente da dove arriva..?
ciao...

Modificato da quala il 11/07/2017 alle 19:12:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 19:14:38
In risposta al messaggio di quala del 11/07/2017 alle 19:01:31

lo schema è  chiaro come mi si presenta davanti la situazione...  un'altra domanda.. se non sono collegato a nessuna colonnina..(come in questo momento)..   alle tre prese.. la corrente da dove arriva..?
Le cose sono due:

1. non sei assolutamente a conoscenza di alcuna conoscenza elettrica per cui stai fermo e fai fare a chi ne capisce;
2. ci stai prendendo in giro.

Giovanni

P.S: Ho la sensazione che la risposta giusta sia la 2. 
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 19:27:38
sono sincero, non ho capito molto nella domanda.

se il camper non è collegato a nessuna colonnina e non è dotato di inverter la 220 V non può essere presente, mi pare talmente evidente che mi sento sciocco a scriverlo,
però, mi ripeto, non ho capito al 100% la domanda...forse mi è sfuggito qualcosa.
ad ogni modo consiglio di non pasticciare mai con gli impianti elettrici se non si ha perfettamente nella testa cosa si sta facendo, sono la prima causa di incendio sui camper.

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 20:29:31
ci mancherebbe che ti prendo in giro,  io non sono assolutamente a conoscenza di roba elettrica..   però a far arrivare luce e acqua ci sono arrivato..    mi mancavano le 3 prese..    ora avendo la batteria dei servizi, oltre alle luci, e alla pompa dell'acqua..    pensavo che  la corrente arrivasse anche alle tre prese        per questo chiedevo ..       se non ho colonnina ..e sono fermo.. queste tre prese come le alimento    è una domanda  ..     poi se anche avessi un inverter, e sono fermo..  queste tre prese rimangono comunque scoperte..  facci caso   
ciao...
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 21:11:32
In risposta al messaggio di quala del 11/07/2017 alle 20:29:31

ci mancherebbe che ti prendo in giro,  io non sono assolutamente a conoscenza di roba elettrica..   però a far arrivare luce e acqua ci sono arrivato..    mi mancavano le 3 prese..    ora avendo la batteria dei servizi,
oltre alle luci, e alla pompa dell'acqua..    pensavo che  la corrente arrivasse anche alle tre prese        per questo chiedevo ..       se non ho colonnina ..e sono fermo.. queste tre prese come le alimento    è una domanda  ..     poi se anche avessi un inverter, e sono fermo..  queste tre prese rimangono comunque scoperte..  facci caso   
...
vediamo se riesco a darti una mano: se ho capito bene hai tre prese nel camper che sono prese a 220 volt, giusto? li c'è corrente solo se sei attaccato alla colonnina, giusto? se è così è perfettamente normale.
la corrente dalla colonnina passa il salvavita e poi alimenta il caricabatterie, il frigo a 220V e le tre prese.

se vuoi avere la 220 anche senza la colonnina devi per forza avere un inverter che preleva corrente continua dalla batteria servizi a 12 volt e la trasforma in alternata a 220V. personalmente ti sconsiglio di sovrapporti alle prese esistenti, quelle lasciale alimentare dalla colonnina, e installa una o più prese dedicate all'inverter.

spero di aver capito e di esserti stato di aiuto!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 21:54:01
si è giusto..   un ultima domanda e non vi disturbo più..   seguendo lo schema che ha caricato l'altro utente..    se io ho 220 dalla colonnina e vado alle tre pese            quando sono senza colonnina..  posso portare la 220 dell' inverter e batteria servizi a quelle tre prese...   (sempre e solo una domanda di curiosità)  
 
ciao...

Modificato da quala il 11/07/2017 alle 22:04:33
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 21:56:47
In risposta al messaggio di quala del 11/07/2017 alle 20:29:31

ci mancherebbe che ti prendo in giro,  io non sono assolutamente a conoscenza di roba elettrica..   però a far arrivare luce e acqua ci sono arrivato..    mi mancavano le 3 prese..    ora avendo la batteria dei servizi,
oltre alle luci, e alla pompa dell'acqua..    pensavo che  la corrente arrivasse anche alle tre prese        per questo chiedevo ..       se non ho colonnina ..e sono fermo.. queste tre prese come le alimento    è una domanda  ..     poi se anche avessi un inverter, e sono fermo..  queste tre prese rimangono comunque scoperte..  facci caso   
...
Guardi lo schema, le frecce non sono messe a caso:

Per arrivare alle prese 220V rosse (quelle che ha trovato installate nel camper) l'energia elettrica DEVE provenire dall'esterno, quindi ovviamente se non è collegato ad una colonnina il 220V NON deve essere presente alle prese.

L'unico modo per avere una sorgente 220V quando non connessi alle colonnine è avere un inverter e pilotare con questo una o più prese diverse da quelle rosse (oppure con una configurazione elettrica particolare si può elettrificare anche quelle rosse, ma da sua stessa ammissione non è alla sua portata questo tipo di impianto).

Le rinnovo caldamente l'invito di rivolgersi ad un professionista onde evitare tragedie.
- Roberto -
8
quala
quala
06/05/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 22:09:03
lo schema è chiaro..  l'ho capito..  come le ho detto .. ora arriva l'inverter e poi faccio delle prove.. grazie
ciao...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 23:55:50
In risposta al messaggio di quala del 11/07/2017 alle 21:54:01

si è giusto..   un ultima domanda e non vi disturbo più..   seguendo lo schema che ha caricato l'altro utente..    se io ho 220 dalla colonnina e vado alle tre pese            quando sono senza colonnina..  posso portare la 220 dell' inverter e batteria servizi a quelle tre prese...   (sempre e solo una domanda di curiosità)    
Si e no:

NO se le sue competenze in elettrotecnica sono pressoché nulle come lei stesso ha detto
SI se fa fare il lavoro a qualcuno che sappia come metterci le mani.

In pratica si tratta di prendere un teleruttore di potenza a doppi contatti con bobina 220V. Dai comuni (C) si va con N e F verso le prese, dai contatti NA si va all'ingresso 220V proveniente da presa esterna, dai contatti NC invece N e F da Inverter; la bobina si collega invece all'ingresso 220V da presa esterna, le varie "terre" andranno direttamente alla presa esterna.

Con questa configurazione, ad inverter acceso le prese (C) verranno alimentate attraverso il passaggio tra C e NC del teleruttore, quando invece lei si collegherà alla colonnina esterna il 220V in ingresso questa tensione attiverà il teleruttore (eccitando la bobina) che chiuderà il circuito tra i contatti NA e C isolando l'inverter, ed il 220V alle prese sarà quindi fornito dalla tensione esterna stessa. 

Edito per allegare uno schema esemplificativo, di più non so aiutarla.

In bocca al lupo

- Roberto -

Modificato da RobVision il 12/07/2017 alle 00:29:54
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 00:30:14
In risposta al messaggio di RobVision del 11/07/2017 alle 23:55:50

Si e no: NO se le sue competenze in elettrotecnica sono pressoché nulle come lei stesso ha detto SI se fa fare il lavoro a qualcuno che sappia come metterci le mani. In pratica si tratta di prendere un teleruttore di potenza
a doppi contatti con bobina 220V. Dai comuni (C) si va con N e F verso le prese, dai contatti NA si va all'ingresso 220V proveniente da presa esterna, dai contatti NC invece N e F da Inverter; la bobina si collega invece all'ingresso 220V da presa esterna, le varie terre andranno direttamente alla presa esterna. Con questa configurazione, ad inverter acceso le prese (C) verranno alimentate attraverso il passaggio tra C e NC del teleruttore, quando invece lei si collegherà alla colonnina esterna il 220V in ingresso questa tensione attiverà il teleruttore (eccitando la bobina) che chiuderà il circuito tra i contatti NA e C isolando l'inverter, ed il 220V alle prese sarà quindi fornito dalla tensione esterna stessa.  Edito per allegare uno schema esemplificativo, di più non so aiutarla. In bocca al lupo
...
Premesso che consiglio caldamente a quala di non effettuare alcun lavoro elettrico sul camper, aggiungo una cosa a quanto indicato da robvision. Il circuito che hai indicato è a mio avviso foriero di rischi per le apparecchiature elettroniche eventualmente collegate. Supponiamo di avere collegato un dispositivo alimentato a 230V alle prese di bordo, mentre le stesse sono "sotto" inverter. Se collego il cavo esterno ad una colonnina, il teleruttore commuta, evitando il nefasto parallelo. Però il problema agli utilizzatori collegati a bordo rimane: siccome le due forme d'onda di inverter e rete non sono sincronizzate, e assumendo che il teleruttore spenga l'arco al passaggio per lo zero, un infinitesimo di secondo dopo io mi trovo parallelato al 230V. Se in quell'istante la sinusoide della tensione di rete è al massimo, io sottopongo il dispositivo elettronico prima ad una brusca interruzione dell'alimentazione (il teleruttore che commuta) e subito dopo ad un picco di tensione. Per le varie induttanze e capacità dei circuiti elettronici si può instaurare una "botta" di corrente molto pericolosa (per la incolumità dei circuiti elettronici, non per la sicurezza delle persone).  Peggio ancora, sempre per la "salute" delle apparecchiature elettroniche collegate, è se il teleruttore è dotato, come avviene quasi sempre, di un elevato potere di interruzione, che lo porterebbe a "strappare" l'arco, in sostanza non attendendo il passaggio per lo zero. Già questa manovra può fare saltare un alimentatore (i teleruttori si usano per comandare motori, o carichi comunque fortemente induttivi, e non sono pensati per circuiti elettronici), se poi aggiungiamo il "salto" istantaneo dovuto alle forme d'onda non sincronizzate il tutto si complica. Per capirci: una stufetta o la sempre "calda" (sul forum) macchinetta espresso non se ne accorgerebbero nemmeno, l'alimentatore di un TV o di una antenna potrebbero subire dei danni.

Pertanto, a mio parere, il circuito che propone robvision deve includere anche un dispositivo di ritardo intenzionale: del tipo che quando collego la 230 della colonnina, il teleruttore mi interrompe il circuito che alimenta le prese dall'inverter (e possibilmente, aggiungo io, mi spegne l'inverter agendo sul comando a distanza), cinque secondi di ritardo, e sopo dopo questo tempo commuta un secondo teleruttore che collega le prese di bordo alla alimentazione 230 della colonnina. Idem al contrario: appena stacco l'alimentazione da colonnina, il teleruttore che abilita sulle prese del mezzo la alimentazione da esterno rimane commutato per 5 secondi (per evitare commutazioni inopportune dovute a microinterruzioni della alimentazione, vedi le cd. "richiusure automatiche" Enel, poi sgancia, altri cinque secondi di attesa e solo poi mi commuta il teleruttore che accende l'inverter e abilita la distribuzione alle prese di bordo di quanto erogato da inverter.

Personalmente, ritenendo sproporzionato lo sforzo per automatizzare la selezione della fonte 230V, ho alimentato il caricabatterie strettamente da salvavita, e tutto il resto delle utenze di bordo da un cavo con spina schuko che collego (manualmente) all'inverter. Quando sono allacciato alla colonnina, spengo l'inverter, stacco la spina e la inserisco in una presa schuko che ho alimentato dal salvavita. Il tutto collocato dietro lo schienale del sedile passeggero.
Davide

Modificato da paegas3 il 12/07/2017 alle 00:35:59
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