CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Schema morsettiera devioluci Ducato X244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
aviland1
aviland1
30/06/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 18:59:22
In risposta al messaggio di erfiuma del 29/07/2024 alle 18:41:31

Avuto lo stesso problema un anno fa. Apparte che per tornare a casa ho bypassato il relais e acceso gli anabbaglianti a forza, a 100 metri da casa a ricominciato a funzionare tutto.... Il giorno dopo ho smontato i connettori
del devio ho messo grasso dielettrico abbondante e spruzzato spray dielettrico bene sui connettori del devio. Fatto questo non ha più avuto problemi. Aggiungo che ho messo tutte le lampadine a led (tranne i proiettori) per diminuire il carico anche se importa poco visto che fiat fa passare tutto per relais... Altro accorgimento che ho avuto è accendere e spegnere i fari e le posizioni usando il devioluci e non lo spegnimento del quadro. Credo che meno si usi il devio e piu si ossidano i contatti.  
...
Ciao a Erfiuma,
ho sostituito il devio e sto installando il gancio di traino, ma ho ancora un problema: non mi funzionano le frecce, gli anabbaglianti e gli abbaglianti. Le quattro frecce vanno bene.
Avete per caso lo schema elettrico dell'impianto luci? Mi sarebbe utilissimo per capire come risolvere.
Grazie mille!
Franky_it
aviland1
aviland1
30/06/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 19:12:32
Ciao a tutti,
avete delle foto per indicarmi dove si trovano le masse delle luci e dove terminano le connessioni?
Grazie.
Franky_it
aviland1
aviland1
30/06/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 23:02:19
WhatsApp%20Image%202024-10-08%20at%2022_45_04%20(1).jpeg
WhatsApp%20Image%202024-10-08%20at%2022_45_04(1).jpeg
Aggiorno la situazione luci, con un cavo ho cavallottato l'uscita del relè e le luci sono accese quindi dalla scatola relè alle luci e dalle luci al telaio tutto ok. quando accendo le luci dal devio si accende la spia degli anabbaglianti e il cruscotto ma non gli anabbaglianti. a questo punto sono andato a controllare la bobina del relè e ho scoperto che il positivo arriva ma non arriva il negativo, stessa cosa per gli abbaglianti. la motivazione per cui non funzionano le frecce rimane un mistero. Qualcuno ha idee? Grazie
Franky_it
aviland1
aviland1
30/06/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 14:34:50
RISOLTO: Problema luci e frecce! laugh

Durante un viaggio notturno ho notato che il quadro delle 4 frecce non si illuminava. Intuendo che potesse esserci un problema elettrico, ho deciso di dare un'occhiata più da vicino.
Smontando lo stereo e svitando un paio di viti, ho avuto accesso al retro del quadro delle 4 frecce. Con mia sorpresa, ho trovato un connettore completamente scollegato (vedi foto). E' bastato ricollegare il connettore per ripristinare il funzionamento di tutte le luci e le frecce.
Consiglio: Se avete problemi con le luci o le frecce, verificate anche il connettore dietro il quadro delle 4 frecce.

WhatsApp%20Image%202024-10-19%20at%2011_54_35.jpegWhatsApp%20Image%202024-10-19%20at%2011_54_46.jpeg
Franky_it
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 22:30:35
In risposta al messaggio di aviland1 del 26/08/2024 alle 18:59:22

Ciao a Erfiuma, ho sostituito il devio e sto installando il gancio di traino, ma ho ancora un problema: non mi funzionano le frecce, gli anabbaglianti e gli abbaglianti. Le quattro frecce vanno bene. Avete per caso lo schema elettrico dell'impianto luci? Mi sarebbe utilissimo per capire come risolvere. Grazie mille!
Ciao aviland, 
​​​​​
Ti chiedo scusa per non averti risposto, ma non avevo visto nessuna notifica.

Quindi hai risolto tutto ricollegando il pannello delle 4 frecce?? Molto strano fosse staccato. 
19
Alemarcanto
Alemarcanto
19/10/2006 64
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 19:43:58
In risposta al messaggio di mario grundy del 11/01/2023 alle 18:10:28

Ciao a tutti, il devioluci ha smesso di funzionare per quanto riguarda l'accensione delle luci ruotando la parte finale della paletta di sinistra. Tutto i l resto (frecce, abbaglianti e tergicristalli) funziona. Pensavo di
sostituire la funzione di accendi/spegni luci con un pulsante dedicato sul cruscotto sotto relè. Qualcuno sa lo schema delle due morsettiere del devioluci, in modo da capire quali sono i pin 12V delle luci, sia in ingresso che in uscita ? Grazie
...
Ciao Mario, ho avuto il tuo stesso problema su ducato 244 del 2005,  se tirando la leva dei fari verso il volante, come per lampeggiare ed i fari funzionano, allora è il connettore del devioluci che si trova sotto al carterino copri volante. Guarda bene perchè sicuramente hai un contatto lento che si è surriscaldato e bruciacchiato, se cosi   raschia un pò per pulire i contatti e con una pinza stringi il faston femmina, Io ho risolto così.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link