Se ti mettono la tasi di certo non per fare un favore a te o far quello che vuoi tu: la pagherai come dimora di lusso e considerando che potrai andare a inzozzare ogni comune d'italia e fuori italia ci calcoleranno sopra un certo forfait per accontentare tutti e per smaltire le immondizie che fai e per tenere i lampioni accesi dove tu parcheggerai: servizi indivisibili no? Ecco quindi diciamo un 2000E a camper sarebbe il giusto come tassettina annuale. Il governo si accontenterebbe di poco.
Ma sui TIR lo stato non puo fare nulla perchè comandano loro, basta una settimana di fermo che il bel paese si sgonfia come una pera marcia. Se lo stato vuole che gli autotrasportatori cambino mezzi con altri meno inquinanti il costo se lo deve accollare interamente lui, in pratica pagano i poveracci italioti che pagano le tasse
, ciaoo.
io sono euro 3 e tra qualche anno probabilmente non potrò piu entrare in certe città all'interno delle tangenziali ma sarà necessario trovare una sosta al di fuori dove si spera sempre esistano i collegamenti. 
io non sono un motoredipendente...
In risposta al messaggio di koccinella del 19/12/2015 alle 22:07:06
concordo eccomi, il guaio è che io abito in provincia di lecco, per ora il problema non mi tocca ma gli euro qui procedono a velocità supersonica e presto non potrò più uscire di casa
Ciao Koccinella...siccome non conosco la normativa extraurbana delle tue zone mi potresti sintetizzare i provvedimenti adottati in quella zona ?? Grazie...P.S in Alto Adige dove non sono certo ultimi in fatto di normative ci sono restrizioni solo sui centri urbani più grossi...sulle altre strade si circola liberamente....quì in Veneto dove abito io idem...
LECCO
In risposta al messaggio di koccinella del 20/12/2015 alle 12:21:04
ciao ecco l'articolo Dal 15 ottobre stop alla circolazione. Fermi i mezzi a benzina Euro 0, e diesel Euro 0, 1 e 2. Multe da 75 a 450 euro. Dalla Brianza fino a Lecco città Da giovedì 15 ottobre scattano i divieti antismogper circa 700 mila auto e camion più datati, e per 57mila motorini e ciclomotori che resteranno bloccati fino a metà aprile. Il divieto coinvolge buona parte della Lombardia, ampliandosi dai 209 Comuni dello scorso anno a 570 . Sono 41 i Comuni lecchesi interessati capoluogo compreso, dove sarà in vigore il provvedimento deciso dalla Regione. Le auto a benzina Euro 0, e i mezzi diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, non potranno circolare dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni feriali. Potranno viaggiare di sera e di notte e nei week-end. Per quest’anno sono esclusi dal provvedimento i mezzi diesel Euro 3, motori molto inquinanti e responsabili da soli di una discreta quota dell’inquinamento da polveri sottili da traffico. La Regione ha comunque in serbo di bloccarli nei mesi più freddi dall’inverno 2016/2017. Si parla di un fermo da dicembre a febbraio, anche se però è ancora tutto da stabilire. Questa volta c’è poco di che scherzare, il blocco previsto riguarda tanti mezzi, e soprattutto c’è il rischio di una sanzione elevata per i trasgressori, si va dai 75 ai 450 euro. Dai 12 Comuni inizialmente interessati dal provvedimento, e tutti nella Brianza industriale (aree confinanti con la periferia milanese dove il livello dell’inquinamento dell’aria è elevato) Airuno, Brivio, Calco, Cernusco Lombardone, Imbersago, Lomagna, Merate, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, Verderio, il provvedimento si è esteso: dal 15 ottobre le nuove norme scatteranno in 41 Comuni della provincia, quasi la metà del territorio, riguardando i paesi più popolati da Lecco a Calolziocorte, Olginate e Valmadrera. Sii salva solo l’area da Abbadia a Colico e quella da Ballabio fino all’alta Valsassina, abbracciando la Valvarrone, la Val Muggiasca e la Val d’Esino, e l’alta Valle San Martino. LECCO
Ok Koccinella ho letto.... grazie....allora dovrebbero obbligare la rottamazione di tutti i veicoli rientranti su talune categorie che giacciono sui parcheggi di concessionarie e rivenditori, perchè ora sono tutte fuorilegge....comunque sia sono provvedimenti ridicoli perchè penalizzano chi usa i mezzi per lavoro... eppoi chi me lo dice che gli euro 5 inquinano meno??? molta gente usa l'auto per pochi chilometri , i dispositivi antinquinamento (se lo sono) sono efficaci a motore ben caldo, quindi dopo parecchi chilometri, specie per i diesel...Dal traffico che vedo dubito molto che la gente apra gli occhi e le orecchie....tutti sognano l'ultimo modello..... su cinque spot pubblicitari tre sono sulle automobili....evvai tutti sulla stessa barca, tutti convinti di inquinare poco perchè cambiano auto ogni due anni...tutti illusi......PARERE PERSONALE OVVIAMENTE....
In risposta al messaggio di koccinella del 20/12/2015 alle 20:55:52
ri-ciao eccomi , sono pienamente daccordo con te, il mio camper semintegrale burstern del 2008 è euro 3 e visto come vanno le cose........ma non intendo cambiarlo per nessun motivo (e poi i soldi per ora non li ho ancora trovati sulle piante!!!!)
Non è solo una questione economica...io i soldi per un'euro 5 li ho ma non lo comprerò MAI....se inquinano perchè fanno circolare gli euro zero nei w.end ??? per far andare la gente nei centri commerciali a comprare stupidate che poi gettano?? e tutto ciò per alimentare questa economia folle ?? e per chi passa in autostrada con un euro 0 che fanno lo bloccano al confine regionale ??? questo post ha più di 1000 letture e pochissimi interventi, questo testimonia la rassegnazione e il menefreghismo del problema...tutti in fila come all'expo, tutti omologati??? al giorno d'oggi nei parcheggi dei camper si parla di cavalli. rimappture, prestazioni, velocità,consumi.. se vedete qualcuno nell'angolino in fondo quello sono io

tutto il mondo è paese, o meglio tutti i guidatori sono uguali a prescindere dal mezzo guidato...
In risposta al messaggio di simons del 21/12/2015 alle 21:35:56
mi sembra di capire giustamente che abbiamo tutti capito il problema, ma pensiamo solo a come vengono gestiti gli impianti di riscaldamento negli edifici pubblici come scuole ospedali uffici ecc. delle città, avranno 25-28gradiemettendo molto di piu di quello che in realtà serve e sempre con porte aperte in tutti i mesi , oppure il trasporto su gomma che in italia è altissimo, non mi direte che sono tutti euro5? poi non voglio fare polemica ma tutti questi divieti per quel che riguarda i camper non credo risolvano il problema, io ho un euro3 e se sarò costretto a modificare le partenze a scapito dei divieti mi adeguerò., non penso certo a cambiare mezzo,loro pensano che tutti possano comprare mezzi nuovi ma non è cosi. c'e' anche da dire che esistono filtri anche per i diesel ma mi sembra che da noi la strada sia molto in salita.
Oltre alle partenze mi pare che a volte si dovranno pure modificare tragitti e mete.......adattarsi è una soluzione di ripiego....ma.....
In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2015 alle 09:46:02
Mi par di capire che volendo comperare un camper usato bisogna puntare almeno su un euro 4 per poter circolare ( fin quando non si sa ) senza problemi. Mi chiedo che ci fanno in vendita nei concessionari i camper euro 1,2,3ed anche a volte euro 0 se poi non possono circolare, non sarebbero da distruggere o rottamare? Perchè alcune regioni come es. il piemonte, considerando l'uso saltuario del camper, ha fatto delle deroghe sulle restrizioni mentre da noi in lombardia questa cosa non è neppure presa in considerazione? Altra costatazione comunque non mi sembra che il blocco degli euro 0 1 2 sortisca queste meraviglie, siamo sempre fuori dai limiti, questo vuol dire che questa strada non è utile allo scopo ed è necessario prendere altre misure più efficaci, certo non gradite alle case automobilistiche che devono vendere, quali incrementare il trasporto pubblico rendendolo gratuito, ciaoo . NB in lombardia per chi trasgredisce i blocchi oltre alle sanzioni amministrative mi pare ci sia pure per i recidivi 2 punti in meno sulla patente
Rincorrere gli euro 4-5-6 è una corsa persa in partenza, a meno che il compratore non cambi camper ogni 3-4 anni...il mio discorso cmq è un'altro, l'inquinamento di suddetti mezzi incide per lo 0 virgola sul totale dell'inquinamento, eppoi nelle regioni del centrosud che fanno??? li ci sono ancora tantissime auto,autocarri,motorini, euro 0 ...l'aci di Vicenza ha stabilito che il traffico automobilistico incide per un quinto sul totale dell'inquinamento....secondo voi inquina di più un agente di commercio con una fiammante euro 5 da 200 cv che percorre 80-100000 km /anno o una coppia di anzianoi con un euro 0 usata per fare la spesa,andare a messa e poco altro che percorre 3-5000 km/anno?? eppoi non si inquina nulla a rottamare camper euro3 con magari soli 40/60000 km?? tutta quella energia spesa per costruirlo solo 10 anni fa non è costata nulla ?? bisogna aprire i cervelli prima che nel 2016 adottino tali misure... ma finchè il carozziere liquida il tutto con una battuta ,c'è poco da sperare..
.
P.S. non mi interessa buttarla in politica, ma il governatore della Lombardia chi è ?? chi lo ha votato, chi ha votato quella giunta, chi ha votato quei provvedimenti ??