quote:Originally posted by cuart1>
A mio parere il problema non è il superamento di qualche kg del peso per se stesso quanto le sollecitazioni che riceve la struttura durante il viaggio, quando avvallamenti, buche, dossi e quantaltro vanno a sollecitare la struttura. Sono convinto che i danni di queste sollecitazioni possano (e sottolineo possano) avvenire, anche se non certamente. Di sicuro, se questo avviene (a qualcuno è successo), potrebbero essere guai veramente seri, come ad esempio il cedimento di alcuni tratti delle pareti laterali che nelle strutture con garage lavorano quale struttura portante dell'insieme. Insomma, il fatto di dire "tranquillo io ci carico la Harley e non mi è successo nulla.." lascia il tempo che trova, perchè le avvisaglie di un simile cedimento NON ci sono, ma i danni SE ci sono, possono essere tragici. A mio parere la cosa giusta è restare assolutamente nei carichi ammessi dalla Casa, e possibilmente ancora di meno. Ricordo di un amico con VR che, gancio di traino munito, trainava un carrellone chiuso con un peso sul gancio ben superiore a quanto prescritto dalla targhetta di omologazione (a memoria 150 Kg su 75 circa). Anche lui sorrideva dicendo che non aveva mai avuto problemi, finchè dopo l'ennesima buca presa in autostrada, dopo una frenata si trovò sorpassato dal carrellone che si era staccato dal camper causa tranciamento del gancio traino !! Cordialmente Enrico >
quote:Originally posted by naiko> ... ciao naiko, posso chiederti come fai a caricare lo scooter? ti aiuti con verricello? inoltre come fai a superare (scavallare) quello scalino che si crea tra profilo portellone e fondo del garage (che a mente ricordo di aver visto) ? PS... non ho ancora deciso, io: tra 3001, 3002 oppure 3003... che caspita di modello devo prendere!!!!???
ciao a tutti ,oggi ho provato ad infilare lo scooter nel garage del mio kreos 3001 (runner 200) e a parte che ci passa proprio a pelo pelo e rimangono 2 centimetri dal soffitto del garage , mi è venuto questo dubbio. Nel gavone c'è una etichetta che riporta il peso massimo consentito pari a 130 kg , ora lo scooter pesa 129 kg a secco che diventano un po' di più con la benzina , il bauletto , la cassetta degli attrezzi , 2 bici e qualche altra cosetta che dovrebbero portare ad un peso stimato di circa 180 kg . Li reggerà????? ho visto che il fondo e composto da una lastratura in vetroresina accoppiata penso ad un multistrato e che la struttura che sorregge il tutto (daily alleggerito) costa in due longheroni forati. Non vorrei fare disastri, nel camper di prima duerre 490 tc , a parte che l'altezza e la capacità del garage erano indubbiamente superiori c'era la targhetta che indicava 180 kg per cui stavo tranquillo ed effettivamente non ho mai avuto problemi. Larga sentenza ai più esperti di me grazie e ciao Naiko[:)] >
quote:Originally posted by naiko> ... grazie anche a te! Ora ti chiedo un parere... ti faccio quasi una battuta: secondo te ce lo metterei su un T-Max 500 da 200 kg (dimensioni a parte per l'ingresso dalla porta garage)? [:I]
prima di tutto grazie a tutti per le risposte, per buttalo per caricare lo scooter è una cavolata basta tenerlo acceso e con un filo di gas sale da solo ,lo scalino, almeno sul mio (è del 2008) non è molto evidente si e no alcuni centimetri. Sul telaio iveco non ho dubbi , quello che mi lascia perplesso sono i due prolungamenti del telaio che mi sembrano non molto robusti (posso anche sbagliarmi) nel mio kreos ho montato anche le sospensioni ad aria della top driver che tengo piuttosto basse come gonfiaggio a circa 0,8 atm e, anche dovo aver caricato il tutto mi sembra che il peso non lo senta nemmeno , si abbassa il retrotreno solo di 2 cm. grazie ancora Naiko [:)] >
quote:Originally posted by naiko> ... maikoid="size6">nvinto!!! Grazie 1000!
ciao buttalo , ti ripeto che oltre al mio scooter carico molte altre cosette per cui con il peso mi avvicino molto a quello del tuo t-max . Nella prova che ho fatto ieri ci sono arrivato di sicure perchè oltre tutto quello che avevo caricato ci sono salito pure io (75 kg) e continuavo a fare ondeggiare il camper per vedere qualche reazione ma non ho visto nulla ne sentino strani cigolii o rumori sospetti , ti confermo che il posteriore non si abbassa di nulla. Ti confermo poi [:I] che il matrimoniale posteriore e da evoluzioni , moglie permettento sic sic ahahahah ciao Naiko[:D][:D] >
quote:Originally posted by chorus> ... di sicuro c'è leva, hai ragione. Sarebbe utile sapere se naiko, durante le manovre (guida e da fermo) avverta o meno lo sterzo "molto" più leggero oppure uguale a quando ha il garage vuoto.
Scusatemi se intervengo ma, come ha detto qualcun altro prima di me, considerate che il peso sul gavone aumenta per effetto del principio fisico della leva. Personalmente mi atterrei scrupolosamente alle avvertenze Laika che limitano il carico a 130 kg. >
quote:Originally posted by buttalo>
... molto BBBenissimo! ... ops, ho letto meglio su, grazie[:)] >
quote:Originally posted by naiko> Naiko, solo ad ulteriore precisazione di quanto ho scritto più sopra, io sostengo che il rischio di sovraccaricare il garage è dinamico e non statico! Il problema non è vedere cedere il telaio o sentire alleggerimenti alle ruote anteriore, il problema è prendere inavvertitamente in velocità un dosso oppure una buca avendo un peso eccessivo nel garage. Cordialmente Enrico
lo scorso weekend ho fatto la prova , lago di garda con caricato scooter 2 bici , cianfrusaglie varie , giochi del mio bimbo, sdraio e altre cose che non ricordo. Come già detto il telaio non ha cedimento di alcun genere , lo sterzo rusulta essere lo stesso di quando il garage è vuoto e obbiettivamente non te ne accorgi che hai il garage pieno , per me promosso. é vero che il fondo è in vtr però caricando lo scooter non sul cavalletto il peso si distribuisce meglio , si potrebbe aggiungere un foglio in alluminio mandorlato ma per ora non ne vedo la necessità. ciao a tutti Naiko[:)] >
quote:Originally posted by naiko>
ciao a tutti ,oggi ho provato ad infilare lo scooter nel garage del mio kreos 3001 (runner 200) e a parte che ci passa proprio a pelo pelo e rimangono 2 centimetri dal soffitto del garage , mi è venuto questo dubbio. Nel gavone c'è una etichetta che riporta il peso massimo consentito pari a 130 kg , ora lo scooter pesa 129 kg a secco che diventano un po' di più con la benzina , il bauletto , la cassetta degli attrezzi , 2 bici e qualche altra cosetta che dovrebbero portare ad un peso stimato di circa 180 kg . Li reggerà????? ho visto che il fondo e composto da una lastratura in vetroresina accoppiata penso ad un multistrato e che la struttura che sorregge il tutto (daily alleggerito) costa in due longheroni forati. Non vorrei fare disastri, nel camper di prima duerre 490 tc , a parte che l'altezza e la capacità del garage erano indubbiamente superiori c'era la targhetta che indicava 180 kg per cui stavo tranquillo ed effettivamente non ho mai avuto problemi. Larga sentenza ai più esperti di me grazie e ciao Naiko[:)] >
quote:Originally posted by oreste26>
Scusate, non conosco i camper citati ma... problemi nel restare nel peso massimo di omologazione non ne avete? Saluti >