quote:Originally posted by falcogiallo> attenzione se scoppia l'anteriore è più facile controllare il veicolo perchè che danno la stabilità sono le posteriori, tutti pensano che siano più importanti quelle anteriori perchè c'è lo sterzo ma in realta le più importanti sono le posteriori. se scoppia una ruota posteriore è quasi impossibile tenere il veicolo se scoppia una anteriore il veicolo può essere controllato. questo è quello che dice la legge fisica la realtà è che se scoppia una o l'altra .......... amen ricordate che le vecchie gomme non avevano 8 tele e quindi più soggette a cedimenti
ti auguro di non provarlo mai, se scoppia una posteriore ancora vai bene..... ma un'anteriore a 110 km sono c....i[xx(] saluti >
quote:Originally posted by jerrymouse> Quoto Michele non come neo-camperista ma come vecchio autista [:D] L'avaria che descrivi, ovvero il decappaggio del battistrada si verifica solo su pneumatici con battistrada ricostruito. I pneumatici dei mezzi pesanti nascono (non tutti ma alcuni) dalla fabbrica con la dicitura "regroovable" a significare che, alla fine della vita vengono inviati al costruttore che ne rigenera la copertura. Per chi intendesse approfondire: [url] http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:52004PC0774:IT:NOT "3.2.9 nel caso dei pneumatici riscolpibili, su ogni fianco il simbolo "sul sito non si vede il simbolo (n.d.a.) " posto in un cerchio di almeno 20 mm di diametro, o il termine "REGROOVABLE" stampato in caratteri in rilievo o incassati"id="size3">id="blue"> Comunque, a mio modesto avviso, la trascuratezza nella manutenzione, e sopratutto l'inadeguatezza di certi pneumatici che ho visto montati su qualche vr [:(][:(](vedi dati di carico etcid="size3">.)id="red">[:(][:(] rendono la marcia pericolosa. Se ci vogliamo bene è obbligo non lesinare sulle spese riferite alla sicurezza. (a proposito....ma quando diventerà obbligatorio l'estintore a bordo[?][?][V][V][V]) Buoni Kms a tutti Fabio.
comunque era reduce da un viaggio in francia in cui neanche la minima avvisaglia e poi una settimanina a settembre in riviera e di ritorno con asfalto caldissimo (erano le due del pomeriggio) ha cominciato a sentire saltellamenti come quando hai una gomma sbilanciata e poi la prima ha perso completamente il battistrada, rimanendo a vista solo i cavi in acciaio. immaginando la fine che stesse facendo la seconda, è ripartito con la previsione di lasciare l'autostrada prima possibile ma non ha fatto in tempo; anche l'altra gomma ha fatto la stessa fine. Magari erano gomme "ricoperte", cioè quelle usate alle quali viene incollato un nuovo battistrada.....costano pochissimo , ma durano altrettanto e per mezzi pesanti come i nostri non vanno bene. Molti camionisti le usano e anche lì i risultati si vedono lungo le autostrade. Ciao Michele >
quote:Originally posted by ELEFANTINO> quoto...ed aggiungo che non e' prudente andare in giro con pneumatici costruiti (non parlo del montaggio!) da oltre 5 anni Ciao Giordano
quote:Originally posted by falcogiallo> attenzione se scoppia l'anteriore è più facile controllare il veicolo perchè che danno la stabilità sono le posteriori, tutti pensano che siano più importanti quelle anteriori perchè c'è lo sterzo ma in realta le più importanti sono le posteriori. se scoppia una ruota posteriore è quasi impossibile tenere il veicolo se scoppia una anteriore il veicolo può essere controllato. questo è quello che dice la legge fisica la realtà è che se scoppia una o l'altra .......... amen ricordate che le vecchie gomme non avevano 8 tele e quindi più soggette a cedimenti
ti auguro di non provarlo mai, se scoppia una posteriore ancora vai bene..... ma un'anteriore a 110 km sono c....i[xx(] saluti >
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quote:Originally posted by HyFly> non erano ricoperte, erano delle michelin ma non le camping car (il mezzo era leggerino, credo che montasse gomme da furgoncino), scusate ma son passati anni e non ricordo di più...... temo che il tutto sia stata solo incuria o poca lungimiranza di neocamperisti [:(][:(]..... sTefaNo
quote:Originally posted by jerrymouse> Quoto Michele non come neo-camperista ma come vecchio autista [:D] L'avaria che descrivi, ovvero il decappaggio del battistrada si verifica solo su pneumatici con battistrada ricostruito. I pneumatici dei mezzi pesanti nascono (non tutti ma alcuni) dalla fabbrica con la dicitura "regroovable" a significare che, alla fine della vita vengono inviati al costruttore che ne rigenera la copertura. Per chi intendesse approfondire: [url] http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:52004PC0774:IT:NOT "3.2.9 nel caso dei pneumatici riscolpibili, su ogni fianco il simbolo "sul sito non si vede il simbolo (n.d.a.) " posto in un cerchio di almeno 20 mm di diametro, o il termine "REGROOVABLE" stampato in caratteri in rilievo o incassati"id="size3">id="blue"> Comunque, a mio modesto avviso, la trascuratezza nella manutenzione, e sopratutto l'inadeguatezza di certi pneumatici che ho visto montati su qualche vr [:(][:(](vedi dati di carico etcid="size3">.)id="red">[:(][:(] rendono la marcia pericolosa. Se ci vogliamo bene è obbligo non lesinare sulle spese riferite alla sicurezza. (a proposito....ma quando diventerà obbligatorio l'estintore a bordo[?][?][V][V][V]) Buoni Kms a tutti Fabio.
comunque era reduce da un viaggio in francia in cui neanche la minima avvisaglia e poi una settimanina a settembre in riviera e di ritorno con asfalto caldissimo (erano le due del pomeriggio) ha cominciato a sentire saltellamenti come quando hai una gomma sbilanciata e poi la prima ha perso completamente il battistrada, rimanendo a vista solo i cavi in acciaio. immaginando la fine che stesse facendo la seconda, è ripartito con la previsione di lasciare l'autostrada prima possibile ma non ha fatto in tempo; anche l'altra gomma ha fatto la stessa fine. Magari erano gomme "ricoperte", cioè quelle usate alle quali viene incollato un nuovo battistrada.....costano pochissimo , ma durano altrettanto e per mezzi pesanti come i nostri non vanno bene. Molti camionisti le usano e anche lì i risultati si vedono lungo le autostrade. Ciao Michele >
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