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Scoppio dei pneumatici

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gixxer
gixxer
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 13:21:22
Ho letto sui vari forum che ogni tanto si tratta l'argomento scoppio dei pneumatici, ma quasi nessuno o nessuno, magari io non l'ho trovato, parla del perchè è esploso il suo pneumatico, sempre che si riesca a risalire al perchè. Chi ha subito questo inconveniente potrebbe dire il perchè è esploso questo pneumatico? Era vecchio? Sgonfio? Con le bolle? E' Saltata la valvola? O altre condizioni. Questo perchè se si hanno gli pneumatici gonfi alla giusta pressione, non si lascia troppo tempo il camper fermo nella stessa posizione, si controlla che non ci siano anomalie estetiche, si rientra nella tolleranza dei 5 o 6 anni di anzianità, si hanno le valvole di metallo, non si carica troppo un asse piuttosto che l'altro, se si considerano e si mettono in atto tutte le condizioni di sicurezza , perchè scoppia un pneumatico? Gixxer
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p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 29/06/2007 alle: 14:02:41
Come già detto i motivi per i quali può scoppiare uno pneumatico sono plurimi. Secondo me i più frequenti sono fondamentalmente 2: - 1: stazionamento del mezzo per diverso tempo, magari all'aperto e su fondo duro - 2: difetto di fabbrica o eccessiva usura (bolle, tagli ecc) Non mi è mai capitato, per conosco alcune persone alle quali è successo e i motivi erano questi.
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/06/2007 alle: 14:22:26
col ns camper vecchio (clipper 542 gl) è successo a mio padre mentre tornava da Diano Marina che prima gli è esplosa la prima gomma dietro a dx, poi l'ha cambiata ed è esplosa anche la sx, alchè ha chiamato il carro attrezzi. non so quanto avessero le gomme (il camper era usato del 1990 ed era il 1999), posso anche pensare che fossero di primo equipaggiamento ma mi pare che il proprietario le avesse già cambiate. purtroppo "non si nasce imparati" e tutta la storia sull'invecchiamento delle gomme non la sapevamo xchè se hai l'auto non ti poni il problema dato che i kmetraggi sono diversi e le gomme difficilmente invecchiano. comunque era reduce da un viaggio in francia in cui neanche la minima avvisaglia e poi una settimanina a settembre in riviera e di ritorno con asfalto caldissimo (erano le due del pomeriggio) ha cominciato a sentire saltellamenti come quando hai una gomma sbilanciata e poi la prima ha perso completamente il battistrada, rimanendo a vista solo i cavi in acciaio. immaginando la fine che stesse facendo la seconda, è ripartito con la previsione di lasciare l'autostrada prima possibile ma non ha fatto in tempo; anche l'altra gomma ha fatto la stessa fine. Devo dire che è stata una bella lezione; l'hanno scorso abbiamo cambiato le gomme senza segni di screpolamento a quattro anni e mezzo anche se non usurate. meditate gente...... sTefaNo
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 29/06/2007 alle: 14:45:54
Purtroppo le gomme sui nostri mezzi si deteriorano non tanto per i km, ma perchè non utilizziamo spesso il camper, quindi qualsiasi gomma, con sopra quel peso sempre fisso, tende ad ovalizzarsi, a sfiancarsi, praticamente la struttura della gomma non rimane perfettamente tonda e morbida, al contrario tende ad indurirsi in alcuni punti e smollarsi in altri, deformandosi. Quando non si usa spesso il mezzo capita che si ovalizzino le gomme. Al di là dei km percorsi con le stesse gomme (relativamente pochi per la loro vita), il pericolo maggiore è quello del deterioramento per poco utilizzo. Quindi sarebbe meglio, ogni mese, fare un giretto di almeno 20 km per muovere un po il mezzo e "tenere in forma" anche le gomme. Le gomme, possono anche nascere difettose, questa è un'altra causa di scoppio ma molto rara. Le gomme scoppiano più per deterioramento dovuto agli anni (tipo gomme con su appena 40mila km ma 6-7 anni di vita o anche di più) oppure dovuto a sollecitazioni (qualcosa che si prende viaggiando, oppure buche, dossi ecc) che rovinano il pneumatico sulla spalla e quest'ultima cede. Oppure scoppiano per un gonfiaggio, quindi pressioni sbagliate. infine l'usura, gomme lisce fanno scaldare di più tutta la gomma e l'aria al suo interno, fino a quando cedono totalmente.
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 29/06/2007 alle: 14:55:24
Per le lunghe soste, per chi non usa il camper per lunghi periodi sarebbe una buona cosa alleggerire il peso sulle ruote utilizzando anche crick, sollevatori o piedini mobili in modo da non deformare la ruota. Poi anche i raggi solari tendono a rovinare la gomma, nonchè le intemperie..ed invecchiano velocemente!!!
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/06/2007 alle: 15:42:20
A detta di vari gommisti le cause principali di scoppio dei pneumatici di un camper sono, in ordine di importanza: 1) pressione insufficiente, 2) gomme troppo vecchie, "incotechite" dal sole e dal tempo e/o deformate dall'essere state troppo ferme, 3) valvole in gomma non idonee per l'uso, 4) marciapiedi e spigoli presi malamente che hanno danneggiato lateralmente le tele, 5) pressione eccessiva, 6) difetto di costruzione. Io non so se effettivamente sia questa la graduatoria, ma certamente ne deduco che non è opportuno risparmiare ne sulla frequenza con cui sostituire le gomme ne sulle valvole. Inoltre è molto importante controllare frequentemente l'aspetto del fianco del pneumatico, eventualmente anche carezzandolo con la mano, per verificare che non vi siano bolle, evidente segno di danno irreparabile alle tele. Notare che controllando il fianco del pneumatico non abbiamo la certezza dell'integrità delle tele; ad esempio, prendendo malamente lo spigolo di un marciapiede non è detto che il danno si renda immediatamente visibile ma potrebbe apparire solo dopo parecchi kilometri. Alcuni ritengono che il pneumatico sia troppo vecchio quando manifesta che la gomma si sta cristallizzando con la presenza di minuscole crepe, ma in quel caso la gomma è già decisamente troppo vecchia! Ciao, Aldo
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fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 29/06/2007 alle: 15:45:32
Non ho mai subito, per fortuna, scoppi di pneumatici. Se mi dovesse accadere (sgrat sgrat), per ipotesi, che scoppia la gomma anteriore sinistra in autostrada (100-110 Km/h), il camper si riprende girando lo sterzo prontamente, ma non bruscamente, a destra? Oppure c'è buone possibilità di schiantarsi da qualche parte? Perdonate l'ignoranza [8)] Federico
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falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 29/06/2007 alle: 16:02:50
ti auguro di non provarlo mai, se scoppia una posteriore ancora vai bene..... ma un'anteriore a 110 km sono c....i[xx(] saluti
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 29/06/2007 alle: 17:46:38
In caso di scoppio , non frenare bruscamente , o meglio non spaventarsi reagendo con frenature da inchiodare il mezzo così mi è stato riferito . Cambio gomme ?? ogni 4 anni , in Germania vige obbligo ,ma non è ho, la prova .
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 29/06/2007 alle: 18:28:28
Alle gomme ci son sempre stato attento, con cambi ant/post e sostituzione ogni 4-5 anni (al camper). Ovviamente spero non mi capiti mai [}:)]
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azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 29/06/2007 alle: 18:38:09
Salve a tutti. Vorrei chiedere a mia volta una cosa, premettendo che mi sono costruito un sistema con quattro cric a fisarmonica che mi permette di sollevare completamente le ruote da terra: è consigliabile sgonfiarle di 1 o 2 atm in modo che mantengano la forma ma ci sia meno pressione sulle tele o vanno lasciate alla normale pressione di utilizzo? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/06/2007 alle: 22:49:35
Non giuro sulla validità del consiglio, ma a me era anzi stato detto che, per lunghe soste, se non era possibile alzare il mezzo, per evitare la deformazione delle gomme gonfiare al massimo indicato sul fianco del pneumatico (e anche di più), sgonfiando poi fino alla pressione di uso prima di partire. Io muovo relativamente spesso il camper e non me ne sono quindi mai preoccupato, ma sgonfiando le gomme credo che le deformazioni siano maggiori. Ciao, Aldo P.S.: mi sono accorto solo ora che chiedevi se sgonfiarle quando le alzi dal suolo, io ho risposto ipotizzando che lasciassi il camper poggiare sulle ruote.

Modificato da ilnicolaldo il 29/06/2007 alle 23:23:23
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 29/06/2007 alle: 23:32:45
Ciao io un consiglio potrei darlo a tutti visto che faccio il camionista da venti anni. Per il camper visto l'inattivita'e' conveniente montare delle gomme dure ne risentirai in rumorosita' ma dopo qualche kilometro ci fai l'abitudine,poi c'e' anche da tenere in considerazione il fatto che spesso si salgono marciapiedi,nei campeggi si prendono buche e poi la cosa che taglia la testa al toro e'l'esposozione al sole cosa micidiale per tutti i tipi di pneumatici,ovunque si parcheggia cercate di coprirle con un telo ed evitate il sole diretto[8D]. P.S. id="red">dopo 4/5 anni C A B I A T E L IIIIIIII[:0] BUONI KM A TUTTI[:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/06/2007 alle: 23:36:43
quote:Originally posted by falcogiallo
ti auguro di non provarlo mai, se scoppia una posteriore ancora vai bene..... ma un'anteriore a 110 km sono c....i[xx(] saluti >
> attenzione se scoppia l'anteriore è più facile controllare il veicolo perchè che danno la stabilità sono le posteriori, tutti pensano che siano più importanti quelle anteriori perchè c'è lo sterzo ma in realta le più importanti sono le posteriori. se scoppia una ruota posteriore è quasi impossibile tenere il veicolo se scoppia una anteriore il veicolo può essere controllato. questo è quello che dice la legge fisica la realtà è che se scoppia una o l'altra .......... amen ricordate che le vecchie gomme non avevano 8 tele e quindi più soggette a cedimenti
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 30/06/2007 alle: 00:00:17
Ho sentito anch'io questo discorso della maggior pericolosità dello scoppio alla gomma posteriore, però devo riportare una mia esperienza che sembra smentire questa cosa: infatti ho avuto lo scoppio di una gomma posteriore su due precedenti mezzi e non ho avuto la benchè minima reazione nella stabilità di guida; ho sentito solo il mezzo abbassarsi lateralmente ma è rimasto perfettamente in linea. Forse si spiega col fatto che stavo percorrendo una strada diritta?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/06/2007 alle: 00:07:12
comunque era reduce da un viaggio in francia in cui neanche la minima avvisaglia e poi una settimanina a settembre in riviera e di ritorno con asfalto caldissimo (erano le due del pomeriggio) ha cominciato a sentire saltellamenti come quando hai una gomma sbilanciata e poi la prima ha perso completamente il battistrada, rimanendo a vista solo i cavi in acciaio. immaginando la fine che stesse facendo la seconda, è ripartito con la previsione di lasciare l'autostrada prima possibile ma non ha fatto in tempo; anche l'altra gomma ha fatto la stessa fine. Magari erano gomme "ricoperte", cioè quelle usate alle quali viene incollato un nuovo battistrada.....costano pochissimo , ma durano altrettanto e per mezzi pesanti come i nostri non vanno bene. Molti camionisti le usano e anche lì i risultati si vedono lungo le autostrade. Ciao Michele
18
HyFly
HyFly
18/04/2007 22
Inserito il 30/06/2007 alle: 15:51:36
quote:Originally posted by jerrymouse
comunque era reduce da un viaggio in francia in cui neanche la minima avvisaglia e poi una settimanina a settembre in riviera e di ritorno con asfalto caldissimo (erano le due del pomeriggio) ha cominciato a sentire saltellamenti come quando hai una gomma sbilanciata e poi la prima ha perso completamente il battistrada, rimanendo a vista solo i cavi in acciaio. immaginando la fine che stesse facendo la seconda, è ripartito con la previsione di lasciare l'autostrada prima possibile ma non ha fatto in tempo; anche l'altra gomma ha fatto la stessa fine. Magari erano gomme "ricoperte", cioè quelle usate alle quali viene incollato un nuovo battistrada.....costano pochissimo , ma durano altrettanto e per mezzi pesanti come i nostri non vanno bene. Molti camionisti le usano e anche lì i risultati si vedono lungo le autostrade. Ciao Michele >
> Quoto Michele non come neo-camperista ma come vecchio autista [:D] L'avaria che descrivi, ovvero il decappaggio del battistrada si verifica solo su pneumatici con battistrada ricostruito. I pneumatici dei mezzi pesanti nascono (non tutti ma alcuni) dalla fabbrica con la dicitura "regroovable" a significare che, alla fine della vita vengono inviati al costruttore che ne rigenera la copertura. Per chi intendesse approfondire: [url] http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:52004PC0774:IT:NOT "3.2.9 nel caso dei pneumatici riscolpibili, su ogni fianco il simbolo "sul sito non si vede il simbolo (n.d.a.) " posto in un cerchio di almeno 20 mm di diametro, o il termine "REGROOVABLE" stampato in caratteri in rilievo o incassati"id="size3">id="blue"> Comunque, a mio modesto avviso, la trascuratezza nella manutenzione, e sopratutto l'inadeguatezza di certi pneumatici che ho visto montati su qualche vr [:(][:(](vedi dati di carico etcid="size3">.)id="red">[:(][:(] rendono la marcia pericolosa. Se ci vogliamo bene è obbligo non lesinare sulle spese riferite alla sicurezza. (a proposito....ma quando diventerà obbligatorio l'estintore a bordo[?][?][V][V][V]) Buoni Kms a tutti Fabio.

Modificato da HyFly il 30/06/2007 alle 15:53:40
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HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 30/06/2007 alle: 20:56:59
Caro Hyfly,il mio consiglio e' di non aspettare l'obbligatorieta' dell'estintore a bordo. Secondo il mio punto di vista e' buona cosa avercelo sempre e comunque, anche se e' un peso in piu', capisco.[;)] Ciao salutoni
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/06/2007 alle: 23:14:02
quote:Originally posted by ELEFANTINO
quote:Originally posted by falcogiallo
ti auguro di non provarlo mai, se scoppia una posteriore ancora vai bene..... ma un'anteriore a 110 km sono c....i[xx(] saluti >
> attenzione se scoppia l'anteriore è più facile controllare il veicolo perchè che danno la stabilità sono le posteriori, tutti pensano che siano più importanti quelle anteriori perchè c'è lo sterzo ma in realta le più importanti sono le posteriori. se scoppia una ruota posteriore è quasi impossibile tenere il veicolo se scoppia una anteriore il veicolo può essere controllato. questo è quello che dice la legge fisica la realtà è che se scoppia una o l'altra .......... amen ricordate che le vecchie gomme non avevano 8 tele e quindi più soggette a cedimenti
>
> quoto...ed aggiungo che non e' prudente andare in giro con pneumatici costruiti (non parlo del montaggio!) da oltre 5 anni Ciao Giordano
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 01/07/2007 alle: 19:46:55
Proprio venerdi sera mentre andavo al mare ho visto in terra dei pezzi di pneumatico e poco piu' avanti un camper fermo con una gemellare a pezzi,il simpatico camperista non si è preocupato di mettere in sicurezza la carreggiata[:(!], scusate la protesta ma ritorno ad un precedente post contro noi camionisti che quando ci scoppia un pneumatico lasciamo i resti in mezzo alla strada. come vedete le mele marce esistono in qualsiasi categoria. ciao.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/07/2007 alle: 08:28:33
quote:Originally posted by HyFly
quote:Originally posted by jerrymouse
comunque era reduce da un viaggio in francia in cui neanche la minima avvisaglia e poi una settimanina a settembre in riviera e di ritorno con asfalto caldissimo (erano le due del pomeriggio) ha cominciato a sentire saltellamenti come quando hai una gomma sbilanciata e poi la prima ha perso completamente il battistrada, rimanendo a vista solo i cavi in acciaio. immaginando la fine che stesse facendo la seconda, è ripartito con la previsione di lasciare l'autostrada prima possibile ma non ha fatto in tempo; anche l'altra gomma ha fatto la stessa fine. Magari erano gomme "ricoperte", cioè quelle usate alle quali viene incollato un nuovo battistrada.....costano pochissimo , ma durano altrettanto e per mezzi pesanti come i nostri non vanno bene. Molti camionisti le usano e anche lì i risultati si vedono lungo le autostrade. Ciao Michele >
> Quoto Michele non come neo-camperista ma come vecchio autista [:D] L'avaria che descrivi, ovvero il decappaggio del battistrada si verifica solo su pneumatici con battistrada ricostruito. I pneumatici dei mezzi pesanti nascono (non tutti ma alcuni) dalla fabbrica con la dicitura "regroovable" a significare che, alla fine della vita vengono inviati al costruttore che ne rigenera la copertura. Per chi intendesse approfondire: [url] http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:52004PC0774:IT:NOT "3.2.9 nel caso dei pneumatici riscolpibili, su ogni fianco il simbolo "sul sito non si vede il simbolo (n.d.a.) " posto in un cerchio di almeno 20 mm di diametro, o il termine "REGROOVABLE" stampato in caratteri in rilievo o incassati"id="size3">id="blue"> Comunque, a mio modesto avviso, la trascuratezza nella manutenzione, e sopratutto l'inadeguatezza di certi pneumatici che ho visto montati su qualche vr [:(][:(](vedi dati di carico etcid="size3">.)id="red">[:(][:(] rendono la marcia pericolosa. Se ci vogliamo bene è obbligo non lesinare sulle spese riferite alla sicurezza. (a proposito....ma quando diventerà obbligatorio l'estintore a bordo[?][?][V][V][V]) Buoni Kms a tutti Fabio.
>
> non erano ricoperte, erano delle michelin ma non le camping car (il mezzo era leggerino, credo che montasse gomme da furgoncino), scusate ma son passati anni e non ricordo di più...... temo che il tutto sia stata solo incuria o poca lungimiranza di neocamperisti [:(][:(]..... sTefaNo
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