CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio gomma anteriore.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
giry
giry
08/06/2007 3
Inserito il 20/08/2010 alle: 18:40:35
In ritorno dal mio viaggio in Francia, volevo spendere gli ultimi spiccioli visitando un giorno la Camargue. La sera prima dietro un curvone veloce, scoppia la gomma amteriore dx. Niente panico, ho tutto!! Apro per la prima volta il cric in dotazione, ho tutta la serie delle chiavi... ma, girando fino all'ultima filettatura il cric in dotazione non riesco a sollevare del tutto la gomma ( il mezzo è appena fuori dalla corsia per non intralciare). Provo a mettere sotto qualcosa ( provo anche con il gradino metallico ), ma dopo averlo spaccato del tutto rinuncio. Morale della favola: grazie ad un gentilissimo automobilista chiamo la prima officina col mezzo soccorsi e lampeggiante acceso ( il camper era in posizione pericolosa e quasi notte),con un cric da officina sostituiamo il pneumatico ed il giorno dopo mi faccio ordinare uno nuovo pneumatico di scorta ( marca sconosciuta prezzo € 242,00!!).Totale complessivo operazione costo pneumatico ed intervento circa € 300,00: addio Camargue alla prossima occasione. Vorrei amici un consiglio: dopo questa esperienza, sono intenzionato a comperare un cric di quelli a pistone a olio o addirittura uno piccolo a leva tipo officina da tenere sempre fisso nel gavone: ma quale acquistare tenendo anche presente di non appesantire troppo il mezzo e da limitare gli spazi ( nel garage quando parto spesso carico lo scooter).
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 19:10:58
Bella domanda! Che crick comprare? Quello a bottiglia o quell'altro magari modello piccino simile a quello che hanno le officine? Pensavo di comprarne uno a bottiglia ma ho visto che ci sono da 30qli o 40qli. Non sappiamo quale comprare: il ns mezzo ne pesa 32. Adesso pero' leggendoti mi hai fatto venire in mente che in garage anche noi abbiamo un crick in valigetta di quelli somiglianti a quello dell'officina. Gli si monta la sua leva ed alza il veicolo. Tra le altre cose e' nuovissimo e mai usato. Potremmo metter quello nel camper con tutta la sua valigetta? O ci vuole per forza quello a bottiglia per il ducato? Non ricordo i Qli dichiarati su quest'ultimo.. domani vado in garage e vedo cosa c'e' scritto sopra.
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 20/08/2010 alle: 19:34:27
Una delle prime cose che faccio quando acquisto un camper,(sono al 4° ma tutti usati[:)]), tolgo il cric in dotazione e ci metto quello che comprai circa 10 anni fa a bottiglia da 10t nella sua comoda valigetta.Purtroppo ho avuto la necessita' di doverlo usare 3 volte nella mia vita camperistica ma non ho mai avuto nessun problema a sollevare il mezzo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/08/2010 alle: 19:40:49
a quanto ne so dovrebbe essere sufficiente anche uno da 2 tonnellate,calcolate che non dovete sollevare il vr ma solo una ruota per cui calcolate,per stare tranquilli,un crick che sollevi circa metà camper.Se avete poco spazio sceglierei uno a bottiglia(non cineserie) ciao,Paolo.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 19:45:22
IO l'ho preso in ferramenta ed ho chiesto specificatamente un buon crik a bottiglia da 2 tonnellate ..funziona benissimo e l'ho pagato con mia meraviglia solo 15 €!!boh!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/08/2010 alle: 19:46:09
dimenticavo di dire di controllare anche l'elevazione,a volte è troppo scarsa(esperienza personale. Riciao,Paolo.
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 20/08/2010 alle: 20:06:33
Per quello consiglio di prendero un po' piu' grande di quello da 2t[:)]
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 20:30:37
A bottiglia a bottiglia ma non cinese...lasciatelo dire da uno che ne ha sentito la mancanza...in Francia...direzione Lourdes e Biarritz...ma chiudiamola qui. I ricordi a volte fanno male.[:)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 20/08/2010 alle: 21:48:48
Ciao, potri conoscere marca,modello,anno di costruzione ecc. ecc... del pneumatico scoppiato. Grazie Per quanto riguarda il crik io prima di partire smonto le gomme dal camper e le controllo anche sul lato interno.Ho fatto così l'esperienza di smontare le gomme prima del viaggio. Corrado
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 20/08/2010 alle: 22:47:35
[quote]Risposta al messaggio di giry inserito in data 20/08/2010  18:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quott capisco perfettamente il tuo rammarico. mi è accaduta la stessa cosa, soltanto che i pneum erano 2... quindi immagina con 2 bimbi piccoli, domenica di agosto, autostrada e caldo torrido.... di lascio immaginare. quesdt'anno ho risolto cosi: carro attrezzi incluso nella polizza rca; ben 4 piedini elettrici della w....r montati fissi e ti assicuro che sollevano il camper gomme comprese... minima spesa e tanta resa anche per livellare. ciao
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 20/08/2010 alle: 22:53:24
Se non sei riuscito ad alzare il camper con il cric in dotazione perchè non ha abbastanza corsa non ci riesci neanche con quello a bottiglia. Io con il cric in dotazione al ducato ho invertito le ruote senza problemi (il mio è un semintegrale da 7,28). Mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/08/2010 alle: 09:23:42
Ho capito.. bisogna far PRIMA le prove a casa... poi si decide chi o cosa comprare...
18
giry
giry
08/06/2007 3
Inserito il 21/08/2010 alle: 10:58:25
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 20/08/2010  21:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ti ringrazio della risposta. I pneumatici montati sul camper acquistato un anno fa sono PIRELLI CITYNET 185/75 R 16 montati nel Settembre 2006. Sinceramente li avevo fatti controllare e gonfiare dal mio gommista prima della partenza ( capisco che sono gomme di 4 anni e cominciano ad essere "cotte "), il battistrada ancora buono pochi kilometri e non presentavano bozze od ovalizzazioni. Ero rimasto d'accordo con lui di farci questo viaggio e poi a primavera cambiarli almeno quattro ( dietro ho le gemellate ) con le MICHELIN da trasporto ( la spesa sai non è poca!!). Comunque tutto sommato è andata bene considerando che quando ti scoppia una anteriore, dietro una curva con un camper pieno ( dietro nel garage avevo anche lo scooter)ci si puo fare anche male. Un saluto e tanti buoni kilometri.
18
giry
giry
08/06/2007 3
Inserito il 21/08/2010 alle: 11:04:50
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 20/08/2010  22:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao anche il mio è un semintegrale da 7,20, ma il fatto è che scoppiando l'anteriore destra e fermando il mezzo appena fuori la carreggiata per fare più spazio possibile alle auto dietro ( non c'era banchina a sufficienza), il dislivello che creava l'asfalto ( circa 7-8 cm) rispetto al terreno mi impediva di portare in piano il mezzo. E' logico che su un terreno perfettamente piano e non cedevole anche il cric in dotazione fa il suo lavoro. Comunque comprerò un cric a bottiglia di sufficiente portata controllando che anche la corsa abbia i margini sufficienti per fare il suo lavoro. Grazie e buoni kilometri.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 22/08/2010 alle: 21:45:52
Ciao donnie brasco potresti darmi informazioni sui piedini elettrici. Grazie Corrado
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 22/08/2010 alle: 23:29:05
io consiglierei il cric a bottiglia a due steli che ha in dotazione l'iveco, però bisogna immaginare che in caso di scoppio di pneumatico o foratura è possibile che ci si trovi non sotto casa su una spianata di cemento, quindi potrebbe sprofondarsi nel terreno poi se ci mettiamo che con la gomma a terra il camper pesa tutta da quel lato quindi lo dobbiamo prendere da molto basso e sollevarlo molto, quindi nel dubbio ne porto com me sempre due di cric a bottiglia di cui uno iveco in piu porto un perretto di legno da mettere sotto in caso lo devo mettere sulla terra poi in piu porto qualche pezzetto di legno se dovessero servire spessori ciao romeo
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:13:56
me ne sono avanzati 2 ( di piedini )
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 23/08/2010 alle: 17:36:00
quote:Risposta al messaggio di giry inserito in data 20/08/2010  18:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono anni che consiglio a tutti la dotazione di bordo base per rotture ai pneumatici e la rinnovo ancora: 1) Pneumatici non più vecchi di 4 anni 2) Valvole metalliche 3) 2 cric idraulici 4) Tavole in legno molto pesanti per fare base e spessori 5) Chiave delle ruote a croce + un tubo da fare prolunga 6) Svitol per svitare i bulloni 7) Un buon compressorino per gonfiare 8) Togliete la ruota di scorta da sotto perchè estrarla è una passione. Ultimo consiglio: almeno una volta provate a cambiare una ruota così saprete a cosa andate incontro ma in condizioni molto ma molto diverse (buio, poco posto, pioggia, neve, freddo). Le ruote possono diventare un grosso problema, meglio essere organizzati. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link