quote:Risposta al messaggio di lutreg inserito in data 17/07/2010 18:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ho appena passato lo scoppio di un pneumatico continental vancocamper con 14000 km e 2 anni di vita e ci sono dei motivi validi per avanzare richieste di risarcimento ringrazio e saluto Gf per avanzare richieste di
quote:Risposta al messaggio di lutreg inserito in data 17/07/2010 18:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 18/07/2010 12:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so cosa dire, più info abbiamo più "ipotesi" possiamo formulare. Ripeto non credo sia facile rivalersi sul costruttore. Concordo che i km e gli anni soon pochi ma talvolta gli elementi da considerare sono altri.. bisogna scoprirli. Spero non abbia avuto grossi danni anche il camper, comunque importante è poter raccontare l'accaduto, se ne sentono ogni giorno e non tutte a lieto fine. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 18/07/2010 12:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pero bisogna vedere se la gomma è stata usata nelle tolleranze previste, mi riferisco al carico ed alla velocità. Certo mi direte ma è omologata per 210 km/h si ma a che carico, poi è meglio non usare le gomme al limite, sarebbe più prudente mantenersi molto sotto ad esso, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di lutreg inserito in data 18/07/2010 18:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poco prima dello scoppio non hai sentito anomalie? tipo saltellamento, vibrazioni,rumore anomalo di rotolamento... se si è staccata la cintura del battistrada qualche segnale doveva giungerti! Certo che non dev'essere una bella esperienza, prova a sentire un gommista e chiedi una perizia. Hai fatto foto? Facci sapere, una gomma "nuova" non deve saltare, se le condizioni di carico e di pressioni erano ottimali viene da pensare ad un corpo estraneo che ti ha danneggiato la cintura del pneumatico.(basta una vite persa da un auto, a me è capitato con l'auto) Ciao
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/07/2010 22:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo dimentichiamo sempre che lo sbalzo elevato crea leva svantaggiosa verso l'avantreno, il fulcro in questo caso l'asse posteriore subisce uno sforzo non indifferente. Ci sarebbero delle belle formule di calcolo... per ingegnieri che ci farebbero aprire gli occhi su tanti "limiti" o difettucci[xx(] strutturali e dinamici dei nostri giocattoli. La regola è sempre quella di non esagerare col carico e non correre per ore per non affaticare troppo le gomme. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/07/2010 10:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda, tra l'altro statisticamente (non è questo caso) i mezzi con le gemellate soon più soggetti a certi cedimenti...