CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
15
pierik
pierik
25/02/2010 16
Inserito il 05/12/2011 alle: 20:07:45
Salve a tutti, giorni fa ho rimontato le invernali sul mio transit( ricoperte acquistate l'inverno scorso). Ho subito notato che il mezzo 'tirava' da un lato, ma il gommista interpellato mi ha detto che probabilmente la carcassa si assestava facendoci un po' di km. Oggi in autostrada la gomma anteriore è scoppiata,per fortuna senza inconvenienti. Difetto di pneumatico? Chi ha avuto esperienze simili? grazie in anticipo saluti a tutti e buone vacanze pierik
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 05/12/2011 alle: 20:49:45
Non sapevo che certi tipi di gomme le facessero ricoperte, credo che il problema sia lì, ho paura che il gommista te la racconti a suo favore, se ti ha venduto le gomme. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:00:07
ma come si fa a montare delle gomme ricoperte! ci dici per cortesia la marca, la misura e quanto hai speso per ricoprirle? sono curioso
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:05:40
su l'anteriore non si montano mai gomme ricoperte,ti è andata di lusso
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:13:49
ma era ricoperta anche all'anteriore? se si strozza chi te le ha montate[}:)][}:)] Massimo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:16:05
Per favore le ricoperte su mezzi come i nostri che pesano un accidente...evitiamo...Saluti
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:19:39
ciao a tutti non dimentichiamoci che le gomme sono i piedi del camper io cambio le gomme ogni 4 o 5 anni qualsiasi kilometraggio abbiano risparmiare qualche centinaio di euro rischiando guai molto grossi non è un bell'affare sopratutto se sul camper c'è la nostra famiglia.
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:21:01
ma come si fa a montare le ricoperte su un camper ? che magari ci vai in giro con la famiglia?!?![xx(][xx(][xx(][xx(]
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:31:01
io lavoro con i camion,che di peso ne portano ben piu' dei nostri camper,e le ricoperte sono un'abitudine di tutte le aziende,ma mai all'anteriore,non per scrupolo ma perche' non e' permesso per legge,. Massimo
giman
giman
-
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:57:24
Le gomme ricoperte solo posteriori e su mezzi con ruote gemellari,mai all'anteriore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:02:08
quote:Risposta al messaggio di pierik inserito in data 05/12/2011  20:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio post provocatorio non era tanto per il "coraggio" se così si può chiamare di montare delle ricoperte, ma più che altro mi riferivo all'eventuale risparmio. Sono vere anche altre cose, possono scoppiare anche le nuove, anche se io a riguardo ho un'opinione tutta mia, ovvero se trattate bene e alla giusta pressione è molto difficile che ciò avvenga... E' vero che le ricoperte si montano sui camion, dove il peso è ben più alto, ma è altrettanto possibile vedere tante carcasse di gomme sui bordi dell'autostrada, probabilmente tutte ricoperte. Tornando all'aspetto economico, quel tipo di gomme costa circa 100€ l'una, nuova di marca francese, nemmeno la più economica... 4 gomme nuove sono 400€, ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma fai tu la differenza rapportata al rischio. ne vale la pena? cordialmente
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:05:37
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 05/12/2011  21:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ********...non per scrupolo ma perche' non e' permesso per legge,.********** ma per favore ma neanche sul posteriore e la legge è la legge del buon senso che ti dice risparmia su tutto ma non su ciò che ti tiene in strada ********* Difetto di pneumatico? ************ difetto di chi le ha comperate, ma non lo sai che una gomma ricoperta ha viaggiato nella vita precedente per 40-50milakm ed avrà avuto già 5-6anni di vita ? è solo questione di cvlo se non scoppiano subito
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:10:20
premetto che mi ritengo un "professionista",ma non mi ritengo certo invulnerabile all incoscenza...ho avuto esperienza di scoppio sull anteriore destro,alla guida di una motrice tre assi ,datata e sostanzialmente malmessa. mi trovavo a scendere il serravalle pistoiese sulla A11 FI MARE,carico di premiscelato per intonaci,quando ,oltrepassata la galleria che porta verso pistoia ,una botta da far paura mi risveglia dall inevitabile torpore che un camionista subisce dopo un viaggio noioso...non so come ho fatto ad essere cosi pronto all emergenza , ma vuoi un po di fortuna e vuoi un po di manico me la sono cavata,più o meno cosi:allo scoppio ho sentito il mezzo che si è alzato dalla parte stessa della gomma scoppiata e quasi d istinto mi è venuto di controsterzare verso la parte opposta .quando sono "riatterrato"il camion avrebbe chiuso lo sterzo dalla parte dello scoppio,finendo inevitabilmente sulla barriera o addirittura nella fossa, se non addirittura impuntandosi e ribaltarsi...l unica cosa che ho tentato di fare è stata quella di tenere il volante ben saldo tra le mani ,continuando in quella faticosa controsterzata e puntandomi sul pedale del freno "sperando di farcela".nulla di più potevo fare,se avessi lasciato il volante per scalare col cambio ,sicuramente mi sarei fatto male.la fortuna è stata che nessuno dei pesanti che mi seguivano mi hanno tamponato , e le auto sono riuscite a svicolare,ma il fumo e la paura non è stata da poco,tanto che quella maledetta motrice ha potuto finire la sua corsa in modo degradante verso la corsia d emergenza...come ho già detto la motrice era malmessa e fortunatamente non sono più a lavorare da quei" banditi",ma le gomme erano tutte ricoperte e malmesse...le ricoperte sono tollerate solo sul posteriore, ma di fronte ad una spesa X il risultato è una durata X, mentre con le gomme nuove i chilometraggi , possono anche raddoppiare .gomme vecchie ,oltre i 5 anni sono pericolose,e le ricoperte sono assolutamente da evitare su un mezzo come un camper , proprio per tutti i motivi che ho letto qui.spero di esservi stato di aiuto...ciao
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:16:46
salve a tutti secondo me è veramente assurdo montare delle gomme ricoperte su di un camper che porta in giro la mia famiglia, forse io sono anche esagerato sono meccanico e gommista ma mi sono sempre rifiutato di montare tali pneumatici ai miei clienti anche perche si trovano pneumatici koreani e altro che costano piu o meno quanto un ricoperto secondo me discutibili pure quelli ma se non altro sono nuovi. un saluto e buoni km a tutti
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:19:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/12/2011  22:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque per legge se monti le ricoperte al posteriore o su di un rimorchio sei in regola.
15
pierik
pierik
25/02/2010 16
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:23:30
il mio transit è un'autovettura! L'allestimento camper, spartano, è solo estivo. Pesa non come un camper ,ma poco più di autovettura di media cilindrata. Gli pneumatici sono costruiti a norma di legge(europea,non di altrove).Sconsigliereste le ricostruite a tutti i mezzi? Ma allora a cosa vale una normativa europea se sono 'pericolose'?
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:29:28
quote:Risposta al messaggio di pierik inserito in data 05/12/2011  22:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pero' non all'anteriore[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:43:23
quote:Risposta al messaggio di pierik inserito in data 05/12/2011  22:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rileggi dove ho scritto che i ricoperti hanno già avuto una prima vita i ricostruttori lavorano benissimo ti ricostruiscono il il battistrada 10-12mm di gomma sopra ad una carcassa già vissuta che loro non guardano ai raggi ics quindi i traumi profondi delle tele in particolare quelle di sommità non li vedono la loro garanzia riguarda il loro lavoro "distacco del battistrada" non delle tele e comunque mai i danni derivati cosa dice la legge europea ? non ti preoccupare "scoppiano" per deformazione delle tele di sommita anche quelle delle vetture piu leggere del transit

Modificato da salito il 05/12/2011 alle 22:45:53
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 05/12/2011 alle: 23:14:45
Mi sembra che Salito si sia gia espresso in modo ampio. Non si conosce la vita precedente di quella carcassa e come è stata trattata. la ricostruzione in quersto caso è fatta a caldo. Cioè la carcassa è vulcanizzata (cotta) una seconda volta per far aderire il nuovo battistrada. Ovviamente ciò comporta una ulteriore alterazione. Per gomme da vettura puo andare, ma in quelle per furgone il rischio è eleveato causa il peso limite. Saluti Paolo
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 06/12/2011 alle: 00:11:20
bhè, sui camion si usano tanto i ricoperti, ovviamente non all'anetriore...i ricostruttori fanno tutti i controlli che devono e i ricoperti non sono più come una volta...addirittura gli puoi dare le tue vecchie gomme e loro te le restituiscono ricoperte come vuoi...oggi i ricoperti per camion sono quasi equiparabili al nuovo...ma su un camion hanno un perchè...su un treno di gomme(motrice + rimorchio) il risparmio è a 3 zeri ogni 2 anni circa...ma su un camper è una pazzia...anche perchè sicuramente non vengono fatte bene come quelle dei camion...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 06/12/2011 alle: 00:30:33
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 06/12/2011  00:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i camion di linea cioè sempre autostrada i propi se li tengono ben stretti non vogliono di certo ritrovarsi con uno che ha fatto la vita in cava... e poi sul posteriore minimo-minimo sono sei gomme...se salta una ce ne sono altre cinque che tengono orizzontale il camion ripeto purtroppo il controllo della carcassa non sempre è cosi approfondito come dovrebbe eccetto la Michelin...che per i camion sostituisce anche le tele d'acciaio di sommità (Remix) i ricostruttori coloro che si sono convertiti ai camion stanno ancora in piedi , quelli delle vetture in molti hanno chiuso uno per tutti Maran...sono anni che ha chiuso lo stabilimento di Rovereto (?) e lavora solo quello a Feltre (Marix)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link