CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/05/2013 alle: 16:47:28
Regole base per principianti quali siamo sull'utilizzo ottimale delle gomme. A- una gomma deve avere le caratteristiche e l'indice di carico idoneo al peso del mezzo b- la pressione va sempre costantemente controllata e con manometri affidabili. c- la pressione massima d'esercizio dev'essere quella che dice il costruttore della gomma e non quella che consiglia l'allestitore. d- E' sempre consigliabile montare valvole di metallo. Poi un ferro tagliente si può sempre calpestare, una buca che rovini la spalla, un maciapiedi o uno spiglo...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/05/2013 alle: 18:47:45
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 14/05/2013  16:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:c- la pressione massima d'esercizio dev'essere quella che dice il costruttore della gomma e non quella che consiglia l'allestitore.>
> Questo punto non è del tutto corretto, o meglio, così facendo si taglia la "testa al toro" sui problemi legati alla bassa pressione, ma NON tutti i mezzi necessitano di una pressione al massimo della possibilità che la gomma può offrire, ciò è legato al peso del mezzo, il quale SE rimane nei pesi previsti non necessita di avere la gomma alla pressione massima, a meno di averla prescritta dall'allestitore. Esempio, su un gemellato direi che la pressione a 5,5bar è inutile. www.susezzapasa.it
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/05/2013 alle: 21:15:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2013  18:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, le mie gemellate prevedono una press. max di 5.1 ma le tengo a 4.3-4.5 Non a caso si parla di press. max. [;)]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/05/2013 alle: 21:37:34
Una gomma non esplode mai improvvisamente e senza motivazioni. Ci sono chiari segnali che precedono il misfatto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/05/2013 alle: 21:48:28
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/05/2013  21:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... una g-year cargo g26 di due anni cominciò a farmi vibrare leggermente lo sterzo, mi fermai e dopo un'accurata osservazione mi accorsi che aveva cominciato a sgranarsi al centro del battistrada, ero in Grecia, raggiunsi a non più di 50kmh un campeggio e la sostituii. Al ritorno le cambiai tutte e sei. [B)][:(!]
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 14/05/2013 alle: 22:27:04
quote:Risposta al messaggio di Chryfiume inserito in data 13/05/2013  22:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo gommista ti ha detto la VERITA' ASSOLUTA. Ogni 4 anni le gomme del camper vanno sostituite, punto e basta! I carichi e sforzi che devono sostenere le gomme di un camper, come di un furgone, parlando di veicoli di dimensioni simili, sono portati all'esasperazione, non hanno nulla a vedere con le gomme di un'autovettura. Inoltre i camper hanno il problema che molte volte stanno lunghi periodi fermi, cosa poco positiva per la buona " conservazione" di un pneumatico. Per tutti coloro che vogliono cercare il motivo del perchè una gomma scoppia e come voler sapere se è nato prima l'uovo o la gallina !
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 14/05/2013 alle: 22:43:01
Pure io mi sono salvato dal probabile scoppio del pneumatico anteriore sentendo vibrare lo sterzo:erano venute due leggere bogne sul battistrada le quali una volta smontata e lasciata dal gommista 2 giorni per il cambio di tutti i pneumatici mi ha fatto vedere che si è staccato un pezzo di battistrada[8)]Avevo già scritto in merito se qualcuno vuole andare a leggere.Sicuramente un consiglio a tutti,appena sentite che il volante comincia a vibrare e che chiaramente può essere l'asfalto ma se continua fermarsi a controllare il prima possibile.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/05/2013 alle: 08:09:04
quote:Il tuo gommista ti ha detto la VERITA' ASSOLUTA. Ogni 4 anni le gomme del camper vanno sostituite, punto e basta!>
> Pur essendo una rispettabile opinione personale, quanto affermi non trova riscontri tecnici e scientifici validi da poter definire la frase come "verità assoluta. Per cui, allo stato attuale rimane un concetto puramente soggettivo e privo di ogni fondamento. www.susezzapasa.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/05/2013 alle: 09:01:18
Secondo il mio pensiero la durata dei pneumatici dipende anche da altri fattori. Ad esempio chi durante il periodo invernale monta le gomme termiche e magari custodisce i propri pneumatici estivi in garage, può essere certamente più tranquillo specialmente, perchè al momento di rimontare gli estivi può far controllare la presenza di eventuali difetti anche sulla parte interna; i pneumatici sono stati per mesi al riparo e privi di carico; insomma consiglio di utilizzare treni diversi per l'estate e l'inverno. Così si possono allungare i tempi della sostituzione in assenza di difetti, perchè per controllare bene i pneumatici occorre smontarli dal cerchio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/05/2013 alle: 09:05:59
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 15/05/2013  09:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eehh no![:D] perchè per gli amanti del consumismo le invernali e le estive hanno comunque 4 anni e quindi vanno cambiate assolutamente... sono vecchie[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 15/05/2013 alle: 09:37:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2013  14:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo 5 anni circa il periodo giusto perchè con il vecchio treno di gomme dal 4°anno e mezzo al 5°anno e mezzo la profondità del battistrada sulle gomme anteriori è rimasta intatta nonostante i 12 mila kilometri fatti...e questo è sicuramente dovuto all'idurimento della gomma. Stessa cosa mi è successo con il primo camper usato,aveva sotto le michelin di 5 anni fatti ben 11 mila kilometri il battistrada è rimasto immutato,il mio non è un concetto astratto ne personale è testato sul campo. Mi capita spesso di parlare con altri camperisti su questo argomento e noto camper di 8-9 anni con le solite gomme e sentirmi dire: Le cambio quando arrivo al tassello. Sono nuove, ho il tassello ancora in sicurezza. Sono ottime queste gomme hanno una lunga durata... Dopo circa 5 anni le gomme non le consumi +,sono diventate di cemento. Altro concetto astratto come dici te,come mai se mettiamo la solita gomma e ci facciamo 50 mila kilomtri in due anni porti a termine le gomme,mentre se li fai in 10 anni scometti che arrivi alla fine dei 50 mila kilometri senza aver finito la gomma? Ho ben due amico corriere che fanno 30 mila kilomtri l'anno,beh ogni due anni cambiano le gomme perchè sono finite quasi lisce e questo no un concetto astratto ne senzazione personale.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 15/05/2013 alle: 10:12:49
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 13/05/2013  20:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le ho fatte cambiare appena preso il camper, anche io ho optato per le 225/70 15 CP m+s anche se il libretto dava recitava 225/70 15 C m+s Ho sentito gommaio e polizia e mi hanno confermato che il C e CP nonhanno valore ai fini di sanzioni ------------------------------------------------------------------------------------------------------
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/05/2013 alle: 10:23:24
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/05/2013  09:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'usura della gomma non è dato soltanto dalla sua tipologia o dall'età, ma soprattutto dallo stile di guida. Ora, non dirmi che tu o tanti altri guidate il camper con lo stesso stile di guida che utilizza un corriere o un distributori di giornali. Detto questo, che in parte corrisponde a verità, rimane il fatto che nulla c'entra con lo scoppio di uno pneumatico, al limite avremo una minor aderenza qualora chiedessimo al mezzo delle prestazioni da formula uno. Anni fa si acquistavano le gomme in anticipo per dare la possibilità alla gomma di "stagionare" evitandone il rapido consumo; così facendo aumentavamo i rischi di scoppio? Questa operazione era molto frequente tra i camionisti i quali per contenere i costi della sostituzione utilizzavano questo escamotage. Visto che ragioniamo su prove indivuduali... posso dirti che ho un amico muratore il quale carica il suo furgoncino con quintali di sovraccarico anche per un totale di 50-60q. e nonostante abbia gomme di 8 anni non è mai successo nulla... Ripeto, se mi dici che è un tuo parere personale o una tua convinzione posso rispettarla, ma dal punto di vista tecnico non c'entra nulla. Lo scoppio di una gomma è tutt'altra cosa rispetto alla tenuta di strada, per la quale, non mi sembra di aver mai visto nessun utente andare in giro con il camper di traverso perchè "voleva" constatarne la tenuta. PS: Michelin, che avrebbe tutto l'interesse a farti cambiare le gomme ogni 4-5 anni NON lo impone/consiglia. Certo, se monti gomme cinesi, allora cambiale ogni anno per stare nel sicuro.[;)] www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 15/05/2013 alle: 14:08:12
quando si parla di scoppio di gomma, sarebbe opportuno citare sempre alcuni dati: Marca del pneumatico Misura del pneumatico e specialmente l'indice di carico Pressione del pneumatico Posizione, cioè anteriore o posteriore Lunghezza, passo e peso per asse (reale) del mezzo e per ultimo anno di produzione. Sarei quasi sicuro che la maggior parte degli scoppi "senza motivo" sono pneumatici di misura piccola, sull'asse posteriore di mezzi con garage o portamoto e passo corto. Bisogna rendersi conto che avere pesi di 1100kg per ruota al posteriore è un attimo, e molte misure di pneumatici comunque non li sopportano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/05/2013 alle: 16:33:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/05/2013  14:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, quanto dici è sacrosanto, peccato che sia quasi irrealizzabile[:D][:D] ci troveremmo quindi: 1) una miriade di marche mai sentite o conosciute... 2) la pressione palesemente inventata... se la gomma scoppia ne sarà principalmente la causa, concludendo che si e no venga controllata una volta all'anno... e se controllata portata a bar completamente inventati da chissà chi... 3) peso reale del mezzo? pensa solo che le Michelin camping 113Q portano 1150kg a gomma per un totale di 23q sull'asse, morale della favola la totalità del mezzo potrebbe arrivare anche a 46q. capisco il sovrappeso, ma qui siamo nella pura follia... Mi trovi perfettamente d'accordo, ma più il tempo passa più mi rendo conto che il mondo del camperismo è sì strano, ma pieno di persone folli estemporanee[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 15/05/2013 alle 16:53:08
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 16:40:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2013  16:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... NON Folli... allegramente...colorite ed assortite... ed Autonomamente...convinte, e cumularmente...influenzabili...[;)][;)][;)] Sopratutto...fra essi stessi [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/05/2013 alle: 16:54:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/05/2013  16:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho corretto la parola "folli" con una più appropriata, non vorrei che qualcuno si offendesse perchè non è proprio questo il senso[:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 18:41:51
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/05/2013  17:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono chiamato in causa, per fortuna, tuttavia, l'ultima Tua frase Se in un anno faccio 500 kilometri...posso anche tenere la gomma per dieci anni...... perdonami, è essa stessa...l'errore, se posso... Faccio notare che, normalmente, è il ragionamento che si fà per le Roulottes, lo fanno Sopratutto i Tedeschi... e sono le prime...non le uniche, ma le "Meno" rare, situazioni di scoppio, stallonamento, sfogliatura del battistrada, che si vedono nelle Nostre autostrade, appena inizia l'estate.... Proprio per l'errore...Se in un anno faccio 500 kilometri...posso anche tenere la gomma per dieci anni... credo sia...sostanzialmente...proprio il contrario [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:54:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2013  16:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione sul fatto che , probabilmente chi ha una gomma scoppiata non ha idea della pressione, o casomai la aveva controllata 6 mesi prima. Riguardo all'indice di carico, però le Michelin Camping ci sono anche nella misura 215/70 15 che hanno indice 109 cioè soli 1.030kg. Inutile nascondersi, un camper medio, carico per le ferie pesa sui 40q, e se ha una moto nel garage o peggo un portamoto, probabilmente avrà 1600kg sull'asse anteriore e 2400 sull'asse posteriore cioè 1200kg per ruota e quindi sicuramente supera l'indice 109, ma anche il 113. Inoltre, tantopiu i camper sono grandi, e con numerosi posti, tantopiu facilmente hanno il telaio LIGHT per poterli omologare. Ovviamente che con molto spazio e molte persone, facilmente si supera il peso. Secondo me un telaio light su mezzo di circa 7m, con portamoto, e casomai ci mettiamo pure un secondo serbatoio, 4 o 5 persone e la loro roba,quasi sicuramente circola a rischio scoppio superando abbondantemente l'indice di carico. Io nonostante sia lungo solo 6.60, peso 40q, (1800+2200) ma senza moto, senza doppi serbatoi , e neanche ho la veranda ne condizionatore e siamo in due. Ma ho le 16" con indice di carico 118 (1250kg) e il mezzo è in patente C [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
bebo24
bebo24
12/05/2013 37
Inserito il 15/05/2013 alle: 22:03:06
che ne pensate se in estate si fa una bella carica di azoto alle gomme secondo voi si possono ridurre i rischi del botto[?][?][?] umberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link