CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 98
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/05/2013 alle: 22:08:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/05/2013  21:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con quanto affermi, la mia era più una provocazione dettata proprio dalla malainformazione che c'è in giro, per cui questi argomenti specifici sono compresi FORSE dal 20% delle persone che leggono questi post... Ne abbiamo già parlato decine di volte e nonostante si sia letto che le gomme scoppiano anche se sono nuove o di pochissimi anni si insiste a dare la colpa all'invecchiamento... Contenti loro... tanto spendono dei suoi! Per fortuna![:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 22:09:03
quote:Risposta al messaggio di bebo24 inserito in data 15/05/2013  22:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente Si ! Se Poi si Fà una Bella Carica di...Sangiovese...Anche (se fresco...)...è Meglio La Ribolla...NON è Stagione... Il Prosecco...è La Morte Sua ! Basta Fare una ..."Bella" Carica... [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 15/05/2013 alle 22:09:48
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 15/05/2013 alle: 22:18:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2013  08:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'insieme di parole contorte che hai scritto per dire il nulla, CON SCAPPELLAMENTO A DESTRA, vagliele dire a chi ha avuto lo scoppio di un pneumatico. Al fondo con SCAPPELLAMENTO A SINISTRA.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/05/2013 alle: 23:40:26
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 15/05/2013  22:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo scoppio di un pneumatico non è come una malattia o una disgrazia capitata tra capo e collo, ma è quasi sempre fonte di errori, di scarsa conoscenza delle cose, di valutazioni sbagliate. Non dico che uno se la cerca, ma casomai con maggiori conoscenze e giuste valutazioni, si sarebbe spesso potuto evitare. Tanto per ridere ma non troppo, sabato a Cesenatico mi è scoppiata la gomma dietro della bici, nuova, cambiata da poco (la vecchia era screpolata ma non scoppiava). Allora vado a cercare di capire perchè si era creata una bella bugna e poi scoppiato il copertone sul fianco. Eppure la pressione la avevo appena controllata, 4 bar, che sono giusti per i miei 86kg [:0] E qui scopro che chi mi ha venduto la gomma 1.95x20" mi ha dato una gomma marcata MAX 35psi (cioè circa 2.4 bar) mentre le originali avevano scritto 75psi cioè circa 5 bar)! Quindi la mia superficialità e ignoranza ha portato a un uso scorretto del pneumatico NUOVO che quindi è scoppiato mentre quelli vecchi di anni andavano ancora benissimo. Tutto cio si può trasferire anche ai camper, piu o meno [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/05/2013 alle 23:41:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/05/2013 alle: 08:37:25
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 15/05/2013  22:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> INFATTI, sono qua a scriverle proprio per quelle persone che si sono trovate in quella spiacevole condizione e che si stanno ancora chiedendo il perchè, cosa che NON VA cercata solo nell'età dello pneumatico, come qualcuno vuol far credere per TOTALE incompetenza o interesse economico. Se "l'insieme di parole contorte" come dici tu non dicono nulla, significa che ho ancora molto lavoro da fare e che l'ignoranza a riguardo è ancora MOLTO elevata... Ma attenzione, il fatto che per te non significano nulla non è detto sia così per tutti e nella realtà, anzi, se uno ha voglia di imparare FORSE è l'occasione buona, ma se uno è ottuso e non accetta la realtà dei fatti è probabile che sia proprio lui il prossimo a scrivere su questo forum "mi è scoppiata una gomma"... www.susezzapasa.it
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 10:44:42
Seguendo questo post ho deciso di far gonfiare le gomme con Elio. Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:16:34
Ciao a tutti, mi raccomando, manteniamo la calma. Le esternazioni non sono utili a nessuno. Vi volevo chiedere, ho controllato sul mio libretto e ho constatato che posso montare solo ed unicamente pneumatici 215/70r15 con indice di carico 109 (1030kg). Ma se volessi montare gli 225/70r15 e aumentare così l'indice di carico a 112-113 (1120-1150kg) a che sanzioni vado incontro? Devo pagare a caro prezzo l'aumentata sicurezza? Stefano_Globebus I2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:26:23
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/05/2013  11:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non è l'indice di carico diverso, il quale può essere modificato SOLO aumentandolo rispetto a quanto scritto sulla carta di circolazione, ma la variazione della misura da 215 a 225, la quale a parte l'aspetto della sanzione, a mio avviso il minimo che può capitare... porta al rischio concreto che l'assicurazione non copra in caso di gravi incidenti. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 16/05/2013 alle 11:28:07
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:35:01
scusate se vado fuori tema Gianni potresti cambiare la firma dei Post, non riesco a tenere pulito lo schermo dai moscerini [:D] Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:45:27
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/05/2013  11:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungo... 1150kg per ogni gomma sono un totale di 2300kg per asse = a 23q. Domanda, la tua voglia di maggior sicurezza è dettata da motivazioni tecniche o dalla "sensazione"? Perchè 23q. sull'asse posteriore non sono poi così semplici da avere. E' vero che i pesi possono essere sbilanciati e portare "fuori" tolleranza una gomma rispetto alle altre, ma a mio avviso per eccedere gli 11q per ogni gomma indicativamente dovresti avere un mezzo con una massa totale vicina ai 43 e oltre quintali... se così fosse, personalmente ricercherei la soluzione in COME allegerire il mezzo, non nell'avere gomme più resistenti. ciao www.susezzapasa.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:50:17
Grazie Laikone della pronta risposta (come sempre). Per ora non ho problemi, uno perchè non ho il garage (letto alla francese) e 2 perchè alla passata revisione (con il serbatoio delle chiare al 40% per il resto il camper in assetto di partenza) l'asse posteriore segnava 1.600kg, 1.550kg l'anteriore (ho un motorhome di 6,00 x 2,15 x 2,62). Però ho il porta moto che tra poco comincerò ad usare dato che la figliola ormai 18enne comincia ad assentarsi dalle uscite del fine settimana mantenendo solo le vacanze di Natale e quelle estive. Appena molla anche quelle mi prendo uno scooterino (125-150) e allora ci saranno almeno 150kg in più sul posteriore. Un carico maggiore mi avrebbe fatto stare più tranquillo. Stefano_Globebus I2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/05/2013 alle: 12:10:28
per rendere ancora più tangibili gli eventuali risultati legati alla scoppio e soprattutto al cattivo utilizzo degli pneumatici informo che: Lo pneumatico Michelin Agilis 215/75R16 (non la versione camping) con un indice di carico pari a 113Q offre lo un cairco massimo di 1150kg per singola gomma quando è alla massima pressione ammessa, la quale è 4.75bar. Diminuendo la pressione, la portata massima cala in questo modo: 1150 4.75 bar 1002 4.00 bar 900 3.50 bar Per la versione Camping, date le diverse caratteristiche delle spalle viene prescritta una sola pressione, quella di 5,5bar, la quale Michelin stessa consiglia di non variare. Scritto questo, capite quanto è importante la pressione dello pneumatico? Ora, immaginate la classica storia del camperista, il quale compra il mezzo usato o nuovo che sia non cambia, si trova delle Camping montate, le mantiene a 4bar perchè così gli ha detto l'amico... carica il mezzo a più non posso, grazie anche alla facilità di carico che portano le versioni garage e magari va in autostrada a 120km/h; dopo essere arrivato in camping magari durante il parcheggio sfrega con la spalla su un qualcosa di appuntito... il resto sta scritto nel titolo del 3d. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/05/2013 alle: 12:36:36
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/05/2013  11:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me per stare tranquilli, la cosa migliore è pesare il mezzo, un asse alla volta, ma con serbatoi pieni, portamoto con moto, le persone a bordo, e tutto quello che normalmente avere alla partenza di un lungo viaggio, cioè cambusa, scora di bottiglie, vestiario, PC e tutto quello che ti viene in mente. Solo in questo caso saprai esattamente quanto carico avrai al massimo in viaggio e quindi se siete lontani o vicini a raggiungere il limite tecnico dei pneumatici. Io ho la fortuna di avere una pesa vicino a casa e quindi la pesata ormai è un rito che faccio ogni volta che parto per il viaggione estivo. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 16/05/2013 alle: 12:53:06
Col mio amico-parente gommista, camperista anche lui, nelle discussioni sugli pneumatici, sugli scoppi e non tenute, le conclusioni sono sempre queste: a) verificare il peso sopportabile dalla gomma; non vale moltiplicarlo per quattro per riferirlo alla portata massima del mezzo perché sull'asse posteriore il peso può essere di molto superiore all'asse anteriore, specie per quei camper con sbalzo pronunciato; b) la gomma deve essere sempre gonfia in relazione al reale peso da sopportare ma, comunque, mai superiore alla pressione prevista dal Costruttore della gomma; c) gonfiaggio con azoto: qualche minimo, ma proprio minimo vantaggio è supponibile solo in piena estate, a pieno carico e per viaggi lunghi; d) scoppio dello pneumatico: se non si sono verificati eventi traumatici tipo bordi marciapiede, buche con bordi netti, sassi appuntiti e cose simili, la causa dello scoppio è da ricercarsi nella bassa pressione di gonfiaggio che comporta surriscaldamento e rottura; e) tenuta di strada: oltre alla bontà dal battistrada, incide la durezza della gomma che sopravviene per vetustà della gomma legata ai suoi lunghi periodi di inattività: f) cambio delle gomme: a parte la valutazione dell'usura, ogni 4 - massimo 5 anni; il primo caso per camper fermi per lunghi periodi, il secondo per camper che viaggiano spesso; un buon gommista 'sente' la durezza della gomma. g) ruota di scorta: mai esserne privi perché in certi casi potrebbe essere la soluzione a situazioni spiacevoli, specie all'estero, anche se assicurtati contro i rischi 'gomme'. Giovanni
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 16/05/2013 alle: 12:58:28
Premesso che il Q.F. (quoziente fortuna[:D]) la gioca da padrone solitamente la causa principale dello scoppio pneumatico sui camper è l'ovalizzazione a seguito fermo eccessivo. Ecco perchè le gomme camping hanno la spalla rinforzata. Se non si utilizza il mezzo per molto tempo meglio sollevare un po il camper in modo da allegerire le gomme dal peso o meglio ancora fare un giretto di qualche km di tanto in tanto.[;)] Buoni km Nicola
elCetti
elCetti
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 19:25:57
Ciao a tutti ,questa è stata la mia traumatica esperienza scoppio pneumatico: Camper metri 6.5 sempre in movimento, siamo una famiglia di 4, in questa occasione portabici e 4 bici, peso sui 35Qli circa Gomme michelin per il sesto anno ma ho anche le invernali quindi iniziava la sesta stagione, avevo appena fatto il cambio e il gommista controllandole attentamente mi aveva consigliato di rimandare all'anno successivo la sostituzione con nuove , queste risultavano perfette . Dopo circa 20 giorni tornando dall'Olanda nell' autostrada in Germania 100 Kmh mi è esploso il pneumatico posteriore destro all'improvviso senza nessun segnale. Un boato che sembrava una bomba, mancanza di stabilità,roba da cag..si adosso. Per fortuna ero sulla corsia di dx nei pressi di una piazzola sosta e ho potuto fermarmi,... il camper ha tenuto... Della gomma è rimasto un ammasso di filo di ferro e pezzi di copertone. Ho la ruota di scorta e con l'aiuto di due camionisti della rep. Ceca faccio il cambio, grazie anche al loro crik perchè il mio, quello originale ducato che per scaramanzia non avevo mai aperto è ridicolo, inutile. Penso che ora cambierò gomme ogni 5 anni, ho comperato un crik idraulico adeguato e porto sempre dei pezzi di legno da bancale da usare come spessore per eventuali sostituzioni, ho comperato anche altri 4 cerchioni per cambio estive/invernali, forse sbaglio ma togliere e mettere dal cerchione il pneumatico ogni cambio mi sembra venga snervato. Consiglio a tutti la ruota scorta, a me ha permesso dopo questo inncoveniente di riprendere subito la marcia. Condivido quanto detto da molti altri...Non si deve risparmiare sulle gomme. Ciao a tutti...Sandro
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 16/05/2013 alle: 20:01:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/05/2013  23:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente per la bicicletta hai individuato la causa che ha creato il problema. Ma,nel caso di un camper, come in un qualsiasi altro veicolo di un certo peso, in cui le gomme sono corrette come il loro uso, la causa, salvo corpi esterni, è sempre dovuto alla "vecchiaia" delle gomme. Dico ciò avendo percorso più di un 1.500.000 (unmilioneemezzo) di km su furgoni Daily, con carichi ben sopra il consentito, ma cambiando le gomme circa ogni 18 mesi e tenendo una pressione sui 6 bar, come tengo sul camper in cui viaggio sempre oltre il peso consentito(e tu ne sei al corrente), non mi è mai scoppiato una gomma. Il fatto che si verifichino numerosi scoppi di gomme di autocarav rispetto ai veicoli in circolazione, in rapporto ai furgoni, è solamente dovuto alla vecchiaia delle gomme ed al fatto che stiano per parecchio tempo fermi, il fatto di usarli con carichi corretti, a basse velocità, .....ma con la vecchiaia non c'è scampo. Lo ribadisco, ogni QUATTRO ANNI LE GOMME VANNO SOSTITUITE, in caso contrario è una "rulet" russa. Voglio portare un esempio, anche se di altro genere, che può schiarire le idee: Anni fa compro gli scarponi da sci nuovi, li uso 1 volta e poi per 10 anni non vado più a sciare. Il giorno che compero il camper riprendo a sciare, compero gli sci è la persona che mi regolava gli attacchi mi dice: guarda che la plastica dopo tanto tempo si rompe, ti conviene comprare gli scarponi nuovi, dico no, credendo fosse un motivo per vendermi anche gli scarponi e pensando li ho usati una volta, sono come nuovi. Due discese ed entrambi i tacchi si spaccaroni, scarponi usati una volta sola ma VECCHI.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/05/2013 alle: 20:02:35
solo pochi anni fa su questo forum si consigliava la sostituzione dei pneumatici ogni 4 anni, ora si è passati a 5, tra 4 anni saranno 7 e allora segiurò i vostri consigli. Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/05/2013 alle: 20:07:14
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 16/05/2013  19:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora che hai provato sulla tua pelle questa esperienza, potresti dirci con motivazioni tecniche plausibili come mai hai deciso di cambiarle dopo 5 anni e non 4 o 3 o 2? Perché detta così, sembra che i 5 anni mettano in sicurezza tutti. E a chi la gomma è scoppiata dopo 4 anni e non 5? cosa deve fare? cambiare la gomma ogni 2 anni? Ok l'esperienza personale, ben venga, ma per ogni pseudo gomma scoppiata a causa (da dimostrare) dell'invecchiamento, quante altre gomme circolano sulle strade e autostrade con 6-7-8-9 anni senza che avvenga nessun scoppio? rispondo io, MILIONI! A fronte di questo "sbilanciamento" comunque a favore delle "non scoppiate" non vi viene in mente di iniziare a pensare che la responsabilità stia proprio nel proprietario del mezzo a causa del suo stile di guida e dalla totale mancanza di competenze tecniche che fanno evitare queste problematiche? www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/05/2013 alle: 20:15:21
pressione a 6bar?[8)] E tu questa la chiami esperienza? Io la chiamo più incoscienza! Ovviamente mi riferisco ad un utilizzo rispetto a mezzi tradizionali... A parte queste piccolo aspetto, non ti è mai venuto il sospetto che le gomme non siano MAI scoppiate proprio perché sono SEMPRE state ad una pressione "corretta"? www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link