quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/05/2013 21:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con quanto affermi, la mia era più una provocazione dettata proprio dalla malainformazione che c'è in giro, per cui questi argomenti specifici sono compresi FORSE dal 20% delle persone che leggono questi post... Ne abbiamo già parlato decine di volte e nonostante si sia letto che le gomme scoppiano anche se sono nuove o di pochissimi anni si insiste a dare la colpa all'invecchiamento... Contenti loro... tanto spendono dei suoi! Per fortuna![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bebo24 inserito in data 15/05/2013 22:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente Si ! Se Poi si Fà una Bella Carica di...Sangiovese...Anche (se fresco...)...è Meglio La Ribolla...NON è Stagione... Il Prosecco...è La Morte Sua ! Basta Fare una ..."Bella" Carica... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2013 08:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'insieme di parole contorte che hai scritto per dire il nulla, CON SCAPPELLAMENTO A DESTRA, vagliele dire a chi ha avuto lo scoppio di un pneumatico. Al fondo con SCAPPELLAMENTO A SINISTRA.
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 15/05/2013 22:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo scoppio di un pneumatico non è come una malattia o una disgrazia capitata tra capo e collo, ma è quasi sempre fonte di errori, di scarsa conoscenza delle cose, di valutazioni sbagliate. Non dico che uno se la cerca, ma casomai con maggiori conoscenze e giuste valutazioni, si sarebbe spesso potuto evitare. Tanto per ridere ma non troppo, sabato a Cesenatico mi è scoppiata la gomma dietro della bici, nuova, cambiata da poco (la vecchia era screpolata ma non scoppiava). Allora vado a cercare di capire perchè si era creata una bella bugna e poi scoppiato il copertone sul fianco. Eppure la pressione la avevo appena controllata, 4 bar, che sono giusti per i miei 86kg [:0] E qui scopro che chi mi ha venduto la gomma 1.95x20" mi ha dato una gomma marcata MAX 35psi (cioè circa 2.4 bar) mentre le originali avevano scritto 75psi cioè circa 5 bar)! Quindi la mia superficialità e ignoranza ha portato a un uso scorretto del pneumatico NUOVO che quindi è scoppiato mentre quelli vecchi di anni andavano ancora benissimo. Tutto cio si può trasferire anche ai camper, piu o meno [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 15/05/2013 22:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> INFATTI, sono qua a scriverle proprio per quelle persone che si sono trovate in quella spiacevole condizione e che si stanno ancora chiedendo il perchè, cosa che NON VA cercata solo nell'età dello pneumatico, come qualcuno vuol far credere per TOTALE incompetenza o interesse economico. Se "l'insieme di parole contorte" come dici tu non dicono nulla, significa che ho ancora molto lavoro da fare e che l'ignoranza a riguardo è ancora MOLTO elevata... Ma attenzione, il fatto che per te non significano nulla non è detto sia così per tutti e nella realtà, anzi, se uno ha voglia di imparare FORSE è l'occasione buona, ma se uno è ottuso e non accetta la realtà dei fatti è probabile che sia proprio lui il prossimo a scrivere su questo forum "mi è scoppiata una gomma"... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/05/2013 11:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è l'indice di carico diverso, il quale può essere modificato SOLO aumentandolo rispetto a quanto scritto sulla carta di circolazione, ma la variazione della misura da 215 a 225, la quale a parte l'aspetto della sanzione, a mio avviso il minimo che può capitare... porta al rischio concreto che l'assicurazione non copra in caso di gravi incidenti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/05/2013 11:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungo... 1150kg per ogni gomma sono un totale di 2300kg per asse = a 23q. Domanda, la tua voglia di maggior sicurezza è dettata da motivazioni tecniche o dalla "sensazione"? Perchè 23q. sull'asse posteriore non sono poi così semplici da avere. E' vero che i pesi possono essere sbilanciati e portare "fuori" tolleranza una gomma rispetto alle altre, ma a mio avviso per eccedere gli 11q per ogni gomma indicativamente dovresti avere un mezzo con una massa totale vicina ai 43 e oltre quintali... se così fosse, personalmente ricercherei la soluzione in COME allegerire il mezzo, non nell'avere gomme più resistenti. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/05/2013 11:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me per stare tranquilli, la cosa migliore è pesare il mezzo, un asse alla volta, ma con serbatoi pieni, portamoto con moto, le persone a bordo, e tutto quello che normalmente avere alla partenza di un lungo viaggio, cioè cambusa, scora di bottiglie, vestiario, PC e tutto quello che ti viene in mente. Solo in questo caso saprai esattamente quanto carico avrai al massimo in viaggio e quindi se siete lontani o vicini a raggiungere il limite tecnico dei pneumatici. Io ho la fortuna di avere una pesa vicino a casa e quindi la pesata ormai è un rito che faccio ogni volta che parto per il viaggione estivo. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/05/2013 23:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente per la bicicletta hai individuato la causa che ha creato il problema. Ma,nel caso di un camper, come in un qualsiasi altro veicolo di un certo peso, in cui le gomme sono corrette come il loro uso, la causa, salvo corpi esterni, è sempre dovuto alla "vecchiaia" delle gomme. Dico ciò avendo percorso più di un 1.500.000 (unmilioneemezzo) di km su furgoni Daily, con carichi ben sopra il consentito, ma cambiando le gomme circa ogni 18 mesi e tenendo una pressione sui 6 bar, come tengo sul camper in cui viaggio sempre oltre il peso consentito(e tu ne sei al corrente), non mi è mai scoppiato una gomma. Il fatto che si verifichino numerosi scoppi di gomme di autocarav rispetto ai veicoli in circolazione, in rapporto ai furgoni, è solamente dovuto alla vecchiaia delle gomme ed al fatto che stiano per parecchio tempo fermi, il fatto di usarli con carichi corretti, a basse velocità, .....ma con la vecchiaia non c'è scampo. Lo ribadisco, ogni QUATTRO ANNI LE GOMME VANNO SOSTITUITE, in caso contrario è una "rulet" russa. Voglio portare un esempio, anche se di altro genere, che può schiarire le idee: Anni fa compro gli scarponi da sci nuovi, li uso 1 volta e poi per 10 anni non vado più a sciare. Il giorno che compero il camper riprendo a sciare, compero gli sci è la persona che mi regolava gli attacchi mi dice: guarda che la plastica dopo tanto tempo si rompe, ti conviene comprare gli scarponi nuovi, dico no, credendo fosse un motivo per vendermi anche gli scarponi e pensando li ho usati una volta, sono come nuovi. Due discese ed entrambi i tacchi si spaccaroni, scarponi usati una volta sola ma VECCHI.
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 16/05/2013 19:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora che hai provato sulla tua pelle questa esperienza, potresti dirci con motivazioni tecniche plausibili come mai hai deciso di cambiarle dopo 5 anni e non 4 o 3 o 2? Perché detta così, sembra che i 5 anni mettano in sicurezza tutti. E a chi la gomma è scoppiata dopo 4 anni e non 5? cosa deve fare? cambiare la gomma ogni 2 anni? Ok l'esperienza personale, ben venga, ma per ogni pseudo gomma scoppiata a causa (da dimostrare) dell'invecchiamento, quante altre gomme circolano sulle strade e autostrade con 6-7-8-9 anni senza che avvenga nessun scoppio? rispondo io, MILIONI! A fronte di questo "sbilanciamento" comunque a favore delle "non scoppiate" non vi viene in mente di iniziare a pensare che la responsabilità stia proprio nel proprietario del mezzo a causa del suo stile di guida e dalla totale mancanza di competenze tecniche che fanno evitare queste problematiche? www.susezzapasa.it