quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 16/05/2013 19:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tanto per completare il quadro, ti ricordi la misura dei tuoi pneumatici e il passo del tuo camper? Lo chiedo perchè ho una mia teoria sugli scoppi,e sto cercando di capire se può essere giusta o no. Il fatto che scoppino quasi sempre le posteriori va a favore di quello che penso io...[;)] Diciamo che comunque è andata bene anche perchè facevi (come me) una velocità consona a un camper...[:)] Vorrei vedere se capitava a quei "pazzi*" che fiondano i camper ai 130! * pazzi detto in senso amichevole [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 16/05/2013 20:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sugli scarponi concordo, ne avevo di vecchi in cantina, uno è caduto e si è sbriciolato come fosse di vetro. Leggo che tieni le gomme a 6 atm, ma non è troppo? potrebbe essere oltre la pressione massima sopportata dal pneumatico, mi sembra che le Camping arrivino max a 5,5 e le non camping max a 4,75 ... mi sembra. Come sottogonfiarle porta a pericolo, anche sovragonfiarle mica fa bene al pneumatico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/05/2013 20:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:* pazzi detto in senso amichevole >> sono amichevoli fino a quando non ammazzano qualcun altro...[}:)][}:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/05/2013 22:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> verissimo, ma se il genio che sfreccia a 130km/h è in sovraccarico e con una pressione a 4bar anzichè 5.5 come scritto sulla gomma la potata diminuisce alla grande, arrivando per surriscaldamento all'esplosione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/05/2013 09:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i miei interventi non sono proteste, ma riflessioni sui vari "pensieri" per non dire altro che vedo scritto qui. PS: ma al corriere se scoppia la gomma è tutto ok? Ottimo esempio di altruismo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2013 20:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai, lo dicevo solo perchè qui sul COL c'è sempre qualcuno che potrebbe offendersi. Per mia idea personale metterei una limitazione di legge alla velocità dei camper a 100km/h ... visto che oltre si è pericolo per se e altri [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/05/2013 11:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devi mai avere paura di dire la verità[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 16/05/2013 21:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, il 215/75R16 dovrebbe avere indice di carico 113 e quindi 1150kg , se non hai passo troppo corto, garage stracarico o portamoto, dovresti riuscire a stare nel peso sopportato. Potrebbe anche essere stata una perdita di pressione lenta (dicevi che avevi fatto cambiare gomme da poco?) casomai una valvola che perde, o il gommista non aveva messo la giusta pressione, e quindi, senza accorgertene viaggiavi a bassa pressione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/05/2013 10:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In base ai tuoi ragionamenti precedenti (*), DOPO 2 ANNI la gomma è ancora perfettamente in grado di sopportare 1-2 anni di viaggi dell'amico corriere. E la gomma si porterà alla fine in sicurezza...[8D] BUONI KM DA DASH (*) e anche ai miei, in altre sedi .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/05/2013 12:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimentichi che chi sostiene che cambiare le gomme ogni 2 anni sia corretto, è una persona che tecnicamente non è in grado di capire le varie sfacettature che compongono questo aspetto, di conseguenza, non mi aspetto certamente che sappia come "trattare" una gomma quando è montata sul proprio mezzo. Ricorda, io preferisco di gran lunga una gomma di 5 anni utilizzata SEMPRE da me, più che una gomma di 6 mesi usata da uno dei tanti inesperti in circolazione. L'aspetto della cura nell'utilizzo va di pari passo alla corretta pressione, cosa che man mano che leggo i vari interventi sempre in troppi ignorano... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/05/2013 13:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, sono d'accordo con te che non si devono comprare le gomme usate dal primo che capita. Per questo parlavo dell'AMICO corriere: ossia le gomme si passano a una persona che ti conosce e sa come le hai trattate. In un pneumatico usato, oltre alla quantità di battistrada residuo, conta anche la freschezza della mescola. Più passano gli anni, più la mescola si indurisce. Più la mescola s'indurisce, più aumentano gli spazi di frenata. Tu puoi tenere su delle gomme anche 7 anni, se ciò ti aggrada. BASTA CHE VADA MOOLTO PIANO. Poi credo che sia altrettanto azzardato uscire con la neve e gomme estive di 7 anni che andare in terza corsia a 130... Io penso che se nei primi due anni di vita delle mie gomme ci faccio 15.000 Km e poi le cedo a un corriere (che risparmia e coi tempi che corrono sarà felice di pagarle 30-40€ al pezzo), che le porta alla fine (60-70.000 km totali nei due anni successivi), siamo contenti tutti. Se io di mestiere facessi il corriere, farei proprio così: mi passerei le gomme di due anni sul furgone. Sul camper ho la mia pompa col manometro. Quando torno dal gommista (che fa di testa sua) ricontrollo tutte le gomme e le metto alla pressione giusta per il carico che devono sopportare. Normalmente trovo 5.5 BAR davanti e dietro anche sulle postreriori gemellate, che possono essere tranquillamente essere messe a 3.9-4.2 (anche 4.5, in base a cosa avrò nel garage in quel viaggio). Una volta, che non avevo fatto questo controllo, il camper rimbalzava come un coniglio a ogni accenno di buca. Al primo campeggio faccio il controllo, rimetto a posto la pressione (avevano messo 5.5 DAPPERTUTTO) e per il resto del viaggio la schiena di mia moglie ha ringraziato... Per concludere, non c'è UNA pressione a cui gonfiare le gomme: considero importante quanto un cric "serio" e le valvole in metallo avere dietro una pompa. Mai successa un'insabbiatura? Per venirne fuori senza chiamare un trattore, si può sgonfiare anche a 0,5 BAR (ma poi devi rigonfiare) Mai successo un balcone un po' basso col camper incagliato sotto? Per fortuna, a me non ancora, ma abbiamo visto uno che non andava più né avanti né indietro e con lo sgonfiaggio/rigonfiaggio siamo riusciti a disincagliarlo... Senza troppa polemica. Ho solo detto la mia. BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Per concludere, non c'è UNA pressione a cui gonfiare le gomme:>> niente di più falso! La pressione giusta a cui gonfiare esiste eccome, è l'interpretazione personale che porta all'errore e nei casi più estremi allo scoppio. -il carico -la velocità -tipologia di gomma portano al giusto risultato, cosa da calcolare molto difficile che porta a casini.... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/05/2013 14:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che i gommisti vanno tenuti d'occhio e ripetergli piu volte la pressione...e poi a casa ricontrollare. Nel mio HYMER la casa prescrive 4.0 davanti e 5.5 dietro , il gommista mise tutto a 5.5 sembrava smontarsi. Anche nell'auto, la Jimny, le gomme vanno a 1.6 e 1.8 , l'ultima volta il gommista mise 2.5 su tutte, e fare 5km a arrivare a casa avevo già mal di schiena e nelle curve saltava e si spostava il dietro. E pensa che sul camper e sulle auto ho un etichetta con la pressione scritta, ben visibile, attaccata su ogni parafango! Le farò fosforescenti e lampeggianti! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/05/2013 16:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, TE LO TORNO A SCRIVERE: Quando un gommista gonfia QUALUNQUE camper a 5.5 BAR è LUI che sbaglia, perché non tiene conto della massa del camper e dei carichi sull'asse. OGNI camper ha una sua pressione di gonfiaggio ottimale, chè è funzione della velocità di esercizio (non a caso consigliano +0,3BAR per percorsi autostradali), del carico su ogni asse, della presenza o no di ruote gemellate e delle condizioni dell'asfalto (o sabbia o fango o quant'altro). Non a caso, nelle specifiche di gonfiaggio le Case danno un doppio indice di carico e una doppia pressione di gonfiaggio secondo che l'utilizzo sia in pneu singolo o gemellato Ad esempio i Michelin AGILIS per IVECO gemellato sono: 195/75 R16C 107/105R GRNX con indice di carico 107 per ruota singola e 105 in gemellata le AGILIS Camping hanno un indice di carico unico sia singola che gemellata: 195/75 R16CP 107Q GRNX l'indice 107 corrisponde ad un carico max di 975 Kg; il 105 corrisponde a 925 Kg. Su un mezzo con ruote gemellate, le gomme (anche quelle non camping) sono in grado di sopportare un carico sull'assale posteriore di 4x925 Kg= 3700 Kg ALLA PRESSIONE MAX DI ESERCIZIO, che è 5,5 BAR. Se sull'assale posteriore ho un carico di 2500 Kg, che è il 67% del carico massimo tollerato, NON SBAGLIO gonfiando a 4-4,2 BAR che sono fra il 72 e il 75% della pressione massima ammessa. Ma la pressione teorica sarebbe 3,7 BAR (67% del massimo). E se carico una moto e la massa sull'asse posteriore aumenta, magari gonfierò a 4,4 BAR. All'anteriore andrò di conseguenza: se ho 1500 Kg sull'asse anteriore, le gomme (singole) sopporteranno un carico di 750 Kg ciascuna, e 750/975= 76,9%. La pressione minima è 4,3 BAR, ma io gonfierò a 4,6-4,7 (85% del max, anche per ottimizzare i consumi) Nel MIO mezzo non c'è un'unica pressione di gonfiaggio. Nel tuo fai come ti pare. Non sarà inutile guardare questo diagramma dal sito Michelin: [url] http://www.michelintransport.com/ple/front/affich.jsp?codeRubrique=37&lang=IT dove segnalano che anche il sovragonfiaggio è sbagliato esattamente come il sottogonfiaggio. Aggiungerò che col sottogonfiaggio si consumano di più le spalle del battistrada, mentre col sovragonfiaggio la parte centrale. Quindi è importante la pressione GIUSTA, che varia in base al peso che ti porti appresso... Per concludere, non è matematica superiore e non si corre il rischio di fare casini... si chiamano PROPORZIONI BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/05/2013 18:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è quello che ho sempre detto, il telaio con le gomme da 15" va bene sui camper di m.5,50 ma gia passando i 6m di lunghezza eviterei accuratamente un telaio light. Sicuramente si è sempre al limite come portata delle gomme, ma anche come freni e sostpensioni. Poi, con camper dai 6,50 in su, sarebbe ben meglio scegliere la trazione posteriore gemellata....peccato che ne faccioano pochissimi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it