quote:Originally posted by Emme48>
Non ci racconti dei tuoi consumi e abitudini... Se hai la Truma 6000 e fai sosta libera, mancanza di corrente significa rimanere al freddo e quindi si tratta di un problema grave. La seconda batteria serve a tre cose. - Scialare con l'energia il che potrebbe essere anche una necessità nel caso che dei figli distruggano il camper se non hanno la playstation. - Fare sosta libera con la Truma 6000 o il Webasto per più giorni. - Usare un grosso inverter ( ma poi per cosa?) Avere due batterie rende indipendenti per il Weekend anche usando TV e luci. Attenzione che poi c'è il problema di come ricaricare queste batterie e qui si parla di tre possibili fonti di energia. - Caricabatterie a 220 del camper: Se è di quelli seri dotato di curva di ricarica IUoU non ci sono problemi a patto ovviamente di avere il 220 in rimessaggio che consente di tenere sempre cariche le batterie. Due batterie significa solo maggiore tempo di ricarica ma alla fine sarà tutto OK. - Booster: Consente la ricarica corretta con una curva simile alla IUoU quando ci si muove e quindi nell'uso tipico del camper per lunghi periodi (due o tre notti qui e poi due o tre notti là... anche per due mesi di seguito). - Pannello solare: Consente essenzialmente di avere le batterie ben cariche quando si prende il mezzo rimesssato dove il 220 non è disponibile; aiuta anche durante le vacanze e consente di ricaricare abbastanza bene in estate ma poco in inverno quando invece l'energia che serve è maggiore. Il generatore fornisce tanta rumorosa e costosa energia per brevi periodi - tipo alimentare un phon o microonde - ma non è adatto a ricaricare delle batterie perchè serve tanto tempo e poca corrente, non una "botta" rapida di corrente. Da quando hanno inventato le batterie in AGM direi proprio che tutte le altre tipologie (GEL, semitrazione ad acido, da avviamento ecc...) sono definitivamente tramontate come uso BS. Inoltre il rapporto costo/durata delle AGM è comunque vantaggioso. Spero di essere stato chiaro, eventualmente chiedi ancora. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by oreste26>gel o AGM? con o senza booster? ricaricate dalla rete con carica batterie speciale?
Due batterie in parallelo e pannello solare! Mai avuto problemi di carenza di energia e mai avuto necessità di 220. Vuoi mettere la tranquillità di non avere la paranoia di restare senza corrente? ciao >
quote:Originally posted by luigi64>
Su questo argomento ognuno ha le sue esperienze e per fortuna vedo (anche in altri post molto più vecchi) che ognuno è soddisfatto di ciò che ha fatto. Proprio perchè lo ha fatto secondo le sue esigenze . E qua Emme48 è stato saggio "Non ci racconti dei tuoi consumi e abitudini... Se hai la Truma 6000 e fai sosta libera, mancanza di corrente significa rimanere al freddo e quindi si tratta di un problema grave." Indicativamente una seconda batteria è sempre utile perchè, aldilà di quelle che sono le esigenze normali che variano con le abitudini, da sicurezza. Ricorda che se hai un sistema di riscaldamento diverso dalle vecchie truma radianti, tutto il resto va solo se hai corrente. E poi ricorda che le batterie hanno una durata predestinata. E quando muoiono finisce la vacanza. Se ne hai due rimedi e prosegui. Io da 5 anni ho due BS da 100 amper identiche a quelle del motore. Le ho separate con un deviatore nautico, ma le tengo spesso in parallelo. Il deviatore consente di gestirne la carica e di isolarne una se dovesse andare in corto. Inoltre essendo di tipo motoristico se quella del motore va in crisi ho comunque energia da vendere. E non rimango mai a piedi. Naturalmente ho anche un pannello solare. Per il momento niente generatore. Luigi >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Marco.quote:inviati - 22/09/2008 : 10:39:53 -------------------------------------------------------------------------------- Io avevo due batterie per i servizi e le ho tolte entrambe sostituendole con una AGM Greenpower da 120 e beneficiando esclusivamente del pannello solare da 100w. Ho trascorso 24 giorni in giro per la Francia e solo in tre occasioni ho pernottato con corrente elettrica. Non ho mai trovato difficoltà di sorta pur avendo la sera le luci accese senza molte attenzioni e due tv con decoder almeno un paio d'ore. Ma ovviamente l'inverno è tutta un'altra cosa, la Combi 6000 bevicchia( anche se io non ne ho esperienza diretta non facendo settimane bianche)e si trascorre maggior tempo in camper e la luce del sole viene a mancare molto presto. Ho rinunciato all'idea del generatore per due motivi: il primo fondamentale è il peso( ma anche l'ingombro non era da sottovalutare) e il secondo il rumore. Io non mi fermo mai in posti isolatissimi e completamente da solo ma sempre vicino ad altri camper e la sera quello che di giorno sembra essere soltanto un ronzio si trasforma in un penetrante rumore che può dar fastidio ai camperisti vicini. Naturalmente questo non vale per i costosissimi gruppi elettrogeni interni Dometic e similari ma io quelli non posso permettermeli per il costo e quelli commerciali sono davvero rumorosi compresi i migliori Honda. Il fatto è che quando si acquistano nel negozio o in fiera il livello di rumore ambientale è elevato e sembrano sempre silenziosissimi ma poi nel silenzio di una spiaggia o al limitar di un bosco alle 10 di sera ti accorgi di fa chiasso come un venditore di salsicce alla fiera del paese. E' vero che noi camperisti siamo simpatici educati e pazienti ma chissà quanti di noi magari avranno parcheggiato il mezzo vicino a quello di Rosa e Olindo? >> Quoto al 101id="size4">id="red">% Per il passato anche io giravo con un gruppo, ed ero costretto ad appartarmi e se qualcuno si parcheggiava accanto ero costretto a spostarmi per non infastidire , ( avevo un frigo a cmpressore). Oggi a distanza di anni una batteria agm 120Ah un bel pannello, un energy power e tutto è risolto.[;)]