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gionny64
gionny64
06/07/2008 29
Inserito il 19/09/2008 alle: 15:49:09
Gentili colleghi, chiedo a qualcuno di voi più esperto se aggiungere una seconda batteria dei servizi può essere utile, e se si come viene collegata alla prima, ma soprattutto è un modo per sopperire ai pannelli solari o generatore. Scusate per le troppe domande e grazie a tutti quelli che risponderanno.
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vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:07:48
serve se stai fermo e se non vai in campeggio, altrimenti è peso in più e soldi buttati. Per collegarla, ci sono infinite scuole di pensiero, io l'avevo messe in parallelo, una vicina all'altra, la prima nel suo alloggiamento, la seconda in un contenitore stagno di tipo nautico. Mai avuto problemi, mai avuto vera necessità della seconda BS, e difatti sul camper nuovo non l'ho messa. Credo comunque che fra le soluzioni per avere più energia a disposizione, la doppia BS sia la meno invasiva e la meno costosa, per cui vai tranquillo. Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:23:41
ciao, ..ti scrivo qualche considerazione ...in attesa che i "guru" ti ragguaglino su dettagli succulenti..[:D] ...sicuramente SI.. se hai bisogno di utenze con assorbimenti di corrente elevati e prolungati..(basterebbe la sola combi o webasto ..per giustificarne l'istallazione...) tipo inverter di potenza, phon, forni microonde...ecc. Le grosse correnti richieste, in scarica, sarebbero suddivise equamente sulle 2 BS.. riducendone gli effetti negativi... Durante la ricarica, ugualmente le correnti sarebbero ancora sudiivise tra le due, e in caso di BS scariche le elevate correnti di transitorio iniziale sarebbere ripartite come sopra, riducendo ancora gli effetti negativi. La capacità complassiva aumenta e quindi il tempo di utilizzo, prima di una buona ricacrica, sono più lunghi. Batterie ad acido convenzionali, tipo le classiche da avviamento, non sono adatte a cicli di scarica profonda e riducono la loro capacità complessiva all'aumentare dei cisli di ricarica. Molto meglio BS AGM che sono più robuste più longeve e molto..molto più potenti (A e potenze erogate)...ma anche molto più costose (comunque puoi trovarne di recuper d abanchi UPS anche su e-bay a prezzi buoni). Collegate assolutamente in parallelo secco, con cavi massicci e connessioni adeguate, senza nulla in mezzo (evita accrocchi vari tipo partitori, switch, e fesserie varie...) Il pannello non c'entr anulla con le BS, non è strettamente necessario ma è un utilissimo accessorio, secondo me ..il più utile..per fornire un quantitativo di A di ricarica durante tutto l'arco di insolazione del giorno, soprattutto durante il periodo di rimessaggio. Il generetore può essere utile in caso di emergenza o se monti un condizionatore, per il resto si utilizza molto poco...è rumoroso costoso e puzzolente....dipende.....[:D] c[8D]iao
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:52:15
Io con le normali utenze, luci, tv 7 pollici,pompa acqua, con la batteria da 100 A, cisto tranquillamente fino a 4 giorni, quindi se non vai in campeggio o in AA (dove c'è la 220V) e se stai fermo meno di quattro o cinque giorni, la seconda batteria NON serve! Comunque è una cosa di cui puoi renderti conto da solo!!! Ciao.
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 21/09/2008 alle: 10:24:03
Secondo me la scelta la devi fare in base alle tue esigenze! come vedi ognuno da pareri diversi! Io, ad esempio, nonostante il panello solare ho dovuto aggiungere una seconda batteria perchè tre giorni in pieno inverno facevo fatica a farli e ricordiamoci che il sole d'inverno ce ne è poco e molto spesso e nuvoloso quindi il panello carica molto meno. Nonostante tutto se ho la possibilità di alacciarmi alla 220 v lo faccio così dormo sonni tranquilli!
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/09/2008 alle: 11:05:23
Non ci racconti dei tuoi consumi e abitudini... Se hai la Truma 6000 e fai sosta libera, mancanza di corrente significa rimanere al freddo e quindi si tratta di un problema grave. La seconda batteria serve a tre cose. - Scialare con l'energia il che potrebbe essere anche una necessità nel caso che dei figli distruggano il camper se non hanno la playstation. - Fare sosta libera con la Truma 6000 o il Webasto per più giorni. - Usare un grosso inverter ( ma poi per cosa?) Avere due batterie rende indipendenti per il Weekend anche usando TV e luci. Attenzione che poi c'è il problema di come ricaricare queste batterie e qui si parla di tre possibili fonti di energia. - Caricabatterie a 220 del camper: Se è di quelli seri dotato di curva di ricarica IUoU non ci sono problemi a patto ovviamente di avere il 220 in rimessaggio che consente di tenere sempre cariche le batterie. Due batterie significa solo maggiore tempo di ricarica ma alla fine sarà tutto OK. - Booster: Consente la ricarica corretta con una curva simile alla IUoU quando ci si muove e quindi nell'uso tipico del camper per lunghi periodi (due o tre notti qui e poi due o tre notti là... anche per due mesi di seguito). - Pannello solare: Consente essenzialmente di avere le batterie ben cariche quando si prende il mezzo rimesssato dove il 220 non è disponibile; aiuta anche durante le vacanze e consente di ricaricare abbastanza bene in estate ma poco in inverno quando invece l'energia che serve è maggiore. Il generatore fornisce tanta rumorosa e costosa energia per brevi periodi - tipo alimentare un phon o microonde - ma non è adatto a ricaricare delle batterie perchè serve tanto tempo e poca corrente, non una "botta" rapida di corrente. Da quando hanno inventato le batterie in AGM direi proprio che tutte le altre tipologie (GEL, semitrazione ad acido, da avviamento ecc...) sono definitivamente tramontate come uso BS. Inoltre il rapporto costo/durata delle AGM è comunque vantaggioso. Spero di essere stato chiaro, eventualmente chiedi ancora. Cordialmente, Marco.
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/09/2008 alle: 16:28:17
Caro amico, dipende dalle tue abitudini e dal n° di equipaggio. Io in 25 anni non ne ho mai avuto esigenza. Meglio una buona batteria di alto amperaggio a scarica lenta. Poi bisognerà capire se si è camperisti o campeggiatori. Mi spiego meglio e non ridere[:)] : Il caperista, solitamente usa il veicolo come camper, fermandosi in sosta libera dove e quando e quanto e necessario, poi va. Se è necessario fermarsi più di qualche giorno preferisce aree di sosta o campeggi, per ovvi motivi. Il campeggiatore usa il veicolo spesso come una rolulotte e quindi ha più necessità di approviggionamento elettrico. [;)]

Modificato da profros il 21/09/2008 alle 19:47:28
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 21/09/2008 alle: 20:40:22
Due batterie in parallelo e pannello solare! Mai avuto problemi di carenza di energia e mai avuto necessità di 220. Vuoi mettere la tranquillità di non avere la paranoia di restare senza corrente? ciao
zanf
zanf
-
Inserito il 21/09/2008 alle: 21:08:02
beh ke dire... hai dato una risposta veramente esaustiva.. unico rammarco mi hanno appena montato la seconda bs al piombo perchè lo è anche l'altra....(anche se ho scoperto proprio da te che si poteva mettera anche la AGM) sarà x la prossima ciaooooooooooooo
quote:Originally posted by Emme48
Non ci racconti dei tuoi consumi e abitudini... Se hai la Truma 6000 e fai sosta libera, mancanza di corrente significa rimanere al freddo e quindi si tratta di un problema grave. La seconda batteria serve a tre cose. - Scialare con l'energia il che potrebbe essere anche una necessità nel caso che dei figli distruggano il camper se non hanno la playstation. - Fare sosta libera con la Truma 6000 o il Webasto per più giorni. - Usare un grosso inverter ( ma poi per cosa?) Avere due batterie rende indipendenti per il Weekend anche usando TV e luci. Attenzione che poi c'è il problema di come ricaricare queste batterie e qui si parla di tre possibili fonti di energia. - Caricabatterie a 220 del camper: Se è di quelli seri dotato di curva di ricarica IUoU non ci sono problemi a patto ovviamente di avere il 220 in rimessaggio che consente di tenere sempre cariche le batterie. Due batterie significa solo maggiore tempo di ricarica ma alla fine sarà tutto OK. - Booster: Consente la ricarica corretta con una curva simile alla IUoU quando ci si muove e quindi nell'uso tipico del camper per lunghi periodi (due o tre notti qui e poi due o tre notti là... anche per due mesi di seguito). - Pannello solare: Consente essenzialmente di avere le batterie ben cariche quando si prende il mezzo rimesssato dove il 220 non è disponibile; aiuta anche durante le vacanze e consente di ricaricare abbastanza bene in estate ma poco in inverno quando invece l'energia che serve è maggiore. Il generatore fornisce tanta rumorosa e costosa energia per brevi periodi - tipo alimentare un phon o microonde - ma non è adatto a ricaricare delle batterie perchè serve tanto tempo e poca corrente, non una "botta" rapida di corrente. Da quando hanno inventato le batterie in AGM direi proprio che tutte le altre tipologie (GEL, semitrazione ad acido, da avviamento ecc...) sono definitivamente tramontate come uso BS. Inoltre il rapporto costo/durata delle AGM è comunque vantaggioso. Spero di essere stato chiaro, eventualmente chiedi ancora. Cordialmente, Marco. >
>
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JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 21/09/2008 alle: 21:08:11
quote:Originally posted by oreste26
Due batterie in parallelo e pannello solare! Mai avuto problemi di carenza di energia e mai avuto necessità di 220. Vuoi mettere la tranquillità di non avere la paranoia di restare senza corrente? ciao >
>gel o AGM? con o senza booster? ricaricate dalla rete con carica batterie speciale?
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 21/09/2008 alle: 23:34:19
Su questo argomento ognuno ha le sue esperienze e per fortuna vedo (anche in altri post molto più vecchi) che ognuno è soddisfatto di ciò che ha fatto. Proprio perchè lo ha fatto secondo le sue esigenze . E qua Emme48 è stato saggio "Non ci racconti dei tuoi consumi e abitudini... Se hai la Truma 6000 e fai sosta libera, mancanza di corrente significa rimanere al freddo e quindi si tratta di un problema grave." Indicativamente una seconda batteria è sempre utile perchè, aldilà di quelle che sono le esigenze normali che variano con le abitudini, da sicurezza. Ricorda che se hai un sistema di riscaldamento diverso dalle vecchie truma radianti, tutto il resto va solo se hai corrente. E poi ricorda che le batterie hanno una durata predestinata. E quando muoiono finisce la vacanza. Se ne hai due rimedi e prosegui. Io da 5 anni ho due BS da 100 amper identiche a quelle del motore. Le ho separate con un deviatore nautico, ma le tengo spesso in parallelo. Il deviatore consente di gestirne la carica e di isolarne una se dovesse andare in corto. Inoltre essendo di tipo motoristico se quella del motore va in crisi ho comunque energia da vendere. E non rimango mai a piedi. Naturalmente ho anche un pannello solare. Per il momento niente generatore. Luigi
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/09/2008 alle: 00:10:09
Personalmente ho il generatore automatico, pannello solare con inseguitore e una seconda batteria da 120A scelta che farei ancora, la tranquillità di avere energia certa e sempre in ogni evenienza ed esigenza è impagabile, batteria al piombo da avviamento collegata in parallelo costa poco ed è efficente nel tempo[:)], le batterie piombo gel a lenta cessione oppure altri sistemi di accumulo energetico le lascio agli esperti [:p] nessuno dirà mai che è rimasto a "secco" per la scelta fatta
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/09/2008 alle: 10:39:53
Io avevo due batterie per i servizi e le ho tolte entrambe sostituendole con una AGM Greenpower da 120 e beneficiando esclusivamente del pannello solare da 100w. Ho trascorso 24 giorni in giro per la Francia e solo in tre occasioni ho pernottato con corrente elettrica. Non ho mai trovato difficoltà di sorta pur avendo la sera le luci accese senza molte attenzioni e due tv con decoder almeno un paio d'ore. Ma ovviamente l'inverno è tutta un'altra cosa, la Combi 6000 bevicchia( anche se io non ne ho esperienza diretta non facendo settimane bianche)e si trascorre maggior tempo in camper e la luce del sole viene a mancare molto presto. Ho rinunciato all'idea del generatore per due motivi: il primo fondamentale è il peso( ma anche l'ingombro non era da sottovalutare) e il secondo il rumore. Io non mi fermo mai in posti isolatissimi e completamente da solo ma sempre vicino ad altri camper e la sera quello che di giorno sembra essere soltanto un ronzio si trasforma in un penetrante rumore che può dar fastidio ai camperisti vicini. Naturalmente questo non vale per i costosissimi gruppi elettrogeni interni Dometic e similari ma io quelli non posso permettermeli per il costo e quelli commerciali sono davvero rumorosi compresi i migliori Honda. Il fatto è che quando si acquistano nel negozio o in fiera il livello di rumore ambientale è elevato e sembrano sempre silenziosissimi ma poi nel silenzio di una spiaggia o al limitar di un bosco alle 10 di sera ti accorgi di fa chiasso come un venditore di salsicce alla fiera del paese. E' vero che noi camperisti siamo simpatici educati e pazienti ma chissà quanti di noi magari avranno parcheggiato il mezzo vicino a quello di Rosa e Olindo[;)][;)][;)]?
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Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 22/09/2008 alle: 10:51:21
Fai una cosa abbastanza semplice, vai in vacanza se rimani al buio è l'ora di mettere la seconda batteria, si può stare a disquisire una vita, ma è sul campo che si prova ! (io primo anno 1 batta rimasto al buio 2 volte tornato messa la seconda ! ) eh eh eh [8D][:D] ciao ciao
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 22/09/2008 alle: 13:32:41
Beh cosa dire, io da quando ne ho montate 2 stò molto più tranquillo però, in base alle tue abitudini potresti stare tranquillo anche con 1...solo tu puoi sapere se hai bisogno della seconda batteria...secondo il teorema della mottra two is megl che one ma...occhio al peso[;)] Saluti, Gian Carlo.
zanf
zanf
-
Inserito il 22/09/2008 alle: 16:53:58
la 2^ BS (piombo) l'ho messa in posizione comoda anche da togliere in caso di emergenza come dici tu, con le pinze faccio partire il motore...ma non si può fare con AGM?? ciaoooooooooooo
quote:Originally posted by luigi64
Su questo argomento ognuno ha le sue esperienze e per fortuna vedo (anche in altri post molto più vecchi) che ognuno è soddisfatto di ciò che ha fatto. Proprio perchè lo ha fatto secondo le sue esigenze . E qua Emme48 è stato saggio "Non ci racconti dei tuoi consumi e abitudini... Se hai la Truma 6000 e fai sosta libera, mancanza di corrente significa rimanere al freddo e quindi si tratta di un problema grave." Indicativamente una seconda batteria è sempre utile perchè, aldilà di quelle che sono le esigenze normali che variano con le abitudini, da sicurezza. Ricorda che se hai un sistema di riscaldamento diverso dalle vecchie truma radianti, tutto il resto va solo se hai corrente. E poi ricorda che le batterie hanno una durata predestinata. E quando muoiono finisce la vacanza. Se ne hai due rimedi e prosegui. Io da 5 anni ho due BS da 100 amper identiche a quelle del motore. Le ho separate con un deviatore nautico, ma le tengo spesso in parallelo. Il deviatore consente di gestirne la carica e di isolarne una se dovesse andare in corto. Inoltre essendo di tipo motoristico se quella del motore va in crisi ho comunque energia da vendere. E non rimango mai a piedi. Naturalmente ho anche un pannello solare. Per il momento niente generatore. Luigi >
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/09/2008 alle: 18:38:14
zanf, le AGM vanno più che bene per una messa in moto di emergenza. E se vuoi divertirti un po' guarda cosa ho fatto io di fisso per questa evenienza ma soprattutto senza avere la necessità di comprare batterie dei sevizi di forma e dimensioni identiche a quella del motore.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/09/2008 alle: 20:19:20
quote:inviati - 22/09/2008 : 10:39:53 -------------------------------------------------------------------------------- Io avevo due batterie per i servizi e le ho tolte entrambe sostituendole con una AGM Greenpower da 120 e beneficiando esclusivamente del pannello solare da 100w. Ho trascorso 24 giorni in giro per la Francia e solo in tre occasioni ho pernottato con corrente elettrica. Non ho mai trovato difficoltà di sorta pur avendo la sera le luci accese senza molte attenzioni e due tv con decoder almeno un paio d'ore. Ma ovviamente l'inverno è tutta un'altra cosa, la Combi 6000 bevicchia( anche se io non ne ho esperienza diretta non facendo settimane bianche)e si trascorre maggior tempo in camper e la luce del sole viene a mancare molto presto. Ho rinunciato all'idea del generatore per due motivi: il primo fondamentale è il peso( ma anche l'ingombro non era da sottovalutare) e il secondo il rumore. Io non mi fermo mai in posti isolatissimi e completamente da solo ma sempre vicino ad altri camper e la sera quello che di giorno sembra essere soltanto un ronzio si trasforma in un penetrante rumore che può dar fastidio ai camperisti vicini. Naturalmente questo non vale per i costosissimi gruppi elettrogeni interni Dometic e similari ma io quelli non posso permettermeli per il costo e quelli commerciali sono davvero rumorosi compresi i migliori Honda. Il fatto è che quando si acquistano nel negozio o in fiera il livello di rumore ambientale è elevato e sembrano sempre silenziosissimi ma poi nel silenzio di una spiaggia o al limitar di un bosco alle 10 di sera ti accorgi di fa chiasso come un venditore di salsicce alla fiera del paese. E' vero che noi camperisti siamo simpatici educati e pazienti ma chissà quanti di noi magari avranno parcheggiato il mezzo vicino a quello di Rosa e Olindo? >
> Quoto al 101id="size4">id="red">% Per il passato anche io giravo con un gruppo, ed ero costretto ad appartarmi e se qualcuno si parcheggiava accanto ero costretto a spostarmi per non infastidire , ( avevo un frigo a cmpressore). Oggi a distanza di anni una batteria agm 120Ah un bel pannello, un energy power e tutto è risolto.[;)]
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