quote:Originally posted by pierfranco1966> Il forno a microonde è uno strumento strano che lavora a regimi impulsivi; ciò significa che, anche se commutato su potenze basse, l'assorbimento istantaneo è sempre il massimo (in genere intorno ai 1200-1300W). Il funzionamento di tale accessorio infatti si basa sul "bombardamento" di radio frequenza del cibo da cuocere. Gli effettti di tale trattamento si sentono, nel prodotto, dopo qualche secondo e durano per un determinato tempo, per cui ad es. avremo alla massima potenza un'impulso della durata di cinque secondi ogni tre; alla minima un'impulso di due secondi ogni cinque. Naturalmente i tempi che ho detto sono frutto di fantasia, servono però a descrivere il funzionamento del sistema. Con un simile accessorio servirà un'inverter in grado di sostenere tranquillamente tale assorbimento, ed un sistema di batterie in grado di fornire forti scariche di energia. Le batterie più indicate sono quelle da avviamento (automobilistiche) e, contrariamente a quanto sempre detto sul Forum, se non è possibile utilizzare una BS di elevata capacità (200Ah) è bene metterne due IN PARALLELO. Se le batterie vengono utilizzate in parallelo, è bene tenercele sempre ed utilizzarle sempre così, in modo che possano bilanciarsi, per quanto possibile, nei cicli di carica e scarica. Naturalmente le batterie dovrebbero essere eguali in tutto e, prima di porle in parallelo, ben caricate, in maniera da minimizzare le differenze fra le due. Nel caso si dovessero usare batterie di diversa anzianità, è il caso di effettuare frequenti controlli delle salute degli accumulatori, per evitare sorprese di scarica fra l'una e l'altra.
Siccome ho installato un inverter, stavo pensando di montare una seconda BS per aumentare la autonomia, ma sono indeciso su come collegarla; - In parallelo alla BS di serie ( 100Ah, nuova ), oppure - In maniera autonoma, ci collego solo l'inverter, e quela di "serie" la tengo per gli altri servizi. oppure ancora - Ci metto un selettore, in maniera da usarne una e poi, se questa "muore" uso l'altra ( questa soluzione è la mia preferita ) Alcune considerazioni; - Non voglio fare l'"americano", ma tanta energia serve con l'inverter per scaldare i cibi al microonde... sò bene che siamo in vacanza e non ci serve avere i comfort di casa. - Come collegare le due BS ? con um mega interruttore ? ho trovato nella sez. fai da te come ricaricare 3 batterie - Ho montato un pannello solare 100W... - Il mio mezzo è un Ford 2500 125 Cv, spero che l'alternatore non si sovraccarichi... - Non posso aumentare la batteria da 100A perchè lo spazio è limitato Spero che questo post sia utile a molti in futuro, grazie in anticipo per i commenti. Buon 2007!!! Pier Franco >