CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Secondo radiatore Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 10:12:37
IMG_20210503_002004.jpgIMG_20210503_001915.jpgBuongiorno sono il recente nuovo proprietario di Un vecchio Granduca Pegaso 52 tenuto con amore.
 lo scorso weekend ho fatto il primo viaggetto. 
 mi sono accorto che esiste un secondo radiatore più piccolo, che allego in foto, con un solo grosso tubo di raccordo a una specie di cilindro. Il radiatore era freddo e il tubo sgonfio. 
 Ma a che serve? 
 i precedenti proprietari cadono dalle nuvole... 
 Aggiungo che il fischio delle candelette si è attivato mentre viaggiavo, per poi spegnersi dopo un bel po'. adesso non fischia più nemmeno a motore freddo quando accendo il quadro. 
Questo è un argomento secondario ma lo aggiungo. Grazie 

Modificato da Fullair il 06/05/2021 alle 10:20:23
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 10:39:19
In risposta al messaggio di Fullair del 06/05/2021 alle 10:12:37

Buongiorno sono il recente nuovo proprietario di Un vecchio Granduca Pegaso 52 tenuto con amore.  lo scorso weekend ho fatto il primo viaggetto.   mi sono accorto che esiste un secondo radiatore più piccolo, che allego
in foto, con un solo grosso tubo di raccordo a una specie di cilindro. Il radiatore era freddo e il tubo sgonfio.   Ma a che serve?   i precedenti proprietari cadono dalle nuvole...   Aggiungo che il fischio delle candelette si è attivato mentre viaggiavo, per poi spegnersi dopo un bel po'. adesso non fischia più nemmeno a motore freddo quando accendo il quadro.  Questo è un argomento secondario ma lo aggiungo. Grazie 
...
Dovrebbe essere il l'intercooler, dove viene raffreddata l'aria della turbina; 
Saluti Massimo
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 10:44:49
Grazie. All'area di servizio dove mi sono fermato mi hanno detto: ma questo non ha il turbo, non ha neanche l'intercooler...
 Si saranno sbagliati. 
Ma è normale che il radiatore fosse freddo e il tubo di raccordo sgonfio? 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:25:28
Che cilindrata é? 1.9 o 2.5?
Paolo
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:28:04
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/05/2021 alle 11:25:28

Che cilindrata é? 1.9 o 2.5?
La cilindrata è 1900
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:37:13
In risposta al messaggio di Fullair del 06/05/2021 alle 11:28:04

La cilindrata è 1900
Sicuramente é turbo, e molto probabilmente é intercooler, sgonfio intendi che non va in pressione? 
Paolo
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:50:48
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/05/2021 alle 11:37:13

Sicuramente é turbo, e molto probabilmente é intercooler, sgonfio intendi che non va in pressione? 
Esattamente, quando mi sono fermato all'area sosta il radiatore era freddo e il tubo sgonfio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:56:56
Ok , passa solo aria.

L'Intercooler (il cui nome deriva da inter - intermedio, e cooler - raffreddatore) o interrefrigeratore, è un dispositivo generalmente utilizzato nei motori a combustione interna turbocompressi. Si tratta di uno scambiatore termico del tipo aria/aria o aria/acqua, che raffredda l'aria in uscita dal turbocompressore prima che entri nel motore. Il fine di questa operazione è quello di incrementare la densità dell'aria e quindi la quantità di comburente contenuta nel cilindro a fine aspirazione migliorando così lo sfruttamento della cilindrata, e ad evitare fenomeni di precombustione causati da una temperatura eccessiva
Paolo
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:59:02
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/05/2021 alle 11:56:56

Ok , passa solo aria. L'Intercooler (il cui nome deriva da inter - intermedio, e cooler - raffreddatore) o interrefrigeratore, è un dispositivo generalmente utilizzato nei motori a combustione interna turbocompressi. Si
tratta di uno scambiatore termico del tipo aria/aria o aria/acqua, che raffredda l'aria in uscita dal turbocompressore prima che entri nel motore. Il fine di questa operazione è quello di incrementare la densità dell'aria e quindi la quantità di comburente contenuta nel cilindro a fine aspirazione migliorando così lo sfruttamento della cilindrata, e ad evitare fenomeni di precombustione causati da una temperatura eccessiva
...
Sì ma è normale che una volta arrivato nella area sosta fossero il radiatore freddo e il tubo sgonfio?
a motore (appena) spento intendo
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 13:23:27
In risposta al messaggio di Fullair del 06/05/2021 alle 11:59:02

Sì ma è normale che una volta arrivato nella area sosta fossero il radiatore freddo e il tubo sgonfio? a motore (appena) spento intendo
Forse stai prendendo un abbaglio...
premetto che non conosco il mezzo e dalle foto mi sembra complicato capire...
ma non necessariamente nell'intercooler passa acqua...
nel tuo caso dovrebbe essere un intercooler aria/aria
l'aria che passa nel tubo (proveniente dalla turbina e che và verso il motore) viene raffreddata dall'aria che attraversa il radiatore.
da fermo, la turbina non lavorando, l'aria non viene compressa,non attraversa il radiatore, e non passa nel tubo. per questo motivo il tubo è sgonfio!
Quello che hai contrassegnato con una X,(quella specie di cilindro) altro non è che il collettore di aspirazione...
tutto quì. 
ma la cosa che mi domando, qualora il tuo mezzo avesse un turbo, possibile che non lo sai?
non c'è nessuna targhetta nella carrozzeria che identifica la cilindrata, ad es. 1.9TD?
prova a guardare sul collettore di scarico (che dovrebbe trovarsi nella parte anteriore del motore), se trovi una matassa di metallo, di forma vagamente circolare...potrebbe essere il turbo
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 06/05/2021 alle 13:28:16
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 13:45:49
In risposta al messaggio di Tramy del 06/05/2021 alle 13:23:27

Forse stai prendendo un abbaglio... premetto che non conosco il mezzo e dalle foto mi sembra complicato capire... ma non necessariamente nell'intercooler passa acqua... nel tuo caso dovrebbe essere un intercooler aria/aria
l'aria che passa nel tubo (proveniente dalla turbina e che và verso il motore) viene raffreddata dall'aria che attraversa il radiatore. da fermo, la turbina non lavorando, l'aria non viene compressa,non attraversa il radiatore, e non passa nel tubo. per questo motivo il tubo è sgonfio! Quello che hai contrassegnato con una X,(quella specie di cilindro) altro non è che il collettore di aspirazione... tutto quì.  ma la cosa che mi domando, qualora il tuo mezzo avesse un turbo, possibile che non lo sai? non c'è nessuna targhetta nella carrozzeria che identifica la cilindrata, ad es. 1.9TD? prova a guardare sul collettore di scarico (che dovrebbe trovarsi nella parte anteriore del motore), se trovi una matassa di metallo, di forma vagamente circolare...potrebbe essere il turbo Giorgio
...
Grazie Sì mi sembra tutto chiaro...
 da un lato è vero che io dovrei saperlo ma considera che è un mezzo appena acquistato e mai usato causa periodo covid. 
 la cosa più sorprendente è che cadano dalle nuvole i precedenti proprietari che l'hanno avuto per 10 anni " noi facciamo solo il tagliando annuale", pare senza aprire il cofano. 
 ora che ne so di più cercherò la scritta TD ma sostanzialmente mi sembra tutto a posto in base alla tua descrizione. 
 chiaramente devo chiedere a chi mi farà il tagliando annuale ma intanto mi portavo avanti per usarlo questo weekend... 
 buona giornata
Fabrizio 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 14:45:45
Su questo video vedi un turbo con relative spiegazioni . come ti hanno già detto sul colletore di scarico che normalmete é tutto ruggine appena sotto sé c`é il turbo lo  vedi vedere avrà frà i 15 e 20 cm di diametro .

https://www.youtube.com/watch?v...

Rucki
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 15:34:45
Molte grazie Infatti sul cofano c'è scritto Turbo D
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 20:39:07
In risposta al messaggio di Fullair del 06/05/2021 alle 15:34:45

Molte grazie Infatti sul cofano c'è scritto Turbo D
be, all'ora...blush
sei scusato perchè l'hai appena compratoyes
goditelo
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 06/05/2021 alle 20:41:12
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 20:49:47
Piano piano mi sto facendo una cultura :D
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 18:57:09
In una delle foto si vede chiaramente la pompa di iniezione con alla sommità la valvola LDA , quel tipo di valvola viene usato solo nei motori turbo quindi non è possibili sbagliare.  
Fullair
Fullair
06/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 18:59:05
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link