CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Segnalazione pneumatici sgonfi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:03:13
Buonasera, 
ho un problema con gli pneumatici. Nel mio camper motorizzato Citroen Jumper del 2018, la centralina segnala un'anomalia nella pressione degli pneumatici, o li porto a 5.5 oppure segnala. Sono andato da concessionario, prima Fiat, da un amico, ma con il PC non si entra nella centralina, poi alla Citroen, ma la risposta, molto lapidaria è stata 5.5 e stop, non si puo' intervenire sulla centralina. Al di là di quello che mi ha detto, mi sembra strano che non si possa intervenire sulla centralina per eventualmente abbassare i valori. Non trovo giustificato, per i carichi che ho, abbondantemente sotto i 3.5 q.li avere pneumatici molto duri, con le asperità delle nostra strade è come avere pneumatici di legno.
Qualcuno  con lo stesso problema ha avuto modo di risolvere, grazie e buone feste a tutti.
Enzino
Kava
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:46:27
Sul libretto a che pressione ti dice di tenerli?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:49:32
In risposta al messaggio di Kava del 16/12/2023 alle 17:03:13

Buonasera,  ho un problema con gli pneumatici. Nel mio camper motorizzato Citroen Jumper del 2018, la centralina segnala un'anomalia nella pressione degli pneumatici, o li porto a 5.5 oppure segnala. Sono andato da concessionario,
prima Fiat, da un amico, ma con il PC non si entra nella centralina, poi alla Citroen, ma la risposta, molto lapidaria è stata 5.5 e stop, non si puo' intervenire sulla centralina. Al di là di quello che mi ha detto, mi sembra strano che non si possa intervenire sulla centralina per eventualmente abbassare i valori. Non trovo giustificato, per i carichi che ho, abbondantemente sotto i 3.5 q.li avere pneumatici molto duri, con le asperità delle nostra strade è come avere pneumatici di legno. Qualcuno  con lo stesso problema ha avuto modo di risolvere, grazie e buone feste a tutti. Enzino Kava
...
Si, usa il tasto cerca , che è successo ad un altro utente sempre su Citroen, e mi pare che sia riuscito a modificare
Silvio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:50:10

Buonasera,  ho un problema con gli pneumatici. Nel mio camper motorizzato Citroen Jumper del 2018, la centralina segnala un'anomalia nella pressione degli pneumatici, o li porto a 5.5 oppure segnala. Sono andato da concessionario,
prima Fiat, da un amico, ma con il PC non si entra nella centralina, poi alla Citroen, ma la risposta, molto lapidaria è stata 5.5 e stop, non si puo' intervenire sulla centralina. Al di là di quello che mi ha detto, mi sembra strano che non si possa intervenire sulla centralina per eventualmente abbassare i valori. Non trovo giustificato, per i carichi che ho, abbondantemente sotto i 3.5 q.li avere pneumatici molto duri, con le asperità delle nostra strade è come avere pneumatici di legno. Qualcuno  con lo stesso problema ha avuto modo di risolvere, grazie e buone feste a tutti. Enzino Kava
...
Buonasera.
Probabile che nessun meccanico ufficiale ti esegua tale modifica,poiche' in caso di problemi sarebbe responsabile di una modifica non autorizzata.Poi magari sbaglio.

Cordialmente

Eta Beta

Modificato da eta beta il 16/12/2023 alle 18:02:19
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 20:05:31
Grazie perle risposte. La pressione richiesta è 5.5, ma non dal libretto, ma da un cartiglio  posto sul lato portiera, tutti e quattro a 5.5. L'ho fatta la ricerca, e ho già  scritto all'interessato, cercavo di capire se vi erano altri casi con altre officine meno problematiche. Purtroppo ho l'impressione che non se ne esca. Grazie 
Enzino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 20:08:25
In risposta al messaggio di invio del 16/12/2023 alle 20:05:31

Grazie perle risposte. La pressione richiesta è 5.5, ma non dal libretto, ma da un cartiglio  posto sul lato portiera, tutti e quattro a 5.5. L'ho fatta la ricerca, e ho già  scritto all'interessato, cercavo di capire se vi erano altri casi con altre officine meno problematiche. Purtroppo ho l'impressione che non se ne esca. Grazie  Enzino
Ma a te nessuno ha risposto
doppio Nickname?
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 23:05:29
Lascialo segnalare meglio una spia accesa che il camper e la schiena sbriciolati. Scherzo capisco la rottura ma se hanno messo 5.5 ci sarà un motivo, mi ricordo il mio rimor del 96 gemellato con le gomme a 5.5...n'agonia...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 01:59:12

...
Per me l' anomalia è quella spia e chi l' ha programmata, non la pressione, (le spie gomme, dovrebbero segnalare pressioni insufficienti) se nessuno sa risolvere, io metterei la pressione che ritengo corretta, e della spia me ne fregherei,....mettiamo che monto gomme che non possono essere portate a 5,5, come delle invernali?
Ivo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 08:13:22
Anche io ho un Citroen Jumper, anch'esso del 2018, la spia dei pneumatici sgonfi si accende se la pressione scende sotto i 3,8 bar. 

In Citroen possono cancellarti il messaggio di errore ma non possono (o non vogliono) cambiare i parametri della centralina. Nè quelli dei pneumatici nè altri.
Cerca un rimappatore di centraline e te li fai cambiare
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 12:06:09

...
"la risposta, molto lapidaria è stata 5.5 e stop, non si puo' intervenire sulla centralina. Al di là di quello che mi ha detto, mi sembra strano che non si possa intervenire sulla centralina per eventualmente abbassare i valori. Non trovo giustificato, per i carichi che ho, abbondantemente sotto i 3.5 q.li avere pneumatici molto duri, con le asperità delle nostra strade è come avere pneumatici di legno."
Hai perfettamente ragione, inoltre i pneumatici hanno un loro limite, i valori basta leggerli sul lato della carcassa, ad esempio gli invernali, 5,5 di pressione sono troppi.
Saluti.
Ezio55
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 12:08:23
Grazie, cercherò una officina che possa metter mano alla centralina...
Intanto ho inviato una Pec alla Citroen, non risponderanno, oppure ti confermeranno che non si può fare...hai visto mai..
Buona domenica
Enzino
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 12:12:30
..tra l'altro monto pneumatici Continental CP, da un'analisi delle loro schede relative alla pressioni, ovviamente legate ai carichi, danno indicazioni molto basse, altro che 5.5, Ho fatto pesare gli assi e sono in linea con le indicazioni della Continental...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 12:18:52
In risposta al messaggio di Kava del 17/12/2023 alle 12:12:30

..tra l'altro monto pneumatici Continental CP, da un'analisi delle loro schede relative alla pressioni, ovviamente legate ai carichi, danno indicazioni molto basse, altro che 5.5, Ho fatto pesare gli assi e sono in linea con le indicazioni della Continental...
Ecco, vedi..., è la riprova, le case, anche Fiat, mettono 5,5 e basta, però i pneumatici non sono tutti uguali.
Io ho sostituito i Michelin Agilis Camping con le Crossclimate, ho messo 4,5 davanti e 4,8 dietro.
Saluti.
Ezio55
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 12:23:37
..dovrò sostituire anche i miei Continental, non hanno molto km, ll battistrada è ancora buono, ma sono vecchie.
Pensa che ieri il gommista mi ha detto che basta girarle, che sono ancora buone, sono rimasto basito. Gli ho risposto scusa come fanno ad essere ancora buoni con una mescola di 5 anni saranno indurite...Vai a capire i gommisti...scusa sono andato fuori tema...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 13:31:19
Citroen 2019, mettendole a 5,3 la spia si spegne non immediatamente ma dopo un po' di km 
gio_miller
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 13:32:59
In risposta al messaggio di giomiller del 17/12/2023 alle 13:31:19

Citroen 2019, mettendole a 5,3 la spia si spegne non immediatamente ma dopo un po' di km 
Si spegne dopo , perché con l'uso la pressione aumenta, arrivando a raggiungere il limite prefissato
ma da 5,3 a 5,5, in fatto di percezione, non cambia assolutamente nulla
Silvio
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 20:30:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/12/2023 alle 13:32:59

Si spegne dopo , perché con l'uso la pressione aumenta, arrivando a raggiungere il limite prefissato ma da 5,3 a 5,5, in fatto di percezione, non cambia assolutamente nulla
Ok, ma di fatto alla riaccensione del mezzo dopo giorni la spia è spenta quindi credo che il 5,5 non sia così tassativo.. 
gio_miller
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 23:22:57
Scusate ma non funziona come sulle autovetture che lo setti tenendo premuto un pulsante quando i pneumatici sono alla pressione desiderata?
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 17:47:31
Buonasera, vi aggiorno...
Ho mandato, come detto sopra, una PEC alla Citroen per il problema sensori pressione pneumatici e relativa centralina.
Stamane mi hanno telefonato dicendomi di provare a cambiare concessionario e quindi riprovare per farla modificare; cosa difficile da realizzare in quanto la proprietà è sempre la stessa, vabbè ci provo e ho telefonato.
La risposta, come prevedevo... ti tieni il  5.5  e nessun intervento sulla centralina.
A sto punto rinuncio...
Nei pressi di casa c'è un elettrauto, al quale non mi sono mai rivolto perché molto caro, sono passato di là accennandogli il problema, risposta: me lo porti.. Nel primo pomeriggio recupero il camper e nel giro di 5 minuti con il suo computerino collegato alla presa OBD mi ha risolto il problema, mi ha detto si faccia un giro per azzerare i valori  poi mi faccia sapere. Le segnalazioni si sono spente nel giro di un minuto, ho portato pressione a 4.7 senza nessun problema.
E' proprio vero, a volte le soluzioni dei problemi ce l'hai a portata di mano senza cercare chissachè
Vi ringrazio mi premeva informarmi, buona serata
Enzino  
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 19:51:50
In risposta al messaggio di Kava del 19/12/2023 alle 17:47:31

Buonasera, vi aggiorno... Ho mandato, come detto sopra, una PEC alla Citroen per il problema sensori pressione pneumatici e relativa centralina. Stamane mi hanno telefonato dicendomi di provare a cambiare concessionario e
quindi riprovare per farla modificare; cosa difficile da realizzare in quanto la proprietà è sempre la stessa, vabbè ci provo e ho telefonato. La risposta, come prevedevo... ti tieni il  5.5  e nessun intervento sulla centralina. A sto punto rinuncio... Nei pressi di casa c'è un elettrauto, al quale non mi sono mai rivolto perché molto caro, sono passato di là accennandogli il problema, risposta: me lo porti.. Nel primo pomeriggio recupero il camper e nel giro di 5 minuti con il suo computerino collegato alla presa OBD mi ha risolto il problema, mi ha detto si faccia un giro per azzerare i valori  poi mi faccia sapere. Le segnalazioni si sono spente nel giro di un minuto, ho portato pressione a 4.7 senza nessun problema. E' proprio vero, a volte le soluzioni dei problemi ce l'hai a portata di mano senza cercare chissachè Vi ringrazio mi premeva informarmi, buona serata Enzino  
...
Chissà perchè in Citroen, non vogliono intervenire, forse hai una garanzia e non avresti dovuto pagarli?
Il mezzo è del 2018, ha sempre avuto il problema?
Comunque non era una cosa grave, ci sono un sacco di mezzi che non hanno nessun controllo pressione, e vanno lo stessolaugh.
Però mi fa piacere tu abbia risolto yes.
Ivo
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 12:12:49
Buongiorno Ivo,
il mezzo non è in garanzia, onestamente non so spiegarmi la posizione Citroen. Se è no su tutto il fronte per motivi tecnici,  non mi vieni a dire cambia concessionario...Il problema lo ha sempre  avuto, ho alzato la pressione da sempre, per non trovarmi con la spia accesa e l'indicazioni continue sul cruscotto digitale...non è grave certo, per carità, i problemi sono altri, ma non è un bel viaggiare con gomme a 5.5...Adesso devo provvedere con il cambio pneumatici, altro terno al lotto...
Grazie per le tue parole  buona giornata e auguri di buona Natale a tutti e un anno di bei viaggi...
Enzino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link