In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2018 alle 09:41:51Ho scaricato un manuale del Ducato e nelle prime pagine dove c'è la foto del quadro comandi, che allego qui sotto:
Si ed è per questo che vorrei tenere sotto controllo la rigenerazione , ma se non ci sono messaggi o spie come si fa? Anche perché vorrei provare a provocarla ogni migliaio di km in autostrada , facendo tratti a 3000 giri
https://aftersales.fiat.com/elu...
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2018 alle 12:24:30Se non si riesce non rimane che Monza non in giornata da F1 però
Ho scaricato un manuale del Ducato e nelle prime pagine dove c'è la foto del quadro comandi, che allego qui sotto: nella zona sopra l'indicatore livello carburante (a destra della lettera F) c'è un'iconcina, che piùavanti mostrano anche ingrandita: N.B. il tuo quadro comandi potrebbe essere diverso da quello nella foto. Io l'ho preso da un PDF trovato in Rete con nome 77_250_DUCATO_603.99.319_IT_01_05.13_L_E5.pdf navigando il link qui sotto: (lì puoi specificare anno e mese di produzione della tua meccanica) Quando si accende detta spia, segnala rigenerazione del DPF (detto anche FAP). Il manuale però dice anche che quella spia si accende solo in determinate circostanze, quando è richiesta attenzione da parte dell'utente. Spiegato in modo un po' ermetico, lo capisco così: Nella maggior parte dei casi vengono fatte delle rigenerazioni automatiche brevi che non comportano notifica all'autista. Nei casi più gravi quando si accende la spia, bisogna guidare (e dice guidare, con il motore in tiro, non è la stessa cosa star fermi col motore che gira), ripeto guidare finché la spia non si spegne. In genere 15-20 minuti bastano, un po' di più se ci si deve fermare a semafori etc... Da quanto mi risulta non si può provocare o forzare una rigenerazione, è l'elettronica che decide se e quando farlo. Come tecnica preventiva, sarebbe meglio ogni tanto uscire dalla modalità di guida Nonnina che va alla Messa e attivare una modalità di guida un po' più pimpantella, senza bisogno di fare delle derapate col camper... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2018 alle 07:43:16Ciao Pegaso Torino.
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se sul mezzo in oggetto , sia presente una qualche segnalazione di rigenerazione fap in corso? Dopo solo tre anni di utilizzo, da nuovo, mi sono trovato con il fap intasato , e non ho mai visto alcuna segnalazione di rigenerazione fap . Grazie in anticipo, Pegaso Torino