CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Segnalazione rigenerazione fap in corso Ducato 2.3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 07:43:16
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se sul mezzo in oggetto , sia presente una qualche segnalazione di rigenerazione fap in corso?
Dopo solo tre anni di utilizzo, da nuovo, mi sono trovato con il fap intasato , e non ho mai visto alcuna segnalazione di rigenerazione fap .

Grazie in anticipo,
Pegaso Torino
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 08:30:22
Ciao, ho visto la tua richiesta e l'altro topic , ma vedo che l'argomento è molto nebuloso. Io non sono interessato perchè ho un altro mezzo, ma non ti converrebbe fare una telefonata in Fiat?
Buoni kilometri
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 08:46:07
Spero di trovare qualche risposta anche qui , visto che parecchi possiedono questo mezzo .
Del resto a questo dovrebbe servire il forum...giusto?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:04:29
Dovrebbe essere trasparente agli occhi del guidatore, l'unica accortezza è fare poca città e controllare spesso il livello olio che tende ad essere inquinato dal gasolio in eccesso in caso di molti processi di rigenerazione non andati a buon fine.

Su ducato (il mio è un 5B del 2015) non mi sono mai accorto di nulla, ora ha oltre 30000 km . Sulla macchina (Honda CR-V) che ha il DPF come i motori fiat la fse di rigenerazione avviene ad un regime superiore ai 1800 rpm e consiste in un cambio del rumore del motore ed un consumo che sale intorno a 10/11 litri/100km, dura qualche minuto e poi tutto torna normale.
Ad oggi dopo 7 anni non ho mai avuto problemi. C'è da dire che la macchina in città la uso pochissimo perchè sono sempre in moto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:08:15
Benvenuto nel club del FAP , ho avuto l'intasamento ma su un altro mezzo, in pratica non è stato possibile alla fine dei vari tentativi rigenerarlo, forse si poteva smontarlo e mandarlo in centri che fanno la rigenerazione ma i meccanici propendono per la sostituzione wink. Va detto che il mio uso è prevalentemente cittadino anche se percorro lunghi tratti di tangenziale, questo da quanto detto dei meccanici è deleterio per il FAP che necessita per la rigenerazione belle tirate autostradali. A questo punto le strade sono due la sostituzione oppure come fanno tanti la eliminazione definitiva dell'accrocco o meglio viene montato uno scatolotto uguale ma senza dentro il filtro e aggiornata la centralina , questa ultima cosa anche se tanti la praticano visto il costo pazzesco del filtro però è inlegale, ciaoo.

Modificato da Rascal il 07/09/2018 alle 09:14:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:41:51
Si ed è per questo che vorrei tenere sotto controllo la rigenerazione , ma se non ci sono messaggi o spie come si fa?
Anche perché vorrei provare a provocarla ogni migliaio di km in autostrada , facendo tratti a 3000 giri
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 10:53:32
su altre marche gli utenti si sono accorti che durante la rigenerazione si attivava anche lo sbrinamento del lunotto/specchietti
ora sul camper non credo ci sia lunotto ma e' probabile che ci sia l' impianto o e' possibile che ci sia come accessorio gli specchietti riscaldati 

non ho fap/dfp quindi sul mio non posso ma forse vale la pena indagare
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 07/09/2018 alle 10:57:22
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 12:24:30
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2018 alle 09:41:51

Si ed è per questo che vorrei tenere sotto controllo la rigenerazione , ma se non ci sono messaggi o spie come si fa? Anche perché vorrei provare a provocarla ogni migliaio di km in autostrada , facendo tratti a 3000 giri
Ho scaricato un manuale del Ducato e nelle prime pagine dove c'è la foto del quadro comandi, che allego qui sotto:

immagine(590).png
nella zona sopra l'indicatore livello carburante (a destra della lettera F) c'è un'iconcina, che più avanti mostrano anche ingrandita:

immagine(591).png

N.B. il tuo quadro comandi potrebbe essere diverso da quello nella foto. Io l'ho preso da un PDF trovato in Rete con nome 77_250_DUCATO_603.99.319_IT_01_05.13_L_E5.pdf navigando il link qui sotto:

https://aftersales.fiat.com/elu...

(lì puoi specificare anno e mese di produzione della tua meccanica)

Quando si accende detta spia, segnala rigenerazione del DPF (detto anche FAP).

Il manuale però dice anche che quella spia si accende solo in determinate circostanze, quando è richiesta attenzione da parte dell'utente. Spiegato in modo un po' ermetico, lo capisco così: Nella maggior parte dei casi vengono fatte delle rigenerazioni automatiche "brevi" che non comportano notifica all'autista. Nei casi più gravi quando si accende la spia, bisogna guidare (e dice guidare, con il motore in tiro, non è la stessa cosa star fermi col motore che gira), ripeto guidare finché la spia non si spegne. In genere 15-20 minuti bastano, un po' di più se ci si deve fermare a semafori etc...

Da quanto mi risulta non si può "provocare" o forzare una rigenerazione, è l'elettronica che decide se e quando farlo.

Come tecnica preventiva, sarebbe meglio ogni tanto uscire dalla modalità di guida Nonnina che va alla Messa e attivare una modalità di guida un po' più pimpantella, senza bisogno di fare delle derapate col camper...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/09/2018 alle 12:29:34
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 12:47:00
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2018 alle 12:24:30

Ho scaricato un manuale del Ducato e nelle prime pagine dove c'è la foto del quadro comandi, che allego qui sotto: nella zona sopra l'indicatore livello carburante (a destra della lettera F) c'è un'iconcina, che più
avanti mostrano anche ingrandita: N.B. il tuo quadro comandi potrebbe essere diverso da quello nella foto. Io l'ho preso da un PDF trovato in Rete con nome 77_250_DUCATO_603.99.319_IT_01_05.13_L_E5.pdf navigando il link qui sotto: (lì puoi specificare anno e mese di produzione della tua meccanica) Quando si accende detta spia, segnala rigenerazione del DPF (detto anche FAP). Il manuale però dice anche che quella spia si accende solo in determinate circostanze, quando è richiesta attenzione da parte dell'utente. Spiegato in modo un po' ermetico, lo capisco così: Nella maggior parte dei casi vengono fatte delle rigenerazioni automatiche brevi che non comportano notifica all'autista. Nei casi più gravi quando si accende la spia, bisogna guidare (e dice guidare, con il motore in tiro, non è la stessa cosa star fermi col motore che gira), ripeto guidare finché la spia non si spegne. In genere 15-20 minuti bastano, un po' di più se ci si deve fermare a semafori etc... Da quanto mi risulta non si può provocare o forzare una rigenerazione, è l'elettronica che decide se e quando farlo. Come tecnica preventiva, sarebbe meglio ogni tanto uscire dalla modalità di guida Nonnina che va alla Messa e attivare una modalità di guida un po' più pimpantella, senza bisogno di fare delle derapate col camper... Ciao da Dash  
...
Se non si riesce non rimane che Monza non in giornata da F1 peròangry,ciaoo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:49:31
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2018 alle 07:43:16

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se sul mezzo in oggetto , sia presente una qualche segnalazione di rigenerazione fap in corso? Dopo solo tre anni di utilizzo, da nuovo, mi sono trovato con il fap intasato , e non ho mai visto alcuna segnalazione di rigenerazione fap . Grazie in anticipo, Pegaso Torino
Ciao Pegaso Torino.
Sulla mia Panda euro 6 del gennaio 2017 qualche giorno fa e per la prima volta si e' accesa la famosa spia.
Il libretto istruzioni dice di marciare prima possibile per circa 15 minuti a giri costanti (non ricordo esattamente quanti).
Ho fatto cosi' e la spia si e' spenta.
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 08:22:37
Mamma che complicazionecrying
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 21:24:29
Abbiamo acquistato il camper nel giugno 2012; usciti dal piazzale del concessionario, dopo meno di un km è apparsa una segnalazione che indicava un'anomalia al motore. Siamo rientrati dal concessionario parecchio in apprensione. Ha telefonato alla succursale FIAT del luogo che ci ha detto di passare subito da loro. Lì un tecnico ha collegato il computer per la diagnosi; ha acceso il motore che è salito di giri che a me sembrava urlasse (sono un tipo dal piede leggero) e ci ha detto di aspettare una ventina di minuti suggerendoci di non avvicinarci al tubo di scarico perché i gas in uscita avrebbero raggiunto temperature considerevoli. Alla fine della fase di rigenerazione ci ha riconsegnato il mezzo che ora dopo più di sei anni e 60.000 km non ha più mostrato problemi.
Ci sono state altre fasi di rigenerazione? Non lo so, non me ne sono mai accorto. Il mezzo è comunque in forma perfetta.
Alla mia domanda sul motivo di questa rigenerazione dopo poche centinaia di metri il tecnico ha detto che probabilmente il motore prima all'uscita dalla fabbrica e successivamente in fase di allestimanto cellula, era stato acceso più volte per brevi periodi e ciò aveva provocato l'intasamento del FAP.
Anto3(110).jpg
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link