quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/07/2013 16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido e aggiungo ciò che mi hanno spiegato, tecnici di Fiat: Vista l'evoluzione di gestione dei sistemi di raffreddamento dei moderni motori, e dato che non vi sono problemi di eccessi di calore, si ritiene che si debba proteggere di più il motore a freddo, dove vi è il punto più critico di usura, per questo non solo il 5w30 non dovrebbe fare danni ma anzi dovrebbe migliorare la lubrificazione a motore freddo ed alle basse temperature ambientali, senza influire sulle temperature estive. Detto questo anche io sono stato nel dubbio se mettere il 5w30, ma poi ho messo il 5w40, (credo che sui camper non ci sia differenza) perciò non ho capito cosa non condivide Laikone[:D] PS: ho messo il 5w30 sull'auto, per l'utilizzo che faccio ritengo sia migliore, del 5w40 che consiglia il libretto. [;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/07/2013 17:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, come me, non condividiamo la scelta del olio senza tenere conto della temperatura di esercizio. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 02/07/2013 18:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che la Fiat oggi ti dica che sul tuo mezzo ( euro 4 ) sia meglio usare il 5w30 indipendentemente dalle temperature esterne.( te l'ho fatto vedere sul libretto Uso e manutenzione che ho scaricato dal sito http://www.fiatcamper.com/servizi/verifica_il_telaio nella Premium Area nella quale devi iscriverti per entrare e per avere notizie su eventuali richiami ) Mentre sul mio ( euro 5 ) mi obbliga ad usare il 5w30, pena il decadimento della garanzia. Non mettere il 5w40, lascia quello che erroneamente hai messo e se proprio hai paura, aggiungi una lattina di STP che ti garantisce una maggiore viscosità. Ciao P.S. Naturalmente condivido quanto scritto da Enzo44 e da Masivo
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/07/2013 18:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispetto la vostra opinione, ma non la condivido. Dati alla mano (tra qui il manuale di uso e manutenzione) sono convinto che sia meglio rimettere il 5-40, per i motivi scritti e riscritti prima, viscosità, temperatura esterna, forbice più ampia, ecc. Per quanto riguarda il discorso economico, adesso lo vedo come un investimento, visto che per quanto detto prima, non metterlo mi potrebbe arrecare dei costi molto più alti in futuro. Per concludere: Se un motore nasce con la prescrizione di utilizzare il 5-40, perché da punto in bianco il 5-30 dovrebbe essere a dirittura meglio? ciao Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/07/2013 12:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sento di dover spezzare una lancia in favore di Laikone, la “lezioncina” sul olio l’ho richiesta io e devo dire che per me è stato tutt’altro che inutile, inoltre anche altri forumisti hanno gradito questo thread. Sinceramente non capisco questo accanimento nei suoi confronti (parlo di laikone) solo per pensarla in maniera diversa rispetto a voi. Per concludere, io sapevo che la temperatura del olio e quella del acqua non vanno sempre a pari, per esempio di solitoi nel traffico cittadino la temperatura del acqua tende a salire, mentre quella del olio rimane relativamente bassa, in autostrada invece, a velocità sostenuta la temperatura del olio supera di gran lunga quella del acqua, ed è qui dove entra in gioco il discorso di Laikone (secondo me). Sbaglio? Ciao Rodolfo.
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 03/07/2013 13:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai perfettamente ragione, l'acqua e l'olio si influenzalo tra di loro e comunque l'olio è SEMPRE più caldo dell'acqua, come la temperatura di 80° è una temperatura di esercizio bassettina, di solito siamo sui 90°. GArca, non ti preoccupare, a LORO non è mai successo niente[;)][;)] vorrei vedere uno dei loro mezzi over 35Q a Barberino di Mugello ha l'olio in perfetta sintonia con la temperatura del caso... Con questo, siccome non ho più nulla da dire lascio questo 3d con l'augurio che vi vada sempre bene.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2013 14:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON SO SE HAI NOTATO MA LA TABELLA DA' UN'IDENTICO COMPORTAMENTO A FREDDO E A CALDO DEL 5W30 E DEL 5W40... QUELLO CHE DA TRE PAGINE CONTINUIAMO A DIRE! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 03/07/2013 14:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripenso che tu non abbia proprio capito come si legge quella tebella... gli oli: 5-30 5-40 Si comportano nello stesso modo SOLO a basse temperature, infatti le due scritte sono affiancate (equivalenti) SOLO quando (per dare un riferimento) sono sotto allo zero. guardiamo adesso alle ALTE temperature (sopra allo zero), come mai indicano un 10-40 e proprio in prossimità dei 40° e NON IL 5-30? è inutile che ci girate attorno, da quella tabella si evince in modo MOLTO chiaro per chi vuol capire, che i due prodotti sono EQUIVALENTI a basse temperature, MA alle alte è meglio il 40! @masivo, io non me la prendo in nessun caso, io parlo di caratteristiche di OLIO e quello che pensa un tecnico o quell'altro non me ne può fregar di meno, anche perchè se i tecnici sono quelli che vedo scrivere qui mi fido più di me stesso... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2013 15:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ripenso che tu non abbia proprio capito come si legge quella tebella...id="red"> " Io l'ho intesa benissimo ma non mi sono mai permesso di dirti che non hai capito, mi sono limitato ad esprimere la mia opinione, sei un po " grezzo " nelle tue affermazioni...pazienza. " guardiamo adesso alle ALTE temperature (sopra allo zero), come mai indicano un 10-40 e proprio in prossimità dei 40° e NON IL 5-30?id="red"> " Ma questo post di cosa parla, su che cosa si fa il confronto? Tra il 5w30 ed il 5w40 o ALL'IMPROVVISO appare anche il 10w40? Cosa ha sbagliato a mettere nel motore GArca il 5w30 o il 10w40 mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione.[V] A proposito del motivo del passaggio da 5w40 a 5w30 è stata una miglioria obbligata per il FAP ed adottata comunque dai motori antecedenti.[^] Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 03/07/2013 18:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome io sarei il grezzo, il grezzo con il cafone non dibatte più. tieniti il tuo 5-30 che io mi tengo il 5-40, tanto gli oli sono tutti uguali, adesso provo con quello di oliva, ma di quello buono però! ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2013 18:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non insultare!! L'hai fatto prima dicendo che non capisco una tabella, ora mi dai del c.a.f.o.n.e. Ciao P.S. Ascoltami, cerchiamo di scontrarci solo sul piano tecnico e non a male parole! E' meglio!
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 03/07/2013 18:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?] Cosa avresti aperto tu? Ciao