CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Selenia 5w-30 o 5w-40

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 150
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/07/2013 alle: 16:50:02
Salve, personalmente ritengo quasi ininfluente la differenza tra i due oli, si parla di temperatura ambiente ed il discorso sembra non fare una piega, ma l'olio serve per motore e non per l'ambiente, come ho detto precedentemente , la mia auto Fiat Bravo Multiget euro 5, è consigliato il 30 punto e basta, sia a Capo Nord che in Marocco, evidentemente è il motore, per come è progettato, ad accettare quel tipo di olio con qualsivoglia temperatura ambiente, tanto è che il termometro dell'auto segna sempre 80 C° anche se furi ce ne sono 40, va da se che anche la temperatura del lubrificante è stabilizzata come valore, è logico pensare che anche il lubrificante "lavori" entro i limiti prefissati dal costruttore. La temperatura del lubrificante è di circa 10/15 C° superiore di quella dell'acqua, quindi "normalmente" è intorno ai 90/100 C°, ed è tranquillamente compatibile sia con il 5/30 che con il 5/40. Detto questo personalmente lascerei tranquillamente il 5/30 ed userei il centone per un bel pieno di gasolio. Un saluto Enzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 02/07/2013 alle: 17:24:39
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/07/2013  16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido e aggiungo ciò che mi hanno spiegato, tecnici di Fiat: Vista l'evoluzione di gestione dei sistemi di raffreddamento dei moderni motori, e dato che non vi sono problemi di eccessi di calore, si ritiene che si debba proteggere di più il motore a freddo, dove vi è il punto più critico di usura, per questo non solo il 5w30 non dovrebbe fare danni ma anzi dovrebbe migliorare la lubrificazione a motore freddo ed alle basse temperature ambientali, senza influire sulle temperature estive. Detto questo anche io sono stato nel dubbio se mettere il 5w30, ma poi ho messo il 5w40, (credo che sui camper non ci sia differenza) perciò non ho capito cosa non condivide Laikone[:D] PS: ho messo il 5w30 sull'auto, per l'utilizzo che faccio ritengo sia migliore, del 5w40 che consiglia il libretto. [;)] Ivo
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 02/07/2013 alle: 18:36:26
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/07/2013  17:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, come me, non condividiamo la scelta del olio senza tenere conto della temperatura di esercizio. Rodolfo.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/07/2013 alle: 18:55:39
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 02/07/2013  18:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato che la Fiat oggi ti dica che sul tuo mezzo ( euro 4 ) sia meglio usare il 5w30 indipendentemente dalle temperature esterne.( te l'ho fatto vedere sul libretto Uso e manutenzione che ho scaricato dal sito http://www.fiatcamper.com/servizi/verifica_il_telaio nella Premium Area nella quale devi iscriverti per entrare e per avere notizie su eventuali richiami ) Mentre sul mio ( euro 5 ) mi obbliga ad usare il 5w30, pena il decadimento della garanzia. Non mettere il 5w40, lascia quello che erroneamente hai messo e se proprio hai paura, aggiungi una lattina di STP che ti garantisce una maggiore viscosità. Ciao P.S. Naturalmente condivido quanto scritto da Enzo44 e da Masivo

Modificato da cinquantuno il 02/07/2013 alle 18:57:29
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 02/07/2013 alle: 20:33:22
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/07/2013  18:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispetto la vostra opinione, ma non la condivido. Dati alla mano (tra qui il manuale di uso e manutenzione) sono convinto che sia meglio rimettere il 5-40, per i motivi scritti e riscritti prima, viscosità, temperatura esterna, forbice più ampia, ecc. Per quanto riguarda il discorso economico, adesso lo vedo come un investimento, visto che per quanto detto prima, non metterlo mi potrebbe arrecare dei costi molto più alti in futuro. Per concludere: Se un motore nasce con la prescrizione di utilizzare il 5-40, perché da punto in bianco il 5-30 dovrebbe essere a dirittura meglio? ciao Rodolfo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 03/07/2013 alle: 08:26:08
Ciao, anche le case automobilistiche aggiornano o addirittuta rivedono le prescrizioni dei libretti, ovvio che se non stai tranquillo o addirittura sei preoccupato, altro non ti resta che sostituire il tuo olio, il centone non ti manderà fallito, la serenità di un viaggio vale molto di piu', un saluto e buone vacanze Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/07/2013 alle: 09:26:52
le motivazioni per cui un costruttore decida in un determinato momento di cambiare la tipologia di olio possono essere tante, ma non è detto che la cosa vada fatta un modo retroattivo. Continuate a dire che il 5-30 è meglio del 5-40 e che gli oli sono uguali. Partiamo da motivazioni tecniche per dire o confermare ciò, non a semplice sensazione. Cambiare la viscosità dell'olio NON significa avere un olio più o meno scadente, ma significa avere un olio più o meno adatto alle condizioni di utilizzo del mezzo. Non necessariamente dobbiamo cambiare marca e tipo. Facciamo un esempio: Il Castrol Magnatec è prodotto in due viscosità diverse: 5-40 10-40 L'olio non è migliore per il range di temperatura di utilizzo, ma SOLO per come è stato inventato, cosa MOLTO diversa. Continuate a dire che il 5-30 va meglio a freddo? Ma cosa state dicendo? L'ho già scritto e lo ripeto, se parliamo di freddo parliamo SOLO del n° 5 (non del 30 o 40 che sia) e a parità di questo NUMERO dal punti di vista FREDDO i due olio sono PERFETTAMENTE uguali, ovvero mantengono una viscosità tale da essere idonei a basse temperature. E' l'altro numero (30 o 40) che fa la differenza a caldo, dove a temperature di 35° il 40 mantiene PIU' lubrificato il motore rispetto al 30. Chi si fida del 30 non dico che sbagli, ma IO preferisco avere un olio che protegga di più il motore rispetto a uno che lo protegge "meno". Infine, non dimenticate che spesso queste dicisioni di portare un motore dal 40 al 30 sono dettate anche da motivazioni di carattere gestionale, dove avere 2 codici anzichè uno costa esattamente il doppio! Dal punto di vista tecnico cosa cambierebbe per il costruttore? tanto se salta la turebina è la vostra[:D][:D] www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 03/07/2013 alle: 12:49:26
Ciao Laikone, la lezioncina sull'olio ce la potevi risparmiare, ormai la conosciamo tutti, quello che cercavo di dire è che i motori moderni hanno la gestione di controllo temperatura molto sofisticata e difficilmente è influenzata dalla temperatura esterna, essa è stabilita dal costruttore e varia con un range cosi' ristretto da non poter influenzare il rendimento del lubrificante, questa credo sia la ragione per cui su molti motori moderni si prescrive il 5/30 per tutte le stagioni, tu insisti ancora cercando di spiegare che soltanto il clima è il parametro per decidere la viscosità cosa vera per gli anni passati, oggi però non è piu' cosi', ripeto che nei moderni motori la temperatura di funzionamento non è proporzionale alla temperatura esterna a titolo di esempio nella mia auto Fiat Bravo è "sempre" ripeto "sempre" a 80 C° anche se quella est. fosse di 40, quindi mi spieghi a cosa servirebbe un olio da 40 o 50? Infatti la casa madre prescrive "esclusivamente" il 30, superfluo dire che ognuno è libero di pensarla come crede, ma non deve essere convinto della verità assoluta, al limite, se il tuo ragionamento fosse giusto, sarebbe meglio utilizzare un olio 0/60, supponendo che esistesse, ed utilizzarlo per tutte le motorizzazioni e per tutti i climi, evidentemente non è cosi' semplice...Detto questo, mi piace leggere i tuoi interventi,che spesso non condivido, per vedere fino a che punto ti spingi anche quando sei costretto a difendere a spada tratta quello che asserisci....Con simpatia Enzo
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:36:45
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/07/2013  12:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sento di dover spezzare una lancia in favore di Laikone, la “lezioncina” sul olio l’ho richiesta io e devo dire che per me è stato tutt’altro che inutile, inoltre anche altri forumisti hanno gradito questo thread. Sinceramente non capisco questo accanimento nei suoi confronti (parlo di laikone) solo per pensarla in maniera diversa rispetto a voi. Per concludere, io sapevo che la temperatura del olio e quella del acqua non vanno sempre a pari, per esempio di solitoi nel traffico cittadino la temperatura del acqua tende a salire, mentre quella del olio rimane relativamente bassa, in autostrada invece, a velocità sostenuta la temperatura del olio supera di gran lunga quella del acqua, ed è qui dove entra in gioco il discorso di Laikone (secondo me). Sbaglio? Ciao Rodolfo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:23:05
con simpatia un corno! se così fosse non avresti scritto con quel tono. Quella che tu definisci lezioncina e a sua volta inutile, IO non la ritengo tale. Ne lezioncina, ne inutile. Supponiamo che il costruttore abbia volutamente portato l'olio da 40 a 30, mi spiegheresti il motivo per cui uno dovrebbe poterlo fare di dafault sul proprio mezzo quando in realtà è prescritto 5-40? Cosa può essere cambiato su un prodotto già venduto che PRIMA usava il 40 e da oggi può a TUO parere usare anche il 30? Parli di me come uno che difende a spada tratta... beh, qui direi che chi lo fa sei proprio tu, che dando per scontato quel c'è scritto sul libretto del TUO mezzo pretendi che ciò possa avvenire anche sul mezzo di altri. guardate questa tabella fatta con più criterio cosa riporta in caso di clima freddo o caldo e guarda caso il motore è lo stesso www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 03/07/2013 alle 14:24:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:33:03
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 03/07/2013  13:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione, l'acqua e l'olio si influenzalo tra di loro e comunque l'olio è SEMPRE più caldo dell'acqua, come la temperatura di 80° è una temperatura di esercizio bassettina, di solito siamo sui 90°. GArca, non ti preoccupare, a LORO non è mai successo niente[;)][;)] vorrei vedere uno dei loro mezzi over 35Q a Barberino di Mugello ha l'olio in perfetta sintonia con la temperatura del caso... Con questo, siccome non ho più nulla da dire lascio questo 3d con l'augurio che vi vada sempre bene.[;)] www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:38:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2013  14:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON SO SE HAI NOTATO MA LA TABELLA DA' UN'IDENTICO COMPORTAMENTO A FREDDO E A CALDO DEL 5W30 E DEL 5W40... QUELLO CHE DA TRE PAGINE CONTINUIAMO A DIRE! Ciao

Modificato da cinquantuno il 03/07/2013 alle 14:40:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 03/07/2013 alle: 15:09:52
Azz non pensavo fosse cosi difficile spiegarsi[:)] sarà il caldo o l'elevata soglia di permalosità, ma non mi sembra che nessuno abbia esagerato nei toni. Nessuno vuole mettere il 30 se c'è scritto 40, ma solo dire che se per SBAGLIO si è messo il 30, di lasciarlo li perchè non CAMBIA NIENTE. Daltronde se devo decidere a chi dare più fiducia tra un Laikone ed un tecnico Fiat più varie conferme di mecca e ricambisti e il fatto che le spiegazioni abbiano pure delle logiche che condivido, direi che la scelta è ovvia e Laikone non se la deve prendere[:)][;)] @ GArca: dove abiti, che se non sei troppo lontano mi vengo a prendere quel centone di euro di 5w30 che stai per levare dal tuo motore[:)][:o)][;)] In ogni caso se fate una ricerca, troverete conferma della tesi, che il 5w30 protegge meglio a freddo, se non fosse così avrebbero migliorato il rang passando dal 5w40 al 5w50 che solo in teoria sarebbe meglio. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/07/2013 alle: 15:26:44
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 03/07/2013  14:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ripenso che tu non abbia proprio capito come si legge quella tebella... gli oli: 5-30 5-40 Si comportano nello stesso modo SOLO a basse temperature, infatti le due scritte sono affiancate (equivalenti) SOLO quando (per dare un riferimento) sono sotto allo zero. guardiamo adesso alle ALTE temperature (sopra allo zero), come mai indicano un 10-40 e proprio in prossimità dei 40° e NON IL 5-30? è inutile che ci girate attorno, da quella tabella si evince in modo MOLTO chiaro per chi vuol capire, che i due prodotti sono EQUIVALENTI a basse temperature, MA alle alte è meglio il 40! @masivo, io non me la prendo in nessun caso, io parlo di caratteristiche di OLIO e quello che pensa un tecnico o quell'altro non me ne può fregar di meno, anche perchè se i tecnici sono quelli che vedo scrivere qui mi fido più di me stesso... www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 03/07/2013 alle: 17:10:52
Ciao Laikone, ho riletto il mio intervento e non mi sembra di aver offeso nessuno, ho espresso le mie opinioni che, in questo caso non sono in linea con le tue, sulla "lezioncina" sicuramente sarà servita a qualcuno ma tu l'hai ripetuta ostinatamente per avvalorare le tue tesi, riguardo l'ulitima tabella che hai postato ti faccio notare che la freccia a dx evidenzia la sovrapposizione di utilizzo del 5/30 e del 5/40, mentre quella di sx fa riferimento esclusivamente al 10/40 credo che forse ti sei confuso, ripeto è una mia opinione, però , non tela prendere, ma con te è difficile pattare, figuriamoci a vincere, ma io non voglio vincere con nessuno, esprimo il mio parere e basta è ovvio che poi ognuno si comporterà come meglio crede, avevo già consigliato al nostro amico di sotituire l'olio immesso erroneamente anche se nel mio mezzo l'avrei lasciato, tutto qua, se ti sei offeso mi dispiace, se vuoi posso esprimermi in maniera piu' soft ma spesso mi allineo al ritmo degli interlecutori, confermo la simpatia nei toui confronti, ciao Enzo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:07:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2013  15:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ripenso che tu non abbia proprio capito come si legge quella tebella...id="red"> " Io l'ho intesa benissimo ma non mi sono mai permesso di dirti che non hai capito, mi sono limitato ad esprimere la mia opinione, sei un po " grezzo " nelle tue affermazioni...pazienza. " guardiamo adesso alle ALTE temperature (sopra allo zero), come mai indicano un 10-40 e proprio in prossimità dei 40° e NON IL 5-30?id="red"> " Ma questo post di cosa parla, su che cosa si fa il confronto? Tra il 5w30 ed il 5w40 o ALL'IMPROVVISO appare anche il 10w40? Cosa ha sbagliato a mettere nel motore GArca il 5w30 o il 10w40 mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione.[V] A proposito del motivo del passaggio da 5w40 a 5w30 è stata una miglioria obbligata per il FAP ed adottata comunque dai motori antecedenti.[^] Ciao

Modificato da cinquantuno il 03/07/2013 alle 18:09:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:22:15
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 03/07/2013  18:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siccome io sarei il grezzo, il grezzo con il cafone non dibatte più. tieniti il tuo 5-30 che io mi tengo il 5-40, tanto gli oli sono tutti uguali, adesso provo con quello di oliva, ma di quello buono però! ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 03/07/2013 alle 18:31:42
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:30:59
Che palle, si parla di olio, non delle vostre paranoie, per quelle ci sono le mail private. Vorrei continuare a leggere di ciò, sennò aprivo il forum dell'asilo mariuccia. E scusate anche il mio OT ma siete ossessionati alle volte.

Modificato da gianfi62 il 03/07/2013 alle 18:32:11
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:35:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2013  18:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non insultare!! L'hai fatto prima dicendo che non capisco una tabella, ora mi dai del c.a.f.o.n.e. Ciao P.S. Ascoltami, cerchiamo di scontrarci solo sul piano tecnico e non a male parole! E' meglio!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:39:20
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 03/07/2013  18:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?] Cosa avresti aperto tu? Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link