CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Selenia 5w-30 o 5w-40

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 150
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/07/2013 alle: 19:08:12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/07/2013  22:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te che i motori moderni sono piu costanti con la temperatura di esercizio... ma è pur vero, che questa temperatura devono raggiungerla, sia che si trovino nel deserto, sia che si trovino in siberia e qui col 5 siamo a posto. poi, puo succedere di superarla questa temperatura, e avendo un 40 invece del 30 si è piu "protetti" . tanto per capirci: avete mai sentito un motore puzzare? bene! anzi male perche vuol dire che si è surriscaldato, e i motivi possono essere tanti. in quelle occasioni, credo che dentro sia meglio avere un 40 che un 30. a mio parere la gradazione dell'olio va scelta in funzione del clima del paese dove il motore andrà a girare... perche le condizioni di esercizio possono differire notevolmente da un paese all'altro. Noi per esempio al sud, temiamo piu il caldo che il freddo, mentre al nord è esattamente il contrario. poi vedi tu se la temperatura esterna c'entra o no. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 04/07/2013 alle 19:16:53
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/07/2013 alle: 21:13:13
Ciao Roberto, il tuo discorso non fa una piega, sono perfettamente d'accordo, tant'è che sul mio camper utilizzo un 10/40, il titolo del post poneva il problema del 5/30 messo per errore, visto che ultimamente le case costruttrici tendono o addirittura prescrivono il 5/30 e sicuramente non sono pazze, mi viene spontaneo suggerire all'amico di tenerlo fino al prossimo cambio, questa logica è supportata dal libretto uso e manutenzione della mia auto che "prescrive" il 5/30 per ogni stagione, ed è una macchina "tirata" turbo diesel multijet da 200 kh, mi chiedo se va bene per la mia vettura possibile che per un "furgone" possa essere causa di chissà quali disastri?.Ho espresso semplicemente il mio parere che, ovviamente, può essere condiviso o meno, tutto quà,un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 04/07/2013 alle 21:14:34
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/07/2013 alle: 09:24:59
Per accontentare tutti e riportare la pace al interno di questo argomento... Ho deciso di mettere il... 5w-35id="red"> ! [;)][;)][;)][8D][:p][:D] Mettendo 4,85 litri di 5w-30 e poi altri 4,85 litri di 5w-40 che dite? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][:o)][8D][:p] Grazie. Rodolfo.
20
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 05/07/2013 alle: 12:35:20
Vorrei chiedere all’amico “ayrone” che dice di essere un professionista del settore per quale oscuro motivo esiste una notevole differenza di prezzo dei lubrificanti a seconda di dove si comprano.Mi spiego,ho fatto il cambio olio in officina circa 1 mese fa e il meccanico mi ha messo lo Shell Helix Ultra Extra 5w-30 facendomelo pagare 25 €/litro,considerato che lui lo compra in fusti non mi sembra poco anche se il listino Shell lo riporta a 28,60 €/litro.In internet lo stesso lubrificante si trova dai 10 ai 15 € in lattine da 1 litro.La prossima volta sono tentato di portarglielo io e pagargli solo la mano d’opera così risparmerei quasi 100 € sul cambio.Partendo dal presupposto che il prodotto sia lo stesso e non può essere altrimenti sennò sarebbe una truffa ,come si spiega una differenza di quasi il 50% ? Lo stesso avviene anche comprandolo nei supermercati ,in Francia l’ho visto in un grande centro commerciale a 12,90 €/litro,tra l’altro ne ho prese 2 lattine per fare i rabbocchi.E poi un’altra domanda se il 5w-40 è ritenuto superiore al 5w-30 lavorando con un range di temperatura più largo perché costa meno ? Ti ringrazio se mi puoi sciogliere questi dubbi. Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/07/2013 alle: 12:59:26
quote:Risposta al messaggio di Antonio_xxx inserito in data 05/07/2013  12:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io è da un pezzo che porto i ricambi all'officina dove mi appoggio [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/07/2013 alle: 14:20:52
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 05/07/2013  09:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece di fare lo spiritoso, dimmi dove butti il 5w30 che togli, se non è lontano lo vengo a prendere. [:D][:D][:D] Poi nessuno dice che devi mettere il 5w30 al posto del 5w40, ma di lasciare il 5w30 che TU hai messo per sbaglio[:)][:D][;)][;)] Ivo
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/07/2013 alle: 14:39:34
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/07/2013  14:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> “ se non lontano” [:o)][:o)][;)][:D] bhe, io sono di Roma, che dici te lo fai un Verona – Roma per un centone di olio? [:p] Altrimenti vengo io, visto che la Wingamm sta da quelle parti... cosi mi faccio chiudere qualche buco sulla monoscocca. [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma se proprio ti interessa te lo posso spedire, ma non ho idea quanto potrebbe costare. Non faccio quasi mai quel che mi dicono (l’unica eccezione è mia moglie [;)]), ho preso io la decisione in autonomia, questo perchè sono convinto che una differenza (non indifferente) ci sia tra questi due oli, in termini di capacità di lubrificazione. ... e poi, voglio stare tranquillo [^][^][^][^] Fammi sapere. Rodolfo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/07/2013 alle: 14:55:08
Azz troppo lontano, lascia perdere stavo scherzando.[:D][:D][:D] L'unica cosa che non condivido è che ci sia una differenza rilevante, per il normale utilizzo tra i 2 tipi di olio, è la logica che lo dice: Fiat sullo stesso motore li usa entrambi, anzi sembra che Fiat ritenga migliorativo il 5w30. Poi anche io, che non mi sono sbagliato[:)], ho messo il 5w40 come da libretto.[:)][;)] Ivo
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 05/07/2013 alle: 15:48:07
Antonio , ti rispondo solamente perchè mi hai tirato in ballo , ieri a un paio di clienti , ho fatto leggere alcuni interventi su questo argomento , ci siamo smannati dalle risate , non si finisce mai di imparare , vedere scrivere che salitoni , curve , clima con differenza di 3-5 gradi influenzi le rese dei vari lubrificanti è stata una bella lezione di meccanica ,se i produttori di lubrificanti avessero tanti clienti così son sicuro che preparerebbero vari lubrificanti specifici da sostituire ad ogni viaggio che uno si appresta ad affrontare , il 5-6 settembre ho la solita riunione semestrale con i responsabili degli uffici tecnici che sono in contatto con la produzione , vediamo cosa ne pensano , forse potrà nascere qualcosa ,ahahahahaha purtroppo per noi che vendiamo questi prodotti in particolar modo per l'autotrazione leggera (auto)e pasante (camion), la fetta dei guadagni pian piano , anno per anno , si è assottigliata , a scapito dei guadagni dell'istallatore finale che sono notevolmente aumentati , oggi passo io per vendere , devi anche vendere e -10 centesimi , passa il concorrente (che sono anchio per i non miei clienti ) e bu altri -10 centesimi per vendere , questo trend è andato avanti per gli anni passati quando i margini erano altri , oggi siamo all'osso un pò per tutti , ma come dicevo chi se la ride è l'ultimo che lo maneggia , per tornare ai prezzi devi considerere che i vari produttori hanno il listino al pubblico , e chi ha la fortuna di poterlo rispettare fa guadagni da capogiro ,pensa officine che montano un paio di fusti al mese di oli che bellezza a livello economico , ognuno opera la strategia commerciale che vuole in ogni settore di vendita , grande distribuzione , internet , le stesse officine , ecc. spesso sui centri commerciali girano prodotti con specifiche più basse , sono specifiche che erano al top diciamo 3-5 anni indietro , superate dalle ultime richieste dai produttori di motori (sono loro che comandano) se vuoi fare un dispetto al tuo meccanico non portare mai l'olio da cambiare dicendogli , me lo a dato un amico ,sai l'ho trovato in offerta senza sapere se è valido e l'ho preso ecc. ecc. le solite frasi , te la farà scontare sicuramente,se nanno a male da morire , per le differenze tra il 5w40 e il 5w30 almeno io non ho detto che il 5w40 è meglio del 5w30 ,anzi , se hai preso spunto da quello che dicevo ho consigliato il 10w40 per chi ha paura che i 5w40-5e30 siano poco viscosi a caldo , chiaramente il 10w40 non farà mai i chilometri che può fare un sintetico , ma alle misurazioni che vengono fatte nei laboratori di analisi il 10w40 a una certa temperatura che è standard per tutti per poter stilare i valori da riportare su manuali non al pubblico , ma in mano agli operatori ,( non metto la sigla )ha un valore di viscosità più alto rispetto a un sintetico , poi come dicevo dura meno però è più viscoso , più denso , ricapitolo , se paghi un lubrificante quanto riporta il listino ufficiale , che ti devo dire ?, si puo attuare il listino , i prezzi variano a seconda di dove si acquistano ? , il mercato è questo per tutto quello che è in vendita le specifiche più basse o inferiori ? tutto nella norma , leggere le etichette , il 5w40 non è meglio del 5w30 , saluti giulio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/07/2013 alle: 17:03:21
Mi associo alle risate del collega Ayrone, ma non per dileggiare chi ha scritto in questo post, ma soltanto perché in parte e sotto alcuni aspetti, conosco la storia di questi oli e le politiche commerciali che ne determinano i prezzi. Purtroppo spesso i discorsi fatti da chi non vive dell’esperienza specifica, tendono ad ingigantire l’argomento, determinando da parte di chi tutti i giorni affronta per lavoro la questione, l’ilarità di cui sopra. Pertanto, ben vengano questi post quando a prendervi parte, oltre agli utilizzatori, intervengono anche soggetti titolati a parlare e non semplici appassionati. Ritornando ai costi degli oli, ricordo che, parecchi anni fa quando mio padre gestiva una stazione di servizio, già allora il ricarico sull’olio era poco meno del 40% sulle confezioni piccole, mentre sui fusti da 50 e 200 lt si superare anche il 50%. Poi ho avuto modo di seguire l’industria motoristica, e posso assicurarvi che attualmente un buon 5W30 totalmente sintetico, alla fabbrica dei motori dei ns. camper, costa poco meno di € 3,5 al lt. Pertanto, non fate arrabbiare il meccanico portandogli l’olio e dicendogli ciò che ha riportato Ayrone, ma chiedete sempre prima un preventivo anche perché il ricarico sui ricambi lo fanno un pò tutti i meccanici, solo che quelli più onesti lo fanno meno. Inoltre, ricordate che anche per i tagliandi, non è più obbligatorio rivolgersi alle concessionarie ufficiali. PS. Preparatevi, sui prossimi motori E6, bisognerà utilizzate lo 0W30 Un saluto a tutti Federico
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/07/2013 alle: 20:32:10
per le differenze tra il 5w40 e il 5w30 almeno io non ho detto che il 5w40 è meglio del 5w30 ,anzi , se hai preso spunto da quello che dicevo ho consigliato il 10w40 per chi ha paura che i 5w40-5e30 siano poco viscosi a caldo , chiaramente il 10w40 non farà mai i chilometri che può fare un sintetico , ma alle misurazioni che vengono fatte nei laboratori di analisi il 10w40 a una certa temperatura che è standard per tutti per poter stilare i valori da riportare su manuali non al pubblico , ma in mano agli operatori ,( non metto la sigla )ha un valore di viscosità più alto rispetto a un sintetico , poi come dicevo dura meno però è più viscoso , più denso , Airò, secondo me non conosci nemmeno quello che vendi [8)] opinione personale [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 05/07/2013 alle: 20:51:08
condivido il pensiero di Roberto (Roca) Federico sai benissimo che i distributori vengono seguiti dagli ispettori di rete e fanno un po come vogliono , quantitativi da inviare , prezzi ,promozioni ecc. il ricarico che lasciano alla rete ( distributori di carburanti ) è vero che è aumentato , ma non ha nulla a che vedere con i ricarichi di altri , ( tanto ormai qualche cifra è già uscita ) siamo oltre il 300 per cento saluti giulio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 05/07/2013 alle: 21:00:33
allora , questi dati diciamo che sono una media tra alcune marche , 10w40 123 16 5w40 90 14.8 5w30 70 12 questi sono i due livelli di misurazioni , i primi dati sono a una temperatura inferiore , i secondi a una bella temperatura , piu è alto il valore piu è viscoso saluti giulio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 05/07/2013 alle: 21:18:21
Roberto , ti ringrazio per le belle parole , stavo pensando che non sapendo niente di lubrificanti riesco a guadagnare alcune migliaia di euro al mese , mi iscriverò ad un corso accellerato per aumentare i ricavi , grazie saluti giulio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 05/07/2013 alle: 21:21:01
contineuro a seguirvi ma per me l'argomento si chiude qui saluti giulio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/07/2013 alle: 21:58:40
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 05/07/2013  21:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulio, Mi premeva far capire a chi non lo sa (ovviamente non a te), che i prezzi che si vedono in giro, sono un argomento molto particolare e che sfuggono alla logica di chi non è del mestiere. Quello che ho indicato è il prezzo che viene pagato da chi consuma dai 7000 agli 8000 lt/giorno. (avere quel cliente sarebbe una favola) Spannometricamente i prezzi dei vari componenti sono circa 10 volte superiori a prezzi che pagano i costruttori. Buona serata a tutti Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/07/2013 alle: 23:47:56
Diciamo che sono i consumi a far girare l'economia, e certamente GArca è un benemerito.(avercene [;)]) Ivo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/07/2013 alle: 07:01:20
Propio non riesco a capire... qualche anno addietro queste gradazioni non esistevano, poi i motori si sono evoluti, e di conseguenza i lubrificanti si sono evoluti anche loro. Oggi la tecnologia ci mette a disposizione prodotti piu performanti, perche non usarli? Un 10w40 (base sintetica) non potrà mai eguagliare o superare un 100% sintetico Dunque se vogliamo dare un buon consiglio, dobbiamo consigliare un sintetico. poi all'interno della fascia dei sintetici si trovano a prezzi onesti ottimi prodotti dovuto alla loro formulazione e additivazione. uno di questi, per esempio. è il bardhal xtc60 additivato con fullerene non costa una fortuna come il selenia, ed è decisamente superiore. spesso numeretti e marchi che troviamo sui nostri libretti sono frutto di accordi commerciali piu che reali esigenze del motore. l'importante sono le specifiche, gradazione, e additivazione... non la marca del lubrificante. Concludendo, il selenia è un ottimo lubrificante dal prezzo troppo alto... in commercio si trovano prodotti migliori a prezzi piu contenuti. Poi ognuno fà la sua scelta . [^][^][^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/07/2013 alle: 12:29:25
Premesso che non mi riferisco a nessuno in particolare![:)][:)] Come mai il discorso è scivoltato sul prezzo degli oli?[?][?] Nel post aperto da Garca veniva chiesto, se lasciare l'olio 5w30 messo per sbaglio o se toglierlo e rimettere il 5w40! Il problema non è generico ma è molto ristretto e costringe a confrontare le caratteristiche tecniche dei due oli citati, soltanto! C'è chi ha detto a Garca di lasciare l'olio erroneamente messo e chi ha detto di cambiarlo perchè il 10w40 va meglio con il caldo dell'estate. Garca, non mi sembra abbia sollevato questioni sui prezzi! Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 08/07/2013 alle: 13:53:56
possiamo provare in un altro modo... SENZA sapere la marca, e SENZA conoscere la meccanica su cui andrebbe utilizzato, quale olio preferireste per le sue caratteristiche? il 5-30 o il 5-40 questa è la domanda a cui dovete rispondere, POI parliamo di mezzo, marca e prezzi. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link