Inserito il 05/07/2013 alle: 15:48:07
Antonio ,
ti rispondo solamente perchè mi hai tirato in ballo ,
ieri a un paio di clienti , ho fatto leggere alcuni interventi su questo argomento , ci siamo smannati dalle risate , non si finisce mai di imparare , vedere scrivere che salitoni , curve , clima con differenza di 3-5 gradi influenzi le rese dei vari lubrificanti è stata una bella lezione di meccanica ,se i produttori di lubrificanti avessero tanti clienti così son sicuro che preparerebbero vari lubrificanti specifici da sostituire ad ogni viaggio che uno si appresta ad affrontare , il 5-6 settembre ho la solita riunione semestrale con i responsabili degli uffici tecnici che sono in contatto con la produzione , vediamo cosa ne pensano , forse potrà nascere qualcosa ,ahahahahaha
purtroppo per noi che vendiamo questi prodotti in particolar modo per l'autotrazione leggera (auto)e pasante (camion), la fetta dei guadagni pian piano , anno per anno , si è assottigliata , a scapito dei guadagni dell'istallatore finale che sono notevolmente aumentati ,
oggi passo io per vendere , devi anche vendere e -10 centesimi , passa il concorrente (che sono anchio per i non miei clienti ) e bu altri -10 centesimi per vendere , questo trend è andato avanti per gli anni passati quando i margini erano altri , oggi siamo all'osso un pò per tutti , ma come dicevo chi se la ride è l'ultimo che lo maneggia ,
per tornare ai prezzi devi considerere che i vari produttori hanno il listino al pubblico , e chi ha la fortuna di poterlo rispettare fa guadagni da capogiro ,pensa officine che montano un paio di fusti al mese di oli che bellezza a livello economico ,
ognuno opera la strategia commerciale che vuole in ogni settore di vendita , grande distribuzione , internet , le stesse officine , ecc.
spesso sui centri commerciali girano prodotti con specifiche più basse , sono specifiche che erano al top diciamo 3-5 anni indietro , superate dalle ultime richieste dai produttori di motori (sono loro che comandano)
se vuoi fare un dispetto al tuo meccanico non portare mai l'olio da cambiare dicendogli , me lo a dato un amico ,sai l'ho trovato in offerta senza sapere se è valido e l'ho preso ecc. ecc. le solite frasi , te la farà scontare sicuramente,se nanno a male da morire ,
per le differenze tra il 5w40 e il 5w30 almeno io non ho detto che il 5w40 è meglio del 5w30 ,anzi , se hai preso spunto da quello che dicevo ho consigliato il 10w40 per chi ha paura che i 5w40-5e30 siano poco viscosi a caldo ,
chiaramente il 10w40 non farà mai i chilometri che può fare un sintetico , ma alle misurazioni che vengono fatte nei laboratori di analisi il 10w40 a una certa temperatura che è standard per tutti per poter stilare i valori da riportare su manuali non al pubblico , ma in mano agli operatori ,( non metto la sigla )ha un valore di viscosità più alto rispetto a un sintetico , poi come dicevo dura meno però è più viscoso , più denso ,
ricapitolo ,
se paghi un lubrificante quanto riporta il listino ufficiale , che ti devo dire ?, si puo attuare il listino ,
i prezzi variano a seconda di dove si acquistano ? , il mercato è questo per tutto quello che è in vendita
le specifiche più basse o inferiori ? tutto nella norma , leggere le etichette ,
il 5w40 non è meglio del 5w30 ,
saluti giulio