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Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14064
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Inserito il 31/12/2019 alle: 18:09:26
Si ho già letto di tutto e di più...provengo come tanti dal ducato 3000 cc power 160 cv che sgommava di terza ..
ora premesso che la mia velocità è tra i 90 ed i 100 che raramente supero, vorrei sapere se esiste un modo “legale” per rianimare questo motore, che francamente mi sconcerta 

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Pace, salute, serenità
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ciano46
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24/10/2006 720
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Inserito il 31/12/2019 alle: 18:44:01
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/12/2019 alle 18:09:26

Si ho già letto di tutto e di più...provengo come tanti dal ducato 3000 cc power 160 cv che sgommava di terza .. ora premesso che la mia velocità è tra i 90 ed i 100 che raramente supero, vorrei sapere se esiste un modo “legale” per rianimare questo motore, che francamente mi sconcerta    Pace, salute, serenità
Ho fatto la stessa Tua esperienza.
All'inizio era un disastro, non riuscivo a capacitarmi della grande differenza (non ci sono più i cavalli di una volta).
Forse perché mi sono un pò adattato, oppure dopo 10-15 mila kilometri si è slegato un pò, ora va un pò meglio.
L'unica consolazione è che consuma molto meno.
Coraggio !
Un saluto, Luciano
 
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Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14064
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Inserito il 31/12/2019 alle: 19:00:09
In risposta al messaggio di ciano46 del 31/12/2019 alle 18:44:01

Ho fatto la stessa Tua esperienza. All'inizio era un disastro, non riuscivo a capacitarmi della grande differenza (non ci sono più i cavalli di una volta). Forse perché mi sono un pò adattato, oppure dopo 10-15 mila kilometri si è slegato un pò, ora va un pò meglio. L'unica consolazione è che consuma molto meno. Coraggio ! Un saluto, Luciano  
Grazie Luciano il mio ha 11.000 km per cui ci sono speranze smiley
quello che mi dispiace è farlo andare su di giri per avere prestazioni accettabili..comunque è vero consuma di meno 
Buon anno Walter 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 31/12/2019 alle 19:00:49
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
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Inserito il 31/12/2019 alle: 20:15:26
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/12/2019 alle 19:00:09

Grazie Luciano il mio ha 11.000 km per cui ci sono speranze  quello che mi dispiace è farlo andare su di giri per avere prestazioni accettabili..comunque è vero consuma di meno  Buon anno Walter 
se mettono una terza egr ci vuole almeno 200 cv ,ache io prima del 2300 150cv provenivo dal 3000 160cv è stato traumatico,poi un pò alla volta ho "capito" il motore,è progressivo ma non brutale,riprende bene a patto che si usino i giri motore giusti,tirare le prime marce a 3500 giri perdi solo coppia,dalla 4. alla 6 vale la pena affondare il pedale,la belva era un'altra cosa,mettevo la 6. e non la toglievo più.
marco
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 31/12/2019 alle: 20:19:15
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/12/2019 alle 18:09:26

Si ho già letto di tutto e di più...provengo come tanti dal ducato 3000 cc power 160 cv che sgommava di terza .. ora premesso che la mia velocità è tra i 90 ed i 100 che raramente supero, vorrei sapere se esiste un modo “legale” per rianimare questo motore, che francamente mi sconcerta    Pace, salute, serenità
L'unica cosa legale che puoi fare per migliorare qualcosina è adottare il filtro lavabile... Per esperienza e per prove su banco rulli aumenta la coppia e potenza di un 3-4%, mentre il consumo (verificato sulle mie auto) si abbassa di un 7-9%.

Del resto non si può far null'altro di legale.. Al massimo chiedere di mettere al tagliando un additivo per ridurre gli attriti, tipo l'RX-10, nell'olio, nel cambio e se si vuole anche nel servosterzo.
Consiglio di utilizzare, ogni tanto esempio 10-15.000km, additivi per pulire il sistema di alimentazione e la camera di combustione.

Poi dargli una tirata ogni tanto non gli fa male; esempio io l'altro giorno l'ho tirato al massimo in autostrada (vuoto senza mobilio, peso di 2300kg).. velocità massima dei 135km/h reali circa, in 5a con ruote da 16'' (130cv E5 light). La tirata è durata per circa 20km, lancetta temperatura sempre al solito posto... Per il consumo, pensavo peggio.. 4,6km/l. A parte ciò, dopo questa tirata si sente che è più slegato... Di certo la camera di combustione si è pulita (e non solo) grazie alle temperature che si sono sviluppate.
Con questa tirata ho potuto avere un'ulteriore conferma che serve il rapporto al ponte del cambio heavy dato che ora ho le 16'', così da accorciare i rapporti.
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Ummagamma
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12/12/2013 14064
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Inserito il 01/01/2020 alle: 10:21:55
In risposta al messaggio di peo63 del 31/12/2019 alle 20:15:26

se mettono una terza egr ci vuole almeno 200 cv ,ache io prima del 2300 150cv provenivo dal 3000 160cv è stato traumatico,poi un pò alla volta ho capito il motore,è progressivo ma non brutale,riprende bene a patto che
si usino i giri motore giusti,tirare le prime marce a 3500 giri perdi solo coppia,dalla 4. alla 6 vale la pena affondare il pedale,la belva era un'altra cosa,mettevo la 6. e non la toglievo più.
...
Vero ho constatato 
solo che mi dispiace affondare così il pedale
cmq questa è regressione della tecnologia 
Pace, salute, serenità
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Ummagamma
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12/12/2013 14064
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Inserito il 01/01/2020 alle: 10:25:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/12/2019 alle 20:19:15

L'unica cosa legale che puoi fare per migliorare qualcosina è adottare il filtro lavabile... Per esperienza e per prove su banco rulli aumenta la coppia e potenza di un 3-4%, mentre il consumo (verificato sulle mie auto)
si abbassa di un 7-9%. Del resto non si può far null'altro di legale.. Al massimo chiedere di mettere al tagliando un additivo per ridurre gli attriti, tipo l'RX-10, nell'olio, nel cambio e se si vuole anche nel servosterzo. Consiglio di utilizzare, ogni tanto esempio 10-15.000km, additivi per pulire il sistema di alimentazione e la camera di combustione. Poi dargli una tirata ogni tanto non gli fa male; esempio io l'altro giorno l'ho tirato al massimo in autostrada (vuoto senza mobilio, peso di 2300kg).. velocità massima dei 135km/h reali circa, in 5a con ruote da 16'' (130cv E5 light). La tirata è durata per circa 20km, lancetta temperatura sempre al solito posto... Per il consumo, pensavo peggio.. 4,6km/l. A parte ciò, dopo questa tirata si sente che è più slegato... Di certo la camera di combustione si è pulita (e non solo) grazie alle temperature che si sono sviluppate. Con questa tirata ho potuto avere un'ulteriore conferma che serve il rapporto al ponte del cambio heavy dato che ora ho le 16'', così da accorciare i rapporti.
...
Grazie del consiglio 
proprio questo cercavo 
qualcosa di assolutamente legale ed un po’ di potenza anche poca in più 
smileyyes
Pace, salute, serenità
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 12:35:28
Il 3000 cc (io ho l’euro 5B 180 cavalli) lo devi domare, gli altri sono somari a confronto, non credo che cambierò camper ma se lo facessi anche io mi piazzerei sul 150 cv, però per quel che leggo, mi troverò malissimo.
x Tornitore
La sigla o il tipo o marca di quel filtro aria ce l’hai?
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 12:50:01
Non capivo come mai nelle salite autostradali, non di certo ripidissime, con il.mio pesante mezzo superavo e distanziavo con estrema facilità i nuovi ducato sia autocaravan che motorhome, pochi cavalli e troppo imbrigliati, il mio euro 5 va come una sposa in luna di mielelaugh. AUGURONI A TUTTI PER VIAGGI PERFORMANTI NEL NUOVO DECENNIOyes
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 12:50:16
In risposta al messaggio di Grinza del 01/01/2020 alle 12:35:28

Il 3000 cc (io ho l’euro 5B 180 cavalli) lo devi domare, gli altri sono somari a confronto, non credo che cambierò camper ma se lo facessi anche io mi piazzerei sul 150 cv, però per quel che leggo, mi troverò malissimo. x Tornitore La sigla o il tipo o marca di quel filtro aria ce l’hai? grazie
sono di questa azienda 

https://www.knfiltri.com/air-fi...


 e li trovi tranquillamente  su amazon o vari venditori on line. ma anche dal tuo ricambista di fiducia
Silvio
11
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 13:09:04
In risposta al messaggio di Grinza del 01/01/2020 alle 12:35:28

Il 3000 cc (io ho l’euro 5B 180 cavalli) lo devi domare, gli altri sono somari a confronto, non credo che cambierò camper ma se lo facessi anche io mi piazzerei sul 150 cv, però per quel che leggo, mi troverò malissimo. x Tornitore La sigla o il tipo o marca di quel filtro aria ce l’hai? grazie
Ti consiglierei di rimanere con il tuo
io sono tentato di vendere questo appena comprato e riprendere il mio 1 Classic ancora in conto vendita 
 
Pace, salute, serenità
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 15:34:30
Purtroppo per inseguire le basse immisioni inquinanti, i Diesel sono diventati dei benzina, e come tali vanno usati, tanta potenza e poca coppia.
Una tristezza...angry

Illegalmente i motori andrebbero rimappati,  depotenziandoli e aumentando la coppia...ma....indecision
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 01/01/2020 alle: 17:17:21
Purtroppo, sistemi legali...non ce ne sono,
le norme antinquinamento restrittive, hanno compito quello che nessuno vorrebbe dire, in verità, i motori sono soffocati, ed inguidabili...
non servono a nulla filtri particolari, un diesel lavora in eccesso d'aria, e non ha alcun freno all'aspirazione, montare filtri tipo K&N o BRC o...qualsiasi altro, non giova al motore originale....
è così, e così rimane, se col tempo Ti abitui, e Ti pare vada meglio...ne sarai soddisfatto, i consumi sono inferiori al 3.0, la guidabilità rispetto al 3.0 è ridicola, le prestazioni, sempre in relazione, sono...penose! Punto e Basta ! crying




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 18:31:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/01/2020 alle 17:17:21

Purtroppo, sistemi legali...non ce ne sono, le norme antinquinamento restrittive, hanno compito quello che nessuno vorrebbe dire, in verità, i motori sono soffocati, ed inguidabili... non servono a nulla filtri particolari,
un diesel lavora in eccesso d'aria, e non ha alcun freno all'aspirazione, montare filtri tipo K&N o BRC o...qualsiasi altro, non giova al motore originale.... è così, e così rimane, se col tempo Ti abitui, e Ti pare vada meglio...ne sarai soddisfatto, i consumi sono inferiori al 3.0, la guidabilità rispetto al 3.0 è ridicola, le prestazioni, sempre in relazione, sono...penose! Punto e Basta ! Ciao Gianfranco
...
A parer mio i filtri "sportivi" contenuti comunque nell'airbox servono seppur per quel poco... Il filtro è una perdita di carico, oppone resistenza al flusso d'aria. Ciò va ad inficiare il rendimento volumetrico... e con un filtro classico in "cartone" originale questo rendimento sarà più basso rispetto a quando si mette un filtro lavabile in cotone o quelli in poliestere (Sprint Filter.. che non necessitano neanche del liquido, basta soffiarli con aria compressa). 
Quindi ne consegue che è sbagliato dire "non ha alcun freno all'aspirazione"; se non avesse nessun freno all'aspirazione, o meglio, nessuna perdita di carico... Allora significherebbe che il filtro aria non ci sarebbe, etc.
Vero che un diesel è sovralimentato e quindi il rendimento è superiore a 1, oppure se si sfruttano i fenomeni pulsatori e inerziali può superare il valore di 1 anche negli aspirati.
Anche se il rendimento volumetrico è superiore a 1, mettere un filtro lavabile non può fare altro che migliorare ulteriormente il rendimento volumetrico.
In merito si potrebbe parlare per diverso tempo.

Per chi non lo sapesse... Il rendimento volumetrico o coefficiente di riempimento è il rapporto tra quantità d'aria (quindi un volume) effettivamente incamerata nel cilindro e il volume teorico del cilindro a pressione di 1 atm a 15°C.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 18:55:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/01/2020 alle 18:31:05

A parer mio i filtri sportivi contenuti comunque nell'airbox servono seppur per quel poco... Il filtro è una perdita di carico, oppone resistenza al flusso d'aria. Ciò va ad inficiare il rendimento volumetrico... e con
un filtro classico in cartone originale questo rendimento sarà più basso rispetto a quando si mette un filtro lavabile in cotone o quelli in poliestere (Sprint Filter.. che non necessitano neanche del liquido, basta soffiarli con aria compressa).  Quindi ne consegue che è sbagliato dire non ha alcun freno all'aspirazione; se non avesse nessun freno all'aspirazione, o meglio, nessuna perdita di carico... Allora significherebbe che il filtro aria non ci sarebbe, etc. Vero che un diesel è sovralimentato e quindi il rendimento è superiore a 1, oppure se si sfruttano i fenomeni pulsatori e inerziali può superare il valore di 1 anche negli aspirati. Anche se il rendimento volumetrico è superiore a 1, mettere un filtro lavabile non può fare altro che migliorare ulteriormente il rendimento volumetrico. In merito si potrebbe parlare per diverso tempo. Per chi non lo sapesse... Il rendimento volumetrico o coefficiente di riempimento è il rapporto tra quantità d'aria (quindi un volume) effettivamente incamerata nel cilindro e il volume teorico del cilindro a pressione di 1 atm a 15°C.
...
Su un motore originale, Diesel, o Turbodiesel, NON ha alcun effetto, l'impiego di un filtro in cotone o spugna !
Mi spiace !
Se si aumentano le prestazioni, ovvero se si modificano ed alterano le condizioni, ed i limiti, il discorso cambia, un filtro in carta è sovradimensionato, e non limita alcunchè nell'erogazione, e nella potenza, di un motore originale, diesel o turbodiesel !
Se parliamo di un benzina, aspirato, allora la faccenda potrebbe avere un piccolo senso, piccolo...
anche in quel caso, se il motore è preparato, quindi modificato/alterato, nelle caratteristiche progettuali di fabbrica, allora invece, inizia a diventare importante la quantità d'aria che riesce ad aspirare con la minor perdita di carico...


Purtroppo, ho montato troppi motori al banco prova motori, per non esserne assolutamente certo,
e ne ho modificati in numero...non specificabile, e testato in tutte le maniere, sia per rimanere in Fiche sia per essere "Sporchi",
i motori originali....non ne risentono assolutamente, dei filtri sportivi, nei Turbodiesel proprio per nulla, nei benzina...almeno il rumore ne trae beneficio....



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 01/01/2020 alle 18:59:41
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:04:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/01/2020 alle 18:55:38

Su un motore originale, Diesel, o Turbodiesel, NON ha alcun effetto, l'impiego di un filtro in cotone o spugna ! Mi spiace ! Se si aumentano le prestazioni, ovvero se si modificano ed alterano le condizioni, ed i limiti,
il discorso cambia, un filtro in carta è sovradimensionato, e non limita alcunchè nell'erogazione, e nella potenza, di un motore originale, diesel o turbodiesel ! Se parliamo di un benzina, aspirato, allora la faccenda potrebbe avere un piccolo senso, piccolo... anche in quel caso, se il motore è preparato, quindi modificato/alterato, nelle caratteristiche progettuali di fabbrica, allora invece, inizia a diventare importante la quantità d'aria che riesce ad aspirare con la minor perdita di carico... Purtroppo, ho montato troppi motori al banco prova motori, per non esserne assolutamente certo, e ne ho modificati in numero...non specificabile, e testato in tutte le maniere, sia per rimanere in Fiche sia per essere Sporchi, i motori originali....non ne risentono assolutamente, dei filtri sportivi, nei Turbodiesel proprio per nulla, nei benzina...almeno il rumore ne trae beneficio.... Ciao Gianfranco
...
Intervento interessante ed utilissimo.
10
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:09:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/01/2020 alle 18:55:38

Su un motore originale, Diesel, o Turbodiesel, NON ha alcun effetto, l'impiego di un filtro in cotone o spugna ! Mi spiace ! Se si aumentano le prestazioni, ovvero se si modificano ed alterano le condizioni, ed i limiti,
il discorso cambia, un filtro in carta è sovradimensionato, e non limita alcunchè nell'erogazione, e nella potenza, di un motore originale, diesel o turbodiesel ! Se parliamo di un benzina, aspirato, allora la faccenda potrebbe avere un piccolo senso, piccolo... anche in quel caso, se il motore è preparato, quindi modificato/alterato, nelle caratteristiche progettuali di fabbrica, allora invece, inizia a diventare importante la quantità d'aria che riesce ad aspirare con la minor perdita di carico... Purtroppo, ho montato troppi motori al banco prova motori, per non esserne assolutamente certo, e ne ho modificati in numero...non specificabile, e testato in tutte le maniere, sia per rimanere in Fiche sia per essere Sporchi, i motori originali....non ne risentono assolutamente, dei filtri sportivi, nei Turbodiesel proprio per nulla, nei benzina...almeno il rumore ne trae beneficio.... Ciao Gianfranco
...
Anche noi, quando lavoravamo con VM, facevamo diversi test... Avendo non solo banchi motore, ma anche celle climatiche con rulli... Non posso dire lo stesso che dici tu.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:33:10
ne leggo di ogni riguardo questo motore, chi dice di trovarsi benissimo dopo un (logico) periodo di assestamento, chi sostiene che lo si debba guidare in una certa maniera, chi rimpiange i vecchi motori. In ditta arriva un corriere quasi tutti i giorni che sto motori lo adora, ok è un fugone non è un camper, però....
Sono curiosissimo di guidarlo dato che me lo consegneranno se va bene alla fine di gennaio, sotto ad un Kea Mobilvetta che proprio leggero non è; io scendo da un 2800 jtd 146 cv non "somarizzato" che non sgomma in terza ma in seconda si...

Vi saprò dire non appena ci salgo.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:38:54
Sul mio Ducato Euro3 il filtro sportivo, ha migliorato i consumi, sulla coppia non mi sembrava facesse un gran che, potenza non saprei.
Il vantaggio è che lo puoi tenere sempre nella stessa condizione di pulizia, mentre quello in carta ha un suo continuo peggioramento.
Ivo
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:46:06
In risposta al messaggio di lakelake del 01/01/2020 alle 19:33:10

ne leggo di ogni riguardo questo motore, chi dice di trovarsi benissimo dopo un (logico) periodo di assestamento, chi sostiene che lo si debba guidare in una certa maniera, chi rimpiange i vecchi motori. In ditta arriva un
corriere quasi tutti i giorni che sto motori lo adora, ok è un fugone non è un camper, però.... Sono curiosissimo di guidarlo dato che me lo consegneranno se va bene alla fine di gennaio, sotto ad un Kea Mobilvetta che proprio leggero non è; io scendo da un 2800 jtd 146 cv non somarizzato che non sgomma in terza ma in seconda si... Vi saprò dire non appena ci salgo.
...
Sai perchè i corrieri lo adorano, perchè lo guidano da corriere, con fretta e fregandosene dei consumi, cioè su di giri come un benzina,.laugh..e così si dovrebbero usare questi motori. 

Purtroppo il camperista ama i bassi consumi, la coppia ai bassi, lo vuol usare come i vecchi diesel, e ci rimane male,...finchè si abitua...forse.
Ivo
11
Ummagamma
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12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 20:05:07
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2020 alle 19:46:06

Sai perchè i corrieri lo adorano, perchè lo guidano da corriere, con fretta e fregandosene dei consumi, cioè su di giri come un benzina,...e così si dovrebbero usare questi motori.  Purtroppo il camperista ama i bassi consumi, la coppia ai bassi, lo vuol usare come i vecchi diesel, e ci rimane male,...finchè si abitua...forse.
Sono alla seconda uscita con questo nuovo camper  mi trovo in Sicilia ed ho preso il traghetto da Civitavecchia a Palermo.. il ritorno penso tra 10 - 15 gg avrei pensato di farlo di via terra fino a Roma, ma il solo pensiero di avere una media di 70 all’ora mi spaventa per cui tornerò via mare sicuramente 
E pensare che venti anni fa, con un Laika 7 r semintegrale ducato 2500 115 cavalli da Favignana a Roma in un giorno .. in autostrada tra i 100 e i 130
con questo è impensabile  
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 01/01/2020 alle 20:10:57
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