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Sembra di camminare sempre in salita

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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 20:20:20
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/01/2020 alle 20:05:07

Sono alla seconda uscita con questo nuovo camper  mi trovo in Sicilia ed ho preso il traghetto da Civitavecchia a Palermo.. il ritorno penso tra 10 - 15 gg avrei pensato di farlo di via terra fino a Roma, ma il solo pensiero
di avere una media di 70 all’ora mi spaventa per cui tornerò via mare sicuramente  E pensare che venti anni fa, con un Laika 7 r semintegrale ducato 2500 115 cavalli da Favignana a Roma in un giorno .. in autostrada tra i 100 e i 130 con questo è impensabile  
...
azz...così mi spaventi, però!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 01/01/2020 alle: 20:22:34
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/01/2020 alle 20:05:07

Sono alla seconda uscita con questo nuovo camper  mi trovo in Sicilia ed ho preso il traghetto da Civitavecchia a Palermo.. il ritorno penso tra 10 - 15 gg avrei pensato di farlo di via terra fino a Roma, ma il solo pensiero
di avere una media di 70 all’ora mi spaventa per cui tornerò via mare sicuramente  E pensare che venti anni fa, con un Laika 7 r semintegrale ducato 2500 115 cavalli da Favignana a Roma in un giorno .. in autostrada tra i 100 e i 130 con questo è impensabile  
...
Fammi capire,... perchè non dovresti fare le stesse medie?
Allora non vuoi capire che devi scalare, scalare marcia e andare di GIRI, e pensa che forse, con Tua sorpresa, avrai gli stessi consumi, di una volta o inferiori...questi motori fanno a 3000giri quello che facevano i vecchi a 2000...a posta sono più silenziosilaugh.

Intendiamoci, se io avevo in mano il 3000 160 cv. non lo cambiavo con questi motorini, nemmeno se mi pagavano laugh
Ivo

Modificato da masivo il 01/01/2020 alle 20:26:48
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 01/01/2020 alle: 20:27:15
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2020 alle 19:46:06

Sai perchè i corrieri lo adorano, perchè lo guidano da corriere, con fretta e fregandosene dei consumi, cioè su di giri come un benzina,...e così si dovrebbero usare questi motori.  Purtroppo il camperista ama i bassi consumi, la coppia ai bassi, lo vuol usare come i vecchi diesel, e ci rimane male,...finchè si abitua...forse.
sono d'accordo ma nessuno me ne ha mai parlato come se "camminasse sempre in salita".
al di là di tutto, sono certo che sono motori da guidare con un piglio diverso, sicuramente l'esemplare di Ummagamma ha bisogno di essere slegato e/o messo a punto.
 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14063
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Inserito il 01/01/2020 alle: 20:49:01
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2020 alle 20:22:34

Fammi capire,...perchè non dovresti fare le stesse medie? Allora non vuoi capire che devi scalare, scalare marcia e andare di GIRI, e pensa che forse, con Tua sorpresa, avrai gli stessi consumi, di una volta o inferiori...questi
motori fanno a 3000giri quello che facevano i vecchi a 2000...a posta sono più silenziosi. Intendiamoci, se io avevo in mano il 3000 160 cv. non lo cambiavo con questi motorini, nemmeno se mi pagavano 
...
È così come dici tu e come dicono i più competenti 
bisogna guidarlo come un benzina
il fatto è che anche le mie automobili le guido da anni come il camper, con il piede leggero 
ne prendo atto ma torno a Roma, metto in vendita questo e mi riprendo il 3000 laugh
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Ummagamma
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12/12/2013 14063
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Inserito il 01/01/2020 alle: 20:50:44
In risposta al messaggio di lakelake del 01/01/2020 alle 20:20:20

azz...così mi spaventi, però!
No non ti spaventare cammina ma bisogna affondare il pedale ed andare sui 3000 3500 giri 

l’ho scritto nel secondo post iniziale che mi dispiaceva questo tipo di guida
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 01/01/2020 alle 20:51:59
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 01/01/2020 alle: 20:52:57
In risposta al messaggio di lakelake del 01/01/2020 alle 20:27:15

sono d'accordo ma nessuno me ne ha mai parlato come se camminasse sempre in salita. al di là di tutto, sono certo che sono motori da guidare con un piglio diverso, sicuramente l'esemplare di Ummagamma ha bisogno di essere slegato e/o messo a punto.  
Ma allora non mi sono spiegato bene, il mezzo di Umma non ha nessun problema, è ovvio che se vuole fare le salite a 2000 giri in sesta, sta camminando in salita, se scala e va di 3000 gli sembrerà una Ferrari laugh...
Ovviamente faccio esempi di giri, per far capire il concetto.
Ivo
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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 01/01/2020 alle: 21:03:13
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2020 alle 20:52:57

Ma allora non mi sono spiegato bene, il mezzo di Umma non ha nessun problema, è ovvio che se vuole fare le salite a 2000 giri in sesta, sta camminando in salita, se scala e va di 3000 gli sembrerà una Ferrari ... Ovviamente faccio esempi di giri, per far capire il concetto.
era tutto chiaro anche prima, che si debba guidare più come un benzina che come un diesel è noto.
leggendo anche i commenti di altri utenti mi pare di capire che inizia a spingere dopo un pò di km, evidentemente sono motori da slegare bene.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 01/01/2020 alle: 21:03:14
Non conosco quella meccanica ma io sono passato da un 2.8 146cv ad un 2.0 Ford con 170 CV.
Non rimpiango affatto il vecchio motore.
Il mio ai attesta sui 2000 giri a 100 kmh di Cruise e scala solo su salite veramente ripide (ho il cambio automatico).
 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 01/01/2020 alle: 21:20:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/01/2020 alle 20:49:01

È così come dici tu e come dicono i più competenti  bisogna guidarlo come un benzina il fatto è che anche le mie automobili le guido da anni come il camper, con il piede leggero  ne prendo atto ma torno a Roma, metto in vendita questo e mi riprendo il 3000 
Ho la stessa meccanica e anch'io ho avuto un 3.000 160 Cv.
Anche il mio nelle prime migliaia di Km. sembrava soffrire, un motore tappato…
Ho 16.000 Km. ed è cambiato molto, forse anche il mio modo di guidare…, utilizzando più le marce, come ti hanno già consigliato.
Pensaci bene prima di riprenderti il 3.000, a parte che ci perdi un sacco di quattrini, poi valuta il discorso ecologico, si avranno sempre più limitazioni con i mezzi meno recenti.
Saluti.
Ezio55
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 01/01/2020 alle: 21:48:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/01/2020 alle 19:09:45

Anche noi, quando lavoravamo con VM, facevamo diversi test... Avendo non solo banchi motore, ma anche celle climatiche con rulli... Non posso dire lo stesso che dici tu.
Allora guarda...
visto che io, almeno, non devo convincere nessuno, avendo già dato con dimostrazione sul campo, oltre che a livello progettuale,
se uno vuole spendere 80€ per un filtro sportivo, è liberissimo di farlo,
se lo stesso poi è soddisfatto...sarà contento di averli spesi, altrimenti, se vorrà provarlo al banco, o se non percepirà alcun beneficio...sarà meno contento.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 01/01/2020 alle: 22:11:38
Un motore moderno, Common Rail, con gestione elettronica, turbocompresso con turbina a geometria variabile VGT, funziona secondo una logica, che segue informazioni scritte in PCM sulla base di dati forniti dai vari sensori, informazioni che vengono stabilite in fase di progetto, e di test strumentali e di collaudo.
I valori di aria aspirata, vengono misurati dal MAF, che si trova fra l'aspirazione turbina, ed il cassonetto filtro aria....
c'è poi il valore di pressione aria, prima del collettore di aspirazione, il MAP, in base al numero di giri, alla posizione pedale ( escludiamo i calcoli fatti per sottrarre l'aria aspirata da EGR ecc ecc...), si determina l'iniezione di gasolio, in termini di anticipo durata e pressione del Rail (del combustibile in iniezione)...
se uno dei parametri non è corretto, il sistema cerca di adattarlo, se non ci riesce, si verifica un'anomalia nei parametri con acensione spia MIL ! Poi ci sarà recovery, o solo spia ON !
Se c'è poca aria in aspirazione, perchè non riesce ad aspirarne a sufficienza, o il MAF segna male...ci sarà spia MIL, se la pressione non è corretta, troppo bassa, si interverrà su VGT per adattarla e cvorreggerla, lo stesso per la rampa di regolazione della pressione d'aria in aspirazione, se il sistema non fà pressione per mancanza di aria aspirata...si accende spia MIL e Recovery !
Il motore aspirerà sempre la quantità di aria che si aspetta per ogni posizione pedale e numero giri, ed il rapporto aria aspirata ed aria compressa ( in termini di pressione) sarà sempre precisa, come da parametri scritti in mappa in PCM ( o ECU come si preferisce...),
và da sè che....anche se mancasse il cassonetto di aspirazione, e quindi il filtro (nessun intoppo quindi) il motore si comporterà sempre alla stessa maniera, perchè verranno mantenuti tutti i parametri nel rispetto della mappa e dei dati previsti e prescritti !
Se si alterano tali parametri (ad esempio con mappatura...o con modifica di Turbocompressore, di asse a camme, di compressione, di cilindrata ecc ecc....), allora tutto è diverso, allora ci saranno altre necessità, che potrebbero non risultare sufficienti con i sistemi originali !
Un diesel di nuova generazione, se non va, non va, o meglio và come previsto dal progettista e dal costruttore, non ha bisogno di nessun accorgimento, è bilanciato ed equilibrato TUTTO !
Se un motore, deve essere fatto girare ad un determinato numero di giri per esprimersi, ed è il caso, ad esempio del motore da 2.0 Ford, sia il 155 che il 170CV, così deve essere condotto, ma non servono adittivi nell'olio, filtri speciali, appendici aerodinamiche, sistemi di scarico sportivi ecc ecc per farlo andare diversamente....


Spero sia chiaro, e sufficientemente banale come spiegazione, per capire che....diffido da maghi e magheggi vari....
preferisco la meccanica e l'elettronica in accoppiata, conosciute e comprese, come si deve.




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Ummagamma
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12/12/2013 14063
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Inserito il 01/01/2020 alle: 22:26:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/01/2020 alle 21:20:00

Ho la stessa meccanica e anch'io ho avuto un 3.000 160 Cv. Anche il mio nelle prime migliaia di Km. sembrava soffrire, un motore tappato… Ho 16.000 Km. ed è cambiato molto, forse anche il mio modo di guidare…, utilizzando
più le marce, come ti hanno già consigliato. Pensaci bene prima di riprenderti il 3.000, a parte che ci perdi un sacco di quattrini, poi valuta il discorso ecologico, si avranno sempre più limitazioni con i mezzi meno recenti. Saluti.
...
Il nuovo l’ho comprato da un privato.. pochi mesi di vita, se lo vendo rischio di guadagnarci qualcosa 
comunque scherzo, lo tengo e mi adeguo al progresso laugh
Pace, salute, serenità
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 02/01/2020 alle: 14:19:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/01/2020 alle 21:48:51

Allora guarda... visto che io, almeno, non devo convincere nessuno, avendo già dato con dimostrazione sul campo, oltre che a livello progettuale, se uno vuole spendere 80€ per un filtro sportivo, è liberissimo di farlo,
se lo stesso poi è soddisfatto...sarà contento di averli spesi, altrimenti, se vorrà provarlo al banco, o se non percepirà alcun beneficio...sarà meno contento. Ciao Gianfranco
...
Guarda... Neanche io devo convincere qualcuno... Semplicemente ho riportato la mia esperienza, come l'hai riportata tu; non solo tu lavori nel settore automotive. 

Giusto quanto scrivi nel commento seguente, informazioni che sapevo già ma utili per gli altri utenti del forum...
Infatti con il filtro "sportivo" contenuto nell'airbox la centralina riesce a riparametrare/correggere i valori poichè rientrano nel range di valori impostati da progetto.. 
Però vorrei sempre ricordare che il filtro è una perdita di carico, quindi oppone resistenza al flusso.. ne consegue che toglie energia, quindi il rendimento volumetrico e di conseguenza quello globale del motore si abbassa (a maggior ragione nei motori turbo dove la depressione che si crea nell'airbox è maggiore, sarà sovradimensionato il filtro ma rimane sempre un perdita di carico); infatti non ci sono solo io che dice che il filtro sportivo migliora i consumi e poi per le prestazioni ho già detto la mia. 
Per come ragioni tu.. Sembra che il filtro non opponga resistenza al flusso, quindi nessuna perdita di carico.. dunque il rendimento volumetrico e quello globale non cambia. Peccato che nella realtà non è così.
Poi che la centralina corregga i valori di conseguenza in base a cosa rilevano i vari sensori (MAF, MAP, Lambda, etc) e che intervenga entro un certo range è un dato di fatto... Ma come è un dato di fatto che il filtro è una perdita di carico e in quanto tale abbassa il rendimento.
Stessa cosa per gli additivi... Ridurre gli attriti, anche se di poco, comporta sempre un miglioramento delle prestazioni e dei consumi.

PS: il filtro K&N del Ducato a suo tempo l'ho pagato circa 45€... Rispetto ai 15-20€ del filtro originale; in poco tempo la spesa è ripagata anche perchè consumo meno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 14:47:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 14:19:18

Guarda... Neanche io devo convincere qualcuno... Semplicemente ho riportato la mia esperienza, come l'hai riportata tu; non solo tu lavori nel settore automotive.  Giusto quanto scrivi nel commento seguente, informazioni
che sapevo già ma utili per gli altri utenti del forum... Infatti con il filtro sportivo contenuto nell'airbox la centralina riesce a riparametrare/correggere i valori poichè rientrano nel range di valori impostati da progetto..  Però vorrei sempre ricordare che il filtro è una perdita di carico, quindi oppone resistenza al flusso.. ne consegue che toglie energia, quindi il rendimento volumetrico e di conseguenza quello globale del motore si abbassa (a maggior ragione nei motori turbo dove la depressione che si crea nell'airbox è maggiore, sarà sovradimensionato il filtro ma rimane sempre un perdita di carico); infatti non ci sono solo io che dice che il filtro sportivo migliora i consumi e poi per le prestazioni ho già detto la mia.  Per come ragioni tu.. Sembra che il filtro non opponga resistenza al flusso, quindi nessuna perdita di carico.. dunque il rendimento volumetrico e quello globale non cambia. Peccato che nella realtà non è così. Poi che la centralina corregga i valori di conseguenza in base a cosa rilevano i vari sensori (MAF, MAP, Lambda, etc) e che intervenga entro un certo range è un dato di fatto... Ma come è un dato di fatto che il filtro è una perdita di carico e in quanto tale abbassa il rendimento. Stessa cosa per gli additivi... Ridurre gli attriti, anche se di poco, comporta sempre un miglioramento delle prestazioni e dei consumi. PS: il filtro K&N del Ducato a suo tempo l'ho pagato circa 45€... Rispetto ai 15-20€ del filtro originale; in poco tempo la spesa è ripagata anche perchè consumo meno.
...
Come funziona ?
ogni tot km bisognerà lavarlo ma quanto vale il tot ?
poi per lavarlo bisogna usare prodotti particolari ?
alla fine con percorrenza media stimabile in 10-12000 km annui cosa viene a costare il filtro lavabile ?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 16:14:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 14:19:18

Guarda... Neanche io devo convincere qualcuno... Semplicemente ho riportato la mia esperienza, come l'hai riportata tu; non solo tu lavori nel settore automotive.  Giusto quanto scrivi nel commento seguente, informazioni
che sapevo già ma utili per gli altri utenti del forum... Infatti con il filtro sportivo contenuto nell'airbox la centralina riesce a riparametrare/correggere i valori poichè rientrano nel range di valori impostati da progetto..  Però vorrei sempre ricordare che il filtro è una perdita di carico, quindi oppone resistenza al flusso.. ne consegue che toglie energia, quindi il rendimento volumetrico e di conseguenza quello globale del motore si abbassa (a maggior ragione nei motori turbo dove la depressione che si crea nell'airbox è maggiore, sarà sovradimensionato il filtro ma rimane sempre un perdita di carico); infatti non ci sono solo io che dice che il filtro sportivo migliora i consumi e poi per le prestazioni ho già detto la mia.  Per come ragioni tu.. Sembra che il filtro non opponga resistenza al flusso, quindi nessuna perdita di carico.. dunque il rendimento volumetrico e quello globale non cambia. Peccato che nella realtà non è così. Poi che la centralina corregga i valori di conseguenza in base a cosa rilevano i vari sensori (MAF, MAP, Lambda, etc) e che intervenga entro un certo range è un dato di fatto... Ma come è un dato di fatto che il filtro è una perdita di carico e in quanto tale abbassa il rendimento. Stessa cosa per gli additivi... Ridurre gli attriti, anche se di poco, comporta sempre un miglioramento delle prestazioni e dei consumi. PS: il filtro K&N del Ducato a suo tempo l'ho pagato circa 45€... Rispetto ai 15-20€ del filtro originale; in poco tempo la spesa è ripagata anche perchè consumo meno.
...
Se ho ben capito,speedy dice che non ha senso apportare un maggior flusso d'aria perchè il motore per il suo funzionamento non ne abbisogna in quanto il volume d'aria,rispetto al rapporto col gasolio è fisso(impostazione della centralina)
Questo è quello che penso anch'io che lavoro in ospedale.In reparto non si aumenta il dosaggio di un antibiotico perchè è efficacie nell'infezione(si stabilisce il dosaggio del farmaco in base al peso,ad esempio,e poi si attende)
Sarebbe troppo facile poter migliorare le performance aumentando la portata d'aria.I mezzi avrebbero il filtro dell'aria anziche 20x30 cm di 1 o 2 metri quadri e consumerebbero 20km al litro(magari!)
So che questo intervento è inutile perchè a voi 2 non devo insegnare nulla,era solo una mia considerazione.
Ciao Paolo.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 16:53:59
C’è una piccola differenza: Speedy è un signor professionista, con i motori ci parla, e con lui non mentono mai, quindi giù il cappello, altri sono forumisti fantasiosi descrivono con dovizia di particolari una sala motori senza dire che hanno letto su Google ma non ci sono mai entrati, il termite tecnico è MILLANTATO titoli ed esperienza con una sfilza di termini tecnici di pura fantasia, fanno solo ridere chi invece ha masticato per decenni la materia.
succede anche in spiaggia al mare, tra bagnanti sentire; mi gò la fabrichetta, mi gò la motoretta, io conosco Brad Pitt siamo amiconi...

 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 02/01/2020 alle 17:00:19
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 17:03:53
In risposta al messaggio di Panzer del 02/01/2020 alle 16:53:59

C’è una piccola differenza: Speedy è un signor professionista, con i motori ci parla, e con lui non mentono mai, quindi giù il cappello, altri sono forumisti fantasiosi descrivono con dovizia di particolari una sala
motori senza dire che hanno letto su Google ma non ci sono mai entrati, il termite tecnico è MILLANTATO titoli ed esperienza con una sfilza di termini tecnici di pura fantasia, fanno solo ridere chi invece ha masticato per decenni la materia. succede anche in spiaggia al mare, tra bagnanti sentire; mi gò la fabrichetta, mi gò la motoretta, io conosco Brad Pitt siamo amiconi...  
...
Il mio intervento non era per difendere le parole di speedy,non credo che abbia bisogno di me per le sue affermazioni,semplicemente mi sembrava sensato quello che aveva scritto più in alto e sicuramente sempre.
Lo sai che prima di mirare spara,no?
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 17:39:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 14:19:18

Guarda... Neanche io devo convincere qualcuno... Semplicemente ho riportato la mia esperienza, come l'hai riportata tu; non solo tu lavori nel settore automotive.  Giusto quanto scrivi nel commento seguente, informazioni
che sapevo già ma utili per gli altri utenti del forum... Infatti con il filtro sportivo contenuto nell'airbox la centralina riesce a riparametrare/correggere i valori poichè rientrano nel range di valori impostati da progetto..  Però vorrei sempre ricordare che il filtro è una perdita di carico, quindi oppone resistenza al flusso.. ne consegue che toglie energia, quindi il rendimento volumetrico e di conseguenza quello globale del motore si abbassa (a maggior ragione nei motori turbo dove la depressione che si crea nell'airbox è maggiore, sarà sovradimensionato il filtro ma rimane sempre un perdita di carico); infatti non ci sono solo io che dice che il filtro sportivo migliora i consumi e poi per le prestazioni ho già detto la mia.  Per come ragioni tu.. Sembra che il filtro non opponga resistenza al flusso, quindi nessuna perdita di carico.. dunque il rendimento volumetrico e quello globale non cambia. Peccato che nella realtà non è così. Poi che la centralina corregga i valori di conseguenza in base a cosa rilevano i vari sensori (MAF, MAP, Lambda, etc) e che intervenga entro un certo range è un dato di fatto... Ma come è un dato di fatto che il filtro è una perdita di carico e in quanto tale abbassa il rendimento. Stessa cosa per gli additivi... Ridurre gli attriti, anche se di poco, comporta sempre un miglioramento delle prestazioni e dei consumi. PS: il filtro K&N del Ducato a suo tempo l'ho pagato circa 45€... Rispetto ai 15-20€ del filtro originale; in poco tempo la spesa è ripagata anche perchè consumo meno.
...
No, ogni filtro, proprio per la sua funzione, si frappone e produce una perdita di carico, questo è ovvio, pure lo stesso MAF, le palette del compressode (del turbocompressore)  e quant'altro...le curve in aspirazione ecc ecc, purtroppo però, proprio per questo motivo, il filtro viene realizzato piegando la carta filtrante, in modo da fornire più superficie di passaggio dell'aria ed aumentare la superficie che andrà a trattenere le impurità...ne consegue, che, il filtro, se steso, ha, come qualcuno ha intuito, una superficie di un abbondante metro quadro, nella sua piccola dimensione...!
Un Motore Turbocompresso, crea una depressione in aspirazione, la perdita di carico che oppone il filtro è infinitesimale, e non viene mai presa in considerazione....
lo spesso anche per i motori a benzina, turbocompressi,
come ho detto, i motori a benzina, aspirati, sono tutt'altra cosa, in quanto l'aria che viene aspirata, per raggiungere il rapporto stecchiometrico, è molto importante, in quel caso, la depressione la creano i pistoni quando scendono, e fra incrocio di fase ( fra le valvole), fra le perdite di carico....tutto fà brodo, meglio si realizza il sistema di aspirazione, vedi airbox che sfruttano l'effetto dinamico dell'avanzamento vettura, vedi filtri sportivi ecc ecc, si riesce a carburare meglio, ed in maniera più redditizia, il motore, con conseguente maggiore sviluppo di potenza e quindi coppia ecc ecc...wink
Non dimentichiamo che un Diesel, è un motore che lavora in eccesso d'aria, che l'aria serve a portare la temperatura nella camera di combustione a 700°C, per effetto della compressione, e che serve ad accendere il gasolio che viene iniettato...e che farà aumentare anche i giri al motore....
la perdita di carico è...assolutamente inifluente ed infinitesima...
basti pensare che i vecchi motori industriali Diesel e TurboDiesel, erano dotati di eccellenti filtri in bagno d'olio, dove l'olio faceva da trappola, alle sostanze inquinanti, perchè l'aria ci passava attraverso, una sorta di sifone...erano i filtri che consentivano, ai veicoli di viaggiare nel deserto senza "rettificare" le canne dei cilindri e quant'altro, aspirando sabbia ! wink


Non produce effetto, se non placebo, l'impiego di filtri speciali, su veicoli originali, diesel e turbodiesel.


Per quanto riguarda gli adittivi nel lubrificante...beh, anche in questo caso sono negativo, al loro impiego,
qualsiasi prodotto, che entri in circolo nel circuito di lubrificazione, funziona da inquinante, verrà bloccato dal filtro, se in particelle di dimensioni previste dalla filtrazione, se in dimensioni inferiori, andrà ad accumularsi, fungendo da tappo, a lungo andare, nei piccoli, stretti, e realizzati senza raccordature speciali, condotti e fori di lubrificazione, di albero motore, asse a camme, testa di biella...lo spessore previsto di 0,05mm fra collo d'albero e bronzina, non prevede altro che il film prodotto dall'olio lubrificante, metterci particelle di....qualsiasi prodotto (che io definisco porcheria....sia esso "ceramica" "Teflon" ecc ecc...), non fa altro che togliere lubrificante liquido, che funge anche da veicolo per l'asportazione di calore, non dimentichiamolo, oltre che da lubrificante...nel momento della spinta del pistone, e della biella, sull'albero motore, se ci mettiamo "sferette" di qualsiasi materiale...si schiacceranno, si incastreranno sul metallo bianco delle bronzine ecc ecc....
io direi di lasciarci l'olio soltanto...wink
Sulle canne dei cilindri, l'olio che rimane, finchè la fascia raschiaolio non lo asporta, è sufficiente a lubrificare il mantello del pistone, anche con altissime velocità, ed anche ad alti giri....


Lasciamo i motori vivere come sono stati progettati...
oppure, progettiamone di altri, o modifichiamo i nostri, allora vale tutto...cuscinetti a rulli al posto delle bronzine...stesso sui Turbocompressori...andiamo con pistoni monofascia... ecc eccwink allora, sono d'accordo, che si possano provare nuove vie e nuovi percorsi....
ma non aspettiamoci le durate che i motori stradali, consentono e prevedono...con accessori e lubrificazioni normali !



Ciao
Gianfranco



PS
NON è polemica, anzi, è semplicemente rimanere con i piedi per terra, e rispettare il lavoro serio ed impegnato, che i progettisti fanno, e non sono dei barbagianni, si può migliorare ma si deve sapere che ad ogni azione corrisponde una reazione, che l'alterazione di un equilibrio, di suo, ne altera il bilancio, e da qualche altra parte...si scaricherà il variato carico ! wink
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 17:42:50
In risposta al messaggio di Paolol del 02/01/2020 alle 16:14:18

Se ho ben capito,speedy dice che non ha senso apportare un maggior flusso d'aria perchè il motore per il suo funzionamento non ne abbisogna in quanto il volume d'aria,rispetto al rapporto col gasolio è fisso(impostazione
della centralina) Questo è quello che penso anch'io che lavoro in ospedale.In reparto non si aumenta il dosaggio di un antibiotico perchè è efficacie nell'infezione(si stabilisce il dosaggio del farmaco in base al peso,ad esempio,e poi si attende) Sarebbe troppo facile poter migliorare le performance aumentando la portata d'aria.I mezzi avrebbero il filtro dell'aria anziche 20x30 cm di 1 o 2 metri quadri e consumerebbero 20km al litro(magari!) So che questo intervento è inutile perchè a voi 2 non devo insegnare nulla,era solo una mia considerazione. Ciao Paolo.
...
Il rapporto stechiometrico è costante solo nei benzina, mentre nei diesel no.

Quello che dico è ridurre la resistenza dovuta dal filtro (ridurre la perdita di carico), ne consegue che migliora il rendimento volumetrico e anche il riempimento del cilindro. La centralina ovviamente rileva i parametri e corregge di conseguenza entro un certo range definito da progetto.

Esempio più attinente... Se durante un'attività fisica ti metti davanti al naso o anche davanti alla bocca una maschera oppure un fazzoletto... Fai più o meno fatica a respirare? Io dico che ne fai di più; e se fai più fatica significa che stai spendendo altre energie per respirare, energie che potevano essere utilizzate per l'attività fisica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 17:52:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 17:42:50

Il rapporto stechiometrico è costante solo nei benzina, mentre nei diesel no. Quello che dico è ridurre la resistenza dovuta dal filtro (ridurre la perdita di carico), ne consegue che migliora il rendimento volumetrico
e anche il riempimento del cilindro. La centralina ovviamente rileva i parametri e corregge di conseguenza entro un certo range definito da progetto. Esempio più attinente... Se durante un'attività fisica ti metti davanti al naso o anche davanti alla bocca una maschera oppure un fazzoletto... Fai più o meno fatica a respirare? Io dico che ne fai di più; e se fai più fatica significa che stai spendendo altre energie per respirare, energie che potevano essere utilizzate per l'attività fisica.
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Esempio più attinente... Se durante un'attività fisica ti metti davanti al naso o anche davanti alla bocca una maschera oppure un fazzoletto... Fai più o meno fatica a respirare? Io dico che ne fai di più; e se fai più fatica significa che stai spendendo altre energie per respirare, energie che potevano essere utilizzate per l'attività fisica.
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Ed è esattamente quanto fa un aspirato...
un turbocompresso, si comporta come lo sportivo che respira con la bombola di miscela in pressione con le cannucce nel naso....winklaugh


Attenzione, non continuiamo a confondere motori aspirati con motori turbocompressi, ed ancor prima, motori a ciclo otto (benzina) e motori a ciclo Diesel....
il rapporto stecchiometrico, hai perfettamente fatto notare, e lo ribadisco nuovamente anche io, nei Diesel non è l'elemento...che ne contraddistingue la combustione corretta !
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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