In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2020 alle 17:39:38Ogni motore nasce con un determinato progetto e fine; al massimo si riprendono in mano i vecchi progetti per apportare modifiche... esempio tipo di alimentazione diversa, da olio combustibile a metano (motori stazionari).
No, ogni filtro, proprio per la sua funzione, si frappone e produce una perdita di carico, questo è ovvio, pure lo stesso MAF, le palette del compressode (del turbocompressore) e quant'altro...le curve in aspirazione eccecc, purtroppo però, proprio per questo motivo, il filtro viene realizzato piegando la carta filtrante, in modo da fornire più superficie di passaggio dell'aria ed aumentare la superficie che andrà a trattenere le impurità...ne consegue, che, il filtro, se steso, ha, come qualcuno ha intuito, una superficie di un abbondante metro quadro, nella sua piccola dimensione...! Un Motore Turbocompresso, crea una depressione in aspirazione, la perdita di carico che oppone il filtro è infinitesimale, e non viene mai presa in considerazione.... lo spesso anche per i motori a benzina, turbocompressi, come ho detto, i motori a benzina, aspirati, sono tutt'altra cosa, in quanto l'aria che viene aspirata, per raggiungere il rapporto stecchiometrico, è molto importante, in quel caso, la depressione la creano i pistoni quando scendono, e fra incrocio di fase ( fra le valvole), fra le perdite di carico....tutto fà brodo, meglio si realizza il sistema di aspirazione, vedi airbox che sfruttano l'effetto dinamico dell'avanzamento vettura, vedi filtri sportivi ecc ecc, si riesce a carburare meglio, ed in maniera più redditizia, il motore, con conseguente maggiore sviluppo di potenza e quindi coppia ecc ecc... Non dimentichiamo che un Diesel, è un motore che lavora in eccesso d'aria, che l'aria serve a portare la temperatura nella camera di combustione a 700°C, per effetto della compressione, e che serve ad accendere il gasolio che viene iniettato...e che farà aumentare anche i giri al motore.... la perdita di carico è...assolutamente inifluente ed infinitesima... basti pensare che i vecchi motori industriali Diesel e TurboDiesel, erano dotati di eccellenti filtri in bagno d'olio, dove l'olio faceva da trappola, alle sostanze inquinanti, perchè l'aria ci passava attraverso, una sorta di sifone...erano i filtri che consentivano, ai veicoli di viaggiare nel deserto senza rettificare le canne dei cilindri e quant'altro, aspirando sabbia ! Non produce effetto, se non placebo, l'impiego di filtri speciali, su veicoli originali, diesel e turbodiesel. Per quanto riguarda gli adittivi nel lubrificante...beh, anche in questo caso sono negativo, al loro impiego, qualsiasi prodotto, che entri in circolo nel circuito di lubrificazione, funziona da inquinante, verrà bloccato dal filtro, se in particelle di dimensioni previste dalla filtrazione, se in dimensioni inferiori, andrà ad accumularsi, fungendo da tappo, a lungo andare, nei piccoli, stretti, e realizzati senza raccordature speciali, condotti e fori di lubrificazione, di albero motore, asse a camme, testa di biella...lo spessore previsto di 0,05mm fra collo d'albero e bronzina, non prevede altro che il film prodotto dall'olio lubrificante, metterci particelle di....qualsiasi prodotto (che io definisco porcheria....sia esso ceramica Teflon ecc ecc...), non fa altro che togliere lubrificante liquido, che funge anche da veicolo per l'asportazione di calore, non dimentichiamolo, oltre che da lubrificante...nel momento della spinta del pistone, e della biella, sull'albero motore, se ci mettiamo sferette di qualsiasi materiale...si schiacceranno, si incastreranno sul metallo bianco delle bronzine ecc ecc.... io direi di lasciarci l'olio soltanto... Sulle canne dei cilindri, l'olio che rimane, finchè la fascia raschiaolio non lo asporta, è sufficiente a lubrificare il mantello del pistone, anche con altissime velocità, ed anche ad alti giri.... Lasciamo i motori vivere come sono stati progettati... oppure, progettiamone di altri, o modifichiamo i nostri, allora vale tutto...cuscinetti a rulli al posto delle bronzine...stesso sui Turbocompressori...andiamo con pistoni monofascia... ecc ecc allora, sono d'accordo, che si possano provare nuove vie e nuovi percorsi.... ma non aspettiamoci le durate che i motori stradali, consentono e prevedono...con accessori e lubrificazioni normali ! Ciao Gianfranco PS NON è polemica, anzi, è semplicemente rimanere con i piedi per terra, e rispettare il lavoro serio ed impegnato, che i progettisti fanno, e non sono dei barbagianni, si può migliorare ma si deve sapere che ad ogni azione corrisponde una reazione, che l'alterazione di un equilibrio, di suo, ne altera il bilancio, e da qualche altra parte...si scaricherà il variato carico !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2020 alle 17:52:01"un turbocompresso, si comporta come lo sportivo che respira con la bombola di miscela in pressione con le cannucce nel naso..."
Esempio più attinente... Se durante un'attività fisica ti metti davanti al naso o anche davanti alla bocca una maschera oppure un fazzoletto... Fai più o meno fatica a respirare? Io dico che ne fai di più; e se fai piùfatica significa che stai spendendo altre energie per respirare, energie che potevano essere utilizzate per l'attività fisica. Ed è esattamente quanto fa un aspirato... un turbocompresso, si comporta come lo sportivo che respira con la bombola di miscela in pressione con le cannucce nel naso.... Attenzione, non continuiamo a confondere motori aspirati con motori turbocompressi, ed ancor prima, motori a ciclo otto (benzina) e motori a ciclo Diesel.... il rapporto stecchiometrico, hai perfettamente fatto notare, e lo ribadisco nuovamente anche io, nei Diesel non è l'elemento...che ne contraddistingue la combustione corretta !
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 18:03:15Guarda, continuo a rispettare tutti, quindi anche le tue convinzioni, ci mancherebbe,
Ogni motore nasce con un determinato progetto e fine; al massimo si riprendono in mano i vecchi progetti per apportare modifiche... esempio tipo di alimentazione diversa, da olio combustibile a metano (motori stazionari).Vero che i filtri data la loro geometria hanno una superficie più ampia... Ma in qualunque caso si avrà una perdita di carico; questa può essere ulteriormente limitata adottando un filtro sportivo. Ciò è innegabile, non per niente i consumi migliorano e non è un effetto placebo, ma un effetto diretto sul portafoglio. Poi per le prestazioni, nella peggior delle ipotesi, rimangono invariate; ma data la mia esperienza si ha un lieve aumento delle prestazioni.. nell'ordine del 3-4% massimo (poi ogni motore è un caso a sè non è possibile definire una regola/legge generale). Io, per quanto riguarda gli additivi, non consiglio e metto mai particelle solide o PTFE.. Consiglio sempre solo additivi privi di queste sostanze o particelle solide proprio per i motivi che hai esposto; infatti ho consigliato l'RX-10 e non altri.
In risposta al messaggio di Panzer del 02/01/2020 alle 16:53:59A me spiace leggere certi commenti (a maggior ragione di coloro che mettono il discorso in senso generale senza affrontare il diretto interessato) specie fatti da coloro che di fianco al nome hanno uno smile.. Come se fossero degli Dei in Terra e che sanno solo loro la verità.. mentre gli altri forumisti, sempre secondo il punto di vista dei primi, racconterebbero solo fandonie e/o per sentito dire.
C’è una piccola differenza: Speedy è un signor professionista, con i motori ci parla, e con lui non mentono mai, quindi giù il cappello, altri sono forumisti fantasiosi descrivono con dovizia di particolari una salamotori senza dire che hanno letto su Google ma non ci sono mai entrati, il termite tecnico è MILLANTATO titoli ed esperienza con una sfilza di termini tecnici di pura fantasia, fanno solo ridere chi invece ha masticato per decenni la materia. succede anche in spiaggia al mare, tra bagnanti sentire; mi gò la fabrichetta, mi gò la motoretta, io conosco Brad Pitt siamo amiconi...
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 18:10:13Il turbo, ad esempio il VGT, comprime l'aria, ed il MAP si aspetta di avere una certa pressione ad un determinato momento, di posizione pedale, di giri motore ecc ecc...e li pretende, ed il turbo si adegua e regola, e li fornisce, e pressione si ottiene comprimendo aria, che quindi non sarà MAI in difetto...
un turbocompresso, si comporta come lo sportivo che respira con la bombola di miscela in pressione con le cannucce nel naso... Il compressore da dove aspira l'aria pulita? Io dico che l'aria passa dal filtro nei motori di serie... Quindi avere una perdita di carico minore comporta a miglioramenti.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2020 alle 18:12:37Anche io continuo a rispettarti come persona e il tuo punto di vista, ci mancherebbe!
Guarda, continuo a rispettare tutti, quindi anche le tue convinzioni, ci mancherebbe, in realtà sono alquanto dubbioso sul fatto che, si ottengano quei 3-4% di incrementi, per effetto del filtro solamente, mi stai dicendoche, un motore, di un veicolo, di un camper (per rimanere in tema del sito...), con 150Cv, per effetto del solo filtro di aspirazione, ne avrebbe 155 almeno ? E mi dici anche che il risparmio di carburante che quei 5Cv offrirebbero, è apprezzabile e si nota ? Significherebbe che, rimappando il mezzo, dando solo più pressione di sovralimentazione (per rimanere sul discorso aria...) quindi aumentando il riempimento...e portandolo a 165Cv (col filtro aria speciale) si potrebbe consumare tanto meno da ....godersela in viaggio ? Se così, allora...è un peccato che nessuno lo faccia. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Paolol del 02/01/2020 alle 17:03:53Paolo e chi ti ha mirato?
Il mio intervento non era per difendere le parole di speedy,non credo che abbia bisogno di me per le sue affermazioni,semplicemente mi sembrava sensato quello che aveva scritto più in alto e sicuramente sempre. Lo sai che prima di mirare spara,no? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/01/2020 alle 19:36:45Guarda, se è così però, non è assolutamente normale !
Quando l’ho preso da un privato a Milano era completamente scarico come quando si compra nuovo, parliamo di un Laika Ecovip 2 Classic, proprio l’ultimo fabbricato dalla Laika ed immatricolato gennaio 2019..peso immaginoi 3200 kg dichiarati dalla casa accessori solo la veranda, aveva 9800 km Da Milano a Roma ho fatto tutta Autostrada, non sono passato per la via Francigena, ma ho fatto fatica a raggiungere ogni volta i 90 100, nelle salite appena accennate quelle che ci sono in autostrada, mi trovavo in un attimo a 60 km/h un altra uscita a Saturnia ora in Sicilia sempre la stessa agonia
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2020 alle 19:57:27Se però affondo va bene, ovvio dalla terza in su ma è proprio questo che non riesco ad accettare
Guarda, se è così però, non è assolutamente normale ! Guarda che non sia l'EGR aperta, che non perda pressione...credo ci sia da fare una bella diagnosi, un bel pò di controlli! Con tutto quello che vuoi, ma 100Km/huna macchina da 2.3 e 150 CV, poi il Ducato, che và veramente come una freccia...NON E' ASSOLUTAMENTE NORMALE, e neppure accettabile ! Fallo controllare, non tenerlo così ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ledzep del 02/01/2020 alle 20:37:34In occasione del primo tagliando che farò a breve farò presente tutte le problematiche e ne darò conto a chi mi ha prestato attenzione
Comunque il comportamento che descrivi col ducato 150 cavalli non e' possibile. Le salite in autostrada le voli a 140, altro che 60. Quindi se fa cosi' e' guasto. Non c'e' altra spiegazione.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/01/2020 alle 14:47:48Semplicemente va sostituito al posto del filtro aria originale, non bisogna fare alcuna modifica.
Come funziona ? ogni tot km bisognerà lavarlo ma quanto vale il tot ? poi per lavarlo bisogna usare prodotti particolari ? alla fine con percorrenza media stimabile in 10-12000 km annui cosa viene a costare il filtro lavabile ?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/01/2020 alle 20:12:52Non ho una N, ma una N-D (quella già con le gemme tonde sui parafanghi e le gemme anteriori al posto delle prese d'aria della N....),
Se però affondo va bene, ovvio dalla terza in su ma è proprio questo che non riesco ad accettare lo dovrei guidare come si faceva con la Fiat 500 F con gli sportelli a vento.. con l’acceleratore a palla un regresso di 60 anni .. niente male
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2020 alle 22:20:43Bravo
Non ho una N, ma una N-D (quella già con le gemme tonde sui parafanghi e le gemme anteriori al posto delle prese d'aria della N....), ma scusa, se un veicolo ha 150 Cv, e li ha ad un determinato N° di giri...ed ha una coppiadi X Newton/metro, ad un numero di giri particolare, deve lavorare lì...altrimenti, a metà giri, non sviluppa i cavalli ecc ecc.... Puoi, ed è una delle opzioni che propongo, anche perchè del Ducato, a me personalmente, non piace la corsa dell'accelleratore, puoi, dicevo, modificare la risposta del pedale, e la corsa, regolandone l'erogazione come preferisci, avrai, ovviamente, una parte finale del pedale, che deciderai Tu di quanto, che sarà morta, inutile, dato che il 100% arriverà prima ! Basta spiegarlo ad un BRAVO, ed esperto mappatore, e si riesce ad ottenere tutto, e questa regolazione è del tutto legale....non modifica i parametri di gestione motore, ma soltanto il modulo pedale accelleratore ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 21:20:19Grazie e buon anno.
Semplicemente va sostituito al posto del filtro aria originale, non bisogna fare alcuna modifica. Io sul camper ho messo il K&N (se fosse stato disponibile avrei messo quello della Sprint Filter il quale non necessitadi essere lavato e applicare il liquido); il filtro arriva già pronto all'uso. Io lo lavo ogni 20.000km circa per non sporcarlo eccessivamente; alcuni lo lavano anche più di rado. Per lavarlo io uso acqua fredda, al massimo tiepida (per dare un numero, non oltre i 30°C), e svelto. Poi lo sciacquo con acqua fredda e lo lascio asciugare all'aria. Dopodiché, a filtro completamente asciutto, applico il suo prodotto che può essere sottoforma di spray o liquido... Bisogna fare attenzione a non darne molto. Con un flacone o una bomboletta (circa 15€) riesco ad applicare 6 volte il liquido al filtro del camper e me ne rimane per un filtro dell'auto. In sintesi... assumendo una percorrenza di circa 10.000km/anno per un totale di 100.000km, lavarlo ogni 20.000km, costo iniziale di 50€+15€ di liquido, all'anno costa circa 6,5-7€. Se mettiamo un consumo di 15km/l con prezzo di 1,4€/l e il filtro, nella peggior delle ipotesi, permetta un risparmio dell'1%.. alla fine dei conti uno risparmia rientrando della spesa; ovviamente, se si fanno meno km/l rispetto ai 15km/l ipotizzati il risparmio è maggiore.
In risposta al messaggio di Panzer del 02/01/2020 alle 19:01:01Mi sono spiegato male!
Paolo e chi ti ha mirato? Ma neanche per idea mi permetterei, tu non centri assolutamente!