In risposta al messaggio di marinox del 23/07/2025 alle 18:38:10Anche io ho quel veicolo, ma omologato a 42q
iveco daily 35 c 13 quindi gemellato e a ... quasi 3500kg . il gommista mezzi da lavoro mi dice 5 davanti e 5,5 dietro con ruote da 16 . problemi zero . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 19:23:01Ciao Silvio, hai perfettamente ragione, 4,2 ant e 3,8 post, avevo il 35C17 e questi sono i valori PRESCRITTI da Iveco, ringrazio tutti per la partecipazione, seguirò i consigli di Carthago, 4,00 bar ant e 4,5 post, ovviamente moniterò i valori durante i trasferimenti con particore attenzione in autostrada. Comunque è un'altro guidare, non ho mai capito dove sono venuti fuori valori di 5,5 a freddo, sembra una leggenda metropolitana. Un saluto Enzo
Anche io ho quel veicolo, ma omologato a 42q Se mettessi la pressione come indicata dal tuo gommista, mi si spezzerebber il telaio dalla troppa rigidità Da tabella Iveco in base al peso sugli assi, davanti 4,2 dietro 3,8
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/07/2025 alle 21:33:24mi pare la scelta migliore che puoi fare, sempre stai nei pesi che intende l'allestitore...
Ciao Silvio, hai perfettamente ragione, 4,2 ant e 3,8 post, avevo il 35C17 e questi sono i valori PRESCRITTI da Iveco, ringrazio tutti per la partecipazione, seguirò i consigli di Carthago, 4,00 bar ant e 4,5 post, ovviamentemoniterò i valori durante i trasferimenti con particore attenzione in autostrada. Comunque è un'altro guidare, non ho mai capito dove sono venuti fuori valori di 5,5 a freddo, sembra una leggenda metropolitana. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2025 alle 22:21:19Ciao, in realtà il peso del mezzo è inferiore a quello indicato da Carthago, 2122 kg per 4 bar e 2332 kg per 4,5 per le michelin CP da 16, il mio mezzo pesa 35/36 q, non sò come esattamente distribuiti fra i due assali, ma sicuramente in linea con le pressioni consigliate dal costruttore, come ho detto valuterò con attenzione sulle lunghe percorrenze. Un saluto Enzo
mi pare la scelta migliore che puoi fare, sempre stai nei pesi che intende l'allestitore...
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/07/2025 alle 22:58:19purtroppo andrebbe pesato solo cosi si ha un acertezza...per approssimazione uno puo' pensare che un camper di 7 mt pat b debba avere le gomme attorno al max (5 o 5,5),se piu leggero si puo' scendere...io sul mio 6 mt metto 4,5 e 5
Ciao, in realtà il peso del mezzo è inferiore a quello indicato da Carthago, 2122 kg per 4 bar e 2332 kg per 4,5 per le michelin CP da 16, il mio mezzo pesa 35/36 q, non sò come esattamente distribuiti fra i due assali,ma sicuramente in linea con le pressioni consigliate dal costruttore, come ho detto valuterò con attenzione sulle lunghe percorrenze. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/08/2025 alle 22:49:55Probabilmente hai sensori temperatura esterni alla gomma. (come il 99% di noi). Quella di fatto non è la temperatura dell'aria contenuta nel pneumatico. A bassa velocità si raffreddano evidentemente meno che ad alta velocità. Questo spiegherebbe l'innalzamento della temperatura a basse velocità.
Un saluto a tutti, vorrei condividere le impressioni di guida e i valori pressione/temperatura dopo un viaggio veloce sull'autostrada, rocordate che avevo abbassato la pressione delle gomme 4,00 ant. 4,5 post? Bene la guidaè combiata dalla notte al giorno, in positivo, il mezzo sembra piu' stabile sullo sconnesso, piu' silenzioso e confortevole, la pressione, dopo pochi Km di percorrenza si è stabilizzata a 4,6 ant e 5,00 al post, la temperatura rilevata dai sensori 35/37 C° ant. e 34 C° post, ho percorso piu' di 140 Km e i valori non si sono mossi, quello che non mi aspettavo e che la temperatura si alzasse, e non di poco, 5/6 C° quando ho percorso una strada statale a bassa velocità sui 40/50 Kh, le gomme non dovevano scoppiare per alta temperatura e pressione nei percorsi veloci? La mia esperienza sembra dire il contrario, voi cosa ne pensate? Un saluto Enzo PS per veloce intendo 90/100 Kh.
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/08/2025 alle 22:49:55Sono le flessioni del battistrada a scaldare la gomma, non credo centri la velocità, ci sono altre variabili che probabilmente incidono di più: esistenza di curve, rotonde che in autostrada non ci sono, poi temperature asfalto, temperature esterne, minor raffreddamento a bassa velocità, ecc....tutto incide.
Un saluto a tutti, vorrei condividere le impressioni di guida e i valori pressione/temperatura dopo un viaggio veloce sull'autostrada, rocordate che avevo abbassato la pressione delle gomme 4,00 ant. 4,5 post? Bene la guidaè combiata dalla notte al giorno, in positivo, il mezzo sembra piu' stabile sullo sconnesso, piu' silenzioso e confortevole, la pressione, dopo pochi Km di percorrenza si è stabilizzata a 4,6 ant e 5,00 al post, la temperatura rilevata dai sensori 35/37 C° ant. e 34 C° post, ho percorso piu' di 140 Km e i valori non si sono mossi, quello che non mi aspettavo e che la temperatura si alzasse, e non di poco, 5/6 C° quando ho percorso una strada statale a bassa velocità sui 40/50 Kh, le gomme non dovevano scoppiare per alta temperatura e pressione nei percorsi veloci? La mia esperienza sembra dire il contrario, voi cosa ne pensate? Un saluto Enzo PS per veloce intendo 90/100 Kh.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/08/2025 alle 07:37:54Ciao, i sensori sono esterni, montati sulla valvola, i cerchi sono in lega da 16, sicuramente il complesso dei componenti si raffredda in velocità, io ero convinto del contrario, meglio cosi', l'alta velocità, almeno la per temperatura delle ruote, rende la marcia piu' sicura, mi viene voglia di abbassare ancora un poco la pressione, diciamo un paio di decimi, per "centrare" la prescrizione Carthago, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
Probabilmente hai sensori temperatura esterni alla gomma. (come il 99% di noi). Quella di fatto non è la temperatura dell'aria contenuta nel pneumatico. A bassa velocità si raffreddano evidentemente meno che ad alta velocità. Questo spiegherebbe l'innalzamento della temperatura a basse velocità.
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/08/2025 alle 10:04:24Io tengo a 3.5 ant e 4 post.
Ciao, i sensori sono esterni, montati sulla valvola, i cerchi sono in lega da 16, sicuramente il complesso dei componenti si raffredda in velocità, io ero convinto del contrario, meglio cosi', l'alta velocità, almeno laper temperatura delle ruote, rende la marcia piu' sicura, mi viene voglia di abbassare ancora un poco la pressione, diciamo un paio di decimi, per centrare la prescrizione Carthago, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/08/2025 alle 23:59:15In che senso "proporzioni"?
Io ho fatto un calcolo partendo dai valori massimi prescritti sulla gomma. Monto delle Crossclimate con carico 121 (1450 kg di peso max per.ogni gomma); pressione massima 5,75 bar. Al posteriore peso quasi 20q. Facendo ledovute proporzioni tengo le pressioni dietro a 5,20 bar. In autostrada in estate a circa 100 km/h la pressione sale fino a 5,90-6,00 bar. Dopo circa 30.000 km le gomme sono consumate una maniera perfettamente regolare (viste dal gommista che le ha montate). Davanti perso circa 15q e la pressione è di 4,20 bar.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2025 alle 07:35:45Penso Pressione Attuale /Pressione Max rispetto al Peso Reale rapportato alla Portata Max
In che senso proporzioni?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2025 alle 07:35:45Credo sia un calcolo senza utilizzare tabelle, si parte dai dati di portata e massima pressione, poi si prende il peso reale che ovviamente deve essere inferiore alla portata, e si ottiene una percentuale di riduzione, stessa percentuale va tolta alla massima pressione.
In che senso proporzioni?
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2025 alle 09:50:54Non mo fido di un calcolo cosi. Il paradosso prevederebbe che in caso di carico "irrisorio" potrei dover gonfiare a 1 bar...
Credo sia un calcolo senza utilizzare tabelle, si parte dai dati di portata e massima pressione, poi si prende il peso reale che ovviamente deve essere inferiore alla portata, e si ottiene una percentuale di riduzione, stessapercentuale va tolta alla massima pressione. Ne esce un dato molto simile alle tabelle dei costruttori, che poi per prudenza andrebbe maggiorato un po.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2025 alle 11:11:09Sono calcoli matematici, ad un bar quella gomma porterebbe circa 250 kg. quindi un asse da 5 quintali, paradosso inesistente su un.camper.
Non mo fido di un calcolo cosi. Il paradosso prevederebbe che in caso di carico irrisorio potrei dover gonfiare a 1 bar...
In risposta al messaggio di PDR del 09/08/2025 alle 09:40:07Esatto.
Penso Pressione Attuale /Pressione Max rispetto al Peso Reale rapportato alla Portata Max