CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Semiassi e consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 01/05/2018 alle: 16:36:55
rientro ora dal ponte di 4 giorni ed il mio ducato 2800 power con 60.000 km improvvisamente mostra un sintomo mai visto prima: fra i 70 ed i 90 km/h in accelerazione (e solo in tiro motore) il volante "dondola" lievemente e si avverte un dondolìo laterale della cabina. Sotto i 70 e sopra i 90 va come un orologio. 
nessun rumore sospetto in avanti ed in retromarcia, anche se messo "tutto sotto" di sterzo, sia a destra che a sinistra.

leggendo i post più vecchi sembra un principio di semiassite; la domanda che faccio agli esperti del forum è: vale la pena metterci le mani per il rischio di una rottura da lasciarmi a piedi o potrei camminare ancora per molto? il camper ha 13 anni e di soldi ne ho già spesi troppi, non so nemmeno se il vecchio proprietario ha fatto o meno il richiamo semiassi quando all'epoca Fiat li sostituiva in garanzia.
ultima domanda: sostituirli quanto verrebbe a costare, così con lo spannometro di precisione?

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 01/05/2018 alle: 21:14:11
In risposta al messaggio di lakelake del 01/05/2018 alle 16:36:55

rientro ora dal ponte di 4 giorni ed il mio ducato 2800 power con 60.000 km improvvisamente mostra un sintomo mai visto prima: fra i 70 ed i 90 km/h in accelerazione (e solo in tiro motore) il volante dondola lievemente e
si avverte un dondolìo laterale della cabina. Sotto i 70 e sopra i 90 va come un orologio.  nessun rumore sospetto in avanti ed in retromarcia, anche se messo tutto sotto di sterzo, sia a destra che a sinistra. leggendo i post più vecchi sembra un principio di semiassite; la domanda che faccio agli esperti del forum è: vale la pena metterci le mani per il rischio di una rottura da lasciarmi a piedi o potrei camminare ancora per molto? il camper ha 13 anni e di soldi ne ho già spesi troppi, non so nemmeno se il vecchio proprietario ha fatto o meno il richiamo semiassi quando all'epoca Fiat li sostituiva in garanzia. ultima domanda: sostituirli quanto verrebbe a costare, così con lo spannometro di precisione?   Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
...
i numeri di telaio incriminati sono dal:7000001 al 7677353 non so il costo in quanto sostituiti in garanzia
qualche gg fa qualcuno ne parlava con un fermo totale del mezzo
i sintomi si amplificano sui tornanti in salita, non mi sembra il tuo caso
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Inserito il 01/05/2018 alle: 21:55:14
In risposta al messaggio di lakelake del 01/05/2018 alle 16:36:55

rientro ora dal ponte di 4 giorni ed il mio ducato 2800 power con 60.000 km improvvisamente mostra un sintomo mai visto prima: fra i 70 ed i 90 km/h in accelerazione (e solo in tiro motore) il volante dondola lievemente e
si avverte un dondolìo laterale della cabina. Sotto i 70 e sopra i 90 va come un orologio.  nessun rumore sospetto in avanti ed in retromarcia, anche se messo tutto sotto di sterzo, sia a destra che a sinistra. leggendo i post più vecchi sembra un principio di semiassite; la domanda che faccio agli esperti del forum è: vale la pena metterci le mani per il rischio di una rottura da lasciarmi a piedi o potrei camminare ancora per molto? il camper ha 13 anni e di soldi ne ho già spesi troppi, non so nemmeno se il vecchio proprietario ha fatto o meno il richiamo semiassi quando all'epoca Fiat li sostituiva in garanzia. ultima domanda: sostituirli quanto verrebbe a costare, così con lo spannometro di precisione?   Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
...
Ho avuto un mezzo simile al tuo ed avevo il problema dei semiassi, ma i sintomi erano quelli del rumore nei tornanti ed in salita, battevano proprio.
Il tuo difetto invece mi sembra quello di una equilibratura delle gomme, sicuramente da controllare.
Saluti.
Ezio55
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 02/05/2018 alle: 08:26:26
grazie per i consigli.
proverò a portarlo dal gommista di fiducia e vediamo se il problema è una deformazione della gomma (hanno 3 anni e per cause di forza maggiore quest'inverno sono state molto ferme nello stesso punto....), spero abbiate ragione voi.

vi terrò aggiornati

ciao!

Modificato da lakelake il 02/05/2018 alle 08:26:53
magis
magis
-
Inserito il 02/05/2018 alle: 13:50:03
controlla per bene le gomme anteriori, hanno qualche problema...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2018 alle: 13:56:05
Difficile che se vibra sotto tiro siano le gomme...
corretta la prima idea di guasto...wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:31:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/05/2018 alle 13:56:05

Difficile che se vibra sotto tiro siano le gomme... corretta la prima idea di guasto... Ciao Gianfranco
a pelle direi giunto omocinetico ma farebbe il tipico rumore in retro, tutto sotto di sterzo.
più probabile i tripoidi.
fossero le gomme le sentirei a tutte le velocita, in tiro ed in rilascio...invece niente.

lo tengo così o ci metto le mani?

Modificato da lakelake il 02/05/2018 alle 19:35:46
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 18/06/2018 alle: 14:01:30
ciao a tutti.
nel weekend scorso sgroppata al mare, 700 e rotti km andata e ritorno.
il dondolio del volante, solo in accelerazione, evidente solo dai 70 ai 90 km/h, si è amplificato; adesso dondola in modo deciso ma non avverto rumori di nessun tipo provenienti da sotto.
gomme fatte controllare prima di partire non hanno nulla (come immaginavo): in base all'esperienza di chi ci è già passato rischio una rottura improvvisa?
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 18/06/2018 alle: 17:22:36
In risposta al messaggio di lakelake del 18/06/2018 alle 14:01:30

ciao a tutti. nel weekend scorso sgroppata al mare, 700 e rotti km andata e ritorno. il dondolio del volante, solo in accelerazione, evidente solo dai 70 ai 90 km/h, si è amplificato; adesso dondola in modo deciso ma non
avverto rumori di nessun tipo provenienti da sotto. gomme fatte controllare prima di partire non hanno nulla (come immaginavo): in base all'esperienza di chi ci è già passato rischio una rottura improvvisa?
...
Ho avuto un sintomo simile molti anni fa, nessun rumore ma dondolio in un ambito ristretto di velocità, una delle gomme anteriori era fortemente deformata sul fianco interno...
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 23/06/2018 alle: 12:51:27
Eccomi con le novità. Ho portato il camperone in una officina indicata da un conoscente, non fiat, che si occupa quasi esclusivamente di mezzi pesanti: il capo officina (con tanti capelli grigi in testa) lo ha provato, ispezionato, verificato, ed alla fine ha sentenziato: "se vuoi io i semiassi te li cambio ma prima fatti un giro dal gommista perchè secondo me sono le carcasse anadate".
alle mie rimostranze (50 euri di bilanciatura effettuata nemmeno un mese fa con rassicurazione che le gomme fossero ok) il capo officina ha tirato su il telefono ed ha chiamato un gommista di zona (sapevo dove fosse ma non sono mai stato suo cliente), una stretta di mano e la classica frase "di che ti mando io" e ci siamo salutati.
Giunto dal gommista mi ha smontato subito le due davanti, ha tolto i piombi e le ha messe sulla bilanciatrice: dopo aver esclamato qualcosa in barese stretto mi ha fatto vedere il battistrada chiedendomi se volevo andare avanti cosi ancora per molto. Non erano ovali ma entrambe avevano un punto dove il battistrada sembrava addirittura più largo, una cosa difficile anche da spiegare a parole.  Le gomme avevano quasi 4 anni sulle spalle e circa 17.000 km all'attivo ma fino a poco tempo fa non mi hanno mai dato problemi di vibrazioni o altro.

Sono appena tornato a casa con sotto 4 pirelli carrier camper nuove fiammanti montate e bilanciate per 600,00 euro tondi tondi, valvoline nuove comprese. Ho scelto le Pirelli su consiglio del gommista stesso, mi sono voluto fidare perchè mi è parso uno serio.

ora devo decidere se scambiare due chiacchere con il primo gommista, quello dove vado da anni, o lasciar perdere e non andarci più.
ah, dimenticavo: dondolamento scomparso, camper più morbido e sterzo notevolmente più leggero

Ciao!!
magis
magis
-
Inserito il 23/06/2018 alle: 15:39:21
ti direi che, come in tutti i mestieri, ci sono pochi professionisti onesti e capaci e una pletora di improvvisati che puntano solo a guadagnare, ma mi risponderebbe subito Morodirho dicendo che invece sono tutti degli angioletti, per cui forse e meglio lasciar perdere...
...e cmq penso che tu te ne sia gia' accorto da solo...wink 
P.S.  ...senza scomodare i gommisti, per verificare le gomme basta il cric e degli occhi che non siano completamente cecati...laugh

Modificato da magis il 23/06/2018 alle 15:41:08
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 23/06/2018 alle: 23:20:38
In risposta al messaggio di magis del 23/06/2018 alle 15:39:21

ti direi che, come in tutti i mestieri, ci sono pochi professionisti onesti e capaci e una pletora di improvvisati che puntano solo a guadagnare, ma mi risponderebbe subito Morodirho dicendo che invece sono tutti degli angioletti,
per cui forse e meglio lasciar perdere... ...e cmq penso che tu te ne sia gia' accorto da solo...  P.S.  ...senza scomodare i gommisti, per verificare le gomme basta il cric e degli occhi che non siano completamente cecati...
...
ti assicuro che anche a gomma smontata, rigirandola fra le mani, non c'erano evidenti segni di deformazione, bolle, tagli o rigonfiamenti. solo facendola girare sulla bilanciatrice di poteva vedere il battistrada anomalo. La cosa strana e che la spalla dello pneumatico non era poi così storta.
magis
magis
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 09:43:12
e infatti io non ho detto di smontarla, ma di farla girare.
sulla bilanciatrice o al suo posto, poco importa...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 10:36:13
In risposta al messaggio di magis del 23/06/2018 alle 15:39:21

ti direi che, come in tutti i mestieri, ci sono pochi professionisti onesti e capaci e una pletora di improvvisati che puntano solo a guadagnare, ma mi risponderebbe subito Morodirho dicendo che invece sono tutti degli angioletti,
per cui forse e meglio lasciar perdere... ...e cmq penso che tu te ne sia gia' accorto da solo...  P.S.  ...senza scomodare i gommisti, per verificare le gomme basta il cric e degli occhi che non siano completamente cecati...
...
perchè mi tiri in ballo dicendo solo st...ate? non ho mai detto che ''tutti i meccanici''siano angioletti , ma nemmeno posso sostenere la tua tesi che ''siano tutti ladri'' e incapaci, forse credi di essere ''er meio''? Io non mi sono mai reputato ''il migliore'', ho sempre avuto da imparare anche negli ultimi anni di lavoro, si vede che invece tu ''sei nato imparato''Poi , per correttezza, dicci che lavoro fai cosi parliamo da pari a pari wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
magis
magis
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 11:51:35
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2018 alle 10:36:13

perchè mi tiri in ballo dicendo solo st...ate? non ho mai detto che ''tutti i meccanici''siano angioletti , ma nemmeno posso sostenere la tua tesi che ''siano tutti ladri'' e incapaci, forse credi di essere ''er meio''?
Io non mi sono mai reputato ''il migliore'', ho sempre avuto da imparare anche negli ultimi anni di lavoro, si vede che invece tu ''sei nato imparato''Poi , per correttezza, dicci che lavoro fai cosi parliamo da pari a pari
...
la mia tesi e' giusto qualche post qui sopra.
se tu hai qualche problema di autostima o di lettura mi spiace, ma non sono psicologo...pero' mia mamma era oculista ! wink
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 24/06/2018 alle: 12:25:19
In risposta al messaggio di magis del 24/06/2018 alle 09:43:12

e infatti io non ho detto di smontarla, ma di farla girare. sulla bilanciatrice o al suo posto, poco importa...
mi spieghi come fai a farla girare senza smontarla, presumo sollevando il camper, ti ci metti sotto, qualcun altro a fianco a te fa girare la ruota....sufficientemente veloce per vedere la deformazione....non capisco, mi spieghi come avrei dovuto fare senza andare da un gommista?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 14:36:10
In risposta al messaggio di magis del 24/06/2018 alle 11:51:35

la mia tesi e' giusto qualche post qui sopra. se tu hai qualche problema di autostima o di lettura mi spiace, ma non sono psicologo...pero' mia mamma era oculista ! 
vuoi dire che ''ci vedi bene''? allora vedi di smettere di rompere i Colleoni .winkComunque non c'è come il ladro che ha paura di essere derubato wink
ps
non mi serve nessuna autostima, ho 74 anni , ho gia' dato winkadesso vai avanti tu ,
magis
magis
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 14:45:46
In risposta al messaggio di lakelake del 24/06/2018 alle 12:25:19

mi spieghi come fai a farla girare senza smontarla, presumo sollevando il camper, ti ci metti sotto, qualcun altro a fianco a te fa girare la ruota....sufficientemente veloce per vedere la deformazione....non capisco, mi spieghi come avrei dovuto fare senza andare da un gommista?
magari lo accendi, metti la seconda e molli la frizione ?wink
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/06/2018 alle: 15:19:50
In risposta al messaggio di magis del 24/06/2018 alle 14:45:46

magari lo accendi, metti la seconda e molli la frizione ?
E dopo aver mollato la frizione, scendi e guardi la ruota che gira.
Ultimamente si sentono cose un po' strane in questo forum.
Mi sa che qualcuno cambia nome, ma non cambia i vizi.wink
Federico
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 24/06/2018 alle: 15:56:22
In risposta al messaggio di magis del 24/06/2018 alle 14:45:46

magari lo accendi, metti la seconda e molli la frizione ?
E' una battuta?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 16:15:54
In risposta al messaggio di lakelake del 24/06/2018 alle 15:56:22

E' una battuta?
è una battuta ,di cattivo gusto sad
alza le ruote ant. con un crik , e controlla che sia stabile, poi potrai girare le ruote liberamente a mano o anche con marcia inserita,ma in completa sicurezza, se la gomma fosse ovalizzata la vedi facilmente .Ripeto  ,''in completa sicurezza ''
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link