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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 24/06/2018 alle: 16:26:02
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2018 alle 16:15:54

è una battuta ,di cattivo gusto alza le ruote ant. con un crik , e controlla che sia stabile, poi potrai girare le ruote liberamente a mano o anche con marcia inserita,ma in completa sicurezza, se la gomma fosse ovalizzata la vedi facilmente .Ripeto  ,''in completa sicurezza ''
una ruota anteriore di un ducato 2800, anche se messo in folle, non è così leggera da far girare. la muovi, per carità, ma non certo con una velocità di rotazione tale da riuscire a sdraiarti sotto e valutare il battistrada.
per sollevare entrambe le ruote ci vuole un cric professionale, altrimenti col piffero che lo alzi.
i gommisti stanno li apposta, perchè dovrei fare tutto sto cinema ?

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 24/06/2018 alle 16:27:20
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 16:28:25
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2018 alle 16:15:54

è una battuta ,di cattivo gusto alza le ruote ant. con un crik , e controlla che sia stabile, poi potrai girare le ruote liberamente a mano o anche con marcia inserita,ma in completa sicurezza, se la gomma fosse ovalizzata la vedi facilmente .Ripeto  ,''in completa sicurezza ''
E fai un piacere al differenziale...
quando spegni, se senti applaudire...beh, è sicuramente lui ! winklaughcheeky


Mah...

PS
Moro, lascia fà...wink
Hai già dato...e bene anche, ora...che facciano altri !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 24/06/2018 alle: 16:32:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/06/2018 alle 16:28:25

E fai un piacere al differenziale... quando spegni, se senti applaudire...beh, è sicuramente lui ! Mah... PS Moro, lascia fà... Hai già dato...e bene anche, ora...che facciano altri ! Ciao Gianfranco
ma forse molti non lo sanno, non hanno mai visto una ruota girare in un senso e l'altra nel senso opposto, e forse non sanno nemmeno il perchè.

boh...sono basito!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 16:36:35
In risposta al messaggio di lakelake del 24/06/2018 alle 16:32:27

ma forse molti non lo sanno, non hanno mai visto una ruota girare in un senso e l'altra nel senso opposto, e forse non sanno nemmeno il perchè. boh...sono basito!
visto che lo chiedevi ho dato un consiglio ,poi vedi  te, ( io ho un crik a carrello, che usavo regolarmente per alzare il mio mezzo)wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 24/06/2018 alle: 16:42:28
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2018 alle 16:36:35

visto che lo chiedevi ho dato un consiglio ,poi vedi  te, ( io ho un crik a carrello, che usavo regolarmente per alzare il mio mezzo)
anche io ho un cric a carrello ma non di quelli professionali da officina: mai mi fiderei a sollevare il camper tranne che per cose piccole e rapide. Per fare certi lavori su mezzi con una certa stazza si deve essere attrezzati e si deve poter disporre di un posto adeguato che non può essere il rimessaggio col fondo in erba come non può essere nemmeno il parcheggio sotto casa.

E' ovvio che uno che non può fare certe cose da solo si rivolga ad un professionista, nel caso un gommista: consigliarmi di sollevare il mezzo, far girare la ruota, mettere la seconda...si per carità si può fare, ma a che pro? un conto se sei bloccato a 1000 km da casa allora ok, cerchi di arrangiarti per quanto possibile, altrimenti che beneficio ne potrei trarre?

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
magis
magis
-
Inserito il 24/06/2018 alle: 17:23:15
In risposta al messaggio di lakelake del 24/06/2018 alle 15:56:22

E' una battuta?
o non cela fate, o vogliamo prederci in giro.
delle due l'una.
ma credo che anche una scimmia sia in grado fi fare una cosa del genere...
image(382).png

se proprio proprio, metteteci un cuneo di legno sotto le ruote posteriori e magari una colonnetta al posto del cric.,,
saluti
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 24/06/2018 alle: 17:34:57
In risposta al messaggio di magis del 24/06/2018 alle 17:23:15

o non cela fate, o vogliamo prederci in giro. delle due l'una. ma credo che anche una scimmia sia in grado fi fare una cosa del genere... se proprio proprio, metteteci un cuneo di legno sotto le ruote posteriori e magari una colonnetta al posto del cric.,, saluti
mah...: mai e poi mai mi sarei permesso di darti della scimmia, nemmeno ti conosco. Mi pare tu stia usando dei toni un po troppo sopra le righe, di solito in un forum si usano modi (e si scrivono termini) un tantino più educati, altrimenti ogni 3D rischia di finire in vacca. Ma mi rendo conto che l'educazione è merce sempre più rara, non sei una novità purtroppo.
a volte è bene rispettare le idee altrui, la propria verità spesso è solo propria.

Ad ogni buon conto certe manovre falle pure col tuo camper, con il mio preferisco andare dal gommista.

ps: se tu avessi letto bene i miei post precedenti ti ho già spiegato che rigirando fra le mani la gomma smontata non era apprezzabile la deformazione, la si vedeva solo sulla bilanciatrice: ergo a ruota montata sul mezzo mi sarei dovuto sdraiare sotto al camper o infilarmi al posto del passaruota per valutarla. Se a te piace, fai pure.
con buona pace delle scimmie.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
magis
magis
-
Inserito il 25/06/2018 alle: 15:34:27
guarda che questo l'hai scritto tu, non io :

alle mie rimostranze (50 euri di bilanciatura effettuata nemmeno un mese fa con rassicurazione che le gomme fossero ok) il capo officina ha tirato su il telefono ed ha chiamato un gommista di zona (sapevo dove fosse ma non sono mai stato suo cliente), una stretta di mano e la classica frase "di che ti mando io" e ci siamo salutati. 
Giunto dal gommista mi ha smontato subito le due davanti, ha tolto i piombi e le ha messe sulla bilanciatrice: dopo aver esclamato qualcosa in barese stretto mi ha fatto vedere il battistrada chiedendomi se volevo andare avanti cosi ancora per molto. Non erano ovali ma entrambe avevano un punto dove il battistrada sembrava addirittura più largo, una cosa difficile anche da spiegare a parole.


io ti ho solo spiegato il sistema piu' semplice ed economico per fare le tue valutazioni in prima persona e tenerti i 50 € in tasca.
se poi non lo vuoi fare, quali che siano i motivi, sono affari tuoi.
o forse il senso del thread era quello di far sapere al mondo che le tue gomme erano da buttare ma tu non sei riuscito ad accorgetene da solo ?
se poi sarai cosi' gentiile da spiegare cosa sei riuscito a vedere della ruota che gira sulla bilanciatrice, beninteso nascosta alla vista  dalla sua protezione in ABS nero, che non avresti potuto vedere montata al suo posto sul camper, te ne saro' grato.
saluti
Magis

 
magis
magis
-
Inserito il 25/06/2018 alle: 15:39:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/06/2018 alle 16:28:25

E fai un piacere al differenziale... quando spegni, se senti applaudire...beh, è sicuramente lui ! Mah... PS Moro, lascia fà... Hai già dato...e bene anche, ora...che facciano altri ! Ciao Gianfranco
insomma, a far girare una ruota a 10 kmh con la sospensione scarica la rottura del differenziale e' assicurata ?
ogni salita con tornati stretti si buttano satelliti e planetari ? ma per piacere...
qui tutti ti riconoscono una grande capacita' ed esperienza e io non ho motivo di dubitarne, ma con affermazioni del genere mi pare che fai tutto il possibile per dimostrare il contrario...laugh
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 25/06/2018 alle: 16:00:42
In risposta al messaggio di magis del 25/06/2018 alle 15:34:27

guarda che questo l'hai scritto tu, non io : alle mie rimostranze (50 euri di bilanciatura effettuata nemmeno un mese fa con rassicurazione che le gomme fossero ok) il capo officina ha tirato su il telefono ed ha chiamato
un gommista di zona (sapevo dove fosse ma non sono mai stato suo cliente), una stretta di mano e la classica frase di che ti mando io e ci siamo salutati.  Giunto dal gommista mi ha smontato subito le due davanti, ha tolto i piombi e le ha messe sulla bilanciatrice: dopo aver esclamato qualcosa in barese stretto mi ha fatto vedere il battistrada chiedendomi se volevo andare avanti cosi ancora per molto. Non erano ovali ma entrambe avevano un punto dove il battistrada sembrava addirittura più largo, una cosa difficile anche da spiegare a parole. io ti ho solo spiegato il sistema piu' semplice ed economico per fare le tue valutazioni in prima persona e tenerti i 50 € in tasca. se poi non lo vuoi fare, quali che siano i motivi, sono affari tuoi. o forse il senso del thread era quello di far sapere al mondo che le tue gomme erano da buttare ma tu non sei riuscito ad accorgetene da solo ? se poi sarai cosi' gentiile da spiegare cosa sei riuscito a vedere della ruota che gira sulla bilanciatrice, beninteso nascosta alla vista  dalla sua protezione in ABS nero, che non avresti potuto vedere montata al suo posto sul camper, te ne saro' grato. saluti Magis  
...
visto che insisti di dico che da te mi sarei aspettato solo delle scuse dopo che mi hai dato della scimmia ( direttamente o indirettamente poco importa ).

non mi piaccio no le persone che pensano di essere depositari di tutta la scienza, non ho bisogno di spiegarti un bel niente.

chiudila qui che fai più bella figura.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/06/2018 alle: 17:05:07
In risposta al messaggio di magis del 25/06/2018 alle 15:39:58

insomma, a far girare una ruota a 10 kmh con la sospensione scarica la rottura del differenziale e' assicurata ? ogni salita con tornati stretti si buttano satelliti e planetari ? ma per piacere... qui tutti ti riconoscono
una grande capacita' ed esperienza e io non ho motivo di dubitarne, ma con affermazioni del genere mi pare che fai tutto il possibile per dimostrare il contrario...
...
Quando una ruota rimane ferma e l'altra gira...in marcia ?
Quando un veicolo rimane impantanato, punto !
In un tornante il mezzo avanza, ed entrambe le ruote girano...

Se ricordi, anni fa era d'uso eseguire il bilanciamento dinamico sulle vetture, con ruota montata,
è stato abbandonato NON perchè non fosse un sistema valido, ma per la morìa di satelliti e planetari !

Un lancio, leggero, di breve durata, non crea sicuramente problemi irrecuperabili, ma qui non sappiamo, chi si cimenta, cosa può pensare di fare, e quanto tempo far girare la ruota, a che velocità, in che marcia ecc ecc...
in un Forum, è d'uopo ritenere che gli interlocutori possono non essere consapevoli, capaci, esperti ed attenti, può accadere che chi legge, faccia cose terrificanti !
Non sapendolo...è bene astenersi, o curare di dare OPPORTUNE e precise informazioni in merito !
Sollevare un veicolo, ad esempio, con un normale crick a pantografo, originale, realizzato SOLO per sollevare il veicolo per poter sostituire una ruota danneggiata, e far girare una ruota sollevata, prima che il differenziale scarichi la rotazione sulla ruota che non sforza, come ben sai, tende a far ruotare entrambe le ruote, di fatto facendo pendolare il mezzo...e non è cosa buona, converrai, anzi, molto pericolosa, il mezzo potrebbe scendere dal crick !
Sicuramente un crick a carrello, tipo officina, è molto più robusto !


Ma scusa, hai paura di chi Ti commenta ?
Di chi dice cose diverse dalle Tue ?
Vedo un risentimento particolare per...chi non Ti asseconda, non plaude, non conferma le Tue tesi...
è strano, non credi ?



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Inserito il 25/06/2018 alle: 21:18:36
avete ragione tutti, torno su lercio.it, dove si sorride di piu'...laugh
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/06/2018 alle: 07:49:33
Ma no, è un peccato,
hai certamente esperienze, e lo hai dimostrato con i consigli e le analisi,
probabilmente non sei stato così incisivo, nello spiegare il perchè della bontà, e della certezza dei tuoi consigli.
Immagino Tu abbia, ed è evidente, esperienze dirette di meccanica, probabilmente sei un professionista del settore,
dico tutto "probabilmente" perchè dal profilo non si evince, ma dagli interventi,certamente si,
spiega sempre il motivo di quello che dici, motivando con dovizie di particolari, di cui ovviamente padroneggi, e credo sarai un certo riferimento, per il forum.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Inserito il 26/06/2018 alle: 10:21:46
Diciamo che il consiglio di magis, che ho capito benissimo cosa intendesse, e saprei benissimo come valutarlo,... ma darlo su un forum ha 2 problemi:

1) non conosci e non sai chi è colui che lo dovrebbe attuare, che capacità ha (non intendo solo l' interessato ma anche altri che leggono) ...qualcuno potrebbe farsi molto male.
2) è probabile che poi questo, non abbia cognizione per capire realmente il danno, e che si riveli una operazione inutile.

Perciò esistono i professionisti capaci e 50 euro sono ben spesi.
Ivo
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 11/07/2018 alle: 20:36:00
La telenovela non è finita.
dopo il cambio gomme le vibrazioni e gli ondeggiamenti in tiro erano effettivamente scomparsi: sono partito la settimana scorsa per un giro di 2300 km fra Germania, Repubblica Ceca ed Austria e poco dopo il tarvisio sulla via del ritorno il fenomeno è ricomparso (circa dopo 1800-1900 km)

La cosa che mi fà più innervosire è che non lo fa sempre: mi spiego. l'ondeggiamento si presenta sempre fra i 70 ed i 90/100 di tachimetro e sempre e solo in tiro motore, diciamo che lo si avverte bene tirando la quarta e mettendo la quinta, ma non lo fa sempre. Su 10 riprese lo fa 8 volte e le restanti due è un velluto.
Inoltre è comparso un sintomo nuovo, mai fatto prima: in accelerazione uscendo da una curva a destra, tipo una curva ad ampio raggio uscendo da una rotatoria, ondeggia a tutte le velocità.
Da segnalare che gli ondeggiamenti sono più forti di prima del cambio gomme, anche se è palese che le gomme non c'entrano niente.

Ho provato a metterlo sotto di sterzo in prima ed in retro per ascoltare i giunti omocinetici (il crick crack è inconfondibile) ma non si avverte nessun rumore sospetto.
Sdraiato sotto al muso ho ispezionato cuffie e semiassi: nessuna rottura, nessuna perdita. Ho ispezionato i supporti motore e non mi sembrano andati (al minimo il motore non si muove, col tiro rilascio nemmeno e la leva del cambio è ferma)...insomma, niente!
Riportato in officina nemmeno il capo meccanico ha saputo darmi una diagnosi certa, ci siamo accordati per lo smontaggio dei semiassi e la valutazione dello stato di usura dei tripoidi prima di decidere come procedere.

Si accettano consigli ed opinioni.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:00:12
La butto lì i bracci sospensione sono buoni e integri. 
Stefano
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:18:59
In risposta al messaggio di ciaospenk del 11/07/2018 alle 21:00:12

La butto lì i bracci sospensione sono buoni e integri. 
ci ho pensato ma se fossero storti o se ci fosse qualche boccola usurata fino a quel punto probabilmente avvertirei qualcosa a tutte le velocità e non solo in tiro motore. ma potresti anche aver ragione.

non so, mi sta facendo impazzire.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 11/07/2018 alle 21:19:41
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Inserito il 11/07/2018 alle: 23:25:16
In risposta al messaggio di lakelake del 11/07/2018 alle 21:18:59

ci ho pensato ma se fossero storti o se ci fosse qualche boccola usurata fino a quel punto probabilmente avvertirei qualcosa a tutte le velocità e non solo in tiro motore. ma potresti anche aver ragione. non so, mi sta facendo impazzire.
Se ha proso gioco un silent blok puo fare quel tipo di difetto sopratutto in accelerazione,oppure un giunto secco ma non proprio senza grasso.A distanza e' un po difficile fare diagnosi ma sono i primi punti da osservare.
 
Stefano
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 12/07/2018 alle: 19:36:17
In risposta al messaggio di ciaospenk del 11/07/2018 alle 23:25:16

Se ha proso gioco un silent blok puo fare quel tipo di difetto sopratutto in accelerazione,oppure un giunto secco ma non proprio senza grasso.A distanza e' un po difficile fare diagnosi ma sono i primi punti da osservare.  
già.
ma li ho già osservati tutti....
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Inserito il 12/07/2018 alle: 20:00:13
In risposta al messaggio di lakelake del 12/07/2018 alle 19:36:17

già. ma li ho già osservati tutti....
Osservare non basta bisogna provare a vedere se hanno del gioco con una leva,ma ti consiglio di far vedere queste cose a un meccanico,sempre perché è da sollevare almeno con un cric. Senza adeguata attrezzatura è un attimo farsi male o fare danni. 
Stefano
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