CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Semiassi e consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 16/07/2018 alle: 13:36:54
In risposta al messaggio di lakelake del 11/07/2018 alle 20:36:00

La telenovela non è finita. dopo il cambio gomme le vibrazioni e gli ondeggiamenti in tiro erano effettivamente scomparsi: sono partito la settimana scorsa per un giro di 2300 km fra Germania, Repubblica Ceca ed Austria
e poco dopo il tarvisio sulla via del ritorno il fenomeno è ricomparso (circa dopo 1800-1900 km) La cosa che mi fà più innervosire è che non lo fa sempre: mi spiego. l'ondeggiamento si presenta sempre fra i 70 ed i 90/100 di tachimetro e sempre e solo in tiro motore, diciamo che lo si avverte bene tirando la quarta e mettendo la quinta, ma non lo fa sempre. Su 10 riprese lo fa 8 volte e le restanti due è un velluto. Inoltre è comparso un sintomo nuovo, mai fatto prima: in accelerazione uscendo da una curva a destra, tipo una curva ad ampio raggio uscendo da una rotatoria, ondeggia a tutte le velocità. Da segnalare che gli ondeggiamenti sono più forti di prima del cambio gomme, anche se è palese che le gomme non c'entrano niente. Ho provato a metterlo sotto di sterzo in prima ed in retro per ascoltare i giunti omocinetici (il crick crack è inconfondibile) ma non si avverte nessun rumore sospetto. Sdraiato sotto al muso ho ispezionato cuffie e semiassi: nessuna rottura, nessuna perdita. Ho ispezionato i supporti motore e non mi sembrano andati (al minimo il motore non si muove, col tiro rilascio nemmeno e la leva del cambio è ferma)...insomma, niente! Riportato in officina nemmeno il capo meccanico ha saputo darmi una diagnosi certa, ci siamo accordati per lo smontaggio dei semiassi e la valutazione dello stato di usura dei tripoidi prima di decidere come procedere. Si accettano consigli ed opinioni.
...
Per me, possessore di un Adria 630 dk del 2004, qiuelli da te descritti, sono inequivocabilmente i sintomi della "semiassite".
Io ci sono già passato ed ho risolto sostituendo il semiassi ed i "molloni" della sospensione.

C'è stato anche un richiamo delle FIAT sulla questione, e l'intervento è stato fatto in garanzia.
Mi ricordo che a quel tempo un nostro collega del forum aveva prestato il suo camper alla FIAT per fare gli esperimenti. 

Comunque dopo la sostituzione il difetto non si è più verificato.

Controlla con una concessionaria FIAT se il tuo numero di telaio risulta fra quelli "interessati".
L'intervento al mio camper è stato effettuato nel luglio del 2004.

Ciao
Bruno
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 16/07/2018 alle: 17:28:20
In risposta al messaggio di rosaland del 16/07/2018 alle 13:36:54

Per me, possessore di un Adria 630 dk del 2004, qiuelli da te descritti, sono inequivocabilmente i sintomi della semiassite. Io ci sono già passato ed ho risolto sostituendo il semiassi ed i molloni della sospensione. C'è
stato anche un richiamo delle FIAT sulla questione, e l'intervento è stato fatto in garanzia. Mi ricordo che a quel tempo un nostro collega del forum aveva prestato il suo camper alla FIAT per fare gli esperimenti.  Comunque dopo la sostituzione il difetto non si è più verificato. Controlla con una concessionaria FIAT se il tuo numero di telaio risulta fra quelli interessati. L'intervento al mio camper è stato effettuato nel luglio del 2004. Ciao Bruno
...
ciao.
il richiamo per i semiassi lo ha già fatto anni indietro dopodichè non ci sono stati altri problemi.

al momento un guasto ai tripoidi sembra la cosa più accreditata, attendo responso dal super meccanico.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 03/08/2018 alle: 14:22:02
sostituito semiasse destro, si trattava di una "decementificazione" del tripoide.
il mezzo aveva già effettuato la campagna semiassi fiat nel 2005, speriamo che il sinistro tenga ancora a lungo!

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
magis
magis
-
Inserito il 03/08/2018 alle: 18:19:30
tutto il semiasse ?
poteva cambiare solo il tripode, con una spesa di molto inferiore...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2018 alle: 18:54:09
In risposta al messaggio di magis del 03/08/2018 alle 18:19:30

tutto il semiasse ? poteva cambiare solo il tripode, con una spesa di molto inferiore...
NON si trova il manicotto femmina del Tripode...
Chi lo fa, lo vende completo,a chi fa revisioni di semiassi...che li vende completi con l'omocinetico, e l'asta...recuperata (se sono buoni i millerighe...) wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Inserito il 03/08/2018 alle: 20:05:51
senza cercare molto...

https://www.auto-doc.it/pezzi-d...


https://www.autoparti.it/pascal...


image(435).png

wink

Modificato da magis il 03/08/2018 alle 20:08:00
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2018 alle: 21:32:55
In risposta al messaggio di magis del 03/08/2018 alle 20:05:51

senza cercare molto...
Ho scritto...il manicotto femmina...wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Inserito il 03/08/2018 alle: 22:25:01
e' meglio che parli con tua moglie, mi sa che hai le idee confuse... laugh
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/08/2018 alle: 11:08:39
In risposta al messaggio di magis del 03/08/2018 alle 22:25:01

e' meglio che parli con tua moglie, mi sa che hai le idee confuse... 
Si, va bene !
Aspettiamo Tue News...
puoi anche inventarne altre, quelle che usi di solito...sono finite !

Una domanda, dato che "Tu sai" maaa...dove lavora la crociera maschio del tripode?
I cuscinetti del tripode...si usurano, il manicotto femmina...No ? E' eterno?
In che materiale lo fate voi di Paperopoli ?


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 04/08/2018 alle 11:14:46
magis
magis
-
Inserito il 04/08/2018 alle: 11:21:09
lui ha detto che ha cambiato il semiasse completo, non ha mai parlato di interventi relativi al differenziale...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/08/2018 alle: 11:42:34
In risposta al messaggio di magis del 04/08/2018 alle 11:21:09

lui ha detto che ha cambiato il semiasse completo, non ha mai parlato di interventi relativi al differenziale...
Se la mente non mi gioca i soliti scherzi, mi pare che il 2.8 Power JTD, abbia i semiassi come questi:
thumb(1).jpg
Come pure la serie precedente...
se ricordo bene, è il manicotto con millerighe e fermo di arresto, ad essere in serito nel differenziale, sia il DX che il SX.
Quel manicotto, è il manicotto femmina, appunto, dove, all'interno, lavora il giunto a crociare tripode...di cui tue immagini.
La parte lato ruota è il giunto omocinerico.
Il problema dei giunti tripodi, NON è tanto l'usura della crociera, quanto piuttosto del manicotto femmina,
che appunto, non viene fornito, chi lo produce lo produce completo e lo vende per evisione completa semiasse....(costa molto la lavorazione sferica ed il trattamento...).
Dato che i manicotti sono uguali per DX e SX, talvolta, per tirare avanti e non spendere, si usava (molti di noi lo facevamo), invertire i manicotti DX con SX, e rinnovare i giunti maschio, che si trovano facilmente,
dato che le usure le si hanno nel senso di trazione (invertendoli...si inverte anche il senso di trazione dei manicotti e si pottiene la superficie in tiro ancora...in buone condizioni wink),
ovviamente, la soluzione ottimale, è la sostituzione completa del giunto !

Questo, me lo ha raccontato mia moglie, la Meccanica ( notoriamente, la moglie del meccanico...)


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 04/08/2018 alle: 12:47:52
In risposta al messaggio di lakelake del 23/06/2018 alle 23:20:38

ti assicuro che anche a gomma smontata, rigirandola fra le mani, non c'erano evidenti segni di deformazione, bolle, tagli o rigonfiamenti. solo facendola girare sulla bilanciatrice di poteva vedere il battistrada anomalo. La cosa strana e che la spalla dello pneumatico non era poi così storta.
Peró come hai detto il camper è rimasto parecchio fermo.
Se le gomme non erano CP oppure erano sgonfie ecco che diventa plausibile il battistrada allargato in un punto.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/08/2018 alle: 13:55:16
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2018 alle 12:47:52

Peró come hai detto il camper è rimasto parecchio fermo. Se le gomme non erano CP oppure erano sgonfie ecco che diventa plausibile il battistrada allargato in un punto.  
Si, avrebbe un senso se vibrasse o tremasse sempre, ma sotto tiro/rilascio, sono le parti di trazione ad essere sottoposte a sforzo, e se vibrano...è perchè c'è usura, normalmente.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/08/2018 alle: 13:58:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/08/2018 alle 11:42:34

Se la mente non mi gioca i soliti scherzi, mi pare che il 2.8 Power JTD, abbia i semiassi come questi: Come pure la serie precedente... se ricordo bene, è il manicotto con millerighe e fermo di arresto, ad essere in serito
nel differenziale, sia il DX che il SX. Quel manicotto, è il manicotto femmina, appunto, dove, all'interno, lavora il giunto a crociare tripode...di cui tue immagini. La parte lato ruota è il giunto omocinerico. Il problema dei giunti tripodi, NON è tanto l'usura della crociera, quanto piuttosto del manicotto femmina, che appunto, non viene fornito, chi lo produce lo produce completo e lo vende per evisione completa semiasse....(costa molto la lavorazione sferica ed il trattamento...). Dato che i manicotti sono uguali per DX e SX, talvolta, per tirare avanti e non spendere, si usava (molti di noi lo facevamo), invertire i manicotti DX con SX, e rinnovare i giunti maschio, che si trovano facilmente, dato che le usure le si hanno nel senso di trazione (invertendoli...si inverte anche il senso di trazione dei manicotti e si pottiene la superficie in tiro ancora...in buone condizioni ), ovviamente, la soluzione ottimale, è la sostituzione completa del giunto ! Questo, me lo ha raccontato mia moglie, la Meccanica ( notoriamente, la moglie del meccanico...) Ciao Gianfranco
...
La meccanica, non è la moglie del meccanico.
Ma nonostante lo sbanderiamo da anni c'è ancora chi insiste.cryingcryingcrying
 
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 05/08/2018 alle: 06:53:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/08/2018 alle 13:55:16

Si, avrebbe un senso se vibrasse o tremasse sempre, ma sotto tiro/rilascio, sono le parti di trazione ad essere sottoposte a sforzo, e se vibrano...è perchè c'è usura, normalmente. Ciao Gianfranco
Non metto in dubbio Peró ti riporto quanto successe a me col camper.
Siamo nel 1993 Ducato camper con gomme da 13, in autostrada a 70all’ora era un orologio, se aumentavo un pochino cominciava a vibrare tutto, rallentavo spariva.
Mi fermo dal meccanico a Viareggio tutto a posto, vado dal gommaio su consiglio del meccanico gomme che di tondo avevano solo lo stemma Fiat.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2018 alle: 09:49:01
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2018 alle 06:53:02

Non metto in dubbio Peró ti riporto quanto successe a me col camper. Siamo nel 1993 Ducato camper con gomme da 13, in autostrada a 70all’ora era un orologio, se aumentavo un pochino cominciava a vibrare tutto, rallentavo
spariva. Mi fermo dal meccanico a Viareggio tutto a posto, vado dal gommaio su consiglio del meccanico gomme che di tondo avevano solo lo stemma Fiat.
...
Sai, 25 anni fa, le gomme rano fatte con le tele in ...tela, appunto, se vecchie, le tele tendevano a muoversi,
pensa, che per mandare prima in temperatura le gomme, al posteriore delle vetture da Rally o salita, si montavano con senso ri rotazione invertito, così...il movimento delle tele aumentava il riscaldamento della gomma...!
Oggi, le gomme non hanno più movimenti di tele, è un sistema unico (infatti, le tele, il numero delle tele, sono state sostituite con il numero di Tele Equivalenti...),
se una gomma, come struttura, si deforma, così rimane, e difficilmente ritorna a posto, e se decide di vibrare per deformazione, lo fa sempre, inoltre si scalda, e si rompe, dopo un certo numero di cicli (ecco le strutture speciali per Camper, le gomme CP wink che meglio supportano i periodi di fermo e le deformazioni, a pressioni di aria maggiori però...).
Sarebbe come avere un male ad un ginocchio, fa sempre fastidio, anche stando a riposo, o camminando piano, ma quando vai in discesa...si accuisce perchè va sotto sforzo, in salita va meglio, un semiasse si comporta così, sotto sforzo si lamenta, in rilascio non si sente, o molto poco (se all'inizio poi...), una gomma...farà fastidio sempre, una gomma di oggi, intendo !
Pensa che una volta non c'erano neppure le gomme radiali (con tele radiali), ma le diagonali, era il motivo per cui sui libretti di uso e manutenzione, si trovava lo schema per inversione pneumatici, con la ruota di scorta...sempre, rigorosamente, nello stesso senso di marcia wink





Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 05/08/2018 alle: 17:27:19
In risposta al messaggio di magis del 03/08/2018 alle 18:19:30

tutto il semiasse ? poteva cambiare solo il tripode, con una spesa di molto inferiore...
la corona femmina del tripoide non viene commercializzata. fra una revisione del mio semiasse ed un semiasse nuovo ci passavano circa 180 euro, ho optato per la revisione completa del mio.

nel precedente post ho scritto "cambiato semiasse", in realtà è stato smontato, revisionato e rimontato.  
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 05/08/2018 alle: 17:31:12
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2018 alle 12:47:52

Peró come hai detto il camper è rimasto parecchio fermo. Se le gomme non erano CP oppure erano sgonfie ecco che diventa plausibile il battistrada allargato in un punto.  
la deformazione delle gomme ci ha tratti in inganno: appena sostituite sembrava che la vibrazione fosse scomparsa perchè probabilmente, da nuovissime, hanno concorso a modificare la geometria dell'avantreno quel tanto che bastava per far lavorare il tripoide al di fuori della gole che si era scavato. dopo 2000 km in giro per l'europa tutto è tornato come prima.
quando il difetto si manifesta solo in tiro motore ci sono poche storie, mi sono illuso che fossero le gomme (che fra le altre cose erano a fine carriera ed avrei sostituito comunque a breve) invece era un tripoide difettoso.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2018 alle: 18:50:45
In risposta al messaggio di lakelake del 05/08/2018 alle 17:27:19

la corona femmina del tripoide non viene commercializzata. fra una revisione del mio semiasse ed un semiasse nuovo ci passavano circa 180 euro, ho optato per la revisione completa del mio. nel precedente post ho scritto cambiato semiasse, in realtà è stato smontato, revisionato e rimontato.  
Personalmente, non avrei optato per la soluzione che avete adottato,
non se desidero avere il mezzo in perfetto stato,
la soluzione dell'intervento parziale, non è risolutiva, porta, o può portare, a giovamento sul principio, ma...non è la soluzione definitiva;
si rischia di spendere, e non ottenere molto, e di dover poi...spendere di nuovo.
Comunque, cosa fatta, capo ha, pertanto...va bene così.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Inserito il 15/08/2018 alle: 23:56:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/08/2018 alle 18:50:45

Personalmente, non avrei optato per la soluzione che avete adottato, non se desidero avere il mezzo in perfetto stato, la soluzione dell'intervento parziale, non è risolutiva, porta, o può portare, a giovamento sul principio,
ma...non è la soluzione definitiva; si rischia di spendere, e non ottenere molto, e di dover poi...spendere di nuovo. Comunque, cosa fatta, capo ha, pertanto...va bene così. Ciao Gianfranco
...
ecco l'ennesimo intervento di chi dice e non dice, esattamente come ti ho già fatto presente nell'altro 3d: o scrivi per inciso cosa ritieni succeda oppure è meglio che ti astieni dal vomitare commenti inutili come questo.

se non lo sai (e mi viene il forte dubbio che proprio non lo sai alla faccia di quello che vuoi far credere qui sul forum) la revisione del semiasse comprende la sostituzione dei pezzi usurati con dei pezzi nuovi, gli stessi che vanno sui semiassi integralmente nuovi e che la stessa revisione beneficia di 2 anni di garanzia esattamente come il semiasse nuovo.

ora, mio sommo guru che sa sempre tutto, mi puoi onorare di una risposta che non sia la solita tiritera con faccine e puntini di sospensione e spiegare cosa intentevi dire? o forse semplicemente non volevi dire niente?

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link