quote:Originally posted by maina> se ad esempio vai in germania ed austria sono obbligatorie da ottobre a marzo in alcune zone (baviera ad esempio) ciao
ciao a tutti; chiedo ai possessori di semintegrali con novetole sbalzo posterioe (e trazione anteriore) come si trovano sulla neve... in sintesi, non so se ordinare o meno le gomme termiche in quanto a causa dello sbalzo posteriore ho notato di avere pochissima trazione sull'anteriore, con conseguenti notevoli difficoltà in presenza di neve. secondo voi conviene comunque spendere soldi e montare 4 gomme termiche oppure non ne vale la pena e uso le catene...? grazie a tutti ciao >
quote:Originally posted by lexion se ad esempio vai in germania ed austria sono obbligatorie da ottobre a marzo in alcune zone (baviera ad esempio) ciao >> E' possibile avere info più precise su questo obbligo?
quote:Originally posted by Brigger> Non ti sono molto d'aiuto ma di sicuro è obbligatorio per tutta l'Austria e Germania! Se tu ci vai come turista o altri motivi non penso che ti facciano problemi a me anche quando mi hanno fermato non hanno mai detto niente.
quote:Originally posted by lexion se ad esempio vai in germania ed austria sono obbligatorie da ottobre a marzo in alcune zone (baviera ad esempio) ciao >> E' possibile avere info più precise su questo obbligo?
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quote:Originally posted by maina> Alzare il retrotreno con balestre, molle ad aria e quant'altro non comporta uno spostamento sensibile dei pesi e quindi, pur portando altri vantaggi, non migliora la trazione. Ciao, Aldo
ps: e alzare il posteriore con nuove balestre o molle ad aria (v. Oma o altro?) ?? potrebbe migliorare la trazione sull'anteriore ? >
quote:Originally posted by ELEFANTINO>
nela mia vita di camperista ho provato il cipro 35 appena uscito un 6,80 su ducato passo 2,8 un disastro sia su neve sia su fondi con poca aderenza ma si trattava di uno dei primi adesso non saprei se hanno migliorato saluti >
quote:Originally posted by maina> Si giusto, le calze termiche, ma volevo capire cosa è meglio avere a bordo se le normali catene, le calze termiche ( che ripeto, appena trovano asfalto si rovinano in pochissimi giri, che io sappia) o le fasce o altro... 125 euro è un buon prezzo per le gomme?io sinceramente non ho mai montato gomme x il camper quindi non saprei...so i prezzi per auto ma per camper no... DOC
per dochudson: quel tessuto di cui parli si chiamano "calze" termiche, sono calze da apporre ai pneumatici in cui hai la trazione. costano circa 100 euro (le migliori norvegesi) e dicono siano formidabili sulla neve ! su internet si trovano anche i filmati delle prove. ps le migliori gomme per la neve dicono siano le michelin snow ice, a me costano 125 euro l'una, circa + 5 euro per l'azoto >
quote:Originally posted by ELEFANTINO> Forse ti sbagli, perchè in caso di ghiaccio, con le catene ci fai ben poco...... Cordialmente Gabriele
le catene servono in caso di ghiaccio e qui le calze termiche aimè vacillano...... >