CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sensore angolo di sterzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:34:31
Ciao a tutti, a cosa serve esattamente il sensore angolo di sterzo?
Nella mia Kia Soul a 40K km si è guastato, nel senso si è accesa la spia esp,il ricambio costa una fucilata...tipo sui 700 euro.
Cosa comporta il viaggiare senza sostituirlo? oltre che il clacson non suona...
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:58:29
In risposta al messaggio di domiziano del 18/01/2020 alle 13:34:31

Ciao a tutti, a cosa serve esattamente il sensore angolo di sterzo? Nella mia Kia Soul a 40K km si è guastato, nel senso si è accesa la spia esp,il ricambio costa una fucilata...tipo sui 700 euro. Cosa comporta il viaggiare senza sostituirlo? oltre che il clacson non suona... Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Il sensore angolo di sterzo, sicuramente è quello che fa accendere le luci di svolta, ma se ne puo fare a meno. Secondo me interviene anche nella gestione dell ESP (dispositivo di stabilità) che per funzionare deve avere info da molti sensori.
Anche senza ESP si vive beneugualmente visto che fino a qualche anno fa neppure esisteva.
Pensa che io con il precedente camper Ducato ho vissuto senza ABS e senza ASR mai funzionati fino da nuovo, ma difetto sempre non visto (volutamente) fda FIAT in garanzia, ma stranamente visto subito dopo con preventivo di 6mila euro abbondanti...
Visto che ho iniziato a guidare nel 77 dove tutti sti sistemi a prova di stupido non esistevano, ne ho fatto tranquillamente a meno fino alla vendita del camper.

Non capisco cosa centri il clacson...frown.

Fai montare un bel paio di trombe con alimentazione dalla batteria e risolvi.
Io nel camper , proprio per non manomettere l impianto originale, ho lasciato il suo clacson dal suono fesso (usato solo a revisione), che si aziona dal volante e poi ho fatto installare un paio di trombe da spettinare i presenti wink,  azionate da pulsante a pavimento e alimentate dalla batteria.

immagine(2338).png

se possibile, togli la lampadina dalla spia ESP perchè a regola se la vedono a revisione potrebbero non passartela....ma penso che non la vedano wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2020 alle 14:02:34
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 14:18:18
Ciao, il clacson è controllato da sto robo...ora ho fatto un collegamento diretto e messo un pulsantino per suonare, la mia paura è che intervenendo sulla sterzata possa creare problemi, interviene sull'esp e altre cose che non so...già ho dovuto sostituire il piantone dello sterzo...si era rotto qualcosa nell'elettronica Kia vende il piantone completo...pure io giudo ancora senza aiuti un iveco 35.12 del 99...e patente dal 74...ora ste cavolo di macchine tutta elettronica una rompitura di cojones, macchina si con 8 anni ma con su 46.000 km, piantone rigenerato montato 2220 euro...e il sensore nuovo sui 700 e usato non si trova...ah P.S. la lampadina non si può togliere...è un tuttuno bloccato e se mai se ne brucia una bisogna cambiare il cruscotto...

Modificato da domiziano il 18/01/2020 alle 14:19:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 15:14:03
In risposta al messaggio di domiziano del 18/01/2020 alle 14:18:18

Ciao, il clacson è controllato da sto robo...ora ho fatto un collegamento diretto e messo un pulsantino per suonare, la mia paura è che intervenendo sulla sterzata possa creare problemi, interviene sull'esp e altre cose
che non so...già ho dovuto sostituire il piantone dello sterzo...si era rotto qualcosa nell'elettronica Kia vende il piantone completo...pure io giudo ancora senza aiuti un iveco 35.12 del 99...e patente dal 74...ora ste cavolo di macchine tutta elettronica una rompitura di cojones, macchina si con 8 anni ma con su 46.000 km, piantone rigenerato montato 2220 euro...e il sensore nuovo sui 700 e usato non si trova...ah P.S. la lampadina non si può togliere...è un tuttuno bloccato e se mai se ne brucia una bisogna cambiare il cruscotto...
...
Si, le auto nuove alla fine vanno allo sfascio ancora perfette ma casomai perchè è saltata qualche centralina che non conviene riparare. Incomincio a capire chi prende le auto a noleggio così sono tutti cavoli del noleggiatore.

Immagino che il sensore di sterzata sia sul piantone di sterzo...non è che quando lo hanno cambiato hanno fatto qualcosa per cui sto sensore ora non va o non viene visto? Immagino che avranno controllato che cablaggi e connettori siano tutti al loro posto e contatto buono...visto l'intervento precedente, come minimo verrebeb da pensare.
Quanto tempo è passato dalla sostituzione sterzo?
Se il pezzo sostituito comprendeva anche questo sensore, a logica dovrebbe esserci un periodo di garanzia?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 15:52:49
Allora vi spiego, premetto io zero come meccanica...la spia esp è almeno un anno che saltuariamente si accende, e lo sterzo girando a destra o sinistra faceva rumore, tipo clac...ma il tutto funzionava regolarmente, sai quando una macchina la usi sempre non ti accorgi che piano piano cambia qualcosa, settimana scorsa faccio la revisione e mi bocciano...giusto, lo sterzo era pericoloso, mi ha detto poteva bloccarsi girato mentre guidavo, io onestamente non ci ho dato peso al fatto che facesse rumore, mi sono detto è elettrico, fa così...ho subito portata la macchina al concessionario,obbligatoriamente..potevo ancora circolare solo un mese...sostituito il piantone ma il sensore di sterzo non ancora, costa troppo, ora sto cercando in rete uno usato, fatto successo il 7 gennaio, macchina ritirata 3 giorni fa, il sensore era già guasto prima della sostituzione del piantone, purtroppo questa macchina non è molto venduta e non trovo niente usato, il sensore è questo
2020_01_18_14_51_401.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:28:25
il sensore angolo dello sterzo Interviene su ESP.
il problema è che l’ESP in molte macchine e strettamente correlato all’ABS.
non vorrei che per non riparare una cosa, non ti funziona anche l’ABS.
la spai ABS cosa fa si accende.
hai provato a vedere su E bay,  si trovano così tanti ricambi....
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:26:16
Il sensore posto sul canotto sterzo informa la centralina ABS/ESP sul così detto "angolo di imbardata". Ovvero sulla posizione angolare momentanea delle ruote sterzanti. Si tratta di una informazione vitale per l'ESP che, in mancanza di questa - oppure in presenza di info non plausibile - si autoesclude con segnalazione al conducente tramite spia avaria ESP.
Non so dirti se l'avaria di questo sensore metta fuori uso anche l'ABS: potrebbe dipendere dalla logica di funzionamento specifica scelta dal costruttore auto e non dal fornitore del gruppo idraulico/centralina ABS/ESP (che sono sempre conglobati).
Ho capito che la spia ESP la vedi accesa, ma quella dell'ABS?
Un saluto da Vittorio (MI). 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:52:24
In genere l'ESP si può anche escludere con un pulsante. Se c'è e lo azioni cosa succede? Per provare l?ABS è facile basta entrare in un garage paviementato tipo Coop o Esselunga e frenare bruscamente, se il pedale vibra sei a posto.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:20:28
Uno di questi?

https://www.ebay.de/sch/i.html?...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/01/2020 alle 19:28:18
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:30:13
La spia dell'ABS non si accende e funziona, provato con terreno bagnato e interviene, se disattivo tramite pulsante l'esp...boh si accende la spia che  l'ho tolto ma l'altra, quella del malfunzionamento rimane accesa, in ebay non trovo praticamente niente, per ora solo due in America, cerco ancora un po poi lo compero li, il codice  è 93480-3L002
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:44:40
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2020 alle 19:20:28

Uno di questi?
Grazie, li ho guardati tutti e nessuno è per la mia macchina...
dalle mie parti dicono...i non fat cenqu e vona it l'hon data a ti...
(ne hanno fatte 5 e una l'hanno rifilata  a te...)

Modificato da domiziano il 18/01/2020 alle 19:46:30
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:59:12
questo a Udine ?

https://www.ricambinuovi.com/st...

chiedo scusa non avevo visto che è esaurito ...

Modificato da kilo il 18/01/2020 alle 20:00:38
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 20:14:38

https://www.ebay.de/itm/Hyundai...

è in Lituania...ci sarà da fidarsi?

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 20:41:39
In risposta al messaggio di domiziano del 18/01/2020 alle 20:14:38

è in Lituania...ci sarà da fidarsi?  
Sicuramente si... più onesti di tanti furbetti nostrani...
Ha un feedback positivo al 100%
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 15:11:12
Comperato a 80 euro, 2000 km in 36 ore è arrivato, meglio di superman...più veloce della luce, ora lunedì il conce me lo monta e vediamo se funziona...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 15:39:50
In risposta al messaggio di domiziano del 22/01/2020 alle 15:11:12

Comperato a 80 euro, 2000 km in 36 ore è arrivato, meglio di superman...più veloce della luce, ora lunedì il conce me lo monta e vediamo se funziona...
Bene, metà strada è fatta....speriamo in bene!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 19:54:52
In risposta al messaggio di domiziano del 18/01/2020 alle 15:52:49

Allora vi spiego, premetto io zero come meccanica...la spia esp è almeno un anno che saltuariamente si accende, e lo sterzo girando a destra o sinistra faceva rumore, tipo clac...ma il tutto funzionava regolarmente, sai
quando una macchina la usi sempre non ti accorgi che piano piano cambia qualcosa, settimana scorsa faccio la revisione e mi bocciano...giusto, lo sterzo era pericoloso, mi ha detto poteva bloccarsi girato mentre guidavo, io onestamente non ci ho dato peso al fatto che facesse rumore, mi sono detto è elettrico, fa così...ho subito portata la macchina al concessionario,obbligatoriamente..potevo ancora circolare solo un mese...sostituito il piantone ma il sensore di sterzo non ancora, costa troppo, ora sto cercando in rete uno usato, fatto successo il 7 gennaio, macchina ritirata 3 giorni fa, il sensore era già guasto prima della sostituzione del piantone, purtroppo questa macchina non è molto venduta e non trovo niente usato, il sensore è questo
...
Quello della foto è il cosiddetto "strisciante" o "contatto spiralato" da li passano il pulsante del clacson, i contatti airbag e spesso fa da sensore angolo di sterzo. Cambiando quello dovrebbe funzionare anche il clacson.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link